900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#21 Messaggio da leggere da Maurolive »

marcofinnista ha scritto:Visto che sto smontando mezza macchina per la trasformazione in 9.3 e tra qualche giorno mi tocchera' smontare pannelli e cruscotto quale migliore occasione per rifare completamente l'impianto audio ? Faro' bagaglio di tutte queste modifiche, per prima cosa ho comprato gli stessi altoparlanti ALPINE che ha preso JPM per il montaggio sulla plancia almeno sono + che certo che entrano nei fori originali perchè di rogne ce ne ho gia' abbastanza al momento, per quelli delle portiere sto valutando ma il problema è trovarne di buona qualita' con impedenza da 8ohm che non superino la profondità di 58mm, praticamente impossibile pare, forse Macrom dovrebbe averne a catalogo perchè sono famosi per il loro basso profilo e le altissime prestazioni ma costano assai ...
non ti ci stanno i ciare???
sulla mia ex 900 li avevo messi... li hanno da 4 ohm (serie car) e 8 ohm (serie home)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No sono troppo profondi. Sto cercando...ma mi sa che faccio qualche variante...tipo: sostituzione dell'autoradio originale con una che abbia 4 canali amplificati con potenza adeguata sui quali collegare altoparlanti cruscotto + posteriori, installazione di un amplificatore a 3 ch di cui 2 per pilotare gli altoparlanti nelle portiere anteriori e 1 ch mono per pilotare un subwoofer nel bagagliaio. Operazione risolutiva ! Tutto Macrom ovviamente.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#23 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

come ho poi fatto sulla mia 900 con il caricatore di cd nel baule e radio anche con cassette....
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Praticamente bisogna eliminare il parallelo tra gli altoparlanti delle portiere e quelli del cruscotto che a mio avviso è una scorciatoia per far suonare 6 altoparlanti con solo 4 canali amplificati, puo' andar bene con l'autoradio originale e quelle ciofeche di altoparlanti di serie ma quando diventi + pretenzioso e monti altoparlanti di livello superiore i due canali che hanno il parallelo sul groppone vanno in crisi prima degli altri e l'impianto comincia a saturare prematuramente. Con il sistema che sto per realizzare si ottengono prestazioni enormemente superiori, tanto gli altoparlanti bisogna cambiarli, l'autoradio pure che fa schifo...un sub ed un amplificatore si rimediano per pochi soldi tanto vale fare un lavoro a regola d'arte.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No alt ! sono davvero 6 canali ! plancia e pannelli posteriori sono amplificati dall'autoradio e ogni Ap ha il suo canale !

Per gli Ap nelle portiere esiste il kit accessorio AudioSystem3 che consiste oltre agli Ap anche in un amplificatore extra!! dall'autoradio esce un cavo che porta all'amplificatore il segnale audio (solo frequenze basse) e l'amplificatore che è auto alimentato le invia ai woofer nelle portiere.

Comunque io sulla mia ho messo le Ciare CZ087 davanti e le CZ170 dietro. Nelle portiere invece ho gli originale, ma iniziano a gracchiare quindi ben presto le sostituirò con dei Woofer Ciare CW170z.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:No alt ! sono davvero 6 canali ! plancia e pannelli posteriori sono amplificati dall'autoradio e ogni Ap ha il suo canale !

Per gli Ap nelle portiere esiste il kit accessorio AudioSystem3 che consiste oltre agli Ap anche in un amplificatore extra!! dall'autoradio esce un cavo che porta all'amplificatore il segnale audio (solo frequenze basse) e l'amplificatore che è auto alimentato le invia ai woofer nelle portiere.

Comunque io sulla mia ho messo le Ciare CZ087 davanti e le CZ170 dietro. Nelle portiere invece ho gli originale, ma iniziano a gracchiare quindi ben presto le sostituirò con dei Woofer Ciare CW170z.
Quindi quanto ho letto in "come migliorare l'impianto audio di serie della NG900 " è una modifica fatta da chi ha scritto ... leggendo avevo capito che in quell'occasione si era limitato a sostituire gli altoparlanti di serie con altri senza intervenire sul cablaggio.
Vediamo allora di fare maggior chiarezza Luk...
La mia auto ha 2 altoparlanti sulla plancia, 2 sulle portiere e 2 sui pannelli posteriori, l'autoradio presumo sia una 4 canali in quanto non mi risulta all'epoca (1995) ci fossero già autoradio amplificate con 6 canali, percio' significa che il mio impianto audio è dotato dell'accessorio originale AUDIO SYSTEM 3. La tesi è avvalorata dal fatto che i pannelli porta della 9.3 che dovrei montare sulla mia non hanno il foro per l'altoparlante, c'è solo la griglia esternamente percio' quella 9.3 da cui provengono i pannelli aveva l'impianto audio "base". Giusto ?
Comunque io un'idea di come modificare l'impianto ce l'ho, sto aspettando qualche giorno, il tempo di reperire tutto l'occorrente dopodichè faccio l'upgrade dell'impianto contestualmente alla sostituzione della plancia e dei pannelli almeno a macchina gia' smontata il lavoro dell'impianto diventa minimo e potro' anche ripassare dei nuovi cavi di maggior qualità e con sezioni + adeguate. Poi posto tutto per eventuali interessati
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#27 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Visto che sto .............
per quelli delle portiere sto valutando ma il problema è trovarne di buona qualita' con impedenza da 8ohm che non superino la profondità di 58mm, .........
ma costano assai ...
Pekkè 8 ohm?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#28 Messaggio da leggere da jpm »

Già, pekké?
Quelli della 900NG nelle portiere sono da 2 Ω.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per le ultime due domande vale cio' che ho scritto in merito alla giusta precisazione che ha fatto Luk.
Ricapitolo comunque...siccome l'autoradio che sostituirei a quella originale ha solo 4 canali amplificati, io ho 6 altoparlanti quindi per forza di cose 2 di questi dovranno essere in parallelo o in serie con altri 2, ad esempio quelli delle portiere in parallelo o serie con quelli dela plancia.
Se scegliessi di metterli in parallelo l'impedenza dimezzerebbe scendendo a 2 Ohm che è un carico critico per le sezioni amplificatore delle autoradio non sono tutto sto granchè, se li mettessi in serie aumenterebbe e sempre perchè le sezione ampli delle autoradio sono di potenza abbastanza modesta diminuirebbe in modo abbastanza clamoroso la pressione sonora erogata. La soluzione sarebbe quella di scegliere altoparlanti con impedenza diversa e fare un accrocco con altoparlanti da 8 Ohm in portiera in parallelo con altri da 4 ohm in plancia, in tal caso l'impedenza scenderebbe ad un carico + o - accettabile ma rimarrebbe il fatto che la modesta potenza delle sezioni ampli delle autoradio che generalmente arrivano a malapena a 20/25Watt RMS andrebbero presto in saturazione alzando il volume quindi annullerebbero parzialmente i benefici di tutto il lavoro fatto. A cio' va aggiunto il fatto che quest'ultima soluzione a mio avviso comporta ulteriori 2 problematiche. La prima è che i due altoparlanti in plancia sono troppo piccoli e le loro sezioni medio-alte non ce la farebbero a compensare le alte frequenze mancanti dai woofer montati in portiera, la seconda è che trovare degli altoparlanti con impedenza di 8Ohm da mettere in portiera che abbiano la giusta profondità è molto molto vincolante, o scegli un prodotto di cacca o se ne vuoi uno di qualita' devi spenderci una bella sommetta il che sarebbe una stupidagine perchè di solito la qualita' di un impianto audio si riduce al livello dell'elemeto + debole della catena quindi se mettiamo tutta roba d'oro e poi in un angolino una cacchetta ...sentiremo sempre la puzza !!! :D
Aggiungo che come avrete notato tutti alzando il volume dell'autoradio , come pure ascoltando a livelli medi quello che va per prima in crisi o che manca un po sono proprio le basse frequenze perchè i piccoli altoparlanti da auto purtroppo al di sotto degli 80hz non ci scendono o se ci scendono fanno una fatica enorme generando distorsione e facendo saturare l'amplificatore, potete fare quello che volete ! ...la cosideetta "botta" , il cuore della musica, sta sui 60hz percio' l'impianto dovra' suonare + forte proprio sui 60hz. Per rafforzare quella zona critica basta installare un piccolo subwoofer da circa 60/100Watt RMS che andra' a coprire il deficit di potenza e l'inevitabile vuoto nel quel range di frequenze che va dai 30/40hz agli 80/100Hz. Questo subwoofer potra' essere in questo caso anche di qualita' modesta tanto alle frequenze menzionate non corrisponde musica da riprodurre ma solo vibrazioni, l'importante quindi è che siano riprodotte senza distorsioni. Aggiungo ancora che generalmente il rapporto ptenza in un impianto audio è di 1/3 sulle frequenze medio-alte e 2/3 frequenze basse quindi se il vostro impianto standard con autoradio amplificata ha ad es. 4x20WATT RMS (totale 80WATT RMS) aggoingendo soltanto un sub da circa 150/160WATT RMS la pressione sonora erogata dall'impianto stesso triplichera'. Questo non significa che dovrete andare in giro col braccio fuori dal finestrino e la mano che batte il tempo sulla portiera ma semplicemente che lo userete a volume molto, molto + basso visto il suo elevato rendimento e suonera' meglio perchè i piccoli altoparlanti nelle predisposizioni finalmente si troveranno a fare il loro lavoro senza dover sopperire a qualcosa che non è nella loro natura.
MOrale ...io scelgo di usare una autoradio di buona qualita' alternativa all'originale con 4 canali amplificati di circa 20WATT RMS, un amplificatore a 4 canali configurabile anche a 3 di cui 2 li uso per gli altoparlanti in portiera e uno per il subwoofer, monto tutti altoparlanti coassiali di ottima qualita', con elevata sensibilita' (leggi efficenza) quelli che andranno in portiera con una maggiore tenuta in potenza perchè saranno pilotati dall'amplificatore separato che generalmente ha prestazioni globalmente + elevate di quello dell'autoradio (ed anche perchè la loro emissione sara' ai nostri piedi) ed un subwoofer nel bagagliaio (quindi facilmente e velocemente rimovibile in caso di necessita' di spazio).
Ricorcate la parola magica quando scegliete gli altoparlanti: SENSIBILITA'!!! Lasciate stare la potenza che è un dato del tutto relativo.
La sensibilita' è quel parametro che determina il rendimento del vostro altoparlante a parità di potenza applicata. Esempio pratico, un altoparlante con 89 dB di sensibilita' eroghera' una determinata pressione sonora con 20WATT applicati, un altro altoparlante con sensibilita' di 92dB sempre con 20 WATT applicati eroghera' una pressione sonora NETTAMENTE SUPERIORE. La differenza pratica è che l'altoparlante del secondo caso che ha 92dB di sensibilita' suonera' esattamente IL DOPPIO del primo con gli stessi 20 WATT applicati. Spero di essere stato abbastanza chiaro e comprensibile, del resto nella vita non faccio impianti audio per auto ma le leggi dell'acustica sono le stesse e sono uguali per tutti . :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi viene il mal di testa.... :@

Comunque, la SaabPedia dev'essere un luogo di consultazione di guide definitive, non una zona di discussione, questa roba sarebbe bene che ritornasse nell'angolo tecnico e li continui ad essere discussa... :@

La sposto.

Topic di provenienza: http://forum.saabwayclub.com/viewtopic.php?f=14&t=12854

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bravo ben fatto alla fine magari in SAABPEDIA ci mettiamo il risultato delle nostre discussioni e dei nostri intrugli di fili.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, il senso della Saabpedia è quello e chiunque dovrebbe evitare di discutere all'interno dei topic questioni di vario topi, semmai sarebbe corretto aprire un nuovo topic in angolo tecnico, linkare il topic nella Saabpedia e li discuterlo, successivamente l'autore del topic correggerà eventuali errori o aggiornerà con eventuali ulteriori informazioni, altrimenti quella sezione non ha senso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#33 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Per le ultime due domande vale cio' che ho scritto in merito alla ..................................... differenza pratica è che l'altoparlante del secondo caso che ha 92dB di sensibilita' suonera' esattamente IL DOPPIO del primo con gli stessi 20 WATT applicati. Spero di essere stato abbastanza chiaro e comprensibile, del resto nella vita non faccio impianti audio per auto ma le leggi dell'acustica sono le stesse e sono uguali per tutti . :)
Chapeau!

Grazie per l'esaustiva delucidazione.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#34 Messaggio da leggere da enzolin »

Ho chiesto all'installatore ... la polarità dell'altoparlante è identificata dalla grandezza del connettore

nello specifico il connettore più grosso è il positivo
piùemeno.jpg
piùemeno.jpg (180.72 KiB) Visto 452 volte
scavando gli altoparlanti popsteriori ho visto che su quello sinistro c'erano il cavo marrone e il marrone/bianco a destra invece il verde e il verde/bianco

usando il trucchetto della pila svelatoci da jpm ho verificato la polarità dell'altoparlante e vedendo a quale connettore corrispondeva quale cavo mi pare di aver capito che quello rigato di bianco è il negativo

cmq mi ha confidato l'installatore che nell'ambito della coppia di altoparlanti il collegamento, anche se sbagliato, la cosa fondamentale è che venga fatto su entrambi nella stessa maniera

in quanto se le polarità non corrispondono fra due coppie di altoparlanti diverse è quasi impossibile accorgersene mentre, se il collegamento errato viene effettuato nell'ambito della medesima coppia gli altoparlanti suonano veramente male
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista »

enzolin ha scritto:Ho chiesto all'installatore ... la polarità dell'altoparlante è identificata dalla grandezza del connettore

nello specifico il connettore più grosso è il positivo
piùemeno.jpg
scavando gli altoparlanti popsteriori ho visto che su quello sinistro c'erano il cavo marrone e il marrone/bianco a destra invece il verde e il verde/bianco

usando il trucchetto della pila svelatoci da jpm ho verificato la polarità dell'altoparlante e vedendo a quale connettore corrispondeva quale cavo mi pare di aver capito che quello rigato di bianco è il negativo

cmq mi ha confidato l'installatore che nell'ambito della coppia di altoparlanti il collegamento, anche se sbagliato, la cosa fondamentale è che venga fatto su entrambi nella stessa maniera

in quanto se le polarità non corrispondono fra due coppie di altoparlanti diverse è quasi impossibile accorgersene mentre, se il collegamento errato viene effettuato nell'ambito della medesima coppia gli altoparlanti suonano veramente male
Non sono pienamente d'accordo purtroppo, teoricamente il positivo delle connessioni dell'altoparlante solitamente corrisponde alla linguetta + grande oppure a quella contrassegnata da un pallino o un morsetto di colore rosso. ATTENZIONE questo non garantisce che al momento del cablaggio la polarita' + e - risulti corretta anche se avete collegato tutti i rossi con i rossi ed i neri con i neri e cosi' via, infatti è d'obbligo usare sempre il trucchetto della pila da 1.5V mi raccomando, che con una da 9V un altoparlantino da auto rischiate di "scartonarlo" .
Poi, aggiungerei che mentre fate il lavoro di testare le polarita' di cavi ed altoparlanti abbiate cura di contrassegnare ogni altoparlante e relativo cavo cui corrisponde con una etichetta scrivendo ad es. front plancia dx, portiera sx, post sx, sub, ecc. ecc. tanto per lasciare le cose in ordine ed avere le idee chiare anche a distanza di molto tempo, infatti quando andrete a rimettere le mani sul vostro impianto o ce le farete mettere da qualcun'altro non dovra' scervellarsi e non avra' bisogno di schemi di collegamento di alcun genere per risalire ai vari cavi e relativi altoparlanti.
Quando invece le polarita' non corrispondono tra due altoparlanti significa che uno dei due è in "CONTROFASE" quindi l'emissione positiva di uno (quello correttamente cablato) verra' cancellata parzialmente dall'altro che è collegato in "controfase". Se avete 4 altoparlanti di cui 2 sono in controfase i due in controfase cancelleranno parzialmente l'emissione degli altri 2 e ve ne accorgete eccome altro che...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#36 Messaggio da leggere da enzolin »

Già che ci siamo ...

Che a proposito delle saldature?

Un installatore mi ha assolutamente sconsigliato di farle in quanto si rischia di friggere l'altoparlante per via dell'eventuale calore trasportato dal cavetto di rame del connettore alle apparecchiature interne.

Un altro installatore invece mi ha detto che loro, tutti i vari collegamenti li fanno solo con il saldatore in quanto garantiscono migliore tenuta e maggiore durata nel tempo.

Mi ha consigliato di usare un saldatore leggero (quelli da elettronica) e di posare una goccia prima sul connettore, poi una volta raffredato per benino il tutto, scaldare a piacimento il filo di rame già stagnato e quindi procedere a collegare il tutto con una leggera ulteriore saldatura, appoggiando simultaneamente cavo stagno e saldatore sul connettore.

Idee, consigli in merito?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#37 Messaggio da leggere da jpm »

Stagnare il filo direttamente sull'altoparlante te lo sconsilio, in quel punto il cavo diventa troppo rigido.
Se vedi il mio post in Saabpedia, io ho stagnato il connettore dell'altoparlante originale su quello nuovo.
Secondo me è la soluzione migliore, una volta segnato il positivo facendo la prova sull'originale sei a posto anche per un'altra futura sostituzione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#38 Messaggio da leggere da enzolin »

Difatti non capivo ... allora hai collegato il connettore che in precedenza era collegato tramite rivetto al vecchio altoparlante, al telaio del nuovo altoparlante mediante lo stagno?

E come hai fatto a collegare i poli del nuovo altoparlante con il vecchio connettore? Li hai dissaldati dal suo e saldati su quello vecchio? :@

sto facendo casino?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#39 Messaggio da leggere da jpm »

No no, nessun casino :)
1 - prendi il vecchio altoparlante
2 - trova la polarità con il metodo della pila, e segna + e - sul connettore ancora montato
3 - dissalda i fili che arrivano dalla bobina mobile al connettore, e togli quest'ultimo rompendone il rivetto
4 - posiziona il connettore sul nuovo altoparlante rispettando + e -
4 bis - adatta i terminali del connettore, piegandoli in modo che corrispondano ai faston del nuovo altoparlante
5 - salda il tutto con uno stagnatore di media potenza da 20-30 W
Vai tranquillo che non friggi niente :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Istruzioni sostituzione altoparlanti

#40 Messaggio da leggere da enzolin »

ottimo ora mi resta solo mezzo dubbio.

Per le casse anteriori vedo che hai un cavo nero ed uno rosso quindi li non ci sono problemi.

Per le posteriori che colori hai trovato?

io

verde e verde/bianco sulla destra

marrone e marrone/bianco sulla sinistra

tu?

confermi le mie rilevazioni? risulta anche a te che i cavi rigati di bianco siano il negativo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti