Comunque oggi sono andato giù in garage a prendermi cura dela Cabriolina e a darle una breve svegliatina dal letargo.
Il programma prevedeva: controllo generale vano motore e liquidi prima di ricollegare la batteria, avviarla, farci un paio di giri nel corsello dei box (forma un anello) in entrambe le direzioni... azionare il climatizzatore ed il compressore, azionare la Capote, pulizia e trattamento pelle dei sedili.
Ebbene, apro il cofano e inizio a dare uno sguardo un po' dappertutto... tutto ok come l'avevo lasciato.. così inizio a controllare ilivelli la prima vaschetta che controllo è quella del liquido refrigerante... che ritrovo completamente vuota !
Inutile dire che mi sono un po' preoccupato.. mi aspettavo che il livello potesse essere sceso un pochettino (non so nemmeno per quale motivo), ma non così tanto! fatto sta, prendo il flacone di refrigerante originale e lo svuoto tutto nella vaschetta.. per ritornare al livello KALT c'è voluto tutto il litro !
I cartoni sotto alla macchina erano umidi.. però non ho trovato tracce di perdite da alcun manicotto (li ho controllati TUTTI). Ne segni di colate e inoltre i cartoni sembravano "umidi" non bagnati e non impregnati di refrigerante (che è oleoso e colorato)... boh.. praticamente si era svuotata la vaschetta ma dentro al tubo della vaschetta già c'era del liquido perchè come ho iniziato a versarlo l'ho subito visto salire.
A quel punto controllo tutti gli altri liquidi, freni, servo, olio e il resto è tutto perfetto.
Al che mi appresto a fare il passo successivo ricollego la batteria (che non ho tenuto il carica per tre mesi) e mi sono domandato "chissà se parte"... salgo in auto, do corrente al quadro, pompa della benza che gira, etc etc... attendo alcuni secondi, sembra tutto ok.. tranne che per una cosa (spia freni accesa). Va beh, avviamo sto motore e vediamo se sparisce giro la chiave, il motore fa a malapena un giro e BRUMMM!!!!!!!!!! >:] >:] >:]
Come se l'avessi spenta la sera prima... incredibile, la batteria ha tenuto la carica piena zeppa tutto questo tempo ! Lascio girare un po' al minimo... minimo leggermente ballerino che si regola un po' per volta da solo (A-Run necessario, ma che per ovvi motivi non sono uscito a fare visto che l'assicurazione è sospesa!!), scendo vado ad "ascoltare" il vano motore... gira tutto benissimo, nessun rumore strano e la vaschetta è piena (va beh, termostato chiuso..).. così torno al posto di guida (spia freni spenta), premo lievemente l'acceleratore, per far salire un po' i giri.. 1500 -2000.. minimo...... 1500 2000, minimo... il motore risponde al minimo tocco. Sale fluido (e nervosetto come sempre.. >:] ) quando il contagiri casca la valvola del minimo tiene perfettamente.. insomma, tutto regolare.. bene, è ora di farla uscire dal garage e mi sorprende però come a distanza di tutto questo tempo il cambio mi sembri fluido e morbido!!! Quando in realtà in passato mi era sempre sembrato un po' duretto e ostico..
Bene, esco, vado a fare qualche giretto qua e la.. tutto ok... bene.. avvio il climatizzatore... poi il compressore.. abbasso la temp raffreda, bene... parte la ventola (bassa andatura..) perfetto.. il motore arriva in temperatura e non va oltre la sua solita posizione.. niente torno in garege, la lascio al minimo.. controllo l'acqua nella vaschetta.. 1cm copra al livello KALT (normale).
Ok, apriamo la capote... primo tentativo fallito.. il lunotto non si solleva.. SID: capote fuori uso... ok niente panico, magari era un po' incollata la guarnizione dopo tutto sto tempo.. secondo tentativo..tutto funziona perfettamente e l'apertura si compie. Spengo il motore.
Faccio il trattamento ai sedili. Richiudo la capote (solo corrente non ho riavviato il motore).
Bye bye bambina, ci rivediamo in primavera...
P.S.: secondo voi è normale il fatto del liquido refrigerante? a chi la tiene ferma per lunghi periodi è mai capitato?