9-3OG - 3 mesi di fermo.. vaschetta acqua vuota??

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3OG - 3 mesi di fermo.. vaschetta acqua vuota??

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, non è passato un mese, ma tre.. :o(

Comunque oggi sono andato giù in garage a prendermi cura dela Cabriolina e a darle una breve svegliatina dal letargo.

Il programma prevedeva: controllo generale vano motore e liquidi prima di ricollegare la batteria, avviarla, farci un paio di giri nel corsello dei box (forma un anello) in entrambe le direzioni... azionare il climatizzatore ed il compressore, azionare la Capote, pulizia e trattamento pelle dei sedili.

Ebbene, apro il cofano e inizio a dare uno sguardo un po' dappertutto... tutto ok come l'avevo lasciato.. così inizio a controllare ilivelli la prima vaschetta che controllo è quella del liquido refrigerante... che ritrovo completamente vuota ! :O

Inutile dire che mi sono un po' preoccupato.. mi aspettavo che il livello potesse essere sceso un pochettino (non so nemmeno per quale motivo), ma non così tanto! fatto sta, prendo il flacone di refrigerante originale e lo svuoto tutto nella vaschetta.. per ritornare al livello KALT c'è voluto tutto il litro ! :O

I cartoni sotto alla macchina erano umidi.. però non ho trovato tracce di perdite da alcun manicotto (li ho controllati TUTTI). Ne segni di colate e inoltre i cartoni sembravano "umidi" non bagnati e non impregnati di refrigerante (che è oleoso e colorato)... boh.. praticamente si era svuotata la vaschetta ma dentro al tubo della vaschetta già c'era del liquido perchè come ho iniziato a versarlo l'ho subito visto salire.

A quel punto controllo tutti gli altri liquidi, freni, servo, olio e il resto è tutto perfetto.

Al che mi appresto a fare il passo successivo ricollego la batteria (che non ho tenuto il carica per tre mesi) e mi sono domandato "chissà se parte"... salgo in auto, do corrente al quadro, pompa della benza che gira, etc etc... attendo alcuni secondi, sembra tutto ok.. tranne che per una cosa (spia freni accesa). Va beh, avviamo sto motore e vediamo se sparisce giro la chiave, il motore fa a malapena un giro e BRUMMM!!!!!!!!!! >:] >:] >:]

Come se l'avessi spenta la sera prima... incredibile, la batteria ha tenuto la carica piena zeppa tutto questo tempo ! Lascio girare un po' al minimo... minimo leggermente ballerino che si regola un po' per volta da solo (A-Run necessario, ma che per ovvi motivi non sono uscito a fare visto che l'assicurazione è sospesa!!), scendo vado ad "ascoltare" il vano motore... gira tutto benissimo, nessun rumore strano e la vaschetta è piena (va beh, termostato chiuso..).. così torno al posto di guida (spia freni spenta), premo lievemente l'acceleratore, per far salire un po' i giri.. 1500 -2000.. minimo...... 1500 2000, minimo... il motore risponde al minimo tocco. Sale fluido (e nervosetto come sempre.. >:] ) quando il contagiri casca la valvola del minimo tiene perfettamente.. insomma, tutto regolare.. bene, è ora di farla uscire dal garage e mi sorprende però come a distanza di tutto questo tempo il cambio mi sembri fluido e morbido!!! Quando in realtà in passato mi era sempre sembrato un po' duretto e ostico.. :O curioso..

Bene, esco, vado a fare qualche giretto qua e la.. tutto ok... bene.. avvio il climatizzatore... poi il compressore.. abbasso la temp raffreda, bene... parte la ventola (bassa andatura..) perfetto.. il motore arriva in temperatura e non va oltre la sua solita posizione.. niente torno in garege, la lascio al minimo.. controllo l'acqua nella vaschetta.. 1cm copra al livello KALT (normale).

Ok, apriamo la capote... primo tentativo fallito.. il lunotto non si solleva.. SID: capote fuori uso... ok niente panico, magari era un po' incollata la guarnizione dopo tutto sto tempo.. secondo tentativo..tutto funziona perfettamente e l'apertura si compie. Spengo il motore.

Faccio il trattamento ai sedili. Richiudo la capote (solo corrente non ho riavviato il motore).

Bye bye bambina, ci rivediamo in primavera... :8 :l :l

P.S.: secondo voi è normale il fatto del liquido refrigerante? a chi la tiene ferma per lunghi periodi è mai capitato?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

Re: Fermare un'auto per l'inverno

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Secondo me non è normale :(
Se non hai trovato macchie a terra, spero solo non sia finito nei cilindri !!
Ma mi parebbe moooolto strano perchè noteresti l'acqua sporca.
Tienila d'occhio e se a primavera manca ancora un litro ....mi sa che si deve investigare ulteriormente (magari solo un manicotto :) )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

Re: Fermare un'auto per l'inverno

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, mi sa che è finito per terra sul cartone, escludo che sia finito 1lt di refrigerante nei cilindri altrimenti penso proprio che non si sarebbe nemmeno avviata e invece è partita immediatamente senza fare neanche un minimo di fumatina bianca tipo condensa, niente di tutto ciò e non ha nemmeno borbottato, ma ha iniziato subito a girare immediatamente fluida e precisa.

Parlavo prima al telefono con 9.3fast e mi aveva detto che era capitata la stessa cosa anche a lui quando l'aveva lasciata ferma per un peeriodo prolungato.. aveva trovato una pisciata per terra e vaschetta vuota.. poi ha rabboccato l'ha usata e non ha mai più consumato ne perso acqua... come se ci fosse una sfiato o qualcosa... ma come potrebbe attivarsi con il circuito fermo freddo e non in pressione? e soprattutto "perchè mai dovrebbe farlo" ?

Comunque preciso che non ha mai sofferto di consuma o perdite d'acqua prima, è da quando ho fatto la sostituzione completa quasi 2 anni fa che non avevo mai nemmeno rabboccato una goccia.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-3OG - 3 mesi di fermo.. vaschetta acqua vuota??

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bah, strano....mi viene in mente solo qualche guarnizione/manicotto che in caso di inattività prolungata si "rimpicciolisce" e fa perdere il liquido. Prova a mettere cartoni puliti, e foderali con fogli bianchi A3/A4, magari scocciati......così se perde di nuovo e comunque si aciuga, rimane l'alone sul foglio bianco.

Poccolo OT: ma lasciare l'auto con la betteria disinserita non comporta niente, a parte vabbè risettare orario oriologio e alzavetro automatico?
.....mi interessava sapere se sulla NG c'è qualche controindicazione, con tutte ste centraline

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sulla NG non saprei, sulla OG non comporta assolutamente alcun pericolo, l'unico accorgimento da fare e quando la si ricollega, di fare un Adaptation Run per riportare i parametri della centralina alla taratura ottimale e non a quella standard.

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Quando l'hai "ibernata", l'acqua era a livello?
Il fatto della batteria è normale, quando è completamente carica è nel suo stato di conservazione ottimale.
Infatti quando la vai a comprare nuova è già carica, il problema è se la metti via scarica o peggio la lasci collegata in auto!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Maurolive
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da Maurolive »

ma i cartoni cosa ce li avevi messi a fare??
per le perdite, per l'appunto??

non si intuisce il colore del refrigerante sul cartone? (sebbene scuro)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si, era a livello perfettamente quando l'ho fermata (e ci è rimasta sicuramente per almeno un paio di mesi perchè di tanto in tanto andavo in garage per vari motivi e un'occhio rapido alla macchina ed al vano motore ce lo davo..

Dev'essere successo nelle ultime 3-4 settimane (forse addirittura nell'ultima settimana a giudicare dal cartone ancora umido!).. così senza un motivo apparente!

L'auto è ovviamente rimasta immobile e non è mai stata accesa. boh...

Ah beh buono a sapersi per la batteria, si quando l'ho staccata era sicuramente carichissima perchè innanzitutto non ha neanche un anno di vita e poi prima di fermarla avevo fatto un paio di viaggi in autostrada nei giorni immediatamente prima del fermo quindi era sicuramente bella piena.

Comunque credevo che avrebbe perso un po' la carica visto che comunque è rimasta al freddo per 3 mesi. A questo punto la lascio ancora scollegata senza caricatore. Resisterà sicuramente un paio di mesi ancora specialmente adesso che è finito il freddo.

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Però c'è stato un periodo di innalzamento repentino delle temperature.
Non è che il tappo non è più a tenuta stagna, e il liquido nella vaschetta è evaporato (se può farlo)?
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto:ma i cartoni cosa ce li avevi messi a fare??
per le perdite, per l'appunto??

non si intuisce il colore del refrigerante sul cartone? (sebbene scuro)
I cartoni li ho sempre tenuti a prescindere. proprio per monitorare eventuali perdite qualora si fossero manifestate. Non li avevo messo a causa di perdite... ma come "precauzione".

Il refrigerante è rosso non blu... il cartone era umidiccio/bagnaticcio... il grage è interrato e l'umidiutà è parecchia probabilmente è successo diversi giorni fa.. quanti non saprei dire.

Comunque il bagnato era in posizione sotto al vano motore lato passeggero, più o meno zona cinghia/pompa acqua direi. Però non ho notato trasudamenti ne da manicotti, ne dalla pompa dell'acqua.. che fra l'altro non fa rumore o altro e gira regolarmente.. inoltre durante il giro non ha perso una goccia e nemmeno dopo che l'avevo riparcheggiata in garage (ha fatto tempo a raffreddarsi fino a 1/4 intanto che io trattavo la pelle) e non ho notato gocciolamento.

Mistero.. :stupid:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Però c'è stato un periodo di innalzamento repentino delle temperature.
Non è che il tappo non è più a tenuta stagna, e il liquido nella vaschetta è evaporato (se può farlo)?

Beh si, ma in Garage non credo che si sia mai andati oltre ai 10°c (fuori a sole non abbiamo mai superato i 16).

Il tappo era ben serrato e tiene (non è molto vecchio ha circa 3 anni, l'avevo cambiato nuovo perchè l'avevo "perso".. :eyeroll: ).. se fosse rimasta aperta la vaschetta magari avrei potuto capire ma così eventuale vapore avrebbe dovuto condensare sul tappo e restare dentro. io mi aspettavo un calo, ma magari di un paio di cm.. non che scomparisse un litro!!

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da jpm »

A me viene in mente il particolare meno stretto. Hai controllato il tappino di scolo del radiatore?
enzolin
Socio

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

credo sia come dice vinsempre ... nello specifico sono propoenso a credere che si possa trattare di un manicotto allentato
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma se ci fosse una tenuta lenta non dovrebbe accentuarsi il problema nel momento in cui si avvia il motore, la pompa inizia a girare e il circuito va in pressione??

non ho controllato il tappo del radiatore anche perchè sta sul lato opposto (lato guida) mentre il bagnato era sul lato passeggero.

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Non è mica detto sai, la pressione sui filetti lunghi o conici tende ad aumentarne la tenuta.
beppe900ng
Utente

#16 Messaggio da leggere da beppe900ng »

ciao a tutti anche io ho un problema del genere cioe mi spiego , premetto che ho l'impianto a gpl ma ogni circa 4/5000 km devo aggiungere circa un litro d'acqua perche si accende liquido di raffreddamente sul check pannel , l'auto gira bene non borbotta e si mette in moto al primo colpo . perdite non ne ho viste . come posso fare per controllare se la testa e ok ? p.s. e una 900s non turbo
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Non è mica detto sai, la pressione sui filetti lunghi o conici tende ad aumentarne la tenuta.
Quali filetti lunghi e conici..? Se parliamo di manicotti non ci sono filetti, no? Ti riferisci alle fascette..?

Fra l'altro di vascette non ce ne sono nemmeno molte, ma sono quasi tutti fermi flessibili, non so come si chiamino, quei cosi durissimi che hai voglia ad allargare, si fa fatica anche con la pinza !

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beppe900ng ha scritto:ciao a tutti anche io ho un problema del genere cioe mi spiego , premetto che ho l'impianto a gpl ma ogni circa 4/5000 km devo aggiungere circa un litro d'acqua perche si accende liquido di raffreddamente sul check pannel , l'auto gira bene non borbotta e si mette in moto al primo colpo . perdite non ne ho viste . come posso fare per controllare se la testa e ok ? p.s. e una 900s non turbo
Il tuo caso è completamente diverso devi avere una perdita o più probabilmente un consumo visto che ti succede facendoci strada, apri un altro topic altrimenti facciamo confusione.

Nel mio caso se n'è andato un litro d'acqua con auto ferma e senza mai neanche aver acceso il motore.. non facendoci strada.

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Quali filetti lunghi e conici..?
Mi riferivo al tappino di scolo, quello che sviti dopo avervi collegato un tubo per svuotare l'impianto.
Sul WIS c'è scritto di stringerlo con le mani, ma se non stretto abbastanza potrebbe essere che con il circuito in pressione tenga di più che con l'auto a riposo.
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah ok.. comunque non credo sia lui è stato ristretto dall'officina Saab che mi eseguì il cambio totale del liquido quindi non è stretto dalla nascita.. e comunque i cartoni bagnati erano dall'altra parte....

Ha gocciolato dalla zona della pompa dell'acqua.. ma non ho notato alcun genere di percolatura ne sui manicotti ne sulla pompa stessa li è tutto asciutto e durante il giro non ha perso nemmeno una goccia..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi