sono sepolte sotto il collettore di aspirazione, come ci si arriva?
9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
sono sepolte sotto il collettore di aspirazione, come ci si arriva?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: candele 2.8v6
Ma aspetta, dici proprio il collettore..?? o solo il "distributore" che di solito è in plastica..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: candele 2.8v6
- Cioffi Giovanni
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
- Località: San Salvo (CH)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
Buona serata
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
vabe' ho ancora 30.000 km da fare allora, che per me' son circa 3 anni.... poi ci pensero'.... pero' sono un amante del fai da te.... smontero' io sara' mica lo space shuttle sta saab.....Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao, ti conviene andare dal tuo meccanico di fiducia oppure in concessionaria (meglio), quello che vedi in alluminio è il collettore di aspirazione, alla base del collettore c'è una guarnizione che potrebbe danneggiarsi durante la rimozione in più sulla parte posteriore, verso l'abitacolo per intenderci, sono fascettatti dei cavi elettrici e se non sbaglio trovi anche una centralina di gestione dell'iniezione. Il lavoro è abbastanza lunghetto, ecco perchè hanno montato candele con durata 120.000Km.
Buona serata
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
BRAVO!!!SABBONE ha scritto:vabe' ho ancora 30.000 km da fare allora, che per me' son circa 3 anni.... poi ci pensero'.... pero' sono un amante del fai da te.... smontero' io sara' mica lo space shuttle sta saab.....Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao, ti conviene andare dal tuo meccanico di fiducia oppure in concessionaria (meglio), quello che vedi in alluminio è il collettore di aspirazione, alla base del collettore c'è una guarnizione che potrebbe danneggiarsi durante la rimozione in più sulla parte posteriore, verso l'abitacolo per intenderci, sono fascettatti dei cavi elettrici e se non sbaglio trovi anche una centralina di gestione dell'iniezione. Il lavoro è abbastanza lunghetto, ecco perchè hanno montato candele con durata 120.000Km.
Buona serata
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
anche perchè altrimenti... a che servirebbero mai i consigli sui forum???SABBONE ha scritto: vabe' ho ancora 30.000 km da fare allora, che per me' son circa 3 anni.... poi ci pensero'.... pero' sono un amante del fai da te.... smontero' io sara' mica lo space shuttle sta saab.....
120.000 km mi sembra proprio strano...
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
...prima aspetta di vedere quanto costano!Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.
Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
io sulle mia precedente auto... ehm rottame... montavo denso iridium power.... 40 euro tutte e 4, quindi per la saab dovrei spendere 60 euro x 6 candele....Luca69 ha scritto:...prima aspetta di vedere quanto costano!Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.
Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
Non so: io ricordo che a 100.000km quando ho cambiato le candele della mia Audi (di quelle che durano 120.000km) mi sono costate 25 euro a candela! Infatti feci il calcolo che sulla Saab, cambiandole ogni 20.000 km, spendevo quasi ugualeSABBONE ha scritto:io sulle mia precedente auto... ehm rottame... montavo denso iridium power.... 40 euro tutte e 4, quindi per la saab dovrei spendere 60 euro x 6 candele....Luca69 ha scritto:...prima aspetta di vedere quanto costano!Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.
Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
Costano circa 56€ + iva di listino..(4 candele)Luca69 ha scritto:...prima aspetta di vedere quanto costano!Lucantropo ha scritto:Mi pare che anche le candele del 2,0 siano previste a 120,000km.
Ad ogni modo fossero anche fatte in materiale alieno, avrei poca fiducia a portarle così avanti.. io credo che sulla mia le cambierò 1 tagliando si e uno no (facendoli mediamente ogni 20,000km).
Quelle del 2,8 in effetti costano una fucilata! 108€ + iva di listino (6 candele)
però.. il punto è che oltre 100,000km sono davvero tantissimi.. e al di la dell'usura (e del conseguente calo di prestazioni e/o mancate accensioni).. se si rompe l'elettrodo di massa a causa del prolungato stress e ti casca nel cilindro son dolori.. idem se dopo così tanto tempo (che per alcuni può corrispondere anche a 7-8 anni) le candele si allentano nel filetto.. pure li si rischia di pagarla cara.
Secondo me ogni 2/3 tagliandi (40-60,000km) è un kilometraggio sensato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
In ogni caso una controllatina ogni 20.000kmé sempre meglio farla


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
come si può fare una "controllatina", se per togliere una candela si deve smontare il collettore di aspirazione?Luca69 ha scritto:Se il prezzo é quello allora si conviene cambiarle prima dei 120.000km
In ogni caso una controllatina ogni 20.000kmé sempre meglio farla
per il lavoro che costa smontare tutto, tanto vale cambiare indipendentemente dallo stato, una volta che si è smontato.
Ma anche il B207 è così dunque? candele imboscate??
ma noooooo ... io ho capito tutte le 6 costano 100 euro!SUPERFRA ha scritto:il 2.8 ... 800€ di candele ?!?! Mi scappa la voglia ...
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
Lucantropo ha scritto: Quelle del 2,8 in effetti costano una fucilata! 108€ + iva di listino (6 candele)![]()
![]()
Ho ma che IVA paghi tuSUPERFRA ha scritto:il 2.8 ... 800€ di candele ?!?! Mi scappa la voglia ...


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti

