9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque ste candele al platino mi sanno proprio di trombata.. non so se ci sia da fidarsi a tenerle su 100,000km.. e costano un sacco di soldi l'una..

Comunque immagino che fuori dalla rete si possano pagare la metà...

le NGK BCPR7ES-11 per le generazioni precedenti ad esempio in Saab ti costano qualcosa come 8-10€ l'una.. ma fuori si trovano a 2€ l'una (e sono sempre le stesse NGK tanto).. per cui se non c'è di mezzo la garanzia, vale la pena segnarsi il codice e andare alla ricerca..

Ma non esiste un'alternativa anche per il B284 e per i B207..? ad esempio sul B204/5 (non su tutti, ma su molti) si possono montare sia le BCPR7ES-11 che le PFR7H-10 o altro modello al platino. Le prime costano 1/5 delle seconde e ci puoi comunque fare tranquillamente 30,000km..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#22 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:Comunque ste candele al platino mi sanno proprio di trombata.. non so se ci sia da fidarsi a tenerle su 100,000km.. e costano un sacco di soldi l'una..

Comunque immagino che fuori dalla rete si possano pagare la metà...

le NGK BCPR7ES-11 per le generazioni precedenti ad esempio in Saab ti costano qualcosa come 8-10€ l'una.. ma fuori si trovano a 2€ l'una (e sono sempre le stesse NGK tanto).. per cui se non c'è di mezzo la garanzia, vale la pena segnarsi il codice e andare alla ricerca..

Ma non esiste un'alternativa anche per il B284 e per i B207..? ad esempio sul B204/5 (non su tutti, ma su molti) si possono montare sia le BCPR7ES-11 che le PFR7H-10 o altro modello al platino. Le prime costano 1/5 delle seconde e ci puoi comunque fare tranquillamente 30,000km..

http://www.globaldenso.com/cgi-bin/glob ... ion=search

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Denso-IK ... 500wt_1182
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Interessante, anche se mi sentirei più sicuro andando su qualcosa di indicato dalla casa (o comunque per lo meno NGK)..

Controllerò sul WIS.. :-

Sul libretto di uso e manutenzioned ella V6 cosa dice? Per il B207 mi pare che citi un solo modello di candela, controllerò..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#24 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:Interessante, anche se mi sentirei più sicuro andando su qualcosa di indicato dalla casa (o comunque per lo meno NGK)..

Controllerò sul WIS.. :-

Sul libretto di uso e manutenzioned ella V6 cosa dice? Per il B207 mi pare che citi un solo modello di candela, controllerò..
a mio parere denso e' il top per le candele:

http://www.globaldenso.com/en/products/ ... tures.html
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sarà, ma Saab ha sempre avuto un sistema di accensione particolare rispetto allo standard automobilistico e si è sempre rivolta a NGK. Non dico che per questo NGK sia meglio, ne che lo sia per altro motivo, ma forse è il produttore che riesce ad incontrare meglio le esigenze specifiche di Saab.

Ovviamente questo è un ragionamento mio personalissimo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#26 Messaggio da leggere da jpm »

Saab dice che si devono usare solo candele NGK, senza eccezioni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque sul WIS parla di NGK PFR6T-10G per il B207E/L (curiosamente manca l'indicazione dell'R). e a giudicare dalla sigla dev'essere al platino.

Però mi pare che sul libretto ci sia indicata un'altra sigla. Controllerò.

Per il V6 invece il WIS menziona le NGK PLFR6C-10G, e devono essere al platino anche loro.

N.B. parlo dell'anno 2007, il WIS non va oltre. Quindi parliamo di V6 da 250cv il 280 potrebbe avere un modello diverso. (idem per i B207 E\L che hanno cambiato la turbina dal 2007 e magari hanno candele diverse..?).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#28 Messaggio da leggere da jpm »

Le PLFR6C-10G sono all'iridio, e ho letto che sono garantite per cinque anni o centomila miglia :!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#29 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni »

Sembrerà assurdo ma visto il lavoro, con quello che si fa pagare il conce di manodopera, sul 2.8 quasi conviene cambiare le bobine che si trovano sotto il collettore, tanto prima o poi iniziano a scaricare a massa e si è punto a capo, è come vw che quando si rifà la distribuzione va cambiata anche la pompa dell'acqua poichè puntualmente questa comincia a perdere subito dopo aver fatto la distribuzione. :))

La cosa è iranica si intende ma visto la difettosità di alcuni componenti viene voglia di agire in un certo modo!!!!
Saab 9.3 2800 V6 My2008
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#30 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:...NGK ... forse è il produttore che riesce ad incontrare meglio le esigenze specifiche di Saab.
Per forza: Saab ha costruito il sistema Trionic attorno alle candele NGK, non vice-versa!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#31 Messaggio da leggere da Miura »

jpm ha scritto:Per forza: Saab ha costruito il sistema Trionic attorno alle candele NGK, non vice-versa
Si,ma il 2.8 non ha il Trionic,ha il Motronic!Comunque io le ho cambiate a 60000 km e le vecchie erano ancora a posto.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Buono a sapersi Miura.. :) forse è sufficiente tenerle controllate dopo i 50,000 per capire se sia opportuno sostituirle o no..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#33 Messaggio da leggere da SABBONE »

Miura ha scritto:Si,ma il 2.8 non ha il Trionic,ha il Motronic!
sacrilegio !!! :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh purtroppo non ce l'hanno più nemmeno i 2,0 ad iniezione diretta della 9-5 e che arriveranno a breve anche sulle 9-3. Motronic pure per loro infatti hanno persino perso la denominazione Saab "B20xx" ed hanno acquisito quella GM che adesso non mi ricordo nemmeno.... :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

black
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
Località: Capodistria

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#35 Messaggio da leggere da black »

SABBONE ha scritto:ma e' possibile, secondo Voi, la stituzione fai-da-te delle candele sul 2.8V6?

sono sepolte sotto il collettore di aspirazione, come ci si arriva? :@
Ho notato questo e spero che aiutera a qualcuno per la stituzione fai-da-te

http://www.youtube.com/watch?v=PqhuYpdmZ_Y&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=SQrEPTYkA8Y&feature=plcp
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#36 Messaggio da leggere da SABBONE »

si , le ho sostituite io stesso non serve smontare granche'.... mi sembra che avevo messo anche una guida, comunque ci si perde 3/4 d'ora a prendersela con calma....
ripeto nulla di impossibile.
(Consumi)[/center]
black
Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
Località: Capodistria

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#37 Messaggio da leggere da black »

Oggi avevo la giornata libera e mi son deciso di sostituire le candele. Hanno fatto 96800 km in 7 anni 8) Piu di cosi.. :))
Allegati
IMAG0069.jpg
IMAG0069.jpg (175.67 KiB) Visto 635 volte
IMAG0068.jpg
IMAG0068.jpg (209.52 KiB) Visto 635 volte
IMAG0067.jpg
IMAG0067.jpg (166.86 KiB) Visto 635 volte
IMAG0066.jpg
IMAG0066.jpg (171.02 KiB) Visto 635 volte
IMAG0065.jpg
IMAG0065.jpg (86.56 KiB) Visto 635 volte
IMAG0064.jpg
IMAG0064.jpg (164.69 KiB) Visto 635 volte
IMAG0063.jpg
IMAG0063.jpg (147.76 KiB) Visto 635 volte
IMAG0062.jpg
IMAG0062.jpg (161.62 KiB) Visto 635 volte
Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

Credevo peggio...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti