9-3NG - Info impianto stereo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AeroPaolo
- Utente
- Messaggi: 482
- Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
- Località: Pavia
9-3NG - Info impianto stereo
Da quando ho comprato l'auto mi sono sempre chiesto a quanto ammontano i watt totali dell'impianto stereo originale?
e quali divisioni hanno le varie casse audio (cruscotto, porte ant, porte post, lunotto). Ho in totale 8 casse, e hanno anche una bella potenza audio.. già a volume 3 devo alzare la voce per parlare con la persona che ho a fianco... Ho cercato su tutti i libretti della macchina che ho ma non sono ruscito a trovare la risposta che cerco.. Qualcuno di voi può aiutarmi?
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG domanda impianto stereo
Paolo conoscere la potenza dichiarata dall'impianto originale è inutile in quanto le potenze teoriche dichiarate non sono per niente attendibili, devo dire che però l'impianto originale è abbastanza buono per potenza e qualità rispetto alla concorrenza. Per me audiofilo esigente è una ciofeca infatti ho provveduto a cambiare tutto radicalmente...vedo che sei di pavia immagino l'avrai acquistata dal conce ufficiale della città...anchio lho presa li e ti consiglio se già non lo sai, di non farci mettere mano per l'assistenza, nemmeno per cambiarti una lampadina...
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- AeroPaolo
- Utente
- Messaggi: 482
- Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
- Località: Pavia
Re: 9-3NG domanda impianto stereo
La mia è soltanto una curiosità per me che no sono troppo esigente questo impianto per ora basta e avanza.... poi in futuro se c'è da cambiare qlc pezzo si cambia.. Per il conce ufficiale di Pavia tranquillo che non ci vado l'ultima volta li ho visti quando ho ritirato la macchina e non mi hanno fatto una bella impressione dato che oltre il resto ci eravamo messi d'accordo per il ritirarla alle 15 di pomeriggio e io alle 15 ero li e mi hanno fatto aspettare pure 2 ore perchè non l'avevano ancora lavata!!!!
Non per niente ho cercato subito un forum..... e dopo aver trovato voi e sapere che a trezzano c'è Manuel, Chi ci torna a Pavia!
Ma quindi Mathias anche tu sei di queste parti??
Ma quindi Mathias anche tu sei di queste parti??
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
SI io sono di Mortara e anche a me alle 18 appuntamento per ritirarla non era preparata era sporca e senza tappetini, hanno dovuto richiamare il lavagista già a casa e farlo tornare, hanno messo i tappetini sbagliati anche...poi in officina dopo aver sentito la risposta del capofficina per un problemino ho avuto conferma che li non mi avrebbero piu visto. Vado anchio da Manuel per fortuna che c'è!!!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- Flaco 60
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
- Località: Vigevano
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Bhe !!
io sono di vigevano, se vi capita di incrociare sulla vigevanese una 9.3 argento con la mela morsicata della apple sul lunotto posteriore sono io
vai da Manuel tutta la vita !! Una garanzia
Per Mathias, che lavori hai fatto all'impianto audio?
ciao
io sono di vigevano, se vi capita di incrociare sulla vigevanese una 9.3 argento con la mela morsicata della apple sul lunotto posteriore sono io
vai da Manuel tutta la vita !! Una garanzia
Per Mathias, che lavori hai fatto all'impianto audio?
ciao
Cordialmente, Fabio
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
All'impianto ho fatto una cosa discreta, ho sostituito i citofoni originali con dei woofer res 180 facendo un adattatore in legno, comunque tutto a scomparsa senza modificare la cartella e come tweeter i magnifici res detector nelle grigliette a cruscotto, che metterò a montante direzionati. Come ampli due steg uno per davanti e uno per il sub che varia da un 25cm Hertz ad un 38cm Ciare in 150 litri di cassa a seconda dello spazio e voglia di tamarrare!!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Hai cambiato la radio o hai tenuto l'originale?Mathias ha scritto:All'impianto ho fatto una cosa discreta, ho sostituito i citofoni originali con dei woofer res 180 facendo un adattatore in legno, comunque tutto a scomparsa senza modificare la cartella e come tweeter i magnifici res detector nelle grigliette a cruscotto, che metterò a montante direzionati. Come ampli due steg uno per davanti e uno per il sub che varia da un 25cm Hertz ad un 38cm Ciare in 150 litri di cassa a seconda dello spazio e voglia di tamarrare!!
Avevo intenzione anche io di migliorare l'audio cambiando gli altoparlanti, ma non volevo cambiare la radio (non mi piace rovinare l'estica del cruscotto)


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Beh io ho il navi dvd Pioneer doppio din montato come optional originale che è già un discreto apparecchio per utilizzo sound quality (come apparato navigazione fa schifo secondo me), ho quasi voglia di toglierlo e utilizzare il mio garmin e prendere un normale sintocd di qualità...anzi se vuoi approfittarne quando decido di venderlo....
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
...grazie dell'offerta ma non vorrei cambiare la radio (il navigatore non mi interessa)Mathias ha scritto:Beh io ho il navi dvd Pioneer doppio din montato come optional originale che è già un discreto apparecchio per utilizzo sound quality (come apparato navigazione fa schifo secondo me), ho quasi voglia di toglierlo e utilizzare il mio garmin e prendere un normale sintocd di qualità...anzi se vuoi approfittarne quando decido di venderlo....


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Salve, approfitto della vostra esperienza per chioedervi di che marca sono le casse dell'impianto stereo della mia 9-3 cabrio 20 t vector modello 2004. ho il navigatore e l'impianto premium da 150 watt a 7 casse. è possibile potenziarlo con il premium 300 watt a 13 casse?
per migliorare l'impianto basta solo cambiare gli altoparlanti con dei CIARE.
per migliorare l'impianto basta solo cambiare gli altoparlanti con dei CIARE.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Le casse che hai di serie sono delle anonime"made in China"Puoi trasformare il tuo impianto con l'upgrade originale,ma costa un occhio della testa,per di più,anche se riesci a giostrarti con le fibre ottiche e te lo monti da solo,devi sempre andare in Saab a farti settare il tutto con il Tech 2........Cerca nei vari topic,ci sono vari sistemi per potenziare/migliorare l'impianto senza prosciugare il portafoglio!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
grazie miura, come sempre molto competente. l'impianto attuale - premium 150 watt non è male - avrei pensato di sostituire gli altoparlanti con dei Ciare, cosa ne pensi?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
ma come si fa' a sapere se uno ha il 150 o il 300 ??
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Secondo me non è una cattiva idea, le Ciare suonano molto bene per i miei gusti... però non so se sul vechcio impianto a fibre ottiche gli Ap possono essere sostituiti così facilmente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
se non ho letto male, le fibre ottiche collegano solo gli ampli, a gli altoparlanti arrivano i classici fili di rame con connettori saab ma quello non è un problema, basta sapere quale è il positivo ed il neagtivo in modo da farle lavorare in fase. da cio che ho letto sul libretto istruzioni, quelle che hanno il monitor monocromatico od il navigatore, montano il premium 150 watt 7 casse, quelle senza montano il base da 70 watt a 4 casse.
un ampli comanda i due altopoarlanti laterali anteriori e laterali posterioi ( per la cabrio) l'ampli sotto il sedile comanda il centrale anteriore ed i due woofer nelle portiere anteriori.
il problema è che per sostituire i due woofer bisogna smontare il pannello porta. per il cruscotto è più facile.
quello che vorrei sapere da un esperto è lo spettro di frequenza che esce dai due amplificatori per pèoter usare al meglio delle ottime casse ciare
un ampli comanda i due altopoarlanti laterali anteriori e laterali posterioi ( per la cabrio) l'ampli sotto il sedile comanda il centrale anteriore ed i due woofer nelle portiere anteriori.
il problema è che per sostituire i due woofer bisogna smontare il pannello porta. per il cruscotto è più facile.
quello che vorrei sapere da un esperto è lo spettro di frequenza che esce dai due amplificatori per pèoter usare al meglio delle ottime casse ciare
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
DI NORMA lo spettro di frequenza e' limitato dagli altoparlanti (sui bassi generalmente) non dall' amplificatore.
Per rendere l' idea.... un normale amplificatore scende agevolmente fino a 20Hz... mentre una cassa in portiera difficilmente lavora sotto i 60Hz !!
Per rendere l' idea.... un normale amplificatore scende agevolmente fino a 20Hz... mentre una cassa in portiera difficilmente lavora sotto i 60Hz !!
(Consumi)[/center]
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Si però non va dimenticata la gamma dinamica della sorgenteSABBONE ha scritto:DI NORMA lo spettro di frequenza e' limitato dagli altoparlanti (sui bassi generalmente) non dall' amplificatore.
Per rendere l' idea.... un normale amplificatore scende agevolmente fino a 20Hz... mentre una cassa in portiera difficilmente lavora sotto i 60Hz !!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
a be'... certo...Luca69 ha scritto:Si però non va dimenticata la gamma dinamica della sorgenteSABBONE ha scritto:DI NORMA lo spettro di frequenza e' limitato dagli altoparlanti (sui bassi generalmente) non dall' amplificatore.
Per rendere l' idea.... un normale amplificatore scende agevolmente fino a 20Hz... mentre una cassa in portiera difficilmente lavora sotto i 60Hz !!
se parti con 50Hz - 10.000 Hz quello avrai in uscita se fai tutto per benino !!
(Consumi)[/center]
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Per Paolo:attenzione ai woofer a portiera,sono a 2 ohm.Se metti i Ciare non sbagli,buon rapporto prezzo/qualità,non so se fa woofer da 165mm a 2 ohm,anzi non credo proprio!Se metti gli altoparlanti a portiera a 4 ohm il rendimento cala,e il suono è squilibrato,in quanto sentirai di più i medi e acuti che sono riprodotti dagli altoparlanti sulla plancia.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
ciao miura.
volevo cambiarli tutti tranne quelli sui pannelli laterali posteriori.
tutti ciare.
in più a quelli laterali sul cruscotto volevo aggiungere due tweter con filtro.
volevo cambiarli tutti tranne quelli sui pannelli laterali posteriori.
tutti ciare.
in più a quelli laterali sul cruscotto volevo aggiungere due tweter con filtro.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
