9-3NG - Info impianto stereo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

9-3NG - Info impianto stereo

#1 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Da quando ho comprato l'auto mi sono sempre chiesto a quanto ammontano i watt totali dell'impianto stereo originale? :8 e quali divisioni hanno le varie casse audio (cruscotto, porte ant, porte post, lunotto). Ho in totale 8 casse, e hanno anche una bella potenza audio.. già a volume 3 devo alzare la voce per parlare con la persona che ho a fianco... Ho cercato su tutti i libretti della macchina che ho ma non sono ruscito a trovare la risposta che cerco.. Qualcuno di voi può aiutarmi?
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG domanda impianto stereo

#2 Messaggio da leggere da Mathias »

Paolo conoscere la potenza dichiarata dall'impianto originale è inutile in quanto le potenze teoriche dichiarate non sono per niente attendibili, devo dire che però l'impianto originale è abbastanza buono per potenza e qualità rispetto alla concorrenza. Per me audiofilo esigente è una ciofeca infatti ho provveduto a cambiare tutto radicalmente...vedo che sei di pavia immagino l'avrai acquistata dal conce ufficiale della città...anchio lho presa li e ti consiglio se già non lo sai, di non farci mettere mano per l'assistenza, nemmeno per cambiarti una lampadina...
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG domanda impianto stereo

#3 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

La mia è soltanto una curiosità per me che no sono troppo esigente questo impianto per ora basta e avanza.... poi in futuro se c'è da cambiare qlc pezzo si cambia.. Per il conce ufficiale di Pavia tranquillo che non ci vado l'ultima volta li ho visti quando ho ritirato la macchina e non mi hanno fatto una bella impressione dato che oltre il resto ci eravamo messi d'accordo per il ritirarla alle 15 di pomeriggio e io alle 15 ero li e mi hanno fatto aspettare pure 2 ore perchè non l'avevano ancora lavata!!!! :[[ Non per niente ho cercato subito un forum..... e dopo aver trovato voi e sapere che a trezzano c'è Manuel, Chi ci torna a Pavia! :))
Ma quindi Mathias anche tu sei di queste parti??
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#4 Messaggio da leggere da Mathias »

SI io sono di Mortara e anche a me alle 18 appuntamento per ritirarla non era preparata era sporca e senza tappetini, hanno dovuto richiamare il lavagista già a casa e farlo tornare, hanno messo i tappetini sbagliati anche...poi in officina dopo aver sentito la risposta del capofficina per un problemino ho avuto conferma che li non mi avrebbero piu visto. Vado anchio da Manuel per fortuna che c'è!!!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#5 Messaggio da leggere da Flaco 60 »

Bhe !!
io sono di vigevano, se vi capita di incrociare sulla vigevanese una 9.3 argento con la mela morsicata della apple sul lunotto posteriore sono io :) :)
vai da Manuel tutta la vita !! Una garanzia

Per Mathias, che lavori hai fatto all'impianto audio?
ciao
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#6 Messaggio da leggere da Mathias »

All'impianto ho fatto una cosa discreta, ho sostituito i citofoni originali con dei woofer res 180 facendo un adattatore in legno, comunque tutto a scomparsa senza modificare la cartella e come tweeter i magnifici res detector nelle grigliette a cruscotto, che metterò a montante direzionati. Come ampli due steg uno per davanti e uno per il sub che varia da un 25cm Hertz ad un 38cm Ciare in 150 litri di cassa a seconda dello spazio e voglia di tamarrare!!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mathias ha scritto:All'impianto ho fatto una cosa discreta, ho sostituito i citofoni originali con dei woofer res 180 facendo un adattatore in legno, comunque tutto a scomparsa senza modificare la cartella e come tweeter i magnifici res detector nelle grigliette a cruscotto, che metterò a montante direzionati. Come ampli due steg uno per davanti e uno per il sub che varia da un 25cm Hertz ad un 38cm Ciare in 150 litri di cassa a seconda dello spazio e voglia di tamarrare!!
Hai cambiato la radio o hai tenuto l'originale?
Avevo intenzione anche io di migliorare l'audio cambiando gli altoparlanti, ma non volevo cambiare la radio (non mi piace rovinare l'estica del cruscotto)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#8 Messaggio da leggere da Mathias »

Beh io ho il navi dvd Pioneer doppio din montato come optional originale che è già un discreto apparecchio per utilizzo sound quality (come apparato navigazione fa schifo secondo me), ho quasi voglia di toglierlo e utilizzare il mio garmin e prendere un normale sintocd di qualità...anzi se vuoi approfittarne quando decido di venderlo....
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mathias ha scritto:Beh io ho il navi dvd Pioneer doppio din montato come optional originale che è già un discreto apparecchio per utilizzo sound quality (come apparato navigazione fa schifo secondo me), ho quasi voglia di toglierlo e utilizzare il mio garmin e prendere un normale sintocd di qualità...anzi se vuoi approfittarne quando decido di venderlo....
...grazie dell'offerta ma non vorrei cambiare la radio (il navigatore non mi interessa)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#10 Messaggio da leggere da paolo »

Salve, approfitto della vostra esperienza per chioedervi di che marca sono le casse dell'impianto stereo della mia 9-3 cabrio 20 t vector modello 2004. ho il navigatore e l'impianto premium da 150 watt a 7 casse. è possibile potenziarlo con il premium 300 watt a 13 casse?
per migliorare l'impianto basta solo cambiare gli altoparlanti con dei CIARE.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#11 Messaggio da leggere da Miura »

Le casse che hai di serie sono delle anonime"made in China"Puoi trasformare il tuo impianto con l'upgrade originale,ma costa un occhio della testa,per di più,anche se riesci a giostrarti con le fibre ottiche e te lo monti da solo,devi sempre andare in Saab a farti settare il tutto con il Tech 2........Cerca nei vari topic,ci sono vari sistemi per potenziare/migliorare l'impianto senza prosciugare il portafoglio!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#12 Messaggio da leggere da paolo »

grazie miura, come sempre molto competente. l'impianto attuale - premium 150 watt non è male - avrei pensato di sostituire gli altoparlanti con dei Ciare, cosa ne pensi?
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma come si fa' a sapere se uno ha il 150 o il 300 ??
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me non è una cattiva idea, le Ciare suonano molto bene per i miei gusti... però non so se sul vechcio impianto a fibre ottiche gli Ap possono essere sostituiti così facilmente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#15 Messaggio da leggere da paolo »

se non ho letto male, le fibre ottiche collegano solo gli ampli, a gli altoparlanti arrivano i classici fili di rame con connettori saab ma quello non è un problema, basta sapere quale è il positivo ed il neagtivo in modo da farle lavorare in fase. da cio che ho letto sul libretto istruzioni, quelle che hanno il monitor monocromatico od il navigatore, montano il premium 150 watt 7 casse, quelle senza montano il base da 70 watt a 4 casse.
un ampli comanda i due altopoarlanti laterali anteriori e laterali posterioi ( per la cabrio) l'ampli sotto il sedile comanda il centrale anteriore ed i due woofer nelle portiere anteriori.
il problema è che per sostituire i due woofer bisogna smontare il pannello porta. per il cruscotto è più facile.
quello che vorrei sapere da un esperto è lo spettro di frequenza che esce dai due amplificatori per pèoter usare al meglio delle ottime casse ciare
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

DI NORMA lo spettro di frequenza e' limitato dagli altoparlanti (sui bassi generalmente) non dall' amplificatore.

Per rendere l' idea.... un normale amplificatore scende agevolmente fino a 20Hz... mentre una cassa in portiera difficilmente lavora sotto i 60Hz !!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

SABBONE ha scritto:DI NORMA lo spettro di frequenza e' limitato dagli altoparlanti (sui bassi generalmente) non dall' amplificatore.

Per rendere l' idea.... un normale amplificatore scende agevolmente fino a 20Hz... mentre una cassa in portiera difficilmente lavora sotto i 60Hz !!
Si però non va dimenticata la gamma dinamica della sorgente :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

Luca69 ha scritto:
SABBONE ha scritto:DI NORMA lo spettro di frequenza e' limitato dagli altoparlanti (sui bassi generalmente) non dall' amplificatore.

Per rendere l' idea.... un normale amplificatore scende agevolmente fino a 20Hz... mentre una cassa in portiera difficilmente lavora sotto i 60Hz !!
Si però non va dimenticata la gamma dinamica della sorgente :)
a be'... certo... :bigsmile:

se parti con 50Hz - 10.000 Hz quello avrai in uscita se fai tutto per benino !!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#19 Messaggio da leggere da Miura »

Per Paolo:attenzione ai woofer a portiera,sono a 2 ohm.Se metti i Ciare non sbagli,buon rapporto prezzo/qualità,non so se fa woofer da 165mm a 2 ohm,anzi non credo proprio!Se metti gli altoparlanti a portiera a 4 ohm il rendimento cala,e il suono è squilibrato,in quanto sentirai di più i medi e acuti che sono riprodotti dagli altoparlanti sulla plancia.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#20 Messaggio da leggere da paolo »

ciao miura.
volevo cambiarli tutti tranne quelli sui pannelli laterali posteriori.
tutti ciare.
in più a quelli laterali sul cruscotto volevo aggiungere due tweter con filtro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti