Delusione: Qualita' del Prodotto ed Assistenza Post-Vendita

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
apanix

#21 Messaggio da leggere da apanix »

Ecco la risposta di Saab Italia alle mie lamentele:

"Abbiamo contattato la Concessionaria Autopanigale di Bologna per un approfondimento della situazione e la stessa ci ha comunicato la propria disponibilità a procedere agli opportuni controlli non appena Lei porterà la Sua vettura presso la loro Officina per il prossimo tagliando.
Pur comprendendo la Sua posizione, vorremmo rassicurarLa sul fatto che i Tecnici delle nostre Concessionarie dispongano delle competenze e dei mezzi tecnici necessari a far fronte ai vari tipi di interventi e riparazioni.
La invitiamo, pertanto, a contattare la suddetta Concessionaria e a tenerci informati in merito agli sviluppi.
Rimaniamo naturalmente a Sua disposizione per eventuali future esigenze e con l'occasione inviamo i nostri più cordiali saluti.
General Motors Italia S.r.l.
Saab Direct"

DOBBIAMO CREDERCI???

PS: per concordino: anche la mia fa un terribile rumore allo sterzo da fermo, la prima volta ho sudato freddo! l'Autopanigale di Bologna ha detto che e' NORMALE!!! :O
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto:Bhe intanto basterebbe mettere un post in evidenza (+ semplice che creare una sezione dedicata :) )
Però diventa molto più caotico, mentre con una sezione apposita si potrebbe creare una discussione per ogni provincia e poi nessuno di noi può mettere la discussione in evidenza, penso che sia il caso di aspettare e fare la sezione, alla fine secondo me è meglio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sagal
Utente

Re: Delusione: Qualita' del Prodotto ed Assistenza Post-Vend

#23 Messaggio da leggere da sagal »

apanix ha scritto:Salve,
sono possessore di una nuova SAAB 9.3 Sporthatch 1.9 TDI 16V dallo scorso mese di Aprile 2006 pagata 38800 Euro che uso prevalentemente per i frequenti spostamenti a lungo raggio legati alla mia attivita' lavorativa.
Ho scelto quest'auto perche' mi e' piaciuta sin dalla presentazione in anteprima del mese di Maggio 2005 e perche' ho sempre considerato SAAB un marchio di prestigio con innata personalita' ed orientamento all'innovazione tecnologica e di stile.
Purtroppo sin dai primi giorni l'auto ha mostrato problemi tecnici di varia natura a partire dal software della centralina motore che ha provocato un fermo di circa 4 giorni (compreso un week-end) dopo solo un mese e 1200 km.
Appena ritirata l'auto mi sono accorto di un errato montaggio della guarnizione portiera lato guidatore che non poteva essere sistemata in maniera semplice, e durante i primi caldi del mese estivo una cornice interna del vetro posteriore si staccava continuamente per cui mi sono rivolto nel mese di Luglio 2006 alla carrozzeria della concessionaria Autopanigale di Bologna per una riparazione in garanzia. Il carrozziere inizialmente identificava la causa della guarnizione nell'alzavetro per cui procedeva ad ordinare i relativi pezzi di ricambio. Non ho ricevuto piu' alcuna notizia per oltre 4 mesi per cui nel mese di Novembre sono tornato alla concessionaria di cui sopra e mi e' stato riferito che ogni richiesta di riparazione in garanzia poteva essere autorizzata esclusivamente da un Vs ispettore per cui dovevo fissare un incontro con lo stesso.

Nel frattempo sono comparsi nuovi problemi tra i quali:
- gli scricchiolii provenienti dal cruscotto ad ogni buca che rende snervante viaggiare in citta'
- il cigolio del sedile guida che ricorda tanto la mia Panda 30 dell'82.
- il rumore proveniente dagli ammortizzatori posteriori ad ogni buca
- le vibrazioni allo sterzo con velocita' superiori a 120 Km/h (non ancora eliminati dopo un cambio gomme e 2 equilibrature)

Dopo ripetuti tentativi di appuntamento finalmente l'ispettore e' riuscito a visionare l'auto lo scorso 14 Dicembre ed ha provveduto ad autorizzare gli interventi, ma non la sostituzione dell'alzavetro.

La settimana successiva la visita dell'ispettore ho lasciato l'auto per l'intera giornata in concessionaria per l'effettuazione degli interventi (con i conseguenti disagi per raggiungere la sede lavorativa) e alla sera ho ritirato l'auto con la conferma da parte del capo officina che tutto era stato sistemato.

Naturalmente sono a scrivervi perche' nulla e' stato sistemato e sono particolarmente deluso dalla qualita' dell'intervento.
In particolare:
- la guarnizione risulta ancora montata male ed assolutamente antiestetica: spostandola ho notato che l'unico intervento sono state alcune MARTELLATE alla cornice della portiera che facessero sembrare dritta la guarnizione (NO COMMENT), con conseguente danneggiamento della vernice.
- le bocchette di aerazione causa degli scricchiolii non sono state neanche toccate e non potendo sopportarne oltre il fastidio sono stato costretto a mettere alcuni pezzi di cartoncino in contrasto che funzionano alla meraviglia (l'officina poteva almeno provarci)

Per questi 2 interventi di alto profilo tecnologico la concessionaria mi aveva prospettato una intera giornata lavorativa e mi aveva proposto il noleggio di un'auto sostitutiva per "soli" 35 Euro +IVA giornaliere, che ho opportunamente rifiutato affidandomi al passaggio di un collega.

Vorrei sapere dai partecipanti a questo forum se un'assistenza di questo tipo e' "normale" per SAAB...
Finora ho posseduto delle Skoda (Octavia e Superb) e la qualita' del prodotto e dell'assistenza era notevolemnte migliore...

Grazie a tutti per l'attenzione
Ciao, purtroppo devo darti ragione per quello che riguarda laqualità dei materiali utilizzati, io ho speso 38000 euro ho l'allestimento ARC, che tra parentesi pare sconosciuto a tutti, ed a volte mi sembra di essere sopra una FIAT degli anni peggiori.
Io dopo circa 10000km ho cominciato a sentire rumori che venivano da tutte le parti, in particolar modo dalla console centrale e da sopra lo sportello lato guidatore, praticamente a 10cm. dall'orecchio sx , ho provato a smontare ancghe il rivestimento interno ma il rumore non capisco da dove arriva.
Per la qualità del servizio, devo dirti che qui a Catania non è male, ma credo che dipende molto dalla fortuna, se c'è un capofficina valido bene altrimenti sono problemi.
Per quello che riguarda la qualità della sostanza io la reputo ottima non ho avuto i
problemi tecnici che hai avuto tu,
L'idea di fare una classifica delle officine di assistenza migliori credo sia ottima.
solosaab
Utente

Re: Delusione: Qualita' del Prodotto ed Assistenza Post-Vend

#24 Messaggio da leggere da solosaab »

sagal ha scritto:
Ciao, purtroppo devo darti ragione per quello che riguarda laqualità dei materiali utilizzati, io ho speso 38000 euro ho l'allestimento ARC, che tra parentesi pare sconosciuto a tutti,

sconosciuta?? anche la mia è una arc :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

anche ecodrive ha una Arc.... non è un allestimento molto diffuso, in quanto per 300€ in più la gente preferiva acquistare la Vector(costavano quasi uguale perchè la Arc aveva alcuni pregi, mentre la Vector ne aveva altri..).. ma non mi pare così sconosciuto. :O

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sagal
Utente

#26 Messaggio da leggere da sagal »

Be a me non è stata data la possibilità di scegliere l'allestimento che preferivo, e nemmeno il colore.
Quando è arrivata da chissà quale concessionaria aveva qualche optional diverso dalle mie richieste a quel punto il concessionario mi ha fatto un super sconto, regalandomi anche gli optional in più che c'erano mettendo quelli che mancavano e cosi il mio lato umano :D mi ha costretto ad accettare.
Tra l'altro il colore che mi hanno imposto :( , era il colore che avevo scelto all'inizio.
Per quello che riguarda l'allestimento ARC non lo trovo nemmeno nelle quotazioni dell'usato.
cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

sagal ha scritto:Be a me non è stata data la possibilità di scegliere l'allestimento che preferivo, e nemmeno il colore.
Quando è arrivata da chissà quale concessionaria aveva qualche optional diverso dalle mie richieste a quel punto il concessionario mi ha fatto un super sconto, regalandomi anche gli optional in più che c'erano mettendo quelli che mancavano e cosi il mio lato umano :D mi ha costretto ad accettare.
Tra l'altro il colore che mi hanno imposto :( , era il colore che avevo scelto all'inizio.
Per quello che riguarda l'allestimento ARC non lo trovo nemmeno nelle quotazioni dell'usato.
VAbbé non lo trovi nelle quotazioni dell'usato perché è poco venduto...mettono solo alcuni modelli...ad esempio le 9.3 cabrio prima serie non le trovi nelle quotazioni con l'allestimento aero..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
solosaab
Utente

#28 Messaggio da leggere da solosaab »

sagal ha scritto: Tra l'altro il colore che mi hanno imposto :( , era il colore che avevo scelto all'inizio.

guarda l'arc è come il vector, cambiano solo i cerchi....

praticamente per sapere le quatazioni della arc, devi vedere quelle della vector...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

we levare qualcosina(da nuovo la differenza cmq era di soli 300€)... cambiano i cerchi, i profili sottoscocca non in tinta e l'assetto dove mi pare che la vector dovrebbe averne uno sportivo, mentre la Arc uno più confortevole. Fondamentalmente hanno lo stesso valore ma due filosofie diverse, Arc più confortevole, Vector più sportivo..

Immagine
+ Lexus CT200h

alex_drago

#30 Messaggio da leggere da alex_drago »

Io sono arrivato alla conclusione che da quando la Saab fa parte del gruppo GM a perso la qualità del prodotto che cera prima :O . Adesso le Saab mi sembrano più delle Opel vestite come la Saab :[ . Non e più il marchio che era prima ed questa cosa mi dispiace molto per che sono un amante del grifone da quando ero piccolo ,piccolo! :(
Rispondi