Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
mi serve saperlo perchè capita molto spesso che, nei percorsi abituali che faccio quando vado in ufficio a Mazara del Vallo, trovo punti in cui si formano rapidamente megapozzanghere.
Normalmente quando piove, uso il rav4, ma volevo sapere fino a che "profondità" può arrivare la cabrio senza spegnersi.
Per la cronaca, con il rav4 (con presa d'aria sul cofano) ho beccato un cavalcavia allagato con acqua sopra i mozzi... senza alcuna infiltrazione, ergo la mia domanda potrebbe essere riformulata così: "a che altezza è la presa d'aria della mia saab?"
Kerouac ha scritto:mi serve saperlo perchè capita molto spesso che, nei percorsi abituali che faccio quando vado in ufficio a Mazara del Vallo, trovo punti in cui si formano rapidamente megapozzanghere.
Normalmente quando piove, uso il rav4, ma volevo sapere fino a che "profondità" può arrivare la cabrio senza spegnersi.
Per la cronaca, con il rav4 (con presa d'aria sul cofano) ho beccato un cavalcavia allagato con acqua sopra i mozzi... senza alcuna infiltrazione, ergo la mia domanda potrebbe essere riformulata così: "a che altezza è la presa d'aria della mia saab?"
La tua Saab (come molte altre) ha una turbina che se bella calda non gradisce una botta di acqua gelida.
Se poi aspirassi un po' di acqua sarebbe anche peggio!
Ho visto un BMW serie 5 (diesel) prendere con troppa veemenza un cavalcavia allagato e fumarsi la turbina!
Ti consiglio di continuare ad usare il RAW!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
La turbina è posizionata in alto nel vano motore, quindi non credo possa prendere acqua così facilmente. La presa d'aria, invece, dovrebbe essere circa all'altezza della lente poliellissoidale del faro destro. Insomma, grossi rischi di aspirare acqua non ce ne dovrebbero essere...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
beh, il Rav4 è più fatto per quello in effetti.
la presa d'aria della cassetta filtro magari puoi modificarla, e portarla un po' più su in qualche modo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Infatti mi pare di ricordare che la serie 5 e la a6 di qualche anno fa avevano la presa d'aria a circa 30cm da terra ed erano allergiche alle pozzanghere... lo scopo della richiesta era questo.
il rav lo uso principalmente quando pianifico il giro dei cantieri o delle cave, oppure in caso di rilievi sul campo, nonostante mia moglie che lo vorrebbe sempre pulito e lustro...