9-3NG - Info impianto stereo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
avrei intenzione di fare così:
2 woofer CIARE sulle portiere;
1 centrale sul cruscotto per i suoni medio alti già tagliato dall'amplificatore;
2 laterali sul cruscotto per i suoni medio bassi con l'aggiunta di 2 tweter.
tutti CIARE a 4 homm così il suono è bilanciato.
cosa ne dici?
2 woofer CIARE sulle portiere;
1 centrale sul cruscotto per i suoni medio alti già tagliato dall'amplificatore;
2 laterali sul cruscotto per i suoni medio bassi con l'aggiunta di 2 tweter.
tutti CIARE a 4 homm così il suono è bilanciato.
cosa ne dici?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Tutto ok,ma cerca di mettere i woofer che ci sono nelle porte con il rendimento più alto possibile,almeno 95 db,se di più meglio.Certo,più è alto il rendimento meno"in basso" arriva il woofer.Ma in macchina non credo che ti serva una frequenza di risonanza a 16 Hz....Se trovi woofer che riproducono i 40 Hz e hanno una buona pressione sonora prendili!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
ciao miura,
vedo che come me sei competente.
nn mi interessa molto la potenza ma la limpidezza del suono e la riproduzione di quasi tutte le frequenze.
al centro metto un mid-range.
sapresti mica dirmi, cortesemente, il diametro degli altoparlanti.
vedo che come me sei competente.
nn mi interessa molto la potenza ma la limpidezza del suono e la riproduzione di quasi tutte le frequenze.
al centro metto un mid-range.
sapresti mica dirmi, cortesemente, il diametro degli altoparlanti.
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
ho notato che i due woofer riproducono molto bene anche le frequnze molto basse quasi da sub-woofer
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Sulla cabrio non so dietro che altoparlanti ci sono,te lo dirà qualcun'altro,in portiera 165mm,in plancia 87mm,centrale(sotto il sid)100mm
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
grazie, sei sempre molto gentile.
quelli posteriori non vorrei cambiarli in quanto c'è da smontare mezza macchina.
quelli posteriori non vorrei cambiarli in quanto c'è da smontare mezza macchina.
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
ciao,
sai e sapete la profondità massima dei woofer?
per gli altri non c'è problema
sai e sapete la profondità massima dei woofer?
per gli altri non c'è problema
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Ragazzi forse statre facendo un po di confusione, il rendimento di un altoparlante non c'entra con la sua discesa in frequenza, e piu che rendimento si parla di sensibilità ovvero più è sensibile meno potenza gli serve per muoversi e suonare come si deve. La discesa in frequenza oltre che dalle caratteristiche intrinseche del woofer è data ovviamente dal taglio e anche dalla eventuale insonorizzazione della portiera applicando fogli bituminosi che irrigidiscono la lamiera.
Paolo, come vorresti fare tu secondo me viene un po di confusione, i medi al centro e mediobassi a cruscotto + tweeter (dove li metti i tweeter?) e woofer in portiera creano solo confusione. Dovresti prendere un buon kit due vie con woofer in portiera e tweeter a cruscotto, però collegandoli al sistema originale non saprei quanto migliora perchè non sono riuscito a capire come vengono attribuite le frequenze. La cosa migliore sarebbe woofer e tweeter con un crossover dedicato (di solito compreso nei kit) e magari un amplificatore che non sia quello originale (pessimo) perchè anche mettendo dei super altoparlanti la qualità migliorerà pochissimo se tieni il resto originale, e poi i 4 ohm come dici mi sembra non vadano bene perchè gli altoparlanti originali sono a 6 ohm (se metti un impedenza inferiore rischi di bruciare l'amplificatore originale)
Oltre che della profondita dei woofer devi tener conto dell'adattatore cioè il supporto sul quale è fissato il woofer, quelli originali sono in plastica e i woofer originali sono poco profondi, se metti un woofer piu profondo dovrai costruire un supporto apposito (io li ho rifatti in legno e ci sono stato per 0,5 cm dietro per non far toccare il finestrino quando scende)
Il woofer che prendi di esempio Miura con 40 hz e una buona pressione sonora non dice nulla di per se sono varianti che dipendono dalla potenza applicata e dal carico acustico (portiera, trattamento lamiera, insonorizzante, supporto in legno).
Paolo, come vorresti fare tu secondo me viene un po di confusione, i medi al centro e mediobassi a cruscotto + tweeter (dove li metti i tweeter?) e woofer in portiera creano solo confusione. Dovresti prendere un buon kit due vie con woofer in portiera e tweeter a cruscotto, però collegandoli al sistema originale non saprei quanto migliora perchè non sono riuscito a capire come vengono attribuite le frequenze. La cosa migliore sarebbe woofer e tweeter con un crossover dedicato (di solito compreso nei kit) e magari un amplificatore che non sia quello originale (pessimo) perchè anche mettendo dei super altoparlanti la qualità migliorerà pochissimo se tieni il resto originale, e poi i 4 ohm come dici mi sembra non vadano bene perchè gli altoparlanti originali sono a 6 ohm (se metti un impedenza inferiore rischi di bruciare l'amplificatore originale)
Oltre che della profondita dei woofer devi tener conto dell'adattatore cioè il supporto sul quale è fissato il woofer, quelli originali sono in plastica e i woofer originali sono poco profondi, se metti un woofer piu profondo dovrai costruire un supporto apposito (io li ho rifatti in legno e ci sono stato per 0,5 cm dietro per non far toccare il finestrino quando scende)
Il woofer che prendi di esempio Miura con 40 hz e una buona pressione sonora non dice nulla di per se sono varianti che dipendono dalla potenza applicata e dal carico acustico (portiera, trattamento lamiera, insonorizzante, supporto in legno).
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
caro mathias,
in parte hai ragione e lo so ma devi tener conto che devo tenere l'ampli originale. ho letto da qualche parte che l'amplificatore della radio e che comanda i 4 altoparlanti - 2 sui pannelli laterali posteriori e 2 laterali sul cruscotto - riproduce frequenze medie - medio alte.
l'ampli sotto il sedile che comanda i 2 woofer nelle porte e quello centrale sul cruscotto riproduce frequenze medio - medio basse.
di conseguenza devo per forza sostituire solo le casse con delle ottime ciare da 4 homm ( le originali sono da 2 homm come detto da tutti).
quindi riassumo:
due woofer sulle portiere,
il centrale sul cruscotto un mid-range per le frequenze medie,
il laterali per le frequenze medio-alte con affianco due tweter.
non penso vada male
in parte hai ragione e lo so ma devi tener conto che devo tenere l'ampli originale. ho letto da qualche parte che l'amplificatore della radio e che comanda i 4 altoparlanti - 2 sui pannelli laterali posteriori e 2 laterali sul cruscotto - riproduce frequenze medie - medio alte.
l'ampli sotto il sedile che comanda i 2 woofer nelle porte e quello centrale sul cruscotto riproduce frequenze medio - medio basse.
di conseguenza devo per forza sostituire solo le casse con delle ottime ciare da 4 homm ( le originali sono da 2 homm come detto da tutti).
quindi riassumo:
due woofer sulle portiere,
il centrale sul cruscotto un mid-range per le frequenze medie,
il laterali per le frequenze medio-alte con affianco due tweter.
non penso vada male
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
e perche' ci metti le casse da 4 ohm invece che quelle da 2 che ugualmente si trovano in commercio?paolo ha scritto:caro mathias,
in parte hai ragione e lo so ma devi tener conto che devo tenere l'ampli originale. ho letto da qualche parte che l'amplificatore della radio e che comanda i 4 altoparlanti - 2 sui pannelli laterali posteriori e 2 laterali sul cruscotto - riproduce frequenze medie - medio alte.
l'ampli sotto il sedile che comanda i 2 woofer nelle porte e quello centrale sul cruscotto riproduce frequenze medio - medio basse.
di conseguenza devo per forza sostituire solo le casse con delle ottime ciare da 4 homm ( le originali sono da 2 homm come detto da tutti).
quindi riassumo:
due woofer sulle portiere,
il centrale sul cruscotto un mid-range per le frequenze medie,
il laterali per le frequenze medio-alte con affianco due tweter.
non penso vada male
(Consumi)[/center]
- SuperVector
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
- Località: Firenze
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Occhio!!
Da quanto dici vuoi cambiare le impedenze..e aumentando le impedenze, corri un grosso rischio, quello di bruciare l'ampli!!
quelle da cruscotto sono da 4ohm, ma in portiera (woofer) da 2 Ohm..non hai molta scelta, anche perche Ciare non le produce 2 ohm!
JBL o Infinity (io ho le ultime e sono buone)
Da quanto dici vuoi cambiare le impedenze..e aumentando le impedenze, corri un grosso rischio, quello di bruciare l'ampli!!
quelle da cruscotto sono da 4ohm, ma in portiera (woofer) da 2 Ohm..non hai molta scelta, anche perche Ciare non le produce 2 ohm!
JBL o Infinity (io ho le ultime e sono buone)
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Non credo:il rischio lo corre se diminuisce ulteriormente il carico resistivo(se ti avvicini a zero sei praticamente in corto circuito),ma 2 ohm è il minimo possibile per gli altoparlanti,per cui......Invece è sicuro che l'ampli con i 4 ohm praticamente dimezzi la potenza in uscita.Poi,probabilmente,visto il basso carico resistivo degli altoparlanti di serie,l'ampli è a circuitazione digitale(di questo non sono sicuro,non l'ho aperto).SuperVector ha scritto:corri un grosso rischio, quello di bruciare l'ampli
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
comfermo, se si passa da 2 a 4ohm ci sara' solo una perdita di potenza, senza pericolo di bruciare alcunche'....
diverso invece se si passa da 4 a 2 ohm.
Oggi ho tolto la griglia centrale sul cruscotto, mi son trovato sotto una cassa di cartone tutta inpolverata (da 10cm mi pare)...
ma come si toglie? basta tirare o e' avvitata in qualche maniera?
diverso invece se si passa da 4 a 2 ohm.
Oggi ho tolto la griglia centrale sul cruscotto, mi son trovato sotto una cassa di cartone tutta inpolverata (da 10cm mi pare)...
ma come si toglie? basta tirare o e' avvitata in qualche maniera?
(Consumi)[/center]
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
Non ti posso aiutare:E' l'unico altoparlante che non ho smontato.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG - Info impianto stereo
l'altoparlante centrale (almeno sulla mia) ha due viti torx femmina come peraltro gli altoparlanti laterali, non puoi usare il cacciavite normale per via del parabrezza (non hai spazio in altezza), quindi la bussola torx montata su una chiave a cricchetto, magari con l'aggiunta dello snodo dovrebbe andare bene.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
