9-3NG - Info impianto stereo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#21 Messaggio da leggere da paolo »

avrei intenzione di fare così:
2 woofer CIARE sulle portiere;
1 centrale sul cruscotto per i suoni medio alti già tagliato dall'amplificatore;
2 laterali sul cruscotto per i suoni medio bassi con l'aggiunta di 2 tweter.
tutti CIARE a 4 homm così il suono è bilanciato.
cosa ne dici?
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#22 Messaggio da leggere da Miura »

Tutto ok,ma cerca di mettere i woofer che ci sono nelle porte con il rendimento più alto possibile,almeno 95 db,se di più meglio.Certo,più è alto il rendimento meno"in basso" arriva il woofer.Ma in macchina non credo che ti serva una frequenza di risonanza a 16 Hz....Se trovi woofer che riproducono i 40 Hz e hanno una buona pressione sonora prendili!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#23 Messaggio da leggere da paolo »

ciao miura,
vedo che come me sei competente.
nn mi interessa molto la potenza ma la limpidezza del suono e la riproduzione di quasi tutte le frequenze.
al centro metto un mid-range.
sapresti mica dirmi, cortesemente, il diametro degli altoparlanti.
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#24 Messaggio da leggere da paolo »

ho notato che i due woofer riproducono molto bene anche le frequnze molto basse quasi da sub-woofer
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#25 Messaggio da leggere da Miura »

Sulla cabrio non so dietro che altoparlanti ci sono,te lo dirà qualcun'altro,in portiera 165mm,in plancia 87mm,centrale(sotto il sid)100mm
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#26 Messaggio da leggere da paolo »

grazie, sei sempre molto gentile.
quelli posteriori non vorrei cambiarli in quanto c'è da smontare mezza macchina.
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#27 Messaggio da leggere da paolo »

ciao,
sai e sapete la profondità massima dei woofer?
per gli altri non c'è problema
Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#28 Messaggio da leggere da Mathias »

Ragazzi forse statre facendo un po di confusione, il rendimento di un altoparlante non c'entra con la sua discesa in frequenza, e piu che rendimento si parla di sensibilità ovvero più è sensibile meno potenza gli serve per muoversi e suonare come si deve. La discesa in frequenza oltre che dalle caratteristiche intrinseche del woofer è data ovviamente dal taglio e anche dalla eventuale insonorizzazione della portiera applicando fogli bituminosi che irrigidiscono la lamiera.
Paolo, come vorresti fare tu secondo me viene un po di confusione, i medi al centro e mediobassi a cruscotto + tweeter (dove li metti i tweeter?) e woofer in portiera creano solo confusione. Dovresti prendere un buon kit due vie con woofer in portiera e tweeter a cruscotto, però collegandoli al sistema originale non saprei quanto migliora perchè non sono riuscito a capire come vengono attribuite le frequenze. La cosa migliore sarebbe woofer e tweeter con un crossover dedicato (di solito compreso nei kit) e magari un amplificatore che non sia quello originale (pessimo) perchè anche mettendo dei super altoparlanti la qualità migliorerà pochissimo se tieni il resto originale, e poi i 4 ohm come dici mi sembra non vadano bene perchè gli altoparlanti originali sono a 6 ohm (se metti un impedenza inferiore rischi di bruciare l'amplificatore originale)
Oltre che della profondita dei woofer devi tener conto dell'adattatore cioè il supporto sul quale è fissato il woofer, quelli originali sono in plastica e i woofer originali sono poco profondi, se metti un woofer piu profondo dovrai costruire un supporto apposito (io li ho rifatti in legno e ci sono stato per 0,5 cm dietro per non far toccare il finestrino quando scende)
Il woofer che prendi di esempio Miura con 40 hz e una buona pressione sonora non dice nulla di per se sono varianti che dipendono dalla potenza applicata e dal carico acustico (portiera, trattamento lamiera, insonorizzante, supporto in legno).
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#29 Messaggio da leggere da paolo »

caro mathias,
in parte hai ragione e lo so ma devi tener conto che devo tenere l'ampli originale. ho letto da qualche parte che l'amplificatore della radio e che comanda i 4 altoparlanti - 2 sui pannelli laterali posteriori e 2 laterali sul cruscotto - riproduce frequenze medie - medio alte.
l'ampli sotto il sedile che comanda i 2 woofer nelle porte e quello centrale sul cruscotto riproduce frequenze medio - medio basse.
di conseguenza devo per forza sostituire solo le casse con delle ottime ciare da 4 homm ( le originali sono da 2 homm come detto da tutti).
quindi riassumo:
due woofer sulle portiere,
il centrale sul cruscotto un mid-range per le frequenze medie,
il laterali per le frequenze medio-alte con affianco due tweter.
non penso vada male
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#30 Messaggio da leggere da SABBONE »

paolo ha scritto:caro mathias,
in parte hai ragione e lo so ma devi tener conto che devo tenere l'ampli originale. ho letto da qualche parte che l'amplificatore della radio e che comanda i 4 altoparlanti - 2 sui pannelli laterali posteriori e 2 laterali sul cruscotto - riproduce frequenze medie - medio alte.
l'ampli sotto il sedile che comanda i 2 woofer nelle porte e quello centrale sul cruscotto riproduce frequenze medio - medio basse.
di conseguenza devo per forza sostituire solo le casse con delle ottime ciare da 4 homm ( le originali sono da 2 homm come detto da tutti).
quindi riassumo:
due woofer sulle portiere,
il centrale sul cruscotto un mid-range per le frequenze medie,
il laterali per le frequenze medio-alte con affianco due tweter.
non penso vada male
e perche' ci metti le casse da 4 ohm invece che quelle da 2 che ugualmente si trovano in commercio?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SuperVector
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
Località: Firenze

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#31 Messaggio da leggere da SuperVector »

Occhio!!
Da quanto dici vuoi cambiare le impedenze..e aumentando le impedenze, corri un grosso rischio, quello di bruciare l'ampli!!
quelle da cruscotto sono da 4ohm, ma in portiera (woofer) da 2 Ohm..non hai molta scelta, anche perche Ciare non le produce 2 ohm!
JBL o Infinity (io ho le ultime e sono buone)
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#32 Messaggio da leggere da Miura »

SuperVector ha scritto:corri un grosso rischio, quello di bruciare l'ampli
Non credo:il rischio lo corre se diminuisce ulteriormente il carico resistivo(se ti avvicini a zero sei praticamente in corto circuito),ma 2 ohm è il minimo possibile per gli altoparlanti,per cui......Invece è sicuro che l'ampli con i 4 ohm praticamente dimezzi la potenza in uscita.Poi,probabilmente,visto il basso carico resistivo degli altoparlanti di serie,l'ampli è a circuitazione digitale(di questo non sono sicuro,non l'ho aperto).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#33 Messaggio da leggere da SABBONE »

comfermo, se si passa da 2 a 4ohm ci sara' solo una perdita di potenza, senza pericolo di bruciare alcunche'....
diverso invece se si passa da 4 a 2 ohm.

Oggi ho tolto la griglia centrale sul cruscotto, mi son trovato sotto una cassa di cartone tutta inpolverata (da 10cm mi pare)...
ma come si toglie? basta tirare o e' avvitata in qualche maniera?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#34 Messaggio da leggere da Miura »

Non ti posso aiutare:E' l'unico altoparlante che non ho smontato.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: 9-3NG - Info impianto stereo

#35 Messaggio da leggere da Mathias »

l'altoparlante centrale (almeno sulla mia) ha due viti torx femmina come peraltro gli altoparlanti laterali, non puoi usare il cacciavite normale per via del parabrezza (non hai spazio in altezza), quindi la bussola torx montata su una chiave a cricchetto, magari con l'aggiunta dello snodo dovrebbe andare bene.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite