9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Ma l'olio è obbligatorio metterlo..? ok che serve per aumentare il potere filtrante, però scusatemi, in fin dei conti il filtro aria serve per non far entrare particelle grossolane che possono danneggiare i componenti.. c'è bisogno di un filtraggio così fino come quello che garantisce un filtro oliato....?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Se fosse così basterebbe una retina!Con l'olio si ferma praticamente tutta la polvere(cosa che anche i filtri in carta senza olio fanno,ma facendo passare meno aria)e l'aria che arriva è pulita.D'altronde il rapporto stechiometrico parla di aria/benzina enon aria-polvere/benzina!poi la polvere agisce da smeriglio fra fasce-pistone e cilindro,meno ne arriva in camera combustione meglio è.Come sempre parere mio....Lucantropo ha scritto:il filtro aria serve per non far entrare particelle grossolane che possono danneggiare i componenti..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Riguardo al rapporto stechiometrico la % di volume che questa polvere microscopica occupa nella massa d'aria aspirata penso sia praticamente incalcolabile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- Allegati
-
- filtro.JPG (32.58 KiB) Visto 1894 volte
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Io sono ancora con l'originale, oggi l'ho smontato e controllato (14,000km) è ancora pulitino, l'ho soffiato un po', girato di 180° e rimesso dentro (così adesso lavora un po' la metà più pulita, visto che si vede nettamente che metà è più sporco dell'altra metà).
Sono sempre alla ricerca di sto benedetto filtro in poliestere della sprintfilter, ma su e-bay non si trova.. ho trovato un negozio online che lo vende e costa 78€ + 13€ di spedizione totale: 91€!. I soliti ladri italiani.. (anche su e-bay c'è chi vende il filtro K&N a 86€ + spedizione quando dal'UK lo paghi 55-60€ spedito!!).
Poi ho letto nei forum che il bordo del filtro sprintfilter è fatto da 4 listelli di plastica "graffati" fra loro e alcuni hanno avuto dei problemi con plastica del bordo che si crepa.. insomma.. non il massimo.. il filtro K&N ha il bordo tutto unico gommoso come quello dei filtri di carta standard ?
Diciamo che sono tentato dal tentare il filtro K&N.. visto che Miura ha detto di averne li uno come nuovo a far niente e che mi fa un buon prezzo..(veeero???
Anche la mia soffre un po' di quei sussultini in rilascio/filo di gas che a detta di Vins mettendo il K&N sono scomparsi o comunque si sono molto attenuati, giusto? Poi credo che la mia essendo pure rimappata gioverebbe molto di una strozzatura in meno.. il turbo dovrebbe aspirare aria ben più facilmente..
Il BMC è equivalente alal fine..? Stando a quanto dice Miura li ha trovati uguali.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Nel frattempo l'ho pulito, soffiandolo, due volte:
a 28.000 km (percorrendone sui 7.000)
a 34.000 km (percorrendone sui 6.000)
Per l'aspiratura della scatola filtro ho usato l'aspirapolvere (ma alla fine è comuque molto pulita), avendo l'accortezza di mettere una busta di plastica (dall'inizio alla fine di tutte le operazioni) nel tubo di aspirazione che va al motore in maniera che anche la eventuale polvere alzata, o qualche insettino str**o, non vada nel condotto (eccesso di zelo, lo so!
Devo dire che probabilmente non era necessario (ma ogni tanto quando non c'ho un c**o da fare
Il bordo del filtro KN è gommoso, sostanzialmente come l'originale.
Se guardi le foto, noterai che tutto il filtro è più basso di spessore, cosa che comunque non inficia niente a livello di montaggio.
La principale differenza che ho potuto notare con il filtro originale, quando lo montai all'inizio, era una maggiore prontezza di risposta senza quelle esitazioni classiche nei bassissimi regimi co le prime marce con l'acceleratore parzializzato, o anche nel cambio marcia dove è meno "ruvido" il contraccolpo. Si tratta di pochissime differenze che si possono cogliere appena lo cambi....niente di eclatante comunque, anzi.
Io comunque lo consiglio, perchè una seppur piccolissima miglioria anche se impercettibile quasi la dà (almeno sul mio motore).
A livello di consumi, se c'è stata una diminuzione non me ne sono sostanzialmente accorto
Io lo pagai sugli 85 euro, ma non essendo (come un fesso) ancora avvezzo agli acquisti online (mi ci devo impegnare
La settimana scorsa (guarda il tempismo!) ho preso il kit di pulizia (pulitore + olio spray) non pagandolo neanche poco (online lo si trova a circa 15 euro, a me l'ha messo a 25 euro...ma considerando la spedizione online, magari alla fine qualcosa ci rosicchiavo, ma poco.......maledetto me, mi devo convertire agli acquisti online!!!!)
Appena ho tempo/voglia lo tiro giù,. ci metto quello suo originale per usare l'auto (e non lasciare la scatola filtro aperta), e in un paio di giorni lo lavo e lo olio: sono convinto di oliarlo (poco) solo dalla parte dell'ingresso dell'aria, in maniera che non possa essere aspirato l'eccesso dal motore, rischiando di sporcare il debimetro (questa è la più grande paura che può fare sto filtro, ma sono convinto che se si usa l'olio con moderazione non ci possono essere problemi)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
miuraaaaaa.....???

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
codice 99-5000 - quello con l'olio spray
http://www.knfilters.com/search/product ... od=99-5000
codice 99-5050 - quello con l'olio a spruzzo
http://www.knfilters.com/search/product ... od=99-5050
Ovviamente ho preso la versione spray.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Comunque il più economico penso sia questo: http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-3-2-8-2005 ... 5ad4467a20

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Poco di più rumore e benefici solo agli alti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Comunque Vins ha riscontrato benefici in fluidità d'erogazione nel critico momento di passaggio fra depressione e sovrappressione... anche il mio ha sempre avuto dei lievi sussulti ritenuti a quanto pare normali (avevo aperto un topic, se ve lo ricordate).. spero che anche i miei si eliminino/allevino.
Sono d'accordo con Miura che ve lo prendo, quando mi arriverà e l'avrò montato vi farò sapere.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Poi sinceramente non so con queste mappe prefatte che lasco di automodifica parametri lascino.
Un'altra cosa: visto che potete lavarlo, perché intasarlo ulteriormente visto che il flusso era da un solo lato? Così non si rischia di tappare di più le membrane del filtro?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
L'autoadattamento della Centralina non dipende dai parametri della mappatura... quella resta sempre.. i parametri della mappatura sono i riferimenti, ma l'autoadattamento non vedo perchè debba venire meno per cui la centralina dovrebbe comunque affinarsi automaticamente in funziona del migliorato flusso d'aspirazione.
Anzi, è dimostrato che la capacità di autoadattamento persiste anche perchè dopo aver mappato il motore si va più forte, ma mai quando dopo alcuni giorni di utilizzo e di "pestate". Ci impiega un po' infatti a raggiungere la prestazione massima.
Comunque, per assurdo, potrei sempre ri-rimappare dopo aver messo il filtro, avendo il MapTuner, ma non credo che ci sia motivo di farlo..
Non riesco a capire la domanda..gheso ha scritto:Un'altra cosa: visto che potete lavarlo, perché intasarlo ulteriormente visto che il flusso era da un solo lato? Così non si rischia di tappare di più le membrane del filtro?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N
Se è cosi, sono d'accordo con gheso, io ce l'ho sulla golf, in cotone, da ormai 11 anni, l'ho sempre solo lavato ogni 3/4000 km e rimontato dopo averlo soffiato ben bene col compressore e un paio d'ore al sole. Mai usato oli.
La funzione del filtro sportivo non è quella, alla fin fine di lasciare entrare più aria?? Se uno lo impregna i nuovo con dello'olio spray tanto vale mettervi il filtro originale.....secondo me.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




