9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#41 Messaggio da leggere da Miura »

Il mio ha già l'olio(da nuovo lo danno già"oliato".La quantità di olio è bassissima,se ci passi la mano nemmeno ti si unge.Il discorso che aspira olio e imbratta è una baggianata.Il problema casomai si potrebbe(potrebbe,non"sicuramente")verificare dopo l'eventuale pulizia(il mio BMC che è sempre in cotone lo lavo con un detersivo per biancheria neutro,non vado certo a comprare il detersivo apposito che costa 5 volte tanto ed è la stessa cosa),all'atto della nuova lubrificazione(che invece faccio con l'apposito olio che è mooooolto fluido e in bomboletta spray),se usi l'accortezza di spruzzarne poco e dalla parte"sotto",quella da dove arriva l'aria,non arriverà mai olio nell'aspirazione.Fidati,quel tipo di filtri li monto dal 1988 sulla Kadett GSI 16v e non ho mai avuto problemi di imbrattamenti vari.Di sicuro non fa diventare la macchina un dragster eh! Ma tutto aiuta....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmmmmmmmmm... non lo so... :vilain:

Ma l'olio è obbligatorio metterlo..? ok che serve per aumentare il potere filtrante, però scusatemi, in fin dei conti il filtro aria serve per non far entrare particelle grossolane che possono danneggiare i componenti.. c'è bisogno di un filtraggio così fino come quello che garantisce un filtro oliato....? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#43 Messaggio da leggere da Miura »

Lucantropo ha scritto:il filtro aria serve per non far entrare particelle grossolane che possono danneggiare i componenti..
Se fosse così basterebbe una retina!Con l'olio si ferma praticamente tutta la polvere(cosa che anche i filtri in carta senza olio fanno,ma facendo passare meno aria)e l'aria che arriva è pulita.D'altronde il rapporto stechiometrico parla di aria/benzina enon aria-polvere/benzina!poi la polvere agisce da smeriglio fra fasce-pistone e cilindro,meno ne arriva in camera combustione meglio è.Come sempre parere mio....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No beh quando dico "grossolano" non fraintendetemi... è ovvio che parliamo almeno di decimi di millimetro se non meno.. però.. mi domando.. se le particelle di smog che si generano all'interno del cilindro durante la combustione non creano problemi.. perchè dovrebbe crearlo della polvere di grandezza infinitesimale (alla fine sempre smog)..? Allora come la mettiamo con il ricorcolo dei gas di scarico ad opera della valvola EGR..?

Riguardo al rapporto stechiometrico la % di volume che questa polvere microscopica occupa nella massa d'aria aspirata penso sia praticamente incalcolabile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#45 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché nell'aria non ci sono solo i risultati della combustione idrocarburica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo, ci sono anche i microbi e i batteri, ma non credo che possano rappresentare un pericolo per il motore.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#47 Messaggio da leggere da PILLO »

Il concetto e' uguale come per gli impianti di aria compressa ...
Allegati
filtro.JPG
filtro.JPG (32.58 KiB) Visto 1894 volte
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#48 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Una cosa è il gas, un'altra è la polvere. Non spaventarti Luk, di olio ne basta davvero pochissimo! Per la moto, che ha il recupero vapori nell'airbox, lo rimonto pure senza oliarlo. Io uso il WD40, che si trova ovunque.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vins, come ti trovi, dopo tutto questo tempo? Quanti km ci hai fatto? hai già dovuto pulirlo/oliarlo?

Io sono ancora con l'originale, oggi l'ho smontato e controllato (14,000km) è ancora pulitino, l'ho soffiato un po', girato di 180° e rimesso dentro (così adesso lavora un po' la metà più pulita, visto che si vede nettamente che metà è più sporco dell'altra metà).

Sono sempre alla ricerca di sto benedetto filtro in poliestere della sprintfilter, ma su e-bay non si trova.. ho trovato un negozio online che lo vende e costa 78€ + 13€ di spedizione totale: 91€!. I soliti ladri italiani.. (anche su e-bay c'è chi vende il filtro K&N a 86€ + spedizione quando dal'UK lo paghi 55-60€ spedito!!).

Poi ho letto nei forum che il bordo del filtro sprintfilter è fatto da 4 listelli di plastica "graffati" fra loro e alcuni hanno avuto dei problemi con plastica del bordo che si crepa.. insomma.. non il massimo.. il filtro K&N ha il bordo tutto unico gommoso come quello dei filtri di carta standard ?

Diciamo che sono tentato dal tentare il filtro K&N.. visto che Miura ha detto di averne li uno come nuovo a far niente e che mi fa un buon prezzo..(veeero??? :evilgrin: )

Anche la mia soffre un po' di quei sussultini in rilascio/filo di gas che a detta di Vins mettendo il K&N sono scomparsi o comunque si sono molto attenuati, giusto? Poi credo che la mia essendo pure rimappata gioverebbe molto di una strozzatura in meno.. il turbo dovrebbe aspirare aria ben più facilmente..

Il BMC è equivalente alal fine..? Stando a quanto dice Miura li ha trovati uguali.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#50 Messaggio da leggere da GheSo »

Su altre auto dicono che siano praticamente identici, forse un filino meglio i BMC
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#51 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora: ormai sono passati 11 mesi (l'ho montato a fine luglio) e da allora (avevo circa 21.000 km) ci ho fatto 17.000 km (ora ho circa 38.000 km).

Nel frattempo l'ho pulito, soffiandolo, due volte:
a 28.000 km (percorrendone sui 7.000)
a 34.000 km (percorrendone sui 6.000)

Per l'aspiratura della scatola filtro ho usato l'aspirapolvere (ma alla fine è comuque molto pulita), avendo l'accortezza di mettere una busta di plastica (dall'inizio alla fine di tutte le operazioni) nel tubo di aspirazione che va al motore in maniera che anche la eventuale polvere alzata, o qualche insettino str**o, non vada nel condotto (eccesso di zelo, lo so! :- )

Devo dire che probabilmente non era necessario (ma ogni tanto quando non c'ho un c**o da fare :D non mi costa niente svitare 4 torx e dargli una guardata), nel senso che il livello di sporcizia è come quello di un filtro di carta. Anche io l'ho girato sotto/sopra per farlo aspirare dal punto più pulito :))

Il bordo del filtro KN è gommoso, sostanzialmente come l'originale.

Se guardi le foto, noterai che tutto il filtro è più basso di spessore, cosa che comunque non inficia niente a livello di montaggio.

La principale differenza che ho potuto notare con il filtro originale, quando lo montai all'inizio, era una maggiore prontezza di risposta senza quelle esitazioni classiche nei bassissimi regimi co le prime marce con l'acceleratore parzializzato, o anche nel cambio marcia dove è meno "ruvido" il contraccolpo. Si tratta di pochissime differenze che si possono cogliere appena lo cambi....niente di eclatante comunque, anzi.
Io comunque lo consiglio, perchè una seppur piccolissima miglioria anche se impercettibile quasi la dà (almeno sul mio motore).
A livello di consumi, se c'è stata una diminuzione non me ne sono sostanzialmente accorto :D ....ovvero niente di eclatante, magari aiuta (che ne sò...) facendoti risparmiare un litro ogni pieno per dire......ma niente da far percepire comunque.

Io lo pagai sugli 85 euro, ma non essendo (come un fesso) ancora avvezzo agli acquisti online (mi ci devo impegnare :vilain: soprattutto il vista delle prossime pasticche :pirate: ) lo presi da un meccanico che se lo procura tramite un distributore rappresentante.

La settimana scorsa (guarda il tempismo!) ho preso il kit di pulizia (pulitore + olio spray) non pagandolo neanche poco (online lo si trova a circa 15 euro, a me l'ha messo a 25 euro...ma considerando la spedizione online, magari alla fine qualcosa ci rosicchiavo, ma poco.......maledetto me, mi devo convertire agli acquisti online!!!!)

Appena ho tempo/voglia lo tiro giù,. ci metto quello suo originale per usare l'auto (e non lasciare la scatola filtro aperta), e in un paio di giorni lo lavo e lo olio: sono convinto di oliarlo (poco) solo dalla parte dell'ingresso dell'aria, in maniera che non possa essere aspirato l'eccesso dal motore, rischiando di sporcare il debimetro (questa è la più grande paura che può fare sto filtro, ma sono convinto che se si usa l'olio con moderazione non ci possono essere problemi)

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#52 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Interessante … quasi quasi lo cambio anche io . On-line dove lo si trova al prezzo migliore ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma l'olio è spray? o è una boccetta che si "versa"..? Spero che ci sia Spray, perchè sicuramente si riesce a stendere e dosare in maniera più omogenea e moderata.. se devi "versarlo" ciao.. lo dice il nome stesso.. :D :D succede come l'olio d'oliva... fai attenzione da matto, ma ne scende sempre troppo!!! :fuck: :fuck: :D

miuraaaaaa.....??? :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#54 Messaggio da leggere da vinsempre »

Oltre mi pare a poterli acquistare separatemente in vari formati (vedi sul sito), esistono due comode confezioni con i entrambi i prodotti:

codice 99-5000 - quello con l'olio spray
http://www.knfilters.com/search/product ... od=99-5000

codice 99-5050 - quello con l'olio a spruzzo
http://www.knfilters.com/search/product ... od=99-5050


Ovviamente ho preso la versione spray. :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bene.

Comunque il più economico penso sia questo: http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-3-2-8-2005 ... 5ad4467a20

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#56 Messaggio da leggere da GheSo »

Io continuo a sostenere che su auto non mappate non ha senso.
Poco di più rumore e benefici solo agli alti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la mia lo è.. :pirate:

Comunque Vins ha riscontrato benefici in fluidità d'erogazione nel critico momento di passaggio fra depressione e sovrappressione... anche il mio ha sempre avuto dei lievi sussulti ritenuti a quanto pare normali (avevo aperto un topic, se ve lo ricordate).. spero che anche i miei si eliminino/allevino.

Sono d'accordo con Miura che ve lo prendo, quando mi arriverà e l'avrò montato vi farò sapere. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#58 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo so, ma andrebbe messo prima di mappare.
Poi sinceramente non so con queste mappe prefatte che lasco di automodifica parametri lascino.

Un'altra cosa: visto che potete lavarlo, perché intasarlo ulteriormente visto che il flusso era da un solo lato? Così non si rischia di tappare di più le membrane del filtro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè dici che andrebbe messo prima di mappare? Se il problema è la resistanza al flusso d'aria anche montandolo dopo aver mappato l'aria dovrebbe passare più velocemente ed agevolmente.

L'autoadattamento della Centralina non dipende dai parametri della mappatura... quella resta sempre.. i parametri della mappatura sono i riferimenti, ma l'autoadattamento non vedo perchè debba venire meno per cui la centralina dovrebbe comunque affinarsi automaticamente in funziona del migliorato flusso d'aspirazione.

Anzi, è dimostrato che la capacità di autoadattamento persiste anche perchè dopo aver mappato il motore si va più forte, ma mai quando dopo alcuni giorni di utilizzo e di "pestate". Ci impiega un po' infatti a raggiungere la prestazione massima.

Comunque, per assurdo, potrei sempre ri-rimappare dopo aver messo il filtro, avendo il MapTuner, ma non credo che ci sia motivo di farlo..
gheso ha scritto:Un'altra cosa: visto che potete lavarlo, perché intasarlo ulteriormente visto che il flusso era da un solo lato? Così non si rischia di tappare di più le membrane del filtro?
Non riesco a capire la domanda.. :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX - Consiglio su filtro aria K&N

#60 Messaggio da leggere da desertstorm »

Forse quando dice "intasarlo", si riferisce alla passata di olio spray sul filtro appena pulito.

Se è cosi, sono d'accordo con gheso, io ce l'ho sulla golf, in cotone, da ormai 11 anni, l'ho sempre solo lavato ogni 3/4000 km e rimontato dopo averlo soffiato ben bene col compressore e un paio d'ore al sole. Mai usato oli.


La funzione del filtro sportivo non è quella, alla fin fine di lasciare entrare più aria?? Se uno lo impregna i nuovo con dello'olio spray tanto vale mettervi il filtro originale.....secondo me.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite