Un mesetto fa mi si è accesa la spia di avaria motore, con successivo calo delle prestazioni e una strana anomalia quando riprendeva i giri il motore soprattutto nelle marce lunghe.
Portata in Saab mi han detto che il problema veniva dalla famosa EGR, l'han pulita prima di cambiarla e in effettti per un pò di tempo è andata senza problemi..
Sabato mentre tornava dalla settimana bianca a bologna mi si è di nuovo accesa, senza andare però in "protezione". Arrivato a Siena (percorsi circa 180km a 120-110) mi va in limitazione potenza tutta insieme. ormai dovevo arrrivare a casa mancavano pochi chilometri,spenta messa in garage e rimessa in moto la domenica.
La spia era sempre accesa(forse tipo un evento di memoria?) non so ma la macchina andava come se tutto fosse spento.Comunque per sicurezza ieri sono andato in saab e mi han detto(collegando il tech) che il problema veniva dalla egr e se fosse continuato si doveva cambiare(mi han consigliato di mettere il bluediesel).Resettata la centralina,spia sparita e motore come nuovo..
Stasera allora mi sono detto: "ora la pulisco di nuovo a modo mio". Allora mi sono messo a smontarla e non so esattamente cosa loro abbiano pulito perchè la valvola sembrava un porcino invece di un funghetto dalla quantita di fuliggine che c'era attaccata!!!!
Scollegato tutti i cavi i tubi ecc e data una bella pulita, ora luccica sembra nuova!!!poi ho provato a smontare anche i collettori e allora li si che è venuto il bello...erano praticamente tutti tappati, per farvi capire le condizioni mi ci passava appena un dito!!Quindi smontato tutto e anche le farfalline sotto al collettore...
Proprio qui è successo il guaio..nello smontare quella "pompetta" non so esattamente come si chiama che fa aprire e chiudere le farfalline mi si è rotto il pezzettino di plastica(ma materiali più delicati non possono usarli!!!
Ora ....quanto danno ho fatto?si può trovare come pezzo di ricambio?come si chiama esattamente?
Ora ho la mia povera 9-3 mezza smontata fuori dal garage..
Grazie a tutti..