9-3NG 2.2Tid - Problema mentre pulivo i collettori !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
@ndre87
Utente
Contatta:

9-3NG 2.2Tid - Problema mentre pulivo i collettori !

#1 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Buona sera a tutti, innanzitutto vi faccio una breve anticipazione:

Un mesetto fa mi si è accesa la spia di avaria motore, con successivo calo delle prestazioni e una strana anomalia quando riprendeva i giri il motore soprattutto nelle marce lunghe.

Portata in Saab mi han detto che il problema veniva dalla famosa EGR, l'han pulita prima di cambiarla e in effettti per un pò di tempo è andata senza problemi..

Sabato mentre tornava dalla settimana bianca a bologna mi si è di nuovo accesa, senza andare però in "protezione". Arrivato a Siena (percorsi circa 180km a 120-110) mi va in limitazione potenza tutta insieme. ormai dovevo arrrivare a casa mancavano pochi chilometri,spenta messa in garage e rimessa in moto la domenica.
La spia era sempre accesa(forse tipo un evento di memoria?) non so ma la macchina andava come se tutto fosse spento.Comunque per sicurezza ieri sono andato in saab e mi han detto(collegando il tech) che il problema veniva dalla egr e se fosse continuato si doveva cambiare(mi han consigliato di mettere il bluediesel).Resettata la centralina,spia sparita e motore come nuovo..

Stasera allora mi sono detto: "ora la pulisco di nuovo a modo mio". Allora mi sono messo a smontarla e non so esattamente cosa loro abbiano pulito perchè la valvola sembrava un porcino invece di un funghetto dalla quantita di fuliggine che c'era attaccata!!!!

Scollegato tutti i cavi i tubi ecc e data una bella pulita, ora luccica sembra nuova!!!poi ho provato a smontare anche i collettori e allora li si che è venuto il bello...erano praticamente tutti tappati, per farvi capire le condizioni mi ci passava appena un dito!!Quindi smontato tutto e anche le farfalline sotto al collettore...

Proprio qui è successo il guaio..nello smontare quella "pompetta" non so esattamente come si chiama che fa aprire e chiudere le farfalline mi si è rotto il pezzettino di plastica(ma materiali più delicati non possono usarli!!! :roar: :roar: )che la collega alla "manovellina" delle farfalle...e chiaramente il pezzettino di plastica è andato chissà dove dentro al vano motore...

Ora ....quanto danno ho fatto?si può trovare come pezzo di ricambio?come si chiama esattamente?

Ora ho la mia povera 9-3 mezza smontata fuori dal garage.. :sad: :sad: :sad:

Grazie a tutti..

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

Lucantropo
Socio

Re: Aiuto..mi è successo un guaio mentre pulivo i colletttor

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Purtroppo non credo che quel pezzettino venga fornito come ricambio separato.. temo che tu debba ordinare l'intero collettore.... più economico sicuramente sarebbe trovarlo usato... il problema però è trovarlo, anche se qualche 9-3OG 2.2TiD ogni tanto salta fuori.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

@ndre87
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Tutto l'intero collettore?costa un esagerazione scommetto... :sad: :sad: :sad: :sad:
Ma è una cosa che capita o sono io che ho sbagliato qulacosa?

Poi ho notato che il tubo che collegava quei collettori che va verso il basso ha un cretto (che non capisco come possano non averlo visto dato che si vede da un chilometro.,..)mi converrà cabiare anche quello?o basterà un po di silicone o colle specifiche?

marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se ti va di venirti a fare una passeggiata qua a Roma posso indicarti dove trovare una 9.3 OG 2.2Tid da un rottamatore, rottamata per aver beccato un marciapiede con conseguente esplosione di tutti gli airbag quindi si presume che meccanicamente sia a posto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
@ndre87
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Nella strada dove ci sono tutti i rottamatori uno dopo l'altro? :-) non so come venire però giù..magari ora cerco un pò su internet..ma come si chiama esattamente quel pezzettino?

marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

????? La via E' Via Palmiro Togliatti, la macchina sta da uno dei primi rottamatori partendo dall'incrocio con Via Casilina (sul lato destro della strada) la vedi subito è nera , sta per terra con la coda verso la recinzione. Ti consiglio di sbrigarti perchè quel pezzo costa una cifra colossale...se una lampadina della centralina ACC costa 16 Euro .... e un motorino che blocca gli agganci capote posteriori 200 Euro....mi viene da pensare che per meno di 500/600 non te la cavi prorprio.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
@ndre87
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Si dicevo proprio la Palmiro Togliatti:-)) ma hai capito qual è il pezzettino che cerco? perchè mi hai parlato di cappotte e di lampadina.... io sto cercando quella pompettina che fa aprire e chiudere le valvole ...

marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ho capito, ho capèito, era per darti un'idea dei costi spropositati dei ricambi
@ndre87
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Ah okok...io intanto sto cercando qua e la sul web..ma esattamente come si chiama? motorino?pompa? ha un nome?

Ps.vedo che mi avete spostato nella sezione 9-3OG...ma la mia è il restiling...non so se cambia qualcosa a livello di motoristica(non credo perchè sono sempre 2.200tid..)

è questa qua la parte rottta..

http://www.fbt-parts.com/?index=default ... 8&lang=380

viggen
Utente

#10 Messaggio da leggere da viggen »

ho montano pure i 2.0 opel astra vectra ecc vai a no sfascio e te smonti a valvolina
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

@ndre87 ha scritto: Ps.vedo che mi avete spostato nella sezione 9-3OG...ma la mia è il restiling...non so se cambia qualcosa a livello di motoristica(non credo perchè sono sempre 2.200tid..)
Qualcuno ti ha spostato … ora ti ho rimesso nella sezione delle 9-3NG e ho modificato il Titolo …. Per evitare queste incomprensioni è bene scrivere sempre nel titolo io modello e la motorizzazione ( come da regolamento ) .
@ndre87
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da @ndre87 »

SUPERFRA ha scritto:
@ndre87 ha scritto: Ps.vedo che mi avete spostato nella sezione 9-3OG...ma la mia è il restiling...non so se cambia qualcosa a livello di motoristica(non credo perchè sono sempre 2.200tid..)
Qualcuno ti ha spostato … ora ti ho rimesso nella sezione delle 9-3NG e ho modificato il Titolo …. Per evitare queste incomprensioni è bene scrivere sempre nel titolo io modello e la motorizzazione ( come da regolamento ) .

Ok grazie mille,da ora in poi lo scrivero' sempre,e' solo che non mi entravano piu' parole ed ero disperato ieri sera..dopo faccio un salto allo sfascio sperando che abbiano I'll pezzo..altrimenti per richiederlo via internet,via telefono ecc come lo rintraccio?ha un nome specifico o gli devo descrivere dove si trova? Graze
vinpret
Utente

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema mentre pulivo i collettori !

#13 Messaggio da leggere da vinpret »

l'oggetto misterioso si chiama "scatola a depressione" il codice saab è 5333950 era disponibile come ricambio sulla serie precedente (9,3 OG) se inserisci il codice su google lo trovi su ebay tedesco a circa 22,00 Euro Un saluto
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
@ndre87
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da @ndre87 »

vinpret ha scritto:l'oggetto misterioso si chiama "scatola a depressione" il codice saab è 5333950 era disponibile come ricambio sulla serie precedente (9,3 OG) se inserisci il codice su google lo trovi su ebay tedesco a circa 22,00 Euro Un saluto

GRAZIE infinite VinPRet... purtroppo prima sono dovuto andare dall'autoricambi per la panda dell ditta e gli ho chiesto l'oggetto in questione e han detto che lo avevano disponibile in magazzino a firenze al costo di 30euro...Non ho atteso altro, l'ho bloccato subito!!e in più mi sono comprato lo spray che lucida i collettori!!

Grazie mille a tutti!!!

@ndre87
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Una cosa però ancora non ho ancora pensato a come fare..per riparare il cretto che è sul tubo flex dell aspirazione..ci vuole qualche prodotto specifico?oppure del sigillante tipo silicone ecc?

jpm
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da jpm »

@ndre87 ha scritto:... il cretto ...
Madonna mia, quanto sei aulico!
:D
Per tubo flex dell'aspirazione cosa intendi?
Se è di plastica, con meno di 10 € trovi in ferramenta il "Ripara Plastica" della Bostik, è una colla-stucco epossidica.
Se conosci un carrozziere o un elettrauto, dovrebbero avere prodotti professionali dedicati alle auto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
@ndre87
Utente
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema mentre pulivo i collettori![RISO

#17 Messaggio da leggere da @ndre87 »

jpm ha scritto:
@ndre87 ha scritto:... il cretto ...
Madonna mia, quanto sei aulico!
:D
Per tubo flex dell'aspirazione cosa intendi?
Se è di plastica, con meno di 10 € trovi in ferramenta il "Ripara Plastica" della Bostik, è una colla-stucco epossidica.
Se conosci un carrozziere o un elettrauto, dovrebbero avere prodotti professionali dedicati alle auto.

ahahahahaha :D :D :D :D sono sdraiato in terra dalle risate!!!!! :D :D :D :D :D

Si intendo il tubo che collega il corpo farfallato al tubo di plastica che scende verso il basso dietro al faro dal lato del guidatore..Vai compro il riparatore e via..mica conviene comprare tutto il tubo nuovo?

@ndre87
Utente
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema mentre pulivo i collettori![RISO

#18 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Il pezzo è arrivato,36€ I.I. e tutto risolto,

Grazie a tutti!

Rispondi