consumo pneumatici: anomalia?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
melted
Utente

consumo pneumatici: anomalia?

#1 Messaggio da leggere da melted »

oggi dopo aver spremuto ben bene i miei goodyear eagle f1 asymmetric 225/45/ r17 94y XL sono andato dal gommista sotto casa.
le ruote davanti erano alla frutta, consumate sul versante laterale soprattutto.
le ruote di dietro erano quasi alla frutta, consumate soprattutto centralmente. alla fine le ho cambiate tutte e 4 con lo stesso modello.
(dopo averle smontate il ragazzo mi ha fatto vedere che avevo pure un chiodo conficcato, a meno ke non ce l'avesse messo lui...anche se non saprei proprio a che pro).
volevo sapere...ma questo consumo diverso tra asse anteriore e posteriore è normale? perchè a guardarle superficialmente le gomme sembravano ancora buone... e se non avessi avuto lo scrupolo le avrei tenute ancora per diversi mesi.
vabbè mi sono svenato per una giusta causa...anche se comprandole online avrei risparmiato un 20 euro a gomma almeno. il gommista mi consigliava di cambiarne due...ma non me la sono sentita.
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
Maurolive
Utente
Contatta:

Re: consumo pneumatici: anomalia?

#2 Messaggio da leggere da Maurolive »

il gommista ne avrebbe cambiate solo 2?
quelle alla frutta o quelle quasi alla frutta?

come fai a definirle alla frutta e poi dire che "a guardarle superficialmente le gomme sembravano ancora buone"... non capisco.

consumate soprattutto al centro su una gomma alla frutta vuol dire una differenza di quanto?
0.5mm al centro e 1mm di battistrada a lato?
sono discorsi che non stanno in piedi... l'usura anomala secondo me è altro, quando da un lato le hai finite e dall'altro ne hai ancora 2 mm.

le differenze centro, e lati (entrambi) possono essere dovuti alla pressione... se consuma solo uno dei 2 lati, allora qualche angolo caratteristico da controllare mediante "convergenza" (il macchinario in realtà misura tutti gli angoli, anche se poi il gommista può agire solo sulla convergenza).

curiosità:
che gomme hai tolto? Marca e modello, intendo...
e che gomme hai messo? quanto hai pagato?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
melted
Utente

#3 Messaggio da leggere da melted »

il modello l'ho scritto nel messaggio, ho rimesso le stesse.
il consumo mi pareva anomalo in quanto di lato il battistrada non aveva raggiunto la tacchetta della scanalatura, mentre sul versante interno le anteriori avevano 1 mm in meno...diciamo quasi a pelo con la tacchetta.
infatti la mia opinione sullo stato delle gomme era errata perchè ingenuamente non mi ero accorto di questa differenza.
con "ancora buone" volevo dire abbondantemente non fuorilegge, invece le ho cambiate appena in tempo.
il prezzo è medio-alto, 600 euro...in linea però con i prezzi della mia zona.
alla fine ho optato per il gommista che sta sotto casa...per la vicinanza e la comodità di poterlo pagare anche non subito (così mi son fatto cambiare anche una gomma della fiat 600 vecchia di mamma).

in definitiva se uno ha un po' di voglia con gommadiretto e affini risparmia, grosso modo 120 euro a gomma avrei pagato, escluso montaggio.
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Alla fine secondo me hai fatto bene cosi' a cambiarle tutte e 4 senno' c'hai sempre una macchina mezza gommata come si deve e e mezza no, hai speso un po di + ma le F1 sono veramente gomme kazzute, specie sul bagnato fanno la differenza con quelle economiche. Il chiodo conficcato poteva stare li' da un pezzo, perchè finchè non lo togli, a volte, non ti si sgonfia la gomma. A me è successa la stessa cosa una volta.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Mouze69
Utente

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Visto che hai speso una bella cifretta, io farei anche controllare bene la convergenza, e mi raccomando controlla spesso la "semplice" pressione, che tante volte è responsabile di consumo anomalo delle gomme e consumo superiore di carburante.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

melted
Utente

#6 Messaggio da leggere da melted »

eh si, per ora la macchina va dritta..ma questa volta ci farò più attenzione anche perchè con tutte le buche di napoli può succedere di tutto.
le f1 mi sono piaciute e le ho rimesse, ma ho visto che è uscita da poco la nuova versione (chissà come sono).
ah, un altro gommista che aveva in esposizione le pirelli mi consigliava di mettere le p7 cinturato, dicendo che sono superiori alle f1. io non le conosco e non mi sono fidato (anche perchè costavano di più eheh).
Maurolive
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da Maurolive »

hai ragione... leggendo mi era sfuggito il modello che avevi... dunque hai ripreso quelle.

Qui al nord c'è anche qualche gommista tradizionale che ha prezzi buoni, tu andando sotto casa hai pagato la comodità, alla fine anche il tempo è danaro.
hai fatto bene a cambiarle tutte comunque, piuttosto invertile più spesso (anteriori con posteriori) e il consumo sarà più uniforme.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
jpm
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Secondo me non le gonfi abbastanza.
Dopo aver controllato la convergenza, cerca di tenerle sempre "in forma" (belle gonfie, insomma).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le hai mai girate queste gomme..?

E' normale che le posteriori tendano a consumarsi al centro o al cento/interno e quasi nulla (se non nulla) all'esterno.

La cosa si compensa quando vengono spostate davanti perchè davanti le gomme si consumano di più all'esterno per via delle curve.

Se a te, quelle anteriori, si sono consumate all'interno, mi sa che hai una convergenza troppo chiusa e le mangi (internamente, per via della campanatura) anche quando vai dritto.. la farei controllare.. l'auto andrà dritta perchè l'angolo delle due ruote è uguale, ma mi sa che sono troppo chiuse.

Se non le hai mai consumate all'esterno mi sa che la pressione è giusta (che sia troppo alta mi parrebbe difficile pensarlo, di solito è il contrario, ma avresti consumato molto le spalle se fossero state sgonfie..)

Fai molta autostrada? Comunque se non eri andato sotto alla tacca potevi tenerle su, correggere la convergenza, girarle e proseguire iniziando finalmente a consumare il battistrada ancora poco usurato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

melted
Utente

#10 Messaggio da leggere da melted »

io in 12mila km non ho mai fatto la convergenza nè le ho girate.
le gomme erano DOT 2007... 4 anni di vita circa...ho deciso di cambiarle senza fare altri tentativi.

Per la pressione ho letto il tuo post di qualche tempo fa...e ho scoperto che qui i gommisti hanno la tendenza a gonfiarle a pressioni minori, tipo 2.4, per la paura di rovinarle al primo fosso anticarro di Napoli.
A quanto ho capito se fosse così, dovrei insistere per farle aumentare almeno a 2.8?
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Semmai a me sembrerebbe più sicuro tenere la gomma bella gonfia in presenza di cattivo manto stradale.. il punto è che se hai troppo poca spalla per via di una pressione bassa su un bordo netto puoi picchiare il cerchio e se la gomma resta schiacciata fra spigolo e cerchio si lacera.. Se le gomme sono belle gonfie sicuramente sentirai di più le asperita perchè le gomme le trasmettono più direttamente, però si evita questo rischio..

Quindi tu le tenevi a 2,4..? Beh, è strano che non ti si siano consumate affatto le spalle (quelle anteriori per lo meno, dietro non toccano neanche le spalle se non vai sotto a 2bar..)

Secondo me è una questione di convergenza allora.. però non so, sarebbe bene poter vedere delle fotografie, in fin dei conti quanto era disomogeneo il consumo..? sei sicuro che fossero davvero consumate in maniera anomala e non, in fin dei conti, in maniera comunque piuttosto normale..? E' raro comunque trovare gomme che arrivino alle tacche a ritmo perfettamente contemporaneo fra le diverse zone interne ed esterne.. un minimo di discrepanza c'è sempre..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente

#12 Messaggio da leggere da Sfinge »

A me con le invernali e pressione (sbagliata) a 2,1 quelle anteriori si erano consumate al centro...
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per sbagliata intendi che erano troppo alte o troppo basse ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente

#14 Messaggio da leggere da Sfinge »

Troppo bassa (vedi foto) poi le estive le ho gonfiate giuste e sono state consumate regolarissime.
Dopo 42500 km avevano ancora 5-10 mila km da fare, ma chi mi acquistato l'auto non le ha volute...
Ant1.jpg
Ant1.jpg (129.53 KiB) Visto 1079 volte
Ant2.jpg
Ant2.jpg (129.53 KiB) Visto 1079 volte
Post1.jpg
Post1.jpg (119.06 KiB) Visto 1079 volte
Maurolive
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da Maurolive »

si ma erano consumate solo le lamelle... comunque il battistrada era ancora profondo.
io credevo che i tagli delle lamelle arrivassero fino in fondo.
Comunque si, ce n'era ancora.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Sfinge
Utente

#16 Messaggio da leggere da Sfinge »

Si, le foto sono delle invernali, ma con questo avrò fatto almeno altri 10 mila km prima di venderla.
Certo che un consumo così strano...
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti è strano davvero !

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi