Stasera sono venuto in montagna con la mia ragazza, 220 km circa di strada. Siamo venuti con la 9000. E' andato tutto perfettamente liscio fino a che non è cominciata una bella salita su un viadotto dell'autostrada e una bmw serie 3 (quelle con doppio scarico, nuova di pacca a giudicare dalla targa) mi ha superato di gran carriera. A quel punto ho spinto a tavoletta e sono arrivato a 160...di più non andava...eravamo in salita! Ero soddisfatto perché avevo risuperato quel bidone crucco con la mia vecchietta e quindi ho decelerato nuovamente a 130. Arrivo al casello, decelero per passare al telepass e quando riaccelero sento una strana vibrazione. L'auto praticamente non va più. Mi fermo a lato in una piccola area di sosta (l'autostrada continua anche se non è a pagamento) e decido di controllare nel vano motore che non si sia staccato qualcosa. Il borbottio è piuttosto strano, non tiene bene il minimo (ma non si spegne) e allo stesso modo non tiene un'andatura regolare, va molto a "seghetto" diciamo. Chiamo mio padre e decido di finire il viaggio, visto che il più dei km era fatto...rimaneva il dubbio di riuscire a fare i km di montagna, non sono tanti ma è una bella salita. Ce l'ho fatta e senza problemi, però va molto male. Praticamente trema sempre, sono quasi certo che vada a 3 cilindri.
Durante la pausa a bordo strada ho accertato l'assenza o quasi di olio sull'asta dell'olio..direi non un buon segno. Ormai mi ero abituato alla spia "oil level" perché si accendeva con anticipo esagerato (con il livello sopra la metà tra min e max era già accesa) e avendoci fatto pochi km dall'ultimo rabbocco, stasera ho deciso di metterci solo il resto dell'olio che mi rimaneva, senza controllare quale fosse il livello. Decisione che è stata putroppo fatale a quanto pare, visto che sto proprio incominciando a pensare che le mie supposizioni (o supposte, come le chiama bud spencer) non si discostino tanto dalla realtà purtroppo...e che quindi dovremo rottamare il mezzo..
Visto che ho 2 giorni di montagna senza poter usare l'auto (che significa essere in clausura o quasi), cosa mi consigliate di fare? Che controlli potrei fare per stabilire con esattezza il guasto? Domattina penso che andrò, a scanso di equivoci, a comprare dell'olio dal benzinaio qua vicino..
PS: dallo scarico si sente una gran puzza...e non è gpl incombusto, ne sono certo