9000 - Grave problema al motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

9000 - Grave problema al motore

#1 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stasera sono venuto in montagna con la mia ragazza, 220 km circa di strada. Siamo venuti con la 9000. E' andato tutto perfettamente liscio fino a che non è cominciata una bella salita su un viadotto dell'autostrada e una bmw serie 3 (quelle con doppio scarico, nuova di pacca a giudicare dalla targa) mi ha superato di gran carriera. A quel punto ho spinto a tavoletta e sono arrivato a 160...di più non andava...eravamo in salita! Ero soddisfatto perché avevo risuperato quel bidone crucco con la mia vecchietta e quindi ho decelerato nuovamente a 130. Arrivo al casello, decelero per passare al telepass e quando riaccelero sento una strana vibrazione. L'auto praticamente non va più. Mi fermo a lato in una piccola area di sosta (l'autostrada continua anche se non è a pagamento) e decido di controllare nel vano motore che non si sia staccato qualcosa. Il borbottio è piuttosto strano, non tiene bene il minimo (ma non si spegne) e allo stesso modo non tiene un'andatura regolare, va molto a "seghetto" diciamo. Chiamo mio padre e decido di finire il viaggio, visto che il più dei km era fatto...rimaneva il dubbio di riuscire a fare i km di montagna, non sono tanti ma è una bella salita. Ce l'ho fatta e senza problemi, però va molto male. Praticamente trema sempre, sono quasi certo che vada a 3 cilindri.
Durante la pausa a bordo strada ho accertato l'assenza o quasi di olio sull'asta dell'olio..direi non un buon segno. Ormai mi ero abituato alla spia "oil level" perché si accendeva con anticipo esagerato (con il livello sopra la metà tra min e max era già accesa) e avendoci fatto pochi km dall'ultimo rabbocco, stasera ho deciso di metterci solo il resto dell'olio che mi rimaneva, senza controllare quale fosse il livello. Decisione che è stata putroppo fatale a quanto pare, visto che sto proprio incominciando a pensare che le mie supposizioni (o supposte, come le chiama bud spencer) non si discostino tanto dalla realtà purtroppo...e che quindi dovremo rottamare il mezzo.. :(
Visto che ho 2 giorni di montagna senza poter usare l'auto (che significa essere in clausura o quasi), cosa mi consigliate di fare? Che controlli potrei fare per stabilire con esattezza il guasto? Domattina penso che andrò, a scanso di equivoci, a comprare dell'olio dal benzinaio qua vicino..

PS: dallo scarico si sente una gran puzza...e non è gpl incombusto, ne sono certo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9000 - Grave problema al motore

#2 Messaggio da leggere da Maurolive »

il controllo dell'olio a motore caldo non è molto significativo... se ne manca tanto è normale, o no?
hai rifatto il controllo a motore freddo?

però se dallo scarico puzza... e puzza di olio... mannaggia non è proprio un buon segno.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non saprei dire se puzza di olio...di certo non c'è fumo evidente al minimo del tipico colore nero/viola...
Domattina ritesterò il livello dell'olio a freddo. Mio padre dice che forse andando in salita non ha pescato olio..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9000 - Grave problema al motore

#4 Messaggio da leggere da Maurolive »

tipico colore "nero viola" sarebbe il fumo di olio?
io sapevo fosse bianco-azzurrino
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Maurolive ha scritto:tipico colore "nero viola" sarebbe il fumo di olio?
io sapevo fosse bianco-azzurrino
Ah ok...comunque non ho notato fumo di alcun colore..
Tra l'altro, una volta fermata la macchina, è partita la ventola di raffreddamento, nonostante la temperatura del motore non mi pare che sia nemmeno mai arrivata a metà, figuriamoci se l'ha superata!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

Addirittura da rottamare? :O Hai fuso il motore?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sono quasi certo di aver grippato..almeno un cilindro! :(
Spero di sbagliarmi eh...però la sensazione è quella...tra poco vado a prendere dell'olio e poi, se lo trovo, passo da un meccanico che mi confermi che effettivamente l'auto va a 3..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9000 - Grave problema al motore

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

ecodrive ha scritto:Addirittura da rottamare? :O Hai fuso il motore?

Se ti fa anche una specie di rumore di sferragliamento probabilmente o hai fuso o ti si e rotta na bronzina :(
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Direi nessun sferragliamento, almeno non mi pare...è solo che va in modo molto poco irregolare. Poi oh...può anche darsi che vada a 3 perché ho spaccato la DI (è la sua originale, 22 anni e 220000 km..), però non saprei...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9000 - Grave problema al motore

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

Beh speriamo sia la DI allora ma se viaggiavi senz'olio mi sa che la DI centra poco. Speriamo bene dai :)
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

A freddo l'olio c'era, poco sopra il minimo ma c'era.
Sono stato dal benzinaio a rabboccare e mi ha fatto chiamare il meccanico del paese di sotto, il quale per telefono (stava chiudendo) ha detto che secondo lui sono le candele...ma lui le candele per la saab non le ha!
Ora scendo in garage e guardo le candele e magari provo la DI per vedere se accendono o no!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9000 - Grave problema al motore

#12 Messaggio da leggere da yello »

cerry83 ha scritto:Sono quasi certo di aver grippato..almeno un cilindro! :(
Al 99,99999% la diagnosi hai indovinato. Tutti i sintomi lo confermano.
Livello olio, anche se leggermente sopra il minimo, nella salita con motore che fa tanto sforzo facilmente poteva non bastare. E frittata è fatta...mi dispiace Cerry.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9000 - Grave problema al motore

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

Vado contro corrente: a me l'auto faceva una cosa silimle: andava a signhiozzo, grandi strattoni e praticamente solo a 3 cilindri ....cambiata la DI ...tornata nuova :l

PS: DI con 110.000km e 9 anni!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Posto che potrebbe anche aver grippato... prima di gettarsi dal ponte vale la pena fare alcune verifiche come tutti i tubicini di Vacuum... se tira aria.. la macchina ve bene solo quando nei collettori la pressione è >1bar (quindi in leggera accelerazione, in autostrada circa a 130-140) se è in depressione il rapporto stechiometrico si sballa di brutto e il motore singhiozza.. rischiando anche di spegnersi..

Insomma.. verifica tutti i tubicini.. riempila di olio fino al massimo.. cambia le candele... se non risolvi il problema.. hai qualche problema di grippaggio.. pistone o bronzina che sia... (se fosse solo la bronzina, magari sei ancora in tempo a farle sostituire?)

Lo fa sia a GAS che a Benzina vero..? in questo caso escludi anche il fatto che possa essere un iniettore (del gas.. o della benza...)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#15 Messaggio da leggere da vinpret »

Dopo 22 anni penso che prima di buttarla sarebbe oppurtuno verificare se la DI se avevi grippato qualcosa farebbe rumore. Quando acquistai la 9,5 con il motore rotto andava perfettamente a 4 solo che faceva un rumore assordante oltre a una colonna di fumo azzurro dallo scarico
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lo fa sia a benzina che a gas...ho delle foto della candela messa peggio, le altre 3 sono vecchiotte ma di certo funzionanti (di certo...io immagino che lo siano!).
Questa che vedete in foto è la candela del cilindro 3, è piena di morchia! Uno schifo proprio...ma temo che possa essere una conseguenza e non la causa del danno. Inoltre ho provato a fare un test della DI (Sfilata dal motore e infilate le candele nei coni, facendo girare il motorino di avviamento) ma non ho notato alcuna scintilla, su nessuna delle candele...è normale??
PS: Grazie vinpret, infatti mi sto adoperando per le verifiche del caso...e che posso fare da solo visto che qua non c'è gran che in giro (niente meccanici o ricambisti..)
Allegati
IMAG0008picc.jpg
IMAG0008picc.jpg (250.43 KiB) Visto 5295 volte
IMAG0009picc.jpg
IMAG0009picc.jpg (233.59 KiB) Visto 5295 volte
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se anche le altre candele sono ricoperte da quella m***a non mi meraviglia che non si accendano.. :O :O :O :O :O :O

Hai una foto delle altre per capire quanto sia messa male questa rispetto alle altre...?

Cerry, se hai tempo, tanto per scrupolo, verifica tutti i tubicini.. riempi la coppa.. e se le trovi compra le candele... Ho controllato sull'EPC.. vanno bene solo le BCPR7ES-11 o se le trovi, anche 10, almeno per muoverti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9000 - Grave problema al motore

#18 Messaggio da leggere da Luca69 »

:O
Bhe una candela così fa ben fatica ad accendersi ! Ma la domanda resta: come si è ridotta così?

Per la DI, non la puoi provare in quel modo: ti manca la massa! Infatti la DI contiene solo il polo positivo (l'elettrodo) mentre il monoblocco a cui la candela è avvitata fa da massa.
Dovresti far toccare alle candele il monoblocco, altrimenti non faranno mai la scintilla e rischi anche di rovinare la DI

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#19 Messaggio da leggere da saaBruno »

cerry credo che per vederle scintillare devi metterle a massa sul monoblocco, solo infilate nella DI è normale che non si accendono, almeno credo!
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#20 Messaggio da leggere da saaBruno »

Luca69 ha scritto::O
Bhe una candela così fa ben fatica ad accendersi ! Ma la domanda resta: come si è ridotta così?

Per la DI, non la puoi provare in quel modo: ti manca la massa! Infatti la DI contiene solo il polo positivo (l'elettrodo) mentre il monoblocco a cui la candela è avvitata fa da massa.
Dovresti far toccare alle candele il monoblocco, altrimenti non faranno mai la scintilla e rischi anche di rovinare la DI
ops scusa Luca, siamo stati sincronizzati!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite