...e si è proprio cosìsaaBruno ha scritto:cerry credo che per vederle scintillare devi metterle a massa sul monoblocco, solo infilate nella DI è normale che non si accendono, almeno credo!
9000 - Grave problema al motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9000 - Grave problema al motore


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
mmm...avete ragione! Ma come faccio a far toccare il monoblocco alle candele?
Comunque le foto delle altre candele non le ho, ma sono normali, niente morchia solo un po' annerite (una ha l'elettrodo un po' sbiancato). Ma niente morchia sopra...ma secondo voi quella morchia che roba è?? Olio?
Comunque le foto delle altre candele non le ho, ma sono normali, niente morchia solo un po' annerite (una ha l'elettrodo un po' sbiancato). Ma niente morchia sopra...ma secondo voi quella morchia che roba è?? Olio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9000 - Grave problema al motore
devi appoggia la filettatura delle candele sulla etsta....cmq sei avessi fuso farebbe un gran baccano,e se avessi incollato una fascia fumerebbe vistosamente di olio e cmq nn sarebbe giustificata quella candela,quella mondezza sicuramente si è fatta proprio perchè la candela ha smesso di funzionare regolarmente o del tutto!cmq per tornare a casa potresti mette anche altre candele ,cosi vedi se va a 4,
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Vì, il tuo parere mi rincuora non poco!!
Se trovassi un venditore di candele per auto...le monterei subito!!! Solo che sono a 1300 metri di altitudine al sabato pomeriggio, non so se ci siamo capiti!!
Posso posticipare il rientro a lunedì mattina (invece di domani), però mi chiedo se l'auto sia in grado di arrivare a belluno dove magari troverei anche le candele giuste! Si tratta di circa 30-40 km di discesa..posso farla andando a 3? Comunque nel pomeriggio provo la DI, magari pulendo prima la candela inquisita o mettendo al suo posto una delle altre!
Se trovassi un venditore di candele per auto...le monterei subito!!! Solo che sono a 1300 metri di altitudine al sabato pomeriggio, non so se ci siamo capiti!!
Posso posticipare il rientro a lunedì mattina (invece di domani), però mi chiedo se l'auto sia in grado di arrivare a belluno dove magari troverei anche le candele giuste! Si tratta di circa 30-40 km di discesa..posso farla andando a 3? Comunque nel pomeriggio provo la DI, magari pulendo prima la candela inquisita o mettendo al suo posto una delle altre!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: 9000 - Grave problema al motore
Dai una bella pulita alle candele, (benzina, una spazzolata ed una soffiata), invertile, verifica il livello dell'olio e prova così l'auto.
P.S. mai viaggiare con poco olio...
P.S. mai viaggiare con poco olio...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Sarà fatto! Devo trovare una tanica per la benza ora!velvet ha scritto:Dai una bella pulita alle candele (benzina, una spazzolata ed una soffiata), verifica il livello dell'olio e parti verso belluno.
P.S. mai viaggiare con poco olio...
Per l'olio...hai ragionissima, ma non ho più il garage sotto casa e sono molto pigro, odio le cose scomode diciamo...Ma d'ora in poi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: 9000 - Grave problema al motore
Va bene anche una boccetta di trielina se non hai benza a portata, magari quella in casa c'è....
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9000 - Grave problema al motore
si 30 40 km una volta ripristinato l olio no problem
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
L'olio è già ripristinato! 13 euri di olio full-synt (il benzinaro mi ha pure sfottuto dicendo "accidenti...la tratti bene!") anche se la gradazione è leggermente diversa (non c'era lo 0-40, solo il 5-40).
Grazie ragasss! Vi tengo aggiornati!
Grazie ragasss! Vi tengo aggiornati!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Non avevo notato che la morchia che sembra essersi depositata sulla candela in realtà non mi sembra più morchia...ma sembra che la candela stessa si sia fusa creando quel pò pò di schifezza che si vede in foto!! Spazzolando con una paglietta da piatti (è l'unica cosa che avevo in casa) non sono riuscito a tirar via nulla purtroppo...
In compenso ho provato la DI e funziona, per lo meno tutte e 4 le candele fanno una scintilla visibile..
In compenso ho provato la DI e funziona, per lo meno tutte e 4 le candele fanno una scintilla visibile..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Confermo! L'elettrodo è addirittura più corto di quanto dovrebbe! Ma com'è possibile che ci sia stata una temperatura così elevata da fondere l'elettrodo di una candela??
) con le vecchie candele...che erano in condizioni quantomeno decenti! Vi saprò dire..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9000 - Grave problema al motore
cerry83 ha scritto:Confermo! L'elettrodo è addirittura più corto di quanto dovrebbe! Ma com'è possibile che ci sia stata una temperatura così elevata da fondere l'elettrodo di una candela??) con le vecchie candele...che erano in condizioni quantomeno decenti! Vi saprò dire..
Attento allora che puo essere la DI !!!!!!!!! troppa corrente puo fondere/distruggere l'elettrodo
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9000 - Grave problema al motore
Marco, quarda qui (al punto 5):
http://www.beru.com/italiano/produkte/z ... ehilfe.php
http://www.beru.com/italiano/produkte/z ... ehilfe.php
La corrente che scorre nella candela è irrisoria, solo l'alta temperatura può scioglierla!AlexVE ha scritto:Attento allora che puo essere la DI !!!!!!!!! troppa corrente puo fondere/distruggere l'elettrodo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: 9000 - Grave problema al motore
Se hanno ceduto le fasce elastiche, la morchia potrebbe essere anche l'olio bruciato.
Se hai la possibilità di prestarti apparecchio per misurare le pressione nel cilindro, prova anche questa. Se qualche cilindro ha perso la compressione, lo scopri subito.
Se hai la possibilità di prestarti apparecchio per misurare le pressione nel cilindro, prova anche questa. Se qualche cilindro ha perso la compressione, lo scopri subito.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9000 - Grave problema al motore
jpm ha scritto:Marco, quarda qui (al punto 5):
http://www.beru.com/italiano/produkte/z ... ehilfe.php
La corrente che scorre nella candela è irrisoria, solo l'alta temperatura può scioglierla!AlexVE ha scritto:Attento allora che puo essere la DI !!!!!!!!! troppa corrente puo fondere/distruggere l'elettrodo
non è che se la DI da di matto questo possa compromettere l esatto "dosaggio" alla candela e per questo far aumentare la temperatura
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Da quel che leggo dal punto 5 del link di jpm potrebbe essere proprio la DI (parla di spinterogeno...ma quello ovviamente non c'è!). Comunque stamattina ho messo le vecchie candele e il problema rimane...mi servirebbe una DI di prova...ma chi ce l'ha una DI per i B202?? Non ne ho mai viste nemmeno in vendita nel mercatino...
E stasera mi sa che dovrò lasciare la macchina qua su e poi tornare a provare con un'altra DI! Non credo sia il caso fare molti km a 3 cilindri...o si?
E stasera mi sa che dovrò lasciare la macchina qua su e poi tornare a provare con un'altra DI! Non credo sia il caso fare molti km a 3 cilindri...o si?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Purtroppo non conosco nessuno che abbia questo tipo di apparecchio...dovrei portarla da tech2 (andrea), ma fino a padova a 3 cilindri??yello ha scritto:Se hanno ceduto le fasce elastiche, la morchia potrebbe essere anche l'olio bruciato.
Se hai la possibilità di prestarti apparecchio per misurare le pressione nel cilindro, prova anche questa. Se qualche cilindro ha perso la compressione, lo scopri subito.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Cerry, lo strumento per misurare la compressione è un aggeggino del cacchio che costa 20€ (io l'ho comprato su PFS), un qualsiasi meccanico generico dovrebbe averlo e la compressione si testa in 5 minuti.
Beh, le candele ora le hai, non sono nuove, ma sicuramente funzionano correttamente... l'olio l'hai messo.. non ti resta che verificare la compressione dal primo meccanico generico che incontri. (i tubicini di vacuum per scrupolo li hai controllati? ovviamente il problema è l'accensione del cilindro, ma non ti costa nulla, già che ci sei).
Fare un po' di km a 3 non dovrebbe crearti problemi, specialmente in discesa dove sei quasi sempre col freno motore quindi non avvengono accensioni ne iniezioni (tieni il motore oltre i 1800-2000 giri così resta in cut-off..).
P.S.: Metti lo 0W40 nel B202?
Beh, le candele ora le hai, non sono nuove, ma sicuramente funzionano correttamente... l'olio l'hai messo.. non ti resta che verificare la compressione dal primo meccanico generico che incontri. (i tubicini di vacuum per scrupolo li hai controllati? ovviamente il problema è l'accensione del cilindro, ma non ti costa nulla, già che ci sei).
Fare un po' di km a 3 non dovrebbe crearti problemi, specialmente in discesa dove sei quasi sempre col freno motore quindi non avvengono accensioni ne iniezioni (tieni il motore oltre i 1800-2000 giri così resta in cut-off..).
P.S.: Metti lo 0W40 nel B202?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
I tubi mi sembra che siano tutti a posto...comunque l'auto va di certo a 3 cilindri...e si sente puzza di benzina, come quella che si sente al benzinaio per intenderci.
Ho chiamato andrea e secondo lui ho bucato un pistone o crepato una valvola..posso fare una prova col dito per vedere la compressione in modo sommario...anche perché io domani sarò già a ferrara...
Il problema a sto punto è...come portarla fino a padova da qua! Un trasporto con carro attrezzi o carrello rende la cosa già antieconomica mi sa..
Ho chiamato andrea e secondo lui ho bucato un pistone o crepato una valvola..posso fare una prova col dito per vedere la compressione in modo sommario...anche perché io domani sarò già a ferrara...
Il problema a sto punto è...come portarla fino a padova da qua! Un trasporto con carro attrezzi o carrello rende la cosa già antieconomica mi sa..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9000 - Grave problema al motore
Ma se buchi un pistone non dovresti bruciare un sacco d'olio?
Le candele vecchie le avevi di riserva, o sono quelle che avevi su, e di cui hai fatto una foto?
Stacca il connettore dell'iniettore incriminato se non vuoi che ti spruzzi benzina nel cilindro.
Le candele vecchie le avevi di riserva, o sono quelle che avevi su, e di cui hai fatto una foto?
Stacca il connettore dell'iniettore incriminato se non vuoi che ti spruzzi benzina nel cilindro.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
