9000 - Grave problema al motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9000 - Grave problema al motore
senti ma nn è che hai rotto semplicemente un manicotto dell impianto turbo controlla almeno quello vicino al collettore di aspirazione,con un tubo rotto la macchina va malissimo borbotta eccc.
nn credo sia la di,anche se in effetti quelle prime tipo nn so che tipo di problemi davano
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Si, nella 9000 ho messo lo 0-40 sintetico della agip! Perché? Ho fatto male?
Di olio non mi pare ne bruci, ma in effetti non c'avevo pensato. Per l'iniettore....oggi pome ci guardo e se trovo il connettore lo stacco!
I tubi mi pare siano tutti attaccati, non si sente rumore di aspirazione o di sfiato...nel caso dovrebbe sentirsi no?
La DI va bene mi sa, perché fa anche la pulitura di tutte e 4 le camere una volta spendo il motore (cioé una volta che smetto di far girare il motorino di avviamento..)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Non sono certo nuove, ma funzionano ancora.
Il punto secondo me è: come ha fatto a fondersi una candela?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Comunque, gli iniettori sulla 9000 sono scomodi da raggiungere perchè il collettore di aspirazione è sottosopra, non è come sulle 900NG, quindi gli iniettori sono "sotto". Inoltre il tuo cilindro è uno di quelli centrali... però provaci...
Se avessi bucato un pistone credo che fumeresti parecchio bianco allo scarico, no..? con tutti l'olio e i vapori che entrerebbero in camera di combustione e poi nello scarico.. almeno credo..
Pietro7 l'aveva bucato sul B204... lui sicuramente sa dirti se i sintomi sono comparabili...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
PS: Tu che olio consiglieresti di metterci?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: 9000 - Grave problema al motore
No lo so che candele avevi montato, ma siccome bruciando il gas la temperatura nella camera di combustione raggiunge valori superiori rispetto benzina. Allora potrebbe essere uno dei (no unico) motivi perché si è fusa la candela con la spinta che le hai dato.
Mentre è in moto apri il tappo del rabbocco olio, e senti con la mano se "respira".
Un soffio leggero è normale, ma non dovresti sentire un corrente d'aria.
Non credo che hai bucato pistone, come ti ha detto Luca, fumeresti come un camino. Controlla pressione in ogni singolo cilindro, controlla manicotti dove sono fissati con la fascetta metallica, se vicino non ha ceduto anche la gomma, ma anche palpeggiando manicotti su tutta la lunghezza.
Per sicurezza controlla anche livello e colore di refrigerante.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Il pistone infatti non è bucato ma non c'è compressione nel cilindro!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Bisogna considerare il valore dell'automobile... non ha senso spendere 1.000€ per smontare la testa, rettificarla, rifare tutte le sedi, cambiare tutte le valvole, le punterie, rifare la distribuzione, cambiare la guarnizione, i bulloni e rimontarla.. lavoro che ha senso fare su un'auto che ha relativamente pochi km, un discreto valore e che si ha intenzione di tenere per diversi anni ancora.
Non credo che il problema sia stata la T di combustione del gas... per quanto più elevata che a benzina (ancora attendo che qualcuno mi sappia dire di quanto, poi...), più facile come dice Tech2 che la valvola non si sia chiusa correttamente e abbia magari iniziato a picchiare (sbeccandosi) magari a causa della propria punteria idraulica ormai completamente sfinita..
A mio zio sulla Volvo T5 è successa la stessa e identica cosa... elettrodo della candela disintegrato.. valvola sbeccata... causa:"Registrazione delle valvole, non idrauliche su quel motore, mai stata fatta in 250.000km..."
Forse sarebbe bene considerare di sostituire le punterie idrauiche sui nostri motori una volta arrivati alla soglia dei 200.000km..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Fosse per me forse la venderei a pezzi anche se mi spiace un sacco!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 - Grave problema al motore
cerry83 ha scritto:il preventivo sommario si aggira attorno ai 700 euro...![]()
Fosse per me forse la venderei a pezzi anche se mi spiace un sacco!
mandamela giu' e me la sistemo io!!!!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Comunque si...ha parlato di circa 700 con anche la rettifica, ma sostituendo solo la valvola incriminata. Ovviamente si tratta di un preventivo che lascia spazio a variazioni anche notevoli..ad esempio non sa quanto costi una di quelle valvole!
Io quasi quasi ci metterei i pistoni di un qualche preparatore!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 - Grave problema al motore
Alcuni dicono di mettere il 10W40 semi, altri consigliano il full sint, magari sempre 10W40, ma è difficile da trovare, oppure 5W30 o 5W40.cerry83 ha scritto:Ok allora gli mando un PM linkando la discussione! Comunque per adesso l'auto rimane quassù...mi tocca anche di riattivare la cabrio in anticipo mannaggia!!!!![]()
PS: Tu che olio consiglieresti di metterci?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Comunque era così tanto per parlare, non è certo la viscosità dell'olio la colpevole di questo casino...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: 9000 - Grave problema al motore
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: 9000 - Grave problema al motore
Cmq. se si fosse trattato di pistone bucato, io mi sono fatto 150 km di autostrada con una BMW 528i con pistone bucato (e di brutto) per problemi di anticipo sfasato. Andava a 5 ma non mangiava olio, e mi ha riportato a casa senza problemi.
Per quanto riguarda l'olio, su un motore molto vecchio non ha senso mettere olii particolarmente fluidi (0-W30 o 0W40) perchè le tolleranze ed i giochi inevitabili fanno sì che la lubrificazione diventi imperfetta ed il consumo d' olio molto elevato. Meglio andare su un 10 o 15W40, meglio se semisintetico.
La turbina (se c'è) soffrirà un po' ma è sempre meglio che fottersi il resto per carenza di lubrificazione.
In bocca al lupo per il recupero del mezzo....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Perfettamente, non ci avevo pensato, in effetti potrebbe anche essere l'unica togliere la testa in quel caso sarebbe impossibile sfilare la valvola da sotto al cilindro..yello ha scritto:Forse dico cazzata, perché non ne sono certo, ma se la asse della valvola supera una certa angolazione rispetto quella del cilindro, non riesci estrarla dalla guida attraverso cilindro prima che toccasse lato del cilindro. Spero di essermi spiegato...
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9000 - Grave problema al motore
Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?Lucantropo ha scritto:Perfettamente, non ci avevo pensato, in effetti potrebbe anche essere l'unica togliere la testa in quel caso sarebbe impossibile sfilare la valvola da sotto al cilindro..yello ha scritto:Forse dico cazzata, perché non ne sono certo, ma se la asse della valvola supera una certa angolazione rispetto quella del cilindro, non riesci estrarla dalla guida attraverso cilindro prima che toccasse lato del cilindro. Spero di essermi spiegato...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Sempre che ci sia una prossima volta...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
