9000 - Grave problema al motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9000 - Grave problema al motore
Fai prima a smontare la testata!
Solo se vedi che un pistone è bucato o ha altri danni, devi procedere con il resto.
Solo se vedi che un pistone è bucato o ha altri danni, devi procedere con il resto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Ok ragazzi! Vi saprò dire come avremo deciso di muoverci...anche perché ora sono a ferrara e l'auto è rimasta in montagna...sarà da andare a prendere in qualche modo...
PS: L'olio è un 5-40, non 0-40! Mi ero sbagliato!
PS: L'olio è un 5-40, non 0-40! Mi ero sbagliato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Non pensare di ricavarci un granchè ... io ho ancora quasi tutti i pezzi della 9000 , ormai è rara qui in Italia e quindi anche i ricambi sono poco richiesticerry83 ha scritto:il preventivo sommario si aggira attorno ai 700 euro...![]()
Fosse per me forse la venderei a pezzi anche se mi spiace un sacco!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Infatti...poi sarebbe un peccato perché in generale è tenuta bene ed è asi..passaggio, bollo e assicurazione a prezzi molto bassi..
Vabbé vedremo..mio padre la vuole sistemare, ma lui è convinto che valga almeno 2000 euro (anzi, valesse...prima di rompersi)..
Vabbé vedremo..mio padre la vuole sistemare, ma lui è convinto che valga almeno 2000 euro (anzi, valesse...prima di rompersi)..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 - Grave problema al motore
Per quella cifra ti costa meno ripararla che cambiarla, ti conviene sistemarla anche se vale poco.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Beh...infatti l'alternativa non sarebbe la sostituzione ma il farne a meno, costo 0.
Ma non mi pare che mio padre se ne voglia privare e nemmeno regalarla così com'è. Invece se fosse per me la regalerei volentieri a chi la vuole mettere a posto (a posto davvero, come certe c900 del forum per intenderci!)!
Ma non mi pare che mio padre se ne voglia privare e nemmeno regalarla così com'è. Invece se fosse per me la regalerei volentieri a chi la vuole mettere a posto (a posto davvero, come certe c900 del forum per intenderci!)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 - Grave problema al motore
Mi candido...!!!!cerry83 ha scritto:Beh...infatti l'alternativa non sarebbe la sostituzione ma il farne a meno, costo 0.
Ma non mi pare che mio padre se ne voglia privare e nemmeno regalarla così com'è. Invece se fosse per me la regalerei volentieri a chi la vuole mettere a posto (a posto davvero, come certe c900 del forum per intenderci!)!
In caso di pressa, mi candido a salvarla!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9000 - Grave problema al motore
cioè tuo padre preferirebbe buttarla che regalarla?? ad un appassionato poi?
mi sembra un approccio non proprio sensato... con tutto il rispetto
700 euro di preventivo per una riparazione sono tanti... ma in valore assoluto è il costo della voltura (con i kW di una saab) per un'auto non ASI...
mi sembra un approccio non proprio sensato... con tutto il rispetto
700 euro di preventivo per una riparazione sono tanti... ma in valore assoluto è il costo della voltura (con i kW di una saab) per un'auto non ASI...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 - Grave problema al motore
Maurolive ha scritto:cioè tuo padre preferirebbe buttarla che regalarla?? ad un appassionato poi?
mi sembra un approccio non proprio sensato... con tutto il rispetto
700 euro di preventivo per una riparazione sono tanti... ma in valore assoluto è il costo della voltura (con i kW di una saab) per un'auto non ASI...
si ma la 9000 è asi!!! e pure gpl. il valore intrinseco del mezzo c'è!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Mi sono spigato male..lui la vuole riparare oppure vendere (però al 99% la prima soluzione). Ma per vendere non intendo a 100 euro...Maurolive ha scritto:cioè tuo padre preferirebbe buttarla che regalarla?? ad un appassionato poi?
mi sembra un approccio non proprio sensato... con tutto il rispetto
700 euro di preventivo per una riparazione sono tanti... ma in valore assoluto è il costo della voltura (con i kW di una saab) per un'auto non ASI...
Invece se fosse per me (conoscendo mio padre) preferirei darla via a prezzo simbolico a qualcuno realmente disposto a tirarla a nuovo (tipo glicheri)!
Comunque sto parlando di aria fritta...il "per me" non conta perché l'auto è sua! E se decide di sistemarla sono anche contento perché ho un legame affettivo piuttosto forte nei confronti di quell'auto...che non è una macchina qualsiasi, almeno per me!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9000 - Grave problema al motore
Non te ne pentirai!!!!
Aldilà del puro ragionamento economico di quanto vale/quanto spendere.........
io dico che se è comunque riparabile la devi mettere in sesto: la sentirete ancora di più vostra in famiglia!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 - Grave problema al motore
vinsempre ha scritto:TIENILA CERRY TIENILA
![]()
Non te ne pentirai!!!!
Aldilà del puro ragionamento economico di quanto vale/quanto spendere.........
io dico che se è comunque riparabile la devi mettere in sesto: la sentirete ancora di più vostra in famiglia!
Quotissimo!!!
Tienila Marco e convinci il papà a sistemarla che costa solo 100 euro all'anno mantenerla e inoltre in caso di avaria a una delle altre ti costa meno del noleggio sostitutivo!!!!
In bocca al lupo!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Crepi!
Grazie ragazzi per il sostegno!
Intanto devo riattivare la mia cabrio...e cambiarle le gomme pure (ha su le ex invernali della 9.5 che non vanno bene sulla cabrio)...e via altro tempo...
Grazie ragazzi per il sostegno!
Intanto devo riattivare la mia cabrio...e cambiarle le gomme pure (ha su le ex invernali della 9.5 che non vanno bene sulla cabrio)...e via altro tempo...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Anche io mi aggiungo ! TIENILA 
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 - Grave problema al motore
Ciao cerry! Mi dispiace per il casino che ti è capitato... ma mi aggiungo anch'io: tienila! >:]
Non mi lancio in diagnosi a distanza, ma se fosse una valvola "sbeccata" ripristinarne al tenuta è un lavoro "relativamente" semplice. Fare solo quello, intendo. Se, giacchè il motore è mezzo aperto, uno ragiona di revisionarlo più a fondo, il discorso cambia, ovviamente.
Sennò... magari è solo un problema elettrico (candele, DI...)
perchè no?
Un saluto!
P.S.: lo sai che pensavo che la tua non avesse la DI?
Non mi lancio in diagnosi a distanza, ma se fosse una valvola "sbeccata" ripristinarne al tenuta è un lavoro "relativamente" semplice. Fare solo quello, intendo. Se, giacchè il motore è mezzo aperto, uno ragiona di revisionarlo più a fondo, il discorso cambia, ovviamente.
Sennò... magari è solo un problema elettrico (candele, DI...)
Un saluto!
P.S.: lo sai che pensavo che la tua non avesse la DI?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9000 - Grave problema al motore
Tanto spazio non manca, economicamente è sostenibile... Perchè privarsene?SUPERFRA ha scritto:Anche io mi aggiungo ! TIENILA
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Si infatti è il ragionamento di mio padre...chissà magari tra qualche decennio varrà davvero 2000 euro!AeroGT ha scritto:Tanto spazio non manca, economicamente è sostenibile... Perchè privarsene?SUPERFRA ha scritto:Anche io mi aggiungo ! TIENILA
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Grazie gripen! Non credo proprio sia un problema di DI o candele...gripen ha scritto:Ciao cerry! Mi dispiace per il casino che ti è capitato... ma mi aggiungo anch'io: tienila! >:]
Non mi lancio in diagnosi a distanza, ma se fosse una valvola "sbeccata" ripristinarne al tenuta è un lavoro "relativamente" semplice. Fare solo quello, intendo. Se, giacchè il motore è mezzo aperto, uno ragiona di revisionarlo più a fondo, il discorso cambia, ovviamente.
Sennò... magari è solo un problema elettrico (candele, DI...)perchè no?
Un saluto!
P.S.: lo sai che pensavo che la tua non avesse la DI?
La mia è una delle prime saab con la DI, è una MY89 (primo MY con la DI, appunto) costruita nel novembre 88!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9000 - Grave problema al motore
Quando ho rotto la mia ho fatto una ventina di km con un pistone bucato e con un altro con le fasce incollate (che cmq riusciva a dare la compressione per lo scoppio). Un danno così grave lo riconosci subito perchè il fumo allo scarico è densissimo e pieno d'olio, e perchè senti chiaramente lo sferragliamento dalla testata. Insomma, non è il tuo caso. La puzza che senti dovrebbe essere solo di incombusto, con fumo scuro invece che azzurrino.
Dando per scontato che avessi montato candele del grado termico giusto, la causa dello scioglimento dell'elettrodo è stata la temperatura esagerata che si è creata nella camera di combustione con tutto quel carico. Io ho rotto principalmente per le detonazioni (avevo staccato l'apc) e poi per la temperatura; tu hai rotto solo per la temperatura, senza preaccensioni. E tutto questo mi sembra "normale" considerando che hai un impianto a gpl magari vecchiotto. In queste condizioni, bruciare una valvola è un attimo! Insomma, per me la causa è stata l'eccessivo sforzo per una macchina alimentata a gpl e con troppi km sulle spalle (hai mai controllato il gioco valvole?); il livello dell'olio non c'entra.
Se il danno è davvero questo tienila solo se la ami, perchè la spesa non vale l'impresa!
Dando per scontato che avessi montato candele del grado termico giusto, la causa dello scioglimento dell'elettrodo è stata la temperatura esagerata che si è creata nella camera di combustione con tutto quel carico. Io ho rotto principalmente per le detonazioni (avevo staccato l'apc) e poi per la temperatura; tu hai rotto solo per la temperatura, senza preaccensioni. E tutto questo mi sembra "normale" considerando che hai un impianto a gpl magari vecchiotto. In queste condizioni, bruciare una valvola è un attimo! Insomma, per me la causa è stata l'eccessivo sforzo per una macchina alimentata a gpl e con troppi km sulle spalle (hai mai controllato il gioco valvole?); il livello dell'olio non c'entra.
Se il danno è davvero questo tienila solo se la ami, perchè la spesa non vale l'impresa!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 - Grave problema al motore
Dunque...l'impianto gpl non è molto vecchio (5 anni, è di ultima generazione) e a gas l'auto ha fatto solo 25-30000 km..non un'esagerazione! Inoltre quando ho tirato l'ho fatto a benzina, non a gas...dopo ho rimesso a gas e quando ho rallentato molto (passaggio al telepass) è successo il fattaccio..
Secondo mio padre la valvola era già malmessa e io le ho dato solo il colpo finale..boh!
Ora come ora il problema principale è come trasportarla dal meccanico..
Secondo mio padre la valvola era già malmessa e io le ho dato solo il colpo finale..boh!
Ora come ora il problema principale è come trasportarla dal meccanico..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

