9000 - Grave problema al motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#81 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Cerry, lo strumento per misurare la compressione è un aggeggino del cacchio che costa 20€ (io l'ho comprato su PFS)
E' questo?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1929
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto: Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Cerry, lo strumento per misurare la compressione è un aggeggino del cacchio che costa 20€ (io l'ho comprato su PFS)
E' questo?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1929
Si è lui.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Grave problema al motore

#84 Messaggio da leggere da jpm »

Sì, ma per togliere una valvola devi togliere l'albero a camme, è a questo punto non sei ancora a metà lavoro.
Hai voglia arrivare da sotto, devi tirar giù il subframe per togliere la coppa, e togliere il cambio per poter tirar giù l'albero motore.
I servizi li devi smontare comunque, la puleggia, la pompa dell'olio, il volano ecc...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: 9000 - Grave problema al motore

#85 Messaggio da leggere da Draken »

Non per ritornare sul solito discorso ma.... SEI SICURO DAVVERO CHE NON SIA LA DI? Lo dico perchè da come hai descritto la cosa sembra uguale a quanto mi era successo 4 anni fa con la 9000! Ad un certo punto improvvisamente ha cominciato ad andare a 3 (o 2) a colpi facendo delle vibrazioni tremende ma continuando a camminare per un centinaio di km a rilento (dopo l'ho sostituita). A volte la DI non smette di botto di lavorare ma rimane in un limbo vado-nonvado-vadomale.

Prima di fasciarmi la testa io mi farei prestare una DI e farei una prova, tentare non costa nulla!
Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9000 - Grave problema al motore

#86 Messaggio da leggere da Luca69 »

Anche a me la DI ha iniziato ad andare a tre cilindri prima di morire :)
Ma la 9000 dell'89 che DI monta?!?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#87 Messaggio da leggere da cerry83 »

Monta la prima DI, è rossa ma è diversa da quella dei B204! Qualcuno ne ha una da provare? Anche in zona treviso-venezia...mentre vado su la provo e la riporto giù massimo il giorno dopo!! Nel caso anche il giorno stesso...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9000 - Grave problema al motore

#88 Messaggio da leggere da yello »

cerry83 ha scritto:Qualcuno ne ha una da provare?
Hai provato chiamare Andrea se ne ha una da prestarti?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#89 Messaggio da leggere da cerry83 »

yello ha scritto:
cerry83 ha scritto:Qualcuno ne ha una da provare?
Hai provato chiamare Andrea se ne ha una da prestarti?
L'ho chiamato e oggi lui ha chiamato me..ma mi sono scordato di chiederglielo..Lo risentirò nei prossimi giorni penso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9000 - Grave problema al motore

#90 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto: Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
Sulla C900 i pistoni si sfilano solo dall'alto. Non e' che vale anche per la 9000?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#91 Messaggio da leggere da cerry83 »

Nessuna news per ora...l'auto è ancora in montagna! E non so per quanto ci rimarrà... :unpleased:

PS: Solo per trasportarla fino a padova ci vogliono 300 euri.. :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#92 Messaggio da leggere da cerry83 »

Oggi dovrebbe essere stata recapitata al dottor tech2...e i primi :$ sono stati spesi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#93 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il motore è stato aperto da tech2...questo è quello che ha trovato. A parte la rottura della valvola, non saprei come valutare lo sporco e l'annerimento di pistoni valvole e testa..
AUT_0001.JPG
AUT_0001.JPG (167.92 KiB) Visto 2490 volte
AUT_0002.JPG
AUT_0002.JPG (156.47 KiB) Visto 2490 volte
AUT_0003.JPG
AUT_0003.JPG (180.53 KiB) Visto 2490 volte
AUT_0004.JPG
AUT_0004.JPG (142.16 KiB) Visto 2490 volte
AUT_0005.JPG
AUT_0005.JPG (131.74 KiB) Visto 2490 volte
AUT_0006.JPG
AUT_0006.JPG (201.09 KiB) Visto 2490 volte
AUT_0007.JPG
AUT_0007.JPG (178.34 KiB) Visto 2490 volte
AUT_0008.JPG
AUT_0008.JPG (164.28 KiB) Visto 2490 volte
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#94 Messaggio da leggere da cerry83 »

e a questo punto ci si sta domandando cosa convenga fare oltre ai lavori necessari:
- Controllo catena e tendicatena?
- Sostituzione supporti motore?
- Controllo per trovare finalmente dove perde olio (oltre che dal tubo del servosterzo che si vede dalla foto essere bombato d'olio)...questo è certo!!!
- Accetto consigli in merito ad altre cose da far guardare-sostituire

PS: il pezzo di valvola rotto...cosa può aver danneggiato? Il turbo? Già che ci siamo conviene forse smontare il turbo per valutarne lo stato visto e considerato che ha 22 anni e 220 mila km?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 - Grave problema al motore

#95 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

mi sembra che ti sei dato le risposte da solo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#96 Messaggio da leggere da cerry83 »

mica a tutto però...dai dai non fate i pigri!! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - Grave problema al motore

#97 Messaggio da leggere da velvet »

'azz, un vano motore lindo... :))


Speriamo che il pezzo della valvola non sia andato a far danni da qualche parte...

Per quanto riguarda gli altri lavori, credo che nessuno meglio di tech2 possa consigliarti in merito...
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9000 - Grave problema al motore

#98 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ma quindi avete deciso di riparala?

Per quanto riguarda la turbina, direi che darci un'occhiata, visto che si stanno facendo dei lavori, non è una cattiva idea.
Ma 220.000km non sono poi tanti :) Se l'olio è stato canbiato regolarmente, la turbina sarà ok (la mia aveva 250.000km e andava ancora benissimo!)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per quanto riguarda il turbo Crry secondo me ti conviene revisionarlo nel senso di smontarlo e sostituire tutte le varie guarnizioni, bronzine, e paraoli. I kit guarnizioni di questo tipo (ci sono anche su PFS, anche se non so se pure per la tua 9000) costano qualche decine di euro e così sostituisci tutti i componenti soggetti ad usura della turbina; praticamente torna come nuova.

In merito alle altre cose Andrea saprà sicuramente consigliarti a dovere, così su due piedi mi verrebbe in mente controlare lo stato di catena e tendicatena pr vedere se non sia il caso di sostituirli e poi provvedere alla sostituzione delle punterie idrauliche già che c'è la testa smontata.

Quel pezzo di valvola sarebbe da capire dov'è finito.. magari si è incastrato nell'IC.. o è passato senza far danni dal turbo e se n'è andato fuori (possibile? mah..). A mio Zio sulla Volvo successe la stessa identica cosa, e non l'hanno più trovato... ma non è stato danneggiato nient'altro.

Supporti motore se prima ti sballottava magari conviene cambiarli (anche se quello grosso per la 9000 costa un occhio della testa).. altre cose, legate al motore, non ne vedrei.

Comunque il motore non sarà pulitissimo, ma i suoi km li ha e comunque ne ho visti di ben peggiori con incrostazioni decisamente più importanti, devo dire che non è conciato male ! una bella ripulita per levare il grosso prima di chiuderlo e via.

Curiosità, avete sempre usato benzina verde o super ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#100 Messaggio da leggere da cerry83 »

ok grazie dei consigli!
Dunque, direi che all'inizio l'auto andava con la benzina rossa, poi è uscita la verde e l'abbiamo usata fino a quasi 200000 km. Da lì in poi andavamo a gas facendo solo o quasi benzina buona (per lo più blusuper)!
Ho parlato prima con andrea...la catena di certo si fa. E anche la perdita d'olio dal tubo del servosterzo, ovviamente!
Mi sono però dimenticato di dirgli dei supporti, intervento che secondo me è necessario!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite