9-3NG 2.0t - Upgrade centralina da preparatore non ufficiale

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Turboviggen
Utente

9-3NG 2.0t - Upgrade centralina da preparatore non ufficiale

#1 Messaggio da leggere da Turboviggen »

Ciao a tutti, qualche mese fà ho avuto l'occasione di visitare l'officina di un preparatore assistendo all'upgrade di potenza di una Golf GTI da 200 a 240 cv :O successivamente testata su banco prova con rulli, lo stesso preparatore mi proponeva di sottoporre la mia saab allo stesso trattamento garantendomi la stessa dose di potenza :@ , è inutile dire che l'idea mi tenta parecchio ma ho sentito delle voci che parlano di una possibile allerta della centralina per via della taratura degli iniettori aimè troppo sottodimensionati
Allegati
xforum.jpg
xforum.jpg (63.68 KiB) Visto 15756 volte
perforum.jpg
perforum.jpg (59.32 KiB) Visto 15754 volte
Saab 93 Sport Sedan 2.0T Aero my 2003 (cerchi 18" OZ anniversary + 245/40 ZR 18 , scarico Supersprint)
Miura
Utente

Re: 9-3NG 2.0t - UPGRADE CENTRALINA DA PREPARATORE NON UFFIC

#2 Messaggio da leggere da Miura »

Anche Maptun oltre a una certa soglia sostituisce gli iniettori.Non tutti poi(anzi,praticamente nessuno)riescono a rimappare la centralina Trionic 8(e anche 5 e 7).Se devi fare qualcosa fallo fare da qualcuno che fa solo Saab(esperienza personale).Comunque,tornando al discorso,sulla mia(da 175 a 210cv)non sono stati sostituiti gli iniettori,ma se mi fossi spinto più in là avrei dovuto cambiarli.Tieni presente che,già di serie fra le versioni 150/175 cv e 210 cv gli iniettori erano diversi,almeno fino al 2007.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Turboviggen
Utente

#3 Messaggio da leggere da Turboviggen »

Miura ha scritto:Anche Maptun oltre a una certa soglia sostituisce gli iniettori.Non tutti poi(anzi,praticamente nessuno)riescono a rimappare la centralina Trionic 8(e anche 5 e 7).Se devi fare qualcosa fallo fare da qualcuno che fa solo Saab(esperienza personale).Comunque,tornando al discorso,sulla mia(da 175 a 210cv)non sono stati sostituiti gli iniettori,ma se mi fossi spinto più in là avrei dovuto cambiarli.Tieni presente che,già di serie fra le versioni 150/175 cv e 210 cv gli iniettori erano diversi,almeno fino al 2007.
Grazie :)) sei stato molto chiaro, tu a chi ti sei affidato per rimapparla???
Io non saprei da dove partire, devo spedire la centralina o mi mandano loro un kit??
Poi i siti di Maptun e Nordic danno i prezzi in moneta nazionale e non ci capisco nulla sinceramente.
Volendo citare Hirsch, rapportando prezzo/prestazioni :$ non intendo proprio considerarlo.
Allegati
perforum.jpg
perforum.jpg (59.32 KiB) Visto 15731 volte
xforum.jpg
xforum.jpg (63.68 KiB) Visto 15731 volte
Saab 93 Sport Sedan 2.0T Aero my 2003 (cerchi 18" OZ anniversary + 245/40 ZR 18 , scarico Supersprint)
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Maptun da i prezzi anche in Euro, devi selezionare la valuta in alto a destra.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Turboviggen
Utente

#5 Messaggio da leggere da Turboviggen »

autoeconomo ha scritto:Maptun da i prezzi anche in Euro, devi selezionare la valuta in alto a destra.
Grazie autoeconomo :D ...ora ho capito e ho tradotto le pagine, prima non avevo google crome che traduce in automatico.
Cmq mi son fatto un idea dei vari step di potenza, a me interesserebbe quello da 230 cv :pirate: cioè il terzo, dite che si può fare senza sostituire alcun componente???
P.s. sicuro che spediscono tranquillamente in tutta italia??
Allegati
perforum.jpg
perforum.jpg (59.17 KiB) Visto 15717 volte
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se loro ti consigliano di cambiare i componenti, è per arrivare alla potenza dichiarata.
Spediscono in Italia senza problemi. (penso ovunque)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG 2.0t - Upgrade centralina da preparatore non uffic

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Se ti interessa Maptun , per i SOCI del SaabWayClub c'è il 20% di sconto , vedi qui : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&t=14923

Inoltre credo che nelle prossime settimane 2-3 Soci effettueranno un ordine .

OT:Ma la foto della tua macchina con il cerchio a raggi è un Photoshop ?
Turboviggen
Utente

#8 Messaggio da leggere da Turboviggen »

SUPERFRA ha scritto:Se ti interessa Maptun , per i SOCI del SaabWayClub c'è il 20% di sconto , vedi qui : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&t=14923

Ah grazie...e per diventare socio???
Si quella che ho messo si,l'ho utilizzato molto x scegliere il cerchio che più mi piaceva, ne ho fatto anche di altre per provare i cerchi, purtroppo ora sono fuori zona x lavoro e non ho avuto tempo per scattare foto ma al rientro la lucido per bene e le scatterò delle foto da più punti.
SUPERFRA
Art Designer

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Turboviggen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Se ti interessa Maptun , per i SOCI del SaabWayClub c'è il 20% di sconto , vedi qui : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&t=14923

Ah grazie...e per diventare socio???
Si quella che ho messo si,l'ho utilizzato molto x scegliere il cerchio che più mi piaceva, ne ho fatto anche di altre per provare i cerchi, purtroppo ora sono fuori zona x lavoro e non ho avuto tempo per scattare foto ma al rientro la lucido per bene e le scatterò delle foto da più punti.
Per diventare socio guarda qui : http://www.saabwayclub.com/index.php/soci.html

Ah ecco mi sembrava Photoshoppata :8
Turboviggen
Utente

#10 Messaggio da leggere da Turboviggen »

Mi sono quasi deciso ad ordinare lo stage 3 di maptun :l , ma visto che ormai sicuramente l'ordine sarà stato fatto aspetterò al prossimo, poi comunque essendo fuori per lavoro la macchina le uso 3 giorni al mese quindi posso aspettare un mesetto.
Ho scelto lo stage 3 perchè ho le ruote abbastanza grandi e vorrei quindi colmare la questione con una bella valanga di cavalli :pirate:
Ho visto che lo stage 3 da 230 cv prevede gli iniettori aggiornati, voi dite che è assolutamente indispensabile cambiarli?
Ho già lo scarico Supersprint e devo ancora sostituire il catalizzatore originale con un 200 celle in acciaio (spie controllo sonde lambda permettendo) quindi vorrei evitare la spesa per gli iniettori.
Voi che dite???
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:Maptun da i prezzi anche in Euro, devi selezionare la valuta in alto a destra.
E ricordatevi di spuntare anche VAT (ovvero l'IVA!! :D )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Turboviggen ha scritto:Mi sono quasi deciso ad ordinare lo stage 3 di maptun :l , ma visto che ormai sicuramente l'ordine sarà stato fatto aspetterò al prossimo, poi comunque essendo fuori per lavoro la macchina le uso 3 giorni al mese quindi posso aspettare un mesetto.
Ho scelto lo stage 3 perchè ho le ruote abbastanza grandi e vorrei quindi colmare la questione con una bella valanga di cavalli :pirate:
Ho visto che lo stage 3 da 230 cv prevede gli iniettori aggiornati, voi dite che è assolutamente indispensabile cambiarli?
Ho già lo scarico Supersprint e devo ancora sostituire il catalizzatore originale con un 200 celle in acciaio (spie controllo sonde lambda permettendo) quindi vorrei evitare la spesa per gli iniettori.
Voi che dite???
Se non vuoi rischiare di compromettere l'affidabilità del motore seguirei scrupolosamente i loro consigli. Se ritengono necessaria la sostituzione ti conviene farlo per non rischiare che l'auto giri troppo magra (e sappiamo cosa può comportare ciò..).

Se hai già il finale di scarico con una dimensione comparabile alla loro magari puoi evitare di comprare il loro scarico. Per il resto prendi tutto. Puoi acquistare i pezzi singolarmente in modo da lasciare fuori lo scarico, ma comunque fossi in te scriverei prima una e-mail a loro per chiedergli se lo scarico che hai tu, dandogli più info possibili, è adeguato e può considerarsi sostitutivo del loro. Sono molto disponibili, se gli scrivi vedrai che risponderanno a tutte le tue domande. :)

Comunque per la spedizione loro spediscono tranquillamente a casa tua. Noi ormai abbiamo già fatto il gruppo d'acquisto e non so se e quando ci saranno altri a voler acquistare... che io sappia ora come ora, non c'è nessuno in proncinto di acquistare.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Turboviggen
Utente

#13 Messaggio da leggere da Turboviggen »

Luca ho controllato la misura del terminale e mi da in mm 80x2, che in pollici sarebbero 3,15x2; è questa la misura che interessa a maptun o devo controllare altro?
3onic
Utente

#14 Messaggio da leggere da 3onic »

Scusa la domanda Turboviggen, ma lo scarico Supersprint che hai é uno generico che hai applicato tu alla vettura? Chiedo perché la Supersprint non ha scarichi per la Saab a catalogo...
Turboviggen
Utente

#15 Messaggio da leggere da Turboviggen »

3onic ha scritto:Scusa la domanda Turboviggen, ma lo scarico Supersprint che hai é uno generico che hai applicato tu alla vettura? Chiedo perché la Supersprint non ha scarichi per la Saab a catalogo...
Si infatti, la Saab è sconosciuta per la maggior parte dei produttori maggiormente diffusi in Italia.
Giusta osservazione :pleased: , il terminale è un modello prodotto per Bmw ma con opportune modifiche come vedi ci stà anche sulla Saab, l'attacco al terminale è pressochè simile ma il silenziatore è stato tagliato di 15 cm circa perchè sotto la 93 non ci stava.
Logicamente l'ho fatto perchè il terminale "nuovo" mi è stato praticamente svenduto e vedendo che era Supersprint non potevo farmelo sfuggire, un bravo preparatore ti fà la modifica per 150 Euro, ora devo solo sostituire il catalizzatore con uno metallico 200 celle per completare.
Miura
Utente

#16 Messaggio da leggere da Miura »

Supersprint produce ottimi scarichi,ma sono specifici per ogni vettura.Sicuro di aver fatto bene a metterci quello di una Bmw,soprattutto dopo averci tagliato ben 15 cm di silenziatore?Non credo che il rendimento sia quello ottimale!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Turboviggen
Utente

#17 Messaggio da leggere da Turboviggen »

Miura ha scritto:Supersprint produce ottimi scarichi,ma sono specifici per ogni vettura.Sicuro di aver fatto bene a metterci quello di una Bmw,soprattutto dopo averci tagliato ben 15 cm di silenziatore?Non credo che il rendimento sia quello ottimale!
Ciao Miura da quello che ho letto un terminale non ti cambia nulla a livello di prestazioni, io sinceramente ho constatato che ora l'auto è più libera, apre molto meglio e il sound è a dir poco "celestiale", qualcosina mi dice che i consumi siano leggermente aumentati ma le prestazioni ti assicuro sono migliorate, non sò se hai notato la valigia che ti porti sotto l'auto, è indicibile, un vero e proprio obbrobrio per fare un dispetto all'auto, appena l'ho vista mi son detto "è la prima cosa che cambierò".
Per quanto riguarda il prodotto ti posso assicurare che come supersprint non troverai nulla, oltre ai materiali anche le misure utilizzate sono superiori a quelle di altri produttori, peccato veramente che non abbia nulla per le nostre belle Vichinghe.
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Turboviggen ha scritto:Luca ho controllato la misura del terminale e mi da in mm 80x2, che in pollici sarebbero 3,15x2; è questa la misura che interessa a maptun o devo controllare altro?
No più che il terminale che è sempre più grosso... è importante il diametro del tubo che sta sotto alla macchina.. quello che arriva al silenziatore.. per assicurarsi che non strozzi il maggiore flusso di scarico. sia il finale (prima del silenziatore) che il centrale.. dove c'è il barilotto..

Immagine
+ Lexus CT200h

maxige
Utente

#19 Messaggio da leggere da maxige »

Turboviggen ha scritto:Mi sono quasi deciso ad ordinare lo stage 3 di maptun :l , ma visto che ormai sicuramente l'ordine sarà stato fatto aspetterò al prossimo, poi comunque essendo fuori per lavoro la macchina le uso 3 giorni al mese quindi posso aspettare un mesetto.
Voi che dite???
azzo.....ti manca solo un lancia missili e il tosta pane interno che sei a posto :)) :)) :))
saab 93NG 1.9 tid sentronic vector 10/2007 new model
Turboviggen
Utente

#20 Messaggio da leggere da Turboviggen »

maxige ha scritto:
Voi che dite???
azzo.....ti manca solo un lancia missili e il tosta pane interno che sei a posto :)) :)) :))
ma i lancia missili sono quei 4 dietro :D :D :D
Rispondi