Garanzia sulla verniciatura

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Garanzia sulla verniciatura

#21 Messaggio da leggere da Luca69 »

La mia 9.3 ha 38.000 km di cui 15.000 ne ho fatti io sulla neve e con pioggia e sassi antighiaccio!
Ti assicuro che non è assolutamente messa male come la tua!
Anche se devo amettere che lavandola con le spazzole ....le rigature si vedono :(
Appena arriva la bella stagione la porterò a lucidare in carrozzeria e mi hanno consigliato di fare un trattamento al teflon. Costa un po' ma protegge notevolmente la vernice!

...prima chiederò consiglio al buon Forletto :-)

PS: la mia però non è nero pastello (come la tua) ma nero jet metallizzato (come la TurboX) e forse la vernice è più robusta

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Cavolo ma la prima foto è impressionante !!! Quelle sono rigate da sassi ? Eccheccavolo :O :O :O :O :O
Non saprei, forse da cespugli a bordo strada.. boh.. fatto sta che alle normali intemperie (brecciolino, fronde a bordo strada..) la carrozzeria DEVE RESISTERE!!! Non c'è mica venuto contro qualcuno con un taglierino, voglio dire!! Non è pensabile che se uno in tangenziale mentre curva a sinistra vede sbucare delle foglie si debba gettare in mezzo alla strada per evitarle pena ritrovarsi tutta la macchina rigata.. :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque, nel week-end mi metterò di buzzo buono e farò un reportage come si deve con la macchina fotografica per cercare di rendere nella maniera più verosimile l'effetto, senza effetto falsato dalla luce, dal flash o quello che è.. poi farò una relkazione in PDF e vi aggiornerò..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Garanzia sulla verniciatura

#24 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Bhe per cominciare smettila di parcheggiare nei rovi di more!!!!

:@

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Garanzia sulla verniciatura

#25 Messaggio da leggere da PILLO »

marcofinnista ha scritto:
palla ha scritto:Porto la mia esperienza della Passat rossa aziendale. Il vetro mi si e' scheggiato piu' volte e, purtroppo, sembra sia un problema comune a tutte le auto "moderne" idem con la Passat precedente. (solo la prima Passat era meno fragile). Riguardo alla verniciatura il mio cofano, il paraurti davanti e i 2 parafanghi sembrano mitragliati e anche io ho il fondo bianco, immaginatevi il contrasto. Ho la sensazione che sia un problema delle vernici ad acqua. Fregati! :unpleased:
CENTRO ! Le vernici ad acqua hanno una tenuta enormemente inferiore a quelle a solventi precedentemente impiegate dall'industria automobilistica quindi l'unica vera protezione è il solo strato trasparente, saltato via quello è finita ! Invece sulle vecchie auto quando si cheggia il trasparente lo strato di vernice colorata rimane ancora ed il bianco del fondo lo vedi solamente dopo che anche lo strato di vernice colorata si scheggia a sua volta. Sulle mie 9000 CSE, 9.5 OG (ambedue blu metallizzate e con 10 anni di vita ) lo strato trasparente del cofano anteriore era scheggiato in molti punti ma il bianco si vedeva solo su qualcuna delle scheggiature + profonde, sulla 900NG idem ..sulla 9.3 SS Tid....lasciamo sta' che è meglio....
purtroppo e' proprio cosi' :fainted: :fainted:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mouze69 ha scritto:Bhe per cominciare smettila di parcheggiare nei rovi di more!!!!

:@
Se fosse così adesso assomiglierebbe ad una Zebra !!! Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto: purtroppo e' proprio cosi' :fainted: :fainted:
Si, ok le vernici, ma il trasparente..? Servirà pure a qualcosa o no!?!? :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Garanzia sulla verniciatura

#28 Messaggio da leggere da PILLO »

il tuo problema e' che vai troppo in camporella !!!! :D :D :D

il trasparente e' solo un lucidante...non so quanti micron ce ne mettono ...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Garanzia sulla verniciatura

#29 Messaggio da leggere da Mouze69 »

PILLO ha scritto:il tuo problema e' che vai troppo in camporella !!!! :D :D :D

il trasparente e' solo un lucidante...non so quanti micron ce ne mettono ...
Si si va bene, tutto giusto... ma com'è che le tinte metallizzate praticamente obbligatorie costano sempre un botto di soldi e poi non durano??

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi io sono molto serio.. non ho mai guidato quest'auto su sterrato, ne abito fra i boschi, insomma, intendiamoci, parliamo di 7700km fatti al 100% su strade asfaltate spartiti il 70% fra Autostrade e Tangenziali ed il 30% strade urbane. Insomma, non ne faccio un uso "particolare" o "fuori dagli standard" per i quali la verniciatura di un'auto deve essere concepita (almeno a mio modo di vedere).

Di trasparente, se la vernice sotto è così debole, ce ne devono mettere.. quanto basta!! Quanto basta affinchè il brecciolino che tirano su le auto davanti a te, o le tue stesse ruote, non ti mitraglino il cofano, il paraurti o le portiere.. o che se becchi dei ramoscelli a bordo strada tu non debba sentirti costretto a mettere a repentaglio la tua vita e quella degli altri per evitarli perchè altrimenti è matematico che la verniciatura viene divelta solo a sfiorarla.

E poi dice bene Mouze... a questo punto la vernice metallizzata è un ricatto !!!! Comunque resto dell'idea che la mia sia particolarmente debole o scadente, perchè altre 9-3 nero pastello afflitte dalle stesse problematiche non mi pare di averne viste.. di certo non dopo pochi mesi di vita.. uno può capire un cofano da riverniciare a causa delle sassatini dopo diversi anni di vita o dopo molto km... ma stiamo parlando id un'auto che è praticamente ancora nuova..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Garanzia sulla verniciatura

#31 Messaggio da leggere da PILLO »

Scheggiatura della vernice

Il fenomeno si manifesta maggiormente nella parte frontale della vettura (parauti verniciati e cofano) a causa del pietrisco stradale proiettato da altri veicoli. Nella zona d'urto la vernice si scrosta in più punti lasciando apparire il sottofondo o la lamiera. Di norma il danno, molto frequente, non è riconosciuto in garanzia essendo connesso all'uso del veicolo. Tuttavia, le vernici con diluenti ad acqua, introdotte in produzione dagli anni '90 ed ora obbligatorie, in certi casi risultano più sensibili all'azione scheggiante dei sassi.

Quindi, per le vetture coperte da garanzia contrattuale, si può ravvisare, nei casi più evidenti, la responsabilità oggettiva del fabbricante o del riparatore. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E in merito ai "graffi"... che parrebbero essere il mio problema principale.. :pirate: :pirate:

Dovrei leggermi il libretto della garanzia dell'auto e vedere se vi è menzione alcuna in merito alla garanzia della verniciatura (e non solo sulla corrosione passante).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Garanzia sulla verniciatura

#33 Messaggio da leggere da Miura »

ho la soluzione......
DSCN0252[1].JPG
DSCN0252[1].JPG (114.25 KiB) Visto 1215 volte
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:scary: :scary: :scary:

Comunque la rabbia sta sbollendo un po'... temo che desisterò dall'avanzare un reclamo (a meno che la situazione non degeneri oggettivamente) perchè purtoppo temo che la "colpa" sia troppo opinabile... come minimo mi sento rispondere che è normale... se si fosse sciolta la vernice sarebbe stato un altro discorso, ma qui parliamo di segni provocatisi meccanicamente... dubito che qualcuno mi starebbe a sentire... :sorry:

Devo prendere la buona abitudine di sforzarmi di non guardarla appena lavata, dopo una giornata, quando ci si è posata sopra la polvere, il colpo d'occhio migliora notevolmente.. ma quando è appena lavata la situazione è tragica... d'ora in poi passo nel tunnel, esco, vado dritto dove devo andare esco la chiudo e mi avvio senza voltarmi indietro.. :(

Boh, vedremo cosa mi sentirò di fare.... magari anche solo una "lamentela sulla qualità/robustezza della verniciatura" la farò.. :sorry:

Ho scattato qualche altra foto più "realistica"..... fortunatamente dal vivo sono comunque meno evidenti.. però ci sono...
Allegati
18032011367.jpg
18032011369.jpg
18032011370.jpg
18032011372.jpg
18032011373.jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Garanzia sulla verniciatura

#35 Messaggio da leggere da Miura »

Luk,io comunque chiederei un intervento in garanzia.Forse,visto che il periodo nel quale è stata costruita non era dei più felici(Saab era quasi fallita e i fornitori avevano addirittura sospeso gli approvigionamenti),magari uno stock di vetture(sfortunatamente anche la tua)non ha seguito gli standard qualitativi abituali(di per sè già non molto alti).Qualcosa magari te lo riconoscono.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nella mia mente aleggia la stessa teoria... magari hanno risparmiato sulla quantità di trasparente..? :sorry:

Beh, vedrò di fare un rapportino fotografico dettagliato ed esaustivo, poi passerò il tutto a Manuel in modo che possa sottoporre il caso ai tecnici svedesi e vedere un po' da lassù cosa rispondono...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SAABISTA
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 10:39
Località: Trieste ma Friulano DOC

Re: Garanzia sulla verniciatura

#37 Messaggio da leggere da SAABISTA »

Buonasera a tutti, scusate il ritardo! Vi ho letto, e posso confermare il problema comune che abbiamo con le vernici ad acqua! Un problema di tutti!
Io in primis sono rimasto male guardando la parte anteriore della 95 bianca è tutta rovinata! :(
Il carrozziere interpellato gia la settimana scorsa mi ha riferito che Saab è un'isola felice! Bmw si rovina solo al tatto! La cosa cmq non mi consola!
Vedo Luk cmq che sulla fiancata hai segni di piante che con un po di pasta forse va via se non hai gia provato! Il trattamento al teflon è consigliatissimo oggi come oggi!
Il carrozziere mi ha fatto notare come i colori utilizzati si lavano tranquillamente sotto acqua!
Mi ha addirittura sconsigliato di togliere le scritte dalla macchina con il phone poiche potrebbe saltare via la vernice!
Luk un tentativo lo farei con Saab! Vediamo che succede!
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Garanzia sulla verniciatura

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Incredibile :O

Mi sta passando la voglia di vendere la mia GrigioSnow ... 3 anni di macchina e non si vede un minimo segno !!! Cose da matti su auto da 30.000-70.000€
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Garanzia sulla verniciatura

#39 Messaggio da leggere da Luca69 »

Purtroppo le vernice moderne sono così.
Anche io sto valutando di fare il trattamento al teflon ....dicono che valga la pena ma devo ancora indagare.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Garanzia sulla verniciatura

#40 Messaggio da leggere da jpm »

:D WRAPPATEVI! :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti