9-3OG 2.0i - Testata con bulloni che si allentano

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonnycor
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 19:55
Località: Rovigo

9-3OG 2.0i - Testata con bulloni che si allentano

#1 Messaggio da leggere da Sonnycor »

Sia a me, che a un caro amico che possiede una saab 900 NG (molto simile alla mia) con motore 2.0 aspirato, è successo di dover rifare la guarnizione della testa perche si allentano i bulloni di tenuta.
Se dovessi decidere per la sostituzione del mottore della mia amata, cosa posso fare per evitare questo inconveniente??????
E' successo ad altri??????
Grazie infinite!
.....quante volte ho pianto e sono caduto. Guardando le stelle ho chiesto di capire......

Saab 93 OG 2.0 aspirata del 1998 Cabriolet

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Testata con bulloni che si allentano

#2 Messaggio da leggere da Maurolive »

sostituzione del MOTORE???
perchè tanto odio??
sarebbe un intervento costosissimo... possibile che non esista un metodo per non far allentare i bulloni... faresti solo la guarnizione della testa, spendendo molto meno.

A meno che il motore attuale non abbia altri problemi gravi.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Sonnycor
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 19:55
Località: Rovigo

Re: 9-3OG 2.0i - Testata con bulloni che si allentano

#3 Messaggio da leggere da Sonnycor »

Dopo aver rifatto la testa ora mangia parecchio olio, e non credo abbia vita lunga. Ne ho trovato uno a 500 euro. Gia che ci sono faccio il disco frizione con lo stesso intervento. Non so se convenga riaprirlo per la seconda volta per tutto l'olio che mangia. 1 kilo la settimana. Infatti sto valutando seriamente..... non so se lo farò!!!!!!
.....quante volte ho pianto e sono caduto. Guardando le stelle ho chiesto di capire......

Saab 93 OG 2.0 aspirata del 1998 Cabriolet

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.0i - Testata con bulloni che si allentano

#4 Messaggio da leggere da jpm »

L'olio lo mangia, o lo perde?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0i - Testata con bulloni che si allentano

#5 Messaggio da leggere da Maurolive »

Sonnycor ha scritto:Dopo aver rifatto la testa ora mangia parecchio olio, e non credo abbia vita lunga. Ne ho trovato uno a 500 euro. Gia che ci sono faccio il disco frizione con lo stesso intervento. Non so se convenga riaprirlo per la seconda volta per tutto l'olio che mangia. 1 kilo la settimana. Infatti sto valutando seriamente..... non so se lo farò!!!!!!
ahhh ok... comunque motore usato.
500 euro il motore, che devi fidarti dello stato in cui è... che non abbia problemi.
poi la frizione solo pezzi, la manodopera viene inclusa nell'intervento...
Ma per cambiare il motore quanto ti prendono?

se lo mangia comunque lo senti dalla puzza dei fumi allo scarico... 1kg alla settimana dovrebbe fumare bianco come una ciminiera e puzzare come una friggitorìa!!
E se lo perde... dovresti trovarlo a terra.
Non ci sono altre possibilità :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG 2.0i - Testata con bulloni che si allentano

#6 Messaggio da leggere da viggen »

prendi un motre turbo con tutto il cablaggio e risolvi tutti problemi
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3OG 2.0i - Testata con bulloni che si allentano

#7 Messaggio da leggere da Miura »

viggen ha scritto:prendi un motre turbo con tutto il cablaggio
Magari 2300 invece che 2000.... :pirate:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-3OG 2.0i - Testata con bulloni che si allentano

#8 Messaggio da leggere da yello »

Quando mi si è sbriciolata una bronzina sulla 900 Aero, De Lorenzi mi ha sconsigliato aprire e riparare motore. (si è consumata anche una sede sul albero motore) Ne aveva uno di scorta di quale sapeva la storia, allora hanno messo su quello. Chi mi conosce sa, che grazie ai rapporti "over standard" mi fa i prezzi stra amichevoli, ma cmq la cosa è costata 1600€... :$
Quindi fai bene i conti se non ti conviene riparare. Compri a 500€ una scatola chiusa di quale non si sa niente. E' sempre un rischio.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti