digitale terrestre e antenne

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: digitale terrestre e antenne

#61 Messaggio da leggere da desertstorm »

Hai provato a risintonizzare i canali?

Nel caso, se hai la possibilità di accedere al derivatore scollega, su quest'ultimo, il cavo della cucina, (quello la cui visione e buona) e collegagli quello del salotto e dimmi cosa succede.

Attendo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

NickStick
Utente
Contatta:

#62 Messaggio da leggere da NickStick »

Vediamo:

canale 5:

In cucina: intensita' segnale 58%, qualita' 97%
In soggiorno: intensita' segnale 57% qualita' 49%

Rai 1,2,3:

In cucina: intensita' segnale 53%, qualita' 95%
In soggiorno: non appaiono neppure nella lista canali (anche risintonizzando)
(altri canali Rai appaiono "a quadrettoni")

Il partitore divide il segnale in 3 (camera, cucina, sala), i primi due TV funzionano bene, la sala no...

Adesso cerco di capire a cosa corrisponde ciascun cavo e smonto...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
NickStick
Utente
Contatta:

#63 Messaggio da leggere da NickStick »

Ci sono 80V sul cavo antenna di sala! :O

Toccando il partitore mi era sembrato di sentire un po' di corrente (purtroppo lo stabile e' del '58, e' senza terra e un po' di dispersioni ci sono).

Provo comunque a invertire sala e cucina...
NickStick
Utente
Contatta:

#64 Messaggio da leggere da NickStick »

Ci sono 100V sulla presa d'antenna DEL TELEVISORE. :O :terryfyed:

E' uno Sharp 37" lcd, ho provato a staccare tutti gli altri cavi, HDMI, AV, scart etc. ma niente, rimane la tensione sulla presa antenna.

E' rotto... :fainted: ...no?
NickStick
Utente
Contatta:

#65 Messaggio da leggere da NickStick »

Peggio che andar di notte...

Il Samsung di camera, portato in sala, non prende niente, ha una scala diversa, comunque segnala forza del segnale bassa e qualita' bassa.

E ora? Sara' l'impianto o la TV? :eyeroll:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#66 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nick scusa ma hai provato a fare come ti ho detto ?
Dove si trova il derivatore ci sono tre fili giusto, uno è il montente e due sono le derivazioni, la cucina ed il salotto.

Se in cucina vedi bene prova a scambiare posto tra cucina e salotto sul derivatore, cosi iniziamo ad escludere un problema al derivatore.

Se dopo aver invertito continuerai a vedere bene in cucina allora le uscite del derivatore sono ok

Va in salotto e controlla che la presa a muro sia ok controllando il collegamento
P.S.: dal derivatore alla presa nel salotto il cavo si interrompe in qualche punto per prendere qualche altra presa?

Una volta che hai verificato che la presa è ok prendi il televisore o il decoder che hai in cucina (dove vedi bene) e portalo in salotto, collegalo e dimmi cosa succede.

Se continui a non vedere allora il problema è sul cavo o sulla presa del salotto

Se vedi allora il porblema potrebbe essere imputabile al televisore ...........ma non ci fasciamo la testa prima di rompercela :)) :))

Hai la possibilità di postare una foto del derivatore ?

ImmagineImmagineImmagine

NickStick
Utente
Contatta:

#67 Messaggio da leggere da NickStick »

Si' scusa, mi sono fatto prendere dallo sconforto...

ho fatto come dicevi, invertita cucina e sala e non cambia niente.

Ci sono 4 fili, montante e 3 derivazioni, sala,cucina, camera.

In sala, la presa a muro la intravedo da un buco nello schienale del mobile. Sara' un macello, provero' a controllarla, adesso non ho tempo.

Ogni cavo derivato va dritto alla propria presa senza interruzioni.

La prova, come dici tu, come ti dicevo l'ho fatta con quello di camera che (al pari della cucina) riceve bene.
In sala invece, non riceve niente.

Infatti penso che il problema possa essere sulla presa di sala... ma di 100V sulla presa antenna del televisore cosa ne pensi?

Ecco la foto del derivatore:
Allegati
12032011.jpg
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#68 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora caro Nick, faccio subito una premessa: ma chi lo zingaro che ti ha infilato i cavi senza nemmeno tagliare l'eccesso di lunghezza dei tubi nella cassetta di derivazione ? :[[ :[[

Bah!!
Comunque, la tensione sui cavi coassiali la si ritrova molto spesso, io stesso prendo spesso delle scosse mentre effettuo prove o collegamenti. Il motivo è molto semplice, le tv i vcr, i decoder e tutti gli altri apparecchi a cui va collegato un cavo tv hanno i sintonizzatori interni che generano tensioni anche molto elevate (110/120volt) che si trasferisco al cavo.

La normativa CEIUNI 100-7 che disciplina gli impianti di ricezione tv ed anche la CEIUNI 64/8 (impianti elettrici per civili abitazioni) impongono il collegamento di messa a terra di tutte le parti metalliche che compongono la struttura degli impianti tv, pali di sostegno dell'antenna, amplificatori, derivatori etc etc. proprio per evitare che le correnti generate, in questo caso dai componenti interni, possano trasferirsi sul cavo tv.
Infatti con il collegamento equipotenziale del cavo di massa, queste correnti vengono scaricate verso terra.

Nel tuo caso la corrente sul cavo sara sicuramente generata da qualche altra tv cha hai collegato in qualche presa.
Prova a scollegare i cavi tv a tutte le televisioni e almeno che non hai un impianto centralizzato vedrai che la tensione sul cavo scomparirà :)
Da tecnico professionista ti dico fai eseguire il collegamento di terra come previsto dalla vigente normativa

Ora tornando al tuo problema, il guasto si trova sicuramente dove hai pensato tu, dietro al mobile. Purtroppo lo devi spostare

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#69 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ps: se un po sfortunato con l'antenna tu eee? L'anno scorso ha bruciato l'ampli, ora il derivatore, mmmm una benedizione ?

ImmagineImmagineImmagine

NickStick
Utente
Contatta:

#70 Messaggio da leggere da NickStick »

Beh, il cialtrone... abbiamo assodato che e' un cialtrone... :unpleased:

l'impianto e' centralizzato, la terra la mettero' calando un cavo e mettendo una palina

per la presa, mi organizzero'

http://i812.photobucket.com/albums/zz45 ... G_0425.jpg

questo e' il mobile (non spostabile), si apre l'ultimo sportello in basso a destra e da un buco nello schienale ci si accede, non facile, non facile...

Per la tensione non mi sono spiegato: i 100V li ho rilevati attaccando una punta del tester sulla presa di antenna SUL CORPO DELLO SHARP DI SALA senza nessun cavo attaccato eccetto quello dell'alimentazione. E' proprio lui che genera quella tensione.... e se fosse stato lui a bruciare l'amplificatorino?
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da desertstorm »

NickStick ha scritto: Per la tensione non mi sono spiegato: i 100V li ho rilevati attaccando una punta del tester sulla presa di antenna SUL CORPO DELLO SHARP DI SALA senza nessun cavo attaccato eccetto quello dell'alimentazione. E' proprio lui che genera quella tensione....
Ho capito, infatti io ti ho detto :
desertstorm ha scritto:Il motivo è molto semplice, le tv i vcr, i decoder e tutti gli altri apparecchi a cui va collegato un cavo tv hanno i sintonizzatori interni che generano tensioni anche molto elevate (110/120volt) che si trasferisco al cavo.
Infatti la tensione l'hai trovata sul connettore posto sul retro della tv, se gli colleghi il cavo tv e poi vai a toccare, col polso (che è più sensibile) il derivatore nella foto, molto probabilmente prenderai la scossa :)) :))

Comunque puoi anche solo cambiare il derivatore e metterne uno come questo che ospita anche il morsetto per il collegamento a terra. Quasi sicuramente risolverai :))
RX Splitter.jpg
RX Splitter.jpg (27.89 KiB) Visto 3870 volte
NickStick ha scritto: http://i812.photobucket.com/albums/zz45 ... G_0425.jpg

questo e' il mobile (non spostabile)
Porcaccia, la situazione e davvero non facile, non è che hai una stanza adiacente e magari anche una cassette che corrisponda a qualle dietro la parete? magari con un po di fortuna ...................ma sarebbe un vero c**o.

Io però una cosa credo di non averla capita. Ma da quand'è che non vedo nel salone ? In che occasione è successa sta cosa? Non è che riesci a risolvere con un piccolo amplificatorino da interno installato nella cassetta di derivazione e montato su quel specifico cavo ?

ImmagineImmagineImmagine

NickStick
Utente
Contatta:

#72 Messaggio da leggere da NickStick »

In corrispondenza dell'armadio... c'e' un armadio a muro... dovrei spaccare... :sorry:

Non ho mai capito quando siamo passati dai problemi delle prime trasmissioni in dtt, ai problemi miei.
Pero' rai2 analogico e' progressivamente peggiorato fino a diventare inguardabile.

L'amplificatorino ce l'avevo messo, sembrava che un po' avesse migliorato la situazione ma poi secondo me s'era bruciato perche' non ha nessun effetto (nonostante varie regolazioni).
Ne ho comprato un altro giorni fa e poi l'ho riportato perche' anche quello non aveva effetto
e questo mi fa pensare che il primo non sia bruciato... non ci capisco piu' nulla.

Guardero' la presa e poi se non risolvo, chiamero' un professionista. :)
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#73 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nick purtroppo credo che devi arrivare alla presa dietro al mobile, se i cavi sono singoli per ogni presa e alle altre prese vedi bene, il problema è dietro al mobile, ed anche se chiami un professionista è sempre la che dovra arrivare :x

La differenza tra l'analogico ed il digitale è che con il primo il segnale deve essere intenso e anche se la qualità o puliza del segnale è minima tu vedi.

Il digitale è l'esatto opposto, il segnale deve essere pulito e di buona qualità e non necessariamente molto intenso. Come dire, poco ma buono.
esempio
è meglio una situazione cosi
segnale 40%
qualita 90%

perche cosi, se il livelli sono costanti, riesci a vedere perfettamente. Il contrario non vedi per nulla bene

:)

ImmagineImmagineImmagine

NickStick
Utente
Contatta:

#74 Messaggio da leggere da NickStick »

Ok Desert, grazie di tutti i consigli.

Ora tocca a me. Buona serata. :)
NickStick
Utente
Contatta:

#75 Messaggio da leggere da NickStick »

Allora... ripartiamo da dove eravamo arrivati:

Sposto la TV dalla cucina alla sala:

In cucina Rete4 intensita' segnale 55%, qualita' 97%
In sala: intensita' segnale 50%, qualita' 0%

A questo punto apro la presa.
19032011.jpg
19032011(001).jpg

Non vedo niente di anomalo, ho letto da qualche parte che alcune prese vanno "teminate" con dei "tappi" a 75ohm, possibile che sia questo il caso?
Luca69
Utente

digitale terrestre e antenne

#76 Messaggio da leggere da Luca69 »

Il discorso della terminazione interessa pure a me

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#77 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bene Nick, allora quella è una presa Bticino serie "Light", dovrebbe essere una N4202D cioè una presa Tv schermata per impianti monoutenza anche con passaggio di corrente (telealimentati) o al massimo, (ma non credo) una N4202DC, identica ma per impianti senza passaggio di corrente.
Verifica comunque per curiosità

Ad ogni modo queste prese (quelle descritte coi codici) sono derivate, cioè sono gia munite al loro interno di una resistenza di chiusura da 75ohm a mo di terminazione del segnale Tv, che altrimenti si disperderebbe ulteriormente con conseguenti perdite di intensità (e, bada bene, non di qualità)

Ipotizzando che la presa è quella giusta, il cavo dal derivatore fino a questa presa è integro e collegato correttamente sul derivatore (mi pare fosse connesso bene) l'unica cosa che mi viene da pensare è :

o la presa è rotta
o il cavo si è spostato dentro al morsetto della presa e quindi non fa contatto bene
o il cavo nel tubo è interrotto in qualche punto.

Fa una prova, svita il cavo da dietro la presa e mettigli un jack femmina, poi lo colleghi direttamente dietro alla tv con il cavo presa-tv che usi in cucina.

Se dopo aver fatto questa prova continua a non andare, allora al 99% c'è un problema sul cavo.

Attendo :)

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#78 Messaggio da leggere da jpm »

Potrebbe essere (correggimi se sbaglio):
Quelle prese sono fragili, perché hanno un meccanismo che stacca il terminatore quando colleghi la TV, giusto?
Voglio dire, il terminatore a 75 Ohm serve quando non c'è il carico collegato, perché dovrebbe essere la TV a fare da terminatore...
...mi sembra che una volta fosse così almeno, ai tempi della scuola, non mi sono mai occupato specificatamente di impianti TV.
Ma il principio di funzionamento delle linee coassiali, non credo sia cambiato, confermi?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
NickStick
Utente
Contatta:

#79 Messaggio da leggere da NickStick »

L'avevo smontata e avevo provato a collegare i due poli "nudi" del cavo dal muro coi corrispondenti di un cavo di antenna di quelli "confezionati", il collegamento era molto "in bilico" (tenuto con le dita ma l'indicatore della qualita' sulla tv non si muoveva di niente.

Non ho una presa femmina "volante", o la vado a comprare.... o smonto quella di camera che e' a portata di mano... :fainted:

p.s. N4202D
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#80 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora hai una interruzione su questo cavo

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi