modifica centralina su Saab "gasata"

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
forzanove

modifica centralina su Saab "gasata"

#1 Messaggio da leggere da forzanove »

ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1 :[ :[
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: modifica centralina su Saab "gasata"

#2 Messaggio da leggere da solosaab »

[quote="forzanove"]ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1 :[ :[[/quote]


cosa intendi per "gasata"?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: modifica centralina su Saab "gasata"

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

solosaab ha scritto:
forzanove ha scritto:ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1 :[ :[[/quote]


cosa intendi per "gasata"?

forse che va a GAS? :)
Immagine
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: modifica centralina su Saab "gasata"

#4 Messaggio da leggere da solosaab »

AlexVE ha scritto:
solosaab ha scritto:
forzanove ha scritto:ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1 :[ :[[/quote]


cosa intendi per "gasata"?

forse che va a GAS? :)

ah! :o( :wink:
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano »

Dipende dal tipo di impianto a gas, da quanto "sovradimensionato" è, e da quanto pompata è la centralina.La cosa migliore è sentire dall'installatore (se ci capisce qualcosa, sono rari quelli buoni) e sentire se l'impianto è dimensionato "al pelo" o con del margine (temo la prima).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
guerzo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 giugno 2008, 19:42

#6 Messaggio da leggere da guerzo »

sarebbe interessante approfondire questo argomento per uno che come me è digiuno di mappature e amenicoli moderni.. :O
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Penso che dipenda anche dall'impianto.. se è un impianto recente che si interfaccia in tempo reale e traduce quelo che la centralina della benzina gli dice, dopo una nuova mappatura a seguito della rimappatura della centralina della benzina, dovrebbe adeguarsi di conseguenza...

Se poi l'impianto GPL, come è già stato detto, può reggere l'aumento di potenza, in teoria dovrebbe essere fattibile..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#8 Messaggio da leggere da velvet »

E' fattibilissimo.
Ma l'impianto, come giustamente detto, deve essere correttamente dimensionato per la maggiore erogazione di potenza. Sulla mia 9-5 ad esempio ho fatto installare un'impianto da 135 KW proprio in previsione di fare la rimappa originale Saab da 180 CV sul motore Ecopower....
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#9 Messaggio da leggere da Aero93 »

io vorrei montare l'impianto ma per oragli installatori che hop sentito mi fanno problemi per la centralina rimappata..
dicono che potrebbero essere problemi di taratura e che i pochi che hanno fatto hanno dovuto riportare la centralina originale.

montano sia landi che icom (che dovrebbe aver risolto i problemi di pompa e affidabilità).


con queste premesse per ora horinunciato in cerca di chi mi dia qualche garanzia in più..

qualcuno non troppo lontano ha qualcuno da raccomandarmi?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il mio installatore mi sta sembrando molto bravo e competente, i problemi che avevo all'inizio, se ne sono praticamente andati.. se vuoi posso provare a sentirlo quando torna dalel ferie, credo la prossima settimana (forse fine prossima settimana)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#11 Messaggio da leggere da Aero93 »

ok grassie :)
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#12 Messaggio da leggere da Trunks »

bhe si...fatemi sapere anke a me.....

nn so che consumi hai te, Aero93.....ma la mia mi dissangua....

ogni tanto rimpiango un po il motore originale...che andava abbastanza bene....

ma quando accelero...... :l :l :l mi dimentico ke sto finendo il pieno fatto solo 300 km prima.... :( :( :( :(

cmq fatemi sapere....thanks luk....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora ieri sono passato dal mio installatore che ho trovato bello abbronzato.. :))

Abbiamo parlato per un po' e mi dice che con gli iniettori originali dei vari impianti (anche quelli più potenti) è difficile riuscire a garantire le stesse prestazioni con una potenza specifica così alta (242cv su 4 cilindri, quindi 4 iniettori) in quanto gli iniettori più potenti garantiscono masismo sui 40-45kW cadauno.. e nel tuo caso Aero93 siamo proprio sui 45...

Però mi diceva che ad esempio (e mi ha fatto anche vedere delle foto) in Olanda la Prins monta impianti GPL su auto da competizione, in particolare sulle Honda con V-Tech, e quando quelle arrivano a 7-8-9000 giri.. ne succhiano di gas..... hai voglia!! e anche quelle sono 4 cilindri.

La Prins infatti produce anche iniettori fatti ad hoc per poter gestire potenze specifiche così alte.. certo, alto inizia anche a diventarlo il prezzo..

Non così esagerato come pensavo, ma diciamo che se con un impianto di serie, ma maggiorato come il mio, puoi strappare un 2100-2000€ (a cui sottrarre l'incentivo di 350€, se c'è ancora...) e dove gli iniettori costano circa 80-90€ l'uno, facendosi fare degli iniettori su misura si arriva a spendere 6-700€ solo per gli iniettori.. quindi diciamo che difficilmente si starebbe sotto ai 2500€, però se così fosse la cosa mi sembra ancora ragionevole.

Gli ho lasciato tutti i dati della tua auto e ha detto che adesso si informa bene e se riesce a fine settimana mi fa sapere e mi da un prezzo indicativo.

Comunque conoscere la pressione di sovralimentazione aiuterebbe, certo 1.6 considerando che da originale è 0.85.. sembrava decisamente troppo anche a lui... vediamo se riusciamo a trovare una scheda tecnica dello Stage 3 di BSR e vediamo che cosa dice li..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

1.6 di boost con tutto di serie è da pazzi, con turbo e scarico originali al massimo arrivi a 1.1 senza rompere niente e senza rinunciare a qualsiasi efficienza dei componenti (e della loro durata). Per fare 1.6 bar su una OG9-3 devi cambiare per lo meno tutto lo scarico e il turbo.

Però mi diceva che ad esempio (e mi ha fatto anche vedere delle foto) in Olanda la Prins monta impianti GPL su auto da competizione, in particolare sulle Honda con V-Tech, e quando quelle arrivano a 7-8-9000 giri.. ne succhiano di gas..... hai voglia!! e anche quelle sono 4 cilindri.
Non è questione di giri, ma solo di potenza erogata.

quindi diciamo che difficilmente si starebbe sotto ai 2500€, però se così fosse la cosa mi sembra ancora ragionevole.
e quanto ci vuole a riparagare un impianto così? :§
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Veramente io sono andato a chiedere per l'auto di Aero93 che non è una 9.3OG, ma una 9.3 SS Aero con Stage3 BSR(centralina e scarico completo), al banco hanno rilevato 242cv, +37 rispetto all'originale (abbiamo avuto due riscontri identici con due auto diverse fatte su 2 banchi diversi) e 1.6 è quello che aveva rilevato il suo meccanico con lo strumento. Comunque siam d'accordo che con ogni probabilità è decisamente troppo.



Quanto ci vuole a ripagare 2500€ di impianto (magari anche da scontare.. di 350€ per l'incentivo) ? con il GPL a 0.665 e la benzina a 1.56(il mio distributore)? non credo che ci voglia moltissimo.. := Se qualcuno vuole fare il calcolo.. poi chiramente più strada fai più te lo ripaghi alla svelta..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

direi tra i 30 e i 40 mila km!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#17 Messaggio da leggere da Aero93 »

guarda il conto è semplicissimo

dati:

benzina 1.56€
gpl 0,66€

assunti pari consumi tra i due carburanti

rispormio / litro = 0,90€

per risparmiare 2500€ dovremo quindi consumare (2500/0,90) circa 2780 litri di gpl

considerando che ora come ora faccio circa 7/8km/litro siamo sui 20/22000km per andare a pari

per me che ne faccio pochi sono un paio d'anni.. anche se probabilmente la userei di più.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

Aero93 ha scritto:guarda il conto è semplicissimo

dati:

benzina 1.56€
gpl 0,66€

assunti pari consumi tra i due carburanti

rispormio / litro = 0,90€

per risparmiare 2500€ dovremo quindi consumare (2500/0,90) circa 2780 litri di gpl

considerando che ora come ora faccio circa 7/8km/litro siamo sui 20/22000km per andare a pari

per me che ne faccio pochi sono un paio d'anni.. anche se probabilmente la userei di più.
Di fare il conto ero capace da solo, la mia era una domanda retorica :)

Anche se il conto l'avrei fatto diverso, visto che a gas consumi il 10-15% (a volte 20%) di più. Per cui il pareggio è un po' più in là (senza contare i km che non riesci a fare a GPL perchè non ne trovi uno aperto quando ti serve).
E, una cosa che è spesso sottovalutata: dopo quei km si va in pareggio, non è che si ha già risparmiato. A quel punto ci si ha solo perso, perchè si è usato un carburante meno "godevole" (per prestazioni, problemi, disponibilità, autonomia...), e si ha dovuto anticipare i soldi, invece di spenderli un po' alla volta. Per cui per risparmiare, per esempio, un importo pari a quello del valore dell'impianto, serve fare il doppio dei km. Alla fine per guadagnare qualcosa bisogna fare un bel po' di km. E a quel punto, quei 2000€ di risparmio che avrai dopo, per esempio, 3-4 anni, sono pochi rispetto alle spese totali che hai dovuto sostenere per l'auto (deprezzamento, assicurazione, tagliandi, carburante....).
Senza contare il rischio di dover per qualsiasi motivo disfarsi della macchina (incidente, distruzione motore, furto...) e quindi perdere l'investimento dell'impianto.
Boh, scuserete l'OT, ma prima di fare impianti a gas così costosi io ci penserei due volte. Un impianto l''ho avuto, sulla mia 9000 del'87, ma l'ho fatto solo perchè mi era costato 1.500.000 lire tutto compreso, non di più.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ieri sono passato dall'installatore e mi ha detto che il suo referente Prins torna questa settimana dalle ferie, quindi ti saprò dire più in la..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#20 Messaggio da leggere da Aero93 »

grazie....

io ho sentito un installatore che qui sembra una leggenda.. mi ha deto che non ci sono problemi per lui..

l'unico secondo me è l'attesa. la sua lista è piena fino a fine settembre... miiiiiii!!!
(e costa anche 1900 contro i 2300 dell'altro.)
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti