modifica centralina su Saab "gasata"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
forzanove
modifica centralina su Saab "gasata"
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Re: modifica centralina su Saab "gasata"
cosa intendi per "gasata"?
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: modifica centralina su Saab "gasata"
solosaab ha scritto:forzanove ha scritto:ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1![]()
/quote]
cosa intendi per "gasata"?
forse che va a GAS?
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Re: modifica centralina su Saab "gasata"
AlexVE ha scritto:solosaab ha scritto:forzanove ha scritto:ma l'intervento sulla centralina sortisce lo stesso effetto anche se la macchina è "gasata"oppure i vantaggi si hanno solo se vai a benzina....!!!!1![]()
/quote]
cosa intendi per "gasata"?
forse che va a GAS?
ah!
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se poi l'impianto GPL, come è già stato detto, può reggere l'aumento di potenza, in teoria dovrebbe essere fattibile..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
dicono che potrebbero essere problemi di taratura e che i pochi che hanno fatto hanno dovuto riportare la centralina originale.
montano sia landi che icom (che dovrebbe aver risolto i problemi di pompa e affidabilità).
con queste premesse per ora horinunciato in cerca di chi mi dia qualche garanzia in più..
qualcuno non troppo lontano ha qualcuno da raccomandarmi?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
nn so che consumi hai te, Aero93.....ma la mia mi dissangua....
ogni tanto rimpiango un po il motore originale...che andava abbastanza bene....
ma quando accelero......
cmq fatemi sapere....thanks luk....

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Abbiamo parlato per un po' e mi dice che con gli iniettori originali dei vari impianti (anche quelli più potenti) è difficile riuscire a garantire le stesse prestazioni con una potenza specifica così alta (242cv su 4 cilindri, quindi 4 iniettori) in quanto gli iniettori più potenti garantiscono masismo sui 40-45kW cadauno.. e nel tuo caso Aero93 siamo proprio sui 45...
Però mi diceva che ad esempio (e mi ha fatto anche vedere delle foto) in Olanda la Prins monta impianti GPL su auto da competizione, in particolare sulle Honda con V-Tech, e quando quelle arrivano a 7-8-9000 giri.. ne succhiano di gas..... hai voglia!! e anche quelle sono 4 cilindri.
La Prins infatti produce anche iniettori fatti ad hoc per poter gestire potenze specifiche così alte.. certo, alto inizia anche a diventarlo il prezzo..
Non così esagerato come pensavo, ma diciamo che se con un impianto di serie, ma maggiorato come il mio, puoi strappare un 2100-2000€ (a cui sottrarre l'incentivo di 350€, se c'è ancora...) e dove gli iniettori costano circa 80-90€ l'uno, facendosi fare degli iniettori su misura si arriva a spendere 6-700€ solo per gli iniettori.. quindi diciamo che difficilmente si starebbe sotto ai 2500€, però se così fosse la cosa mi sembra ancora ragionevole.
Gli ho lasciato tutti i dati della tua auto e ha detto che adesso si informa bene e se riesce a fine settimana mi fa sapere e mi da un prezzo indicativo.
Comunque conoscere la pressione di sovralimentazione aiuterebbe, certo 1.6 considerando che da originale è 0.85.. sembrava decisamente troppo anche a lui... vediamo se riusciamo a trovare una scheda tecnica dello Stage 3 di BSR e vediamo che cosa dice li..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Non è questione di giri, ma solo di potenza erogata.Però mi diceva che ad esempio (e mi ha fatto anche vedere delle foto) in Olanda la Prins monta impianti GPL su auto da competizione, in particolare sulle Honda con V-Tech, e quando quelle arrivano a 7-8-9000 giri.. ne succhiano di gas..... hai voglia!! e anche quelle sono 4 cilindri.
e quanto ci vuole a riparagare un impianto così? :§quindi diciamo che difficilmente si starebbe sotto ai 2500€, però se così fosse la cosa mi sembra ancora ragionevole.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Quanto ci vuole a ripagare 2500€ di impianto (magari anche da scontare.. di 350€ per l'incentivo) ? con il GPL a 0.665 e la benzina a 1.56(il mio distributore)? non credo che ci voglia moltissimo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
dati:
benzina 1.56€
gpl 0,66€
assunti pari consumi tra i due carburanti
rispormio / litro = 0,90€
per risparmiare 2500€ dovremo quindi consumare (2500/0,90) circa 2780 litri di gpl
considerando che ora come ora faccio circa 7/8km/litro siamo sui 20/22000km per andare a pari
per me che ne faccio pochi sono un paio d'anni.. anche se probabilmente la userei di più.
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Di fare il conto ero capace da solo, la mia era una domanda retoricaAero93 ha scritto:guarda il conto è semplicissimo
dati:
benzina 1.56€
gpl 0,66€
assunti pari consumi tra i due carburanti
rispormio / litro = 0,90€
per risparmiare 2500€ dovremo quindi consumare (2500/0,90) circa 2780 litri di gpl
considerando che ora come ora faccio circa 7/8km/litro siamo sui 20/22000km per andare a pari
per me che ne faccio pochi sono un paio d'anni.. anche se probabilmente la userei di più.
Anche se il conto l'avrei fatto diverso, visto che a gas consumi il 10-15% (a volte 20%) di più. Per cui il pareggio è un po' più in là (senza contare i km che non riesci a fare a GPL perchè non ne trovi uno aperto quando ti serve).
E, una cosa che è spesso sottovalutata: dopo quei km si va in pareggio, non è che si ha già risparmiato. A quel punto ci si ha solo perso, perchè si è usato un carburante meno "godevole" (per prestazioni, problemi, disponibilità, autonomia...), e si ha dovuto anticipare i soldi, invece di spenderli un po' alla volta. Per cui per risparmiare, per esempio, un importo pari a quello del valore dell'impianto, serve fare il doppio dei km. Alla fine per guadagnare qualcosa bisogna fare un bel po' di km. E a quel punto, quei 2000€ di risparmio che avrai dopo, per esempio, 3-4 anni, sono pochi rispetto alle spese totali che hai dovuto sostenere per l'auto (deprezzamento, assicurazione, tagliandi, carburante....).
Senza contare il rischio di dover per qualsiasi motivo disfarsi della macchina (incidente, distruzione motore, furto...) e quindi perdere l'investimento dell'impianto.
Boh, scuserete l'OT, ma prima di fare impianti a gas così costosi io ci penserei due volte. Un impianto l''ho avuto, sulla mia 9000 del'87, ma l'ho fatto solo perchè mi era costato 1.500.000 lire tutto compreso, non di più.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
