900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ciao ho visto che qui sul forum si parla dei powerflex come un upgrade primario sull'assetto delle auto, come pure del montaggio del morsetto per la scatola guida ma io sono stato incuriosito dal fatto che di questi due componenti non se ne parla e mi piacerebbe capire se producono effetti positivi ed in che misura
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1151
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1150

possono fare un buon lavoro se montati, sono una via di mezzo fra il supporto originale e il morsetto metallico di taliaferro e pfs oppure una semplice strunzata ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dov'è che non se ne parla..? Nel forum se fai una ricerca troverai almeno una decina di topic dove ne abbiamo parlato ampiamente.. uno è mio, di quando avevo montato il supporto per la scatola guida.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No, mi riferisco alle boccole powerflex per la scatola sterzo, del morsetto metallico lo so che c'è un bel po di info....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la boccola powerfles della scatola sterzo non puoi metterla se metti il supporto per la scatola sterzo (non serve più la boccola).

Mettere la boccola powerflex sullo sterzo al posto del supporto rigido rinforzato la vedo come una soluzione non finita.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il secondo che hai postato (posizione 6) è praticamente inutile, visto che il problema non è la tenuta della gomma, ma quella del supporto metallico che fissa la gomma interna al parafiamma. Il problema è proprio il parafiamma che flette! Ti serve il supporto "serio". L'altro, il primo (posizione 7) si monta in sostituzione del gommino originale dal lato guida, dove c'è il piantone. Io l'ho fatto, si cambia facilmente, ma non so se ne valga la pena, se la differenza con la gomma originale sia davvero avvertibile (li ho cambiato entrambi contemporaneamente). Comunque non è quello il problema, il gioco della cremagliera sta sul lato più lontano dal piantone.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Capito, non se ne parla perchè non servono a niente, insomma...morsetto e basta ! :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Yeah ! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ora che ho fatto l'assetto e montato i powerflex solo sui bracci anteriori con i distanziali da 20mm sulle ruote ed i nuovi cerchi in lega che sono nettamente + leggeri degli originali SAAB sto notando che lo sterzo è molto + diretto, estremamente preciso e sensibile rispetto a prima. Montare il morsetto alla scatola guida non so quanto puo' essere ancora positivo, anzi comincio a pensare che possa essere addirittura controproducente, la mia paura è che lo sterzo diventi ancor + preciso e diretto di quanto lo sia. Ora è talmente preciso che mi sembra di avere le mani sulle ruote, si riesce a schivare pure una formica tanta è la precisione ! La 9.3 SS aveva lo sterzo molto preciso ma questa sta proprio su un altro pianeta. Alle basse andature sicuramente sarebbe + piacevole ma in velocità francamente ho notato che nell'uscita dalle curve veloci bisogna prestare molta attenzione perchè le correzioni con lo sterzo devono essere molto ben calibrate, insomma la guida ora è vero che è nettamente + sportiva e veloce ma richiede molta + attenzione e precisione. :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Due domande:
- Montare tutti i powerflex all'anteriore quanto porta via in termini di manodopera?
- Ho notato che una delle maggiori differenze tra la mia cabrio e la 9.5 di mio padre (oltre alla pesantezza dello sterzo, veramente elevata!) è il fatto che lo sterzo soffra parecchio delle sconnessioni dell'asfalto. Da una sensazione sgradevolissima su quelle strade piene di rattoppi fatti male o di piccole buche. L'avete notato mai sulle vostre? Si risolve col morsetto oppure ho qualche problema in qualche altro punto secondo voi?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per quanto mi riguarda il montaggio dei quattro powerflex esterni sui bracci oscillanti anteriori è stato molto semplice e veloce quindi il costo di mano d'opera è molto limitato, per gli altri non so dirti perchè ancora non l'ho cambiati ma da quanto ho visto è altrettanto semplice. Credo che gli unici che possono portare via un po piu' di tempo sono quelli della barra stabilizzatrice. Io gia' cosi' ho notato un miglioramento incredibile, prestazioni stradali a parte l'aumento di confort e precisione di guida è veramente notevole, sembra di guidare un'auto nuova di pacca. :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, sullo sconnesso il supporto sterzo aiuta, o almeno io ho notato che il volante resta più fermo.

Comunque Marco, che il tuo sterzo, senza supporto, ma solo con le due boccole powerflex sui bracci sia diventato addirittura più preciso di quello della 9-3 SS mi sembra davvero difficile da credere.. :O

Fai conto che io le ho entrambe e le sto guidando tute e due in questo periodo, lo sterzo della 9-3SS e comunque più preciso di quella della 9-3 pur con il supporto montato (che ha migliorato moltissimo la situazione).

Certo, la mia 9-3 ha l'assetto e le boccole originali.. però... :eyeroll:

Fai conto che tu hai ripreso in mano la tua 900 dopo averla "stravolta" la tua percezione rispetto alla SS potrebbe essere falsata visto che sicuramente è migliorata moltissimo rispetto a quando era originale la tua 900.

Francamente non penso che quello sterzo possa mai diventare "troppo" preciso considerando com'è stato progettato, dove è fissato, come è connesso alle ruote, etc..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No no la differenza non è data solo dai powerflex, ma in buona parte pure dai distanziali e dalle molle, mettendo tutto insieme il risultato è che ruotando il volante di mezzo cm l'auto cambia traiettoria.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#13 Messaggio da leggere da Miura »

Caro Marco,Capisco che la tua ex 9-3NG ti abbia,per via di vari problemi, deluso.Da qui,però,a dire che le qualità stradali della 900GM sono superiori........Mah!Io ho avuto la 900Gm quando era in pratica appena uscita(94),comperata nuova,versione tre porte(coupé dicevano in Saab),Quindi anche più rigida della cabrio.Ebbene,non mi ha mai soddisfatto del tutto,tanto che montai i famosi Powerflex,assetto Eibach,con ammortizzatori B8 Bilstein,cerchi Fondmetal da 7 pollici,distanziali da 20mm.(per conferma contatta,se vuoi,il meccanico ufficiale Saab della zona di Udine).Ai tempi non esisteva la famosa barra dello sterzo(almeno non si trovava in Italia),quindi non la montai.Alla fine andava benone,certo,ma quando misi il sedere sulla Sport Sedan mi accorsi che la guida era molto più precisa e sincera,magari non così sanguigna e brutale(sulla 900 c'era anche una centralina da 225 cv,e montai tutto l'avantreno del modello 96),tanto che nel giro di due mesi me la portai a casa.Questo per dire una cosa:il telaio della 900 non è comparabile a quello della 9-3NG,che ha doti sicuramente superiori,le differenze di sicuro non si appianano con le modifiche che si possono fare sulla 900Gm,perchè la"base" è meno buona.(per i tempi in cui fu progettata forse era ottima,nel confronto però ne esce battuta).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I distanziali da 20mm li ho anch'0io e aiutano a dare una minor sensazione di rollio, rasmettono maggiore stabilità visto che si allarga la carreggiata, ma non influiscono in alcun modo sul comportamento dello sterzo, come potrebbero?

Sicuramente tutto fa brodo, quindi distanziali, powerflex, molle... è chiaro l'auto si irrigidisce, diminuiscono i giochi e in generale la sensazione di maggior controllo della vettura aumenta... che poi non è solo una sensazione, aumenta per davvero ovviamente.

Sicuramente grazie a tutte queste modifiche aumenta la precisione dell'avantreno.. che rispetto all'originale.. con boccole idrauliche vecchie di anni, senza distanziali e molle più morbide lascia un po' il tempo che trova.. ma credo che questa tua sensazione sia dovuta all'impatto d'urto fra la 900 originale e tutte le migliorie che hai fatto adesso.

Ma parlando unicamente dello sterzo, sono convinto che se saltassi di nuovo su una SS noteresti ancora la differenza. In definitiva, il Supporto per lo sterzo secondo me è una modifica comunque da fare; anche perchè non serve a rendere lo sterzo più diretto.. serve solo ad annullare la flessione della scatola sterzo (laddove c'è il supporto originale in gomma) durante le curve un po' spinte, in appoggio e specialmente in ingresso... è li che si sente molto la differenza. Non è che montandolo annullerai la zona morta centrale, quella rimane sempre, quella dipende dalla scatola guida, dalla sua demoltiplicazione, dalla cremagliera, dal pignone, non dipende dal suo supporto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Per Cerry: Il supporto della scatola sterzo influisce tantissimo sulla sensibilità alle sconnessioni! Però pure le gomme hanno un ruolo importante. Che monti?

Per Miura: Le carenze della tua ng del '94 erano accentuate dai braccetti "old style". Poi non ci piove che la SS sia su un altro pianeta!
Lucantropo ha scritto:Non è che montandolo annullerai la zona morta centrale, quella rimane sempre, quella dipende dalla scatola guida, dalla sua demoltiplicazione, dalla cremagliera, dal pignone, non dipende dal suo supporto.
Quoto! Il supporto della scatola sterzo va montato a prescindere.
Per quanto riguarda la sensazione di Marco, entrambi abbiamo la scatola sterzo vecchia, e a giudicare da quello che ho letto su questo forum in tanti anni, penso sia un po' più diretta delle successive. Sarebbe da verificare!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai ragione pietro! Ricorderai che anch'io mi sono ritrovato su la scatola della 900 del 95 in "quel periodo"... e quando la cambiai montando quella della 9-3.. la vecchia della 900 mi sembrava più diretta, mentre quella della 9-3 più demoltiplicata.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Vero, ricordo! Provo a recuperare un po' di dati.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pietro7 ha scritto:Per Cerry: Il supporto della scatola sterzo influisce tantissimo sulla sensibilità alle sconnessioni! Però pure le gomme hanno un ruolo importante. Che monti?
Delle pirelli pzero nero, direi non malvage ma nemmeno eccelse...erano già su (e ne ho un altro treno di scorta in garage preso in "regalo" o quasi!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#19 Messaggio da leggere da Pietro7 »

No, infatti, la spalla non è poi così dura...
Prendi il morsetto! :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG - Soluzioni per morsetto scatola guida

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Al più presto farò l'acquisto...vedo se riesco a infilarlo in mezzo alle altre cose da prendere a sto giro..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti