Catena di distribuzione...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Catena di distribuzione...

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

La catena di distribuzione ogni quanto andrebbe controllata?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#2 Messaggio da leggere da viggen »

di solito quando comincia a far rumore,certo se non l hai mai fatta starà sulla strada della fine co tutti gli ingranaggi e le guide :§
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Io sono andato alla saab perchè la mia catena è rumorosa ma mi hanno rassicurato che posso arrivare a 500.000 Km (!!!) senza problemi.
Gli ho chiesto di cambiare tutto ugualmente, visto che il rumore mi da fastidio, ma mi hanno sparato 1000 euro SOLO per la manodopera! :§
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

viggen ha scritto:di solito quando comincia a far rumore,certo se non l hai mai fatta starà sulla strada della fine co tutti gli ingranaggi e le guide :§
Viggen, puoi descrivermi che tipo di rumore dovrei sentire??
La mia macchina in effetti non è molto silenziosa quando sale di giri, soprattutto in prima e seconda marcia!Potrebbe dipendere dalla catena?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Provo a dire la mia, visto che ho il tuo stesso problema. Cmq la catena nel mio caso si fa sentire tantissimo all'avviamento, a freddo, e cmq al minimo. Viene coperta totalmente dal suono del motore all'aumentare dei giri.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
JamesDean

#6 Messaggio da leggere da JamesDean »

Forse anche io ho lo stesso problema.. Sono alla continua ricerca del giusto sound, e invece in prima e in seconda soprattutto, il motore fa un casino pazzesco, ma non è proprio un rombo, più che altro fa fracasso... e non è molto fascinoso come suono.
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

JamesDean ha scritto:Forse anche io ho lo stesso problema.. Sono alla continua ricerca del giusto sound, e invece in prima e in seconda soprattutto, il motore fa un casino pazzesco, ma non è proprio un rombo, più che altro fa fracasso... e non è molto fascinoso come suono.
Esatto!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Allora il vostro rumore è diverso dal mio. Appena inizio a muovermi il rumore non si sente più o quasi. Cmq a me hanno assicurato che è la distribuzione. Lo stesso meccanico saab dice che è un problema molto comune sulle ng900, ma si limita alla rumorosità, dovremmo poter girare tranquilli.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#9 Messaggio da leggere da AeroNik »

Confermo che la catena si cambia solo quando inizia a fare rumore, mi sembra strano il km di 500.000 km...per esperienza reggono bene fino a 250.000 (sulle 9000 però), poi danno qualche grattacapo!

Il precentivo che ti hanno fatto è alto ma il lavoro da fare per rifarla è tanto...la 9000 veniva smontata completamente nella parte sx e i più bravi riuscivano a farla anche a motore montato (quindi risparmi), ma se vogliono tirare già il motore sono dolori!!

Almeno quello che vi ho detto è per esperienza vista in officina Saab...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche la mia in 1^ salendo di giri fa un rumore metallico, denso. ma l'ha sempre fatto da quando la presi e se non ricordo male anche la 9000 lo faceva... in 2^ invece non lo fa... lo fa proprio in prima.. specialmente se non si accelera quasi a tavoletta.. se invece lo si fa in questo caso il rumore metallico viene un po' compensato dal rombo del motore..

Io ho sempre ipotizzato che questo rumore fosse dovuto al cambio e alla velocità di rotazione delle sue parti. con le marce più basse le ruote dentate del cambio girano molto più velocemente che con le marce più alte, in particolare in prima la differenza di rapporto anche solo con la 2^ è abissale.. perchè se fosse dovuto alla catena o a qualcosa del motore. dovrebbe farlo a qualsiasi marcia e sempre visto che i regimi sono sempre gli stessi.... l'unica cosa che varia nel funzionamento fra una marcia e l'altra è il cambio.

Ho detto una cazzata? io ho sempre ipotizzato questo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ma voi a quanti km avete iniziato ad avvertire questo problema?

Se sommiamo la manodopera e il valore dei ricambi che, se comprati in saab, si aggira intorno ad altri 1000E, fanno circa 2.000 euro! Con 3.000 euro ti danno il motore nuovo, completo di tutto tranne il cambio. Che ne pensate???
Per quanto mi riguarda la catena la lascio li dov'è finche non si spezza, nel frattempo faccia quel che vuole.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
JamesDean

#12 Messaggio da leggere da JamesDean »

Pietro7 ha scritto:Ma voi a quanti km avete iniziato ad avvertire questo problema?
Per quel che mi ricordo, l'ha sempre fatto. Ora ho 115000 km e quando l'ho acquistata ne aveva 97000(Ce l'ho da un anno e mezzo.)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 »

JamesDean ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ma voi a quanti km avete iniziato ad avvertire questo problema?
Per quel che mi ricordo, l'ha sempre fatto. Ora ho 115000 km e quando l'ho acquistata ne aveva 97000(Ce l'ho da un anno e mezzo.)
Per me è lostesso. Siamo ben lontani dalla soglia dei 250.000 Km. :ù
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io la presi a 78.000km e già lo faceva... secondo me non è la cinghia ne nessuna parte del blocco motore, distribuzione o annessi. secondo me è dovuto a qualche parte meccanica.. tipo il cambio... come ve lo spiegate altrimenti che lo fa praticamente solo in prima marcia o al più un po' in 2^ (si sente solo ad alti giri in rilascio però, quando il rombo del motore non lo copre)?? se fosse la catena.. dovrebbe farlo che so, a 3000rpm in 1^ come in 2^ come in 3^ come in 5^. e invece no, alle altre/alte marce è silenzioso e questo denso suono metallico non si avverte.. secondo me è una rumorosità del cambio che viene fuori quando gira molto velocemente(come in 1^ e in 2^ marcia ad alti regimi)...

Ma questa cosa che ho detto io a voi lo fa? provate a farci caso.. secondo me dovrebbe essere tipico delle nostre macchine...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:io la presi a 78.000km e già lo faceva... secondo me non è la cinghia ne nessuna parte del blocco motore, distribuzione o annessi. secondo me è dovuto a qualche parte meccanica.. tipo il cambio... come ve lo spiegate altrimenti che lo fa praticamente solo in prima marcia o al più un po' in 2^ (si sente solo ad alti giri in rilascio però, quando il rombo del motore non lo copre)?? se fosse la catena.. dovrebbe farlo che so, a 3000rpm in 1^ come in 2^ come in 3^ come in 5^. e invece no, alle altre/alte marce è silenzioso e questo denso suono metallico non si avverte.. secondo me è una rumorosità del cambio che viene fuori quando gira molto velocemente(come in 1^ e in 2^ marcia ad alti regimi)...
Mi sa davvero che i nostri rumori hanno cause diverse. Cmq provo a dare una versione "ufficiale" del rumore della distribuzione (ufficiale perchè proviene dal capo officina della saab di lecce). In pratica il rumore si senti quasi soltanto al minimo, aprendo il cofano si capisce al volo che parte dalla zona sinistra della testata, proprio dove sta la catena. Il rumore è tipico di una catena che sembra lubrificata male, di struscichio continuo di metalli, e si sente più forte col motore freddo.
Vi corrisponde?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no assolutamentye a me non lo fa. Rumori metallici simili che si possono avvertire al minimo da quel che ne so sono 2. uno è quello che dici tu.. un altro invece è una specie di "tac-tac-tac" di cui si discuteva qui sul forum e viene invece dalla zona della distribuzione in quanto è dovuto alle punterie idrauliche che, a freddo non sono lubrificate.. e pare che col tempo si usurino e diventino poi da cambiare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

alex_drago

#17 Messaggio da leggere da alex_drago »

Raga, su la mia non si sente nulla, sembra invece che io non abbia neanche un motore a benzina ma un motore elettrico, il rumore del motore si fa sentire quando supero i 1200, 1300 giri pero se apro il cofano si sente un rumore metallico, come se qualche parte meccanica del motore tocchi. Magari non e nulla, la mia ne a 145.000 km
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, è normale che non si senta nulla.. anche la mia quando al minimo è silenziosissima. fermo al semaforo a volte fra il traffico e quant'altro neanche lo sento... se si sente qualcosa vuol dire che pian piano qualcosa si sta usurando..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE »

La mia aveva iniziato a fare un rumore come di sfregamento metallico e qualche stridio dalla parte del filtro dell aria per capirci, e poi si è rotta la CINGHIA dei servizi e relative puleggie in plastica (2). Cambiato tutto ed è tornata la calma :)
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

AlexVE ha scritto:La mia aveva iniziato a fare un rumore come di sfregamento metallico e qualche stridio dalla parte del filtro dell aria per capirci, e poi si è rotta la CINGHIA dei servizi e relative puleggie in plastica (2). Cambiato tutto ed è tornata la calma :)
La cinghia l'ho cambiata. Per le pulegge ho soltanto fatto lubrificare i cuscinetti. Costano tanto! Ora va meglio, ma è rimasto il rumore alla catena.
P.S. Tu hai rimesso la cinghia con la lunghezza originale?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite