9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
ma quanto cczzz costano
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
10$ l'una ti sembra tanto?PILLO ha scritto:ma quanto cczzz costano![]()
![]()
![]()
(Consumi)[/center]
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Sono americani, ma hanno un magazzino anche in Inghilterra. Spediscono dal posto in cui hanno i pezzi disponibili.Lucantropo ha scritto:Ma che figata quel sito che cos'è?? i ricambi da dove arrivano..? chi sono? da dove spediscono?
Bisogna aver un po' di fortuna di beccare quelli che sono in Inghilterra, per risparmiare sulla spedizione.
Martedì notte (dieci minuti dopo aver letto questo topic) ho ordinato i cuscinetti ruota per la mia (25€ l'uno)
Arrivati oggi (tre giorni) con FedEx
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
ARRIVATE LE bobine.... appena ho tempo le monto 
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
SABBONE ha scritto:ARRIVATE LE bobine.... appena ho tempo le monto


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
SABBONE ha scritto:10$ l'una ti sembra tanto?PILLO ha scritto:ma quanto cczzz costano![]()
![]()
![]()
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
alle 18.00 sarò dal dott. per il cambio bobina,
poi vedrò di procurarmi anch'io le altre ad un prezzo ragionevole
...
poi vedrò di procurarmi anch'io le altre ad un prezzo ragionevole
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Ok
guarita! Nn ha più la tosse...e adesso fila alla grande!!!

Cambiata la bobina, domani posto le foto del pezzo.
Dopo il cambio però il dottore ha eseguito un aggiornamento dei software (durato 17 minuti)
...mi è stato detto che serve per una "calibratura"...
Cambiata la bobina, domani posto le foto del pezzo.
Dopo il cambio però il dottore ha eseguito un aggiornamento dei software (durato 17 minuti)
...mi è stato detto che serve per una "calibratura"...
- Cioffi Giovanni
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
- Località: San Salvo (CH)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Costo per la sostituzione bobina?
Saab 9.3 2800 V6 My2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
aggiorno, sto andando a rilento causa poco tempo a disposizione, confermo che non serve togliere l'aspirazione, ma solo smontare la centralina motore (gia' smontata) e i raccordi di depressione del collettore, dovrei farcela da solo, altrimenti son gia' in parola con il meccanico x la sostituzione.
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
la bobina bosch costa 105+iva poi devi mettere in conto 2 ore x la sostituzione (bobine posteriori)Cioffi Giovanni ha scritto:Costo per la sostituzione bobina?
(Consumi)[/center]
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Eccoci qua
aggiorno anch'io...
Questo è il pezzo cambiato...
Questo è "il coso" (non so come si chiami) che hanno usato per l'aggiornamento...
Costo totale dell'operazione
314,08 €urazzi

aggiorno anch'io...
Questo è il pezzo cambiato...
Questo è "il coso" (non so come si chiami) che hanno usato per l'aggiornamento...
Costo totale dell'operazione
314,08 €urazzi
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo...
sentito che c'e' proposta di legge x superbollo oltre 130Kw si parla di 8 euro a KW...
vendero il 2.8 x 2 euro e pigliero' una prius
sentito che c'e' proposta di legge x superbollo oltre 130Kw si parla di 8 euro a KW...
vendero il 2.8 x 2 euro e pigliero' una prius
(Consumi)[/center]
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
C'è chi riesce a fare certe cose, chi non sa, non riesce e non può farle...SABBONE ha scritto:pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo...![]()
![]()
diciamo tranquillamente che io non sò farle quindi vado dove sono sicuro che il lavoro viene fatto bene,
non mi importa se spendo di più...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
non voleva essere una critica, solo una battuta senza doppi sensi....mi..chele ha scritto:C'è chi riesce a fare certe cose, chi non sa, non riesce e non può farle...SABBONE ha scritto:pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo...![]()
![]()
diciamo tranquillamente che io non sò farle quindi vado dove sono sicuro che il lavoro viene fatto bene,
non mi importa se spendo di più...
a volte mettersi a far i lavori da' se non e' che si risparmia chissa' che, il fatto che a me piace trafficare nel vano motore..... poi se risparmio qualcosina meglio x me'
saluti
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
aggiornamento:
ho finalmente cambiato la bobina del 3° cilindro (una di quelle piu' incasinate da sostituire) la macchina ha ripreso ad andare come al solito
Tutto sommato e' un lavoro abbastanza semplice si tratta di smontare la centralina motore e altre amenita'
Si fa' tutto con una chiave da 10 mm meglio una a cricchetto e una fissa.
Descrivo brevemente:
togliere copertura motore
scollegare il negativo batteria
sbullonare centralina, scollegare i 2 connettori e i collegamenti di massa. a questo punto si puo' togliere.
smontare la canalina cavo e il relativo supporto, sbullonare il sensore di pressione atmosferica e asportarlo
scostare la canalina.
sbullonare le prese di depressione estrarle (c'e' solo un or in gomma) e scostarle.
A questo punto con una chiave a tubo del 10mm si ha accesso alle bobine
procedere con lo smontaggio e sostituzione.
Verificare le candele, di solito il cilindro che dava problemi ha candela scura o imbrattata..
pulire con spray puliscicontatti secco x elettronica candele e connettori vari precedentemente smontati
rimontare il tutto
saluti.
ho finalmente cambiato la bobina del 3° cilindro (una di quelle piu' incasinate da sostituire) la macchina ha ripreso ad andare come al solito
Tutto sommato e' un lavoro abbastanza semplice si tratta di smontare la centralina motore e altre amenita'
Si fa' tutto con una chiave da 10 mm meglio una a cricchetto e una fissa.
Descrivo brevemente:
togliere copertura motore
scollegare il negativo batteria
sbullonare centralina, scollegare i 2 connettori e i collegamenti di massa. a questo punto si puo' togliere.
smontare la canalina cavo e il relativo supporto, sbullonare il sensore di pressione atmosferica e asportarlo
scostare la canalina.
sbullonare le prese di depressione estrarle (c'e' solo un or in gomma) e scostarle.
A questo punto con una chiave a tubo del 10mm si ha accesso alle bobine
procedere con lo smontaggio e sostituzione.
Verificare le candele, di solito il cilindro che dava problemi ha candela scura o imbrattata..
pulire con spray puliscicontatti secco x elettronica candele e connettori vari precedentemente smontati
rimontare il tutto
saluti.
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Bravo SABBONE!!!!
Grazie per la dettagliata guida
Grazie per la dettagliata guida


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
in sostanza e' quello che dice il wis l'unica cosa e' che ho evitato di togliere i condotti di depressione, basta scostarli per effettuare il lavoro
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 Problema bobina ? [RISOLTO]
....intanto la mattina, al semaforo, sento che il motore continua a zoppicare ogni tanto al minimo........."impercettibile" perdita di colpi, che però mi sembra leggermente aumentata ultimamente....... Sabbone, ma tu hai preso delle bobine usate se non ho capito bene?
Come mai non hai optato per quelle su rockauto, che comunque sarebbero state nuove? Il prezzo è abbordabile (circa 27 euro l'una)
http://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=1187659

....stavo iniziando a pensare di attrezzarmi per quando sarà......
Come mai non hai optato per quelle su rockauto, che comunque sarebbero state nuove? Il prezzo è abbordabile (circa 27 euro l'una)
http://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=1187659

....stavo iniziando a pensare di attrezzarmi per quando sarà......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 Problema bobina ? [RISOLTO]
ho preferito avere tutte bobine uguali... quindi ho preso le bosch usate...
ne ho pigliata una di scorta
....
a breve dovro' verificare le candele del 1° e 5° cilindro perche' se son messe come la candela del 3° (nera e imbrattata quando la smontai) mi conviene sostituirle tutte e 6
In quel caso pigliero' le pulstar su questo sito:
http://www.sparkplugauto.com/pulstar/ir ... -plug.html
ai livelli attuali del dollaro conviene!
ne ho pigliata una di scorta
a breve dovro' verificare le candele del 1° e 5° cilindro perche' se son messe come la candela del 3° (nera e imbrattata quando la smontai) mi conviene sostituirle tutte e 6
In quel caso pigliero' le pulstar su questo sito:
http://www.sparkplugauto.com/pulstar/ir ... -plug.html
ai livelli attuali del dollaro conviene!
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti
