9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#61 Messaggio da leggere da PILLO »

ma quanto cczzz costano :O :O :O
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#62 Messaggio da leggere da SABBONE »

PILLO ha scritto:ma quanto cczzz costano :O :O :O
10$ l'una ti sembra tanto?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#63 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Ma che figata quel sito che cos'è?? i ricambi da dove arrivano..? chi sono? da dove spediscono?
Sono americani, ma hanno un magazzino anche in Inghilterra. Spediscono dal posto in cui hanno i pezzi disponibili.
Bisogna aver un po' di fortuna di beccare quelli che sono in Inghilterra, per risparmiare sulla spedizione.
Martedì notte (dieci minuti dopo aver letto questo topic) ho ordinato i cuscinetti ruota per la mia (25€ l'uno) :guilty:
Arrivati oggi (tre giorni) con FedEx :!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#64 Messaggio da leggere da SABBONE »

ARRIVATE LE bobine.... appena ho tempo le monto :))
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#65 Messaggio da leggere da vinsempre »

SABBONE ha scritto:ARRIVATE LE bobine.... appena ho tempo le monto :))

:)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#66 Messaggio da leggere da PILLO »

SABBONE ha scritto:
PILLO ha scritto:ma quanto cczzz costano :O :O :O
10$ l'una ti sembra tanto?
:o( :o( :o( :o( chiedo scusa non ho letto set of six...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#67 Messaggio da leggere da mi..chele »

alle 18.00 sarò dal dott. per il cambio bobina,
poi vedrò di procurarmi anch'io le altre ad un prezzo ragionevole :$ :$ :$ ...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#68 Messaggio da leggere da mi..chele »

Ok :) guarita! Nn ha più la tosse...e adesso fila alla grande!!! :)) :)) :))
Cambiata la bobina, domani posto le foto del pezzo.
Dopo il cambio però il dottore ha eseguito un aggiornamento dei software (durato 17 minuti)
...mi è stato detto che serve per una "calibratura"...
Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#69 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni »

Costo per la sostituzione bobina?
Saab 9.3 2800 V6 My2008
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#70 Messaggio da leggere da SABBONE »

aggiorno, sto andando a rilento causa poco tempo a disposizione, confermo che non serve togliere l'aspirazione, ma solo smontare la centralina motore (gia' smontata) e i raccordi di depressione del collettore, dovrei farcela da solo, altrimenti son gia' in parola con il meccanico x la sostituzione.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#71 Messaggio da leggere da SABBONE »

Cioffi Giovanni ha scritto:Costo per la sostituzione bobina?
la bobina bosch costa 105+iva poi devi mettere in conto 2 ore x la sostituzione (bobine posteriori)
(Consumi)[/center]
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#72 Messaggio da leggere da mi..chele »

Eccoci qua :)

aggiorno anch'io...
Questo è il pezzo cambiato...
IMG_20110330_175543.jpg
IMG_20110330_175543.jpg (19.84 KiB) Visto 1970 volte
Questo è "il coso" (non so come si chiami) che hanno usato per l'aggiornamento...
IMG_20110330_182152.jpg
IMG_20110330_182152.jpg (16.98 KiB) Visto 1970 volte
Costo totale dell'operazione
314,08 €urazzi :$ :$ :$ :$
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#73 Messaggio da leggere da SABBONE »

pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo... :D :D

sentito che c'e' proposta di legge x superbollo oltre 130Kw si parla di 8 euro a KW... :terryfyed:

vendero il 2.8 x 2 euro e pigliero' una prius :(
(Consumi)[/center]
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#74 Messaggio da leggere da mi..chele »

SABBONE ha scritto:pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo... :D :D
C'è chi riesce a fare certe cose, chi non sa, non riesce e non può farle...
diciamo tranquillamente che io non sò farle quindi vado dove sono sicuro che il lavoro viene fatto bene,
non mi importa se spendo di più...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#75 Messaggio da leggere da SABBONE »

mi..chele ha scritto:
SABBONE ha scritto:pero'.... tu che hai il 2.8 puoi permettertelo... :D :D
C'è chi riesce a fare certe cose, chi non sa, non riesce e non può farle...
diciamo tranquillamente che io non sò farle quindi vado dove sono sicuro che il lavoro viene fatto bene,
non mi importa se spendo di più...
non voleva essere una critica, solo una battuta senza doppi sensi....

a volte mettersi a far i lavori da' se non e' che si risparmia chissa' che, il fatto che a me piace trafficare nel vano motore..... poi se risparmio qualcosina meglio x me'

saluti
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#76 Messaggio da leggere da SABBONE »

aggiornamento:

ho finalmente cambiato la bobina del 3° cilindro (una di quelle piu' incasinate da sostituire) la macchina ha ripreso ad andare come al solito :))
Tutto sommato e' un lavoro abbastanza semplice si tratta di smontare la centralina motore e altre amenita'
Si fa' tutto con una chiave da 10 mm meglio una a cricchetto e una fissa.

Descrivo brevemente:
togliere copertura motore
scollegare il negativo batteria
sbullonare centralina, scollegare i 2 connettori e i collegamenti di massa. a questo punto si puo' togliere.

smontare la canalina cavo e il relativo supporto, sbullonare il sensore di pressione atmosferica e asportarlo
scostare la canalina.

sbullonare le prese di depressione estrarle (c'e' solo un or in gomma) e scostarle.

A questo punto con una chiave a tubo del 10mm si ha accesso alle bobine
procedere con lo smontaggio e sostituzione.

Verificare le candele, di solito il cilindro che dava problemi ha candela scura o imbrattata..

pulire con spray puliscicontatti secco x elettronica candele e connettori vari precedentemente smontati


rimontare il tutto

saluti. :)
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#77 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bravo SABBONE!!!! :)

Grazie per la dettagliata guida :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

#78 Messaggio da leggere da SABBONE »

in sostanza e' quello che dice il wis l'unica cosa e' che ho evitato di togliere i condotti di depressione, basta scostarli per effettuare il lavoro
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 Problema bobina ? [RISOLTO]

#79 Messaggio da leggere da vinsempre »

....intanto la mattina, al semaforo, sento che il motore continua a zoppicare ogni tanto al minimo........."impercettibile" perdita di colpi, che però mi sembra leggermente aumentata ultimamente....... Sabbone, ma tu hai preso delle bobine usate se non ho capito bene?

Come mai non hai optato per quelle su rockauto, che comunque sarebbero state nuove? Il prezzo è abbordabile (circa 27 euro l'una)

http://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=1187659

Immagine


....stavo iniziando a pensare di attrezzarmi per quando sarà......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 Problema bobina ? [RISOLTO]

#80 Messaggio da leggere da SABBONE »

ho preferito avere tutte bobine uguali... quindi ho preso le bosch usate...

ne ho pigliata una di scorta :D ....

a breve dovro' verificare le candele del 1° e 5° cilindro perche' se son messe come la candela del 3° (nera e imbrattata quando la smontai) mi conviene sostituirle tutte e 6

In quel caso pigliero' le pulstar su questo sito:
http://www.sparkplugauto.com/pulstar/ir ... -plug.html

ai livelli attuali del dollaro conviene!
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti