9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Secondo le vostre esperienze, maglio 0-40 o 5-40?
Il meccanico ufficiale mi ha caldamente consigliato lo 0, mentre un altro il 5 che essendo meno viscoso provoca meno rumore.
Voi che dite?
Il meccanico ufficiale mi ha caldamente consigliato lo 0, mentre un altro il 5 che essendo meno viscoso provoca meno rumore.
Voi che dite?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Nel TTid bisogna mettere assolutamente e solo lo 0 … perché i passaggi nelle turbine sono piccoli e quindi l'olio deve essere il più fluido possibile . Se guardi sul libretto uso e manutenzioni c'è indicato il tipo di olio .
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Quoto!
Solo 0/40 se ci tenete al motore....;)
Solo 0/40 se ci tenete al motore....;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- baaS
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
- Località: Penne (PE)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Il bello è che ad ogni tagliando mi mettono il generico GM 5w30, questo in un'officina autorizzata Saab.
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Va bene per i Tid e non per i TTid.Gho57 ha scritto:Il bello è che ad ogni tagliando mi mettono il generico GM 5w30, questo in un'officina autorizzata Saab.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Infatti ... Gho57 noi parlavamo esclusivamente del TTidcarloc ha scritto:Va bene per i Tid e non per i TTid.Gho57 ha scritto:Il bello è che ad ogni tagliando mi mettono il generico GM 5w30, questo in un'officina autorizzata Saab.
Carlo
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
riporto su questo topic un po' vecchiotto per chiedere lumi al forum...
devo fare il tagliando alla mia 9.3 cabrio ttid (80.000 km) il precedente è stato fatto un'anno fa a 60.000.
La saab l'ho presa usata da un amico e il tagliando l'aveva fatto lui. Nella fattura, vedo che gli hanno fatturato 5 kg di olio (il libretto uso e manutenzione riporta 4,3 compreso filtro) del tipo 5W30 e non lo 0W40 come espressamente scritto sul libretto dei tagliandi.
La macchina va bene, solo che c'è qualche trafilaggio di olio dalla turbina e si vede un po' di olio raccolto sotto. In officina per l'olio sulla turbina mi hanno detto che non fa niente (
). Non ho ancora fatto presente che l'olio non è stato messo della gradazione giusta perché me ne sono accorto dopo.
Sicuramente (visto che la garanzia è scaduta) farò iltagliando da un'altra parte, mi sono sembrate risposte un po' troppo superficiali e devo ancora sentire cosa mi dicono della gradazione dell'olio.
Farmi fatturare 20 euro più iva l'olio sbagliato (per 5 kg) e 40 euro + iva di manodopera (2 ore) mi sembra un po' eccessivo....
cmq, se la macchina avesse problemi, potrei ritenere l'officina responsabile per l'olio sbagliato?
grazie
devo fare il tagliando alla mia 9.3 cabrio ttid (80.000 km) il precedente è stato fatto un'anno fa a 60.000.
La saab l'ho presa usata da un amico e il tagliando l'aveva fatto lui. Nella fattura, vedo che gli hanno fatturato 5 kg di olio (il libretto uso e manutenzione riporta 4,3 compreso filtro) del tipo 5W30 e non lo 0W40 come espressamente scritto sul libretto dei tagliandi.
La macchina va bene, solo che c'è qualche trafilaggio di olio dalla turbina e si vede un po' di olio raccolto sotto. In officina per l'olio sulla turbina mi hanno detto che non fa niente (
Sicuramente (visto che la garanzia è scaduta) farò iltagliando da un'altra parte, mi sono sembrate risposte un po' troppo superficiali e devo ancora sentire cosa mi dicono della gradazione dell'olio.
Farmi fatturare 20 euro più iva l'olio sbagliato (per 5 kg) e 40 euro + iva di manodopera (2 ore) mi sembra un po' eccessivo....
cmq, se la macchina avesse problemi, potrei ritenere l'officina responsabile per l'olio sbagliato?
grazie
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Per il Ttid come già detto l'olio da utilizzare è solo e soltanto lo 0W40 perché la doppia turbina ha dei passaggi stretti e quindi serve un olio più fluido . Se loro hanno sbagliato a tagliandarla e se si verificasse qualche problema causato da ciò … credo che dovrebbero assolutamente rispondere loro , anche perchè tu hai la fattura che ne dimostra l'errore .
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Mi sembra assurdo però che un'autofficina Saab commetta un errore così....
Sono curioso di sentire cosa dicono, poi vi aggiorno...
Grazie per la risposta Superfra.
Sono curioso di sentire cosa dicono, poi vi aggiorno...
Grazie per la risposta Superfra.
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Quasi sicuramente il trafilamento è dato dall'eccessiva quantità di olio presente.
Poi se ci mettiamo anche il filtraggio di gasolio...
Ecco perché io preferisco star a metà astina e non riempire i 4l
Poi se ci mettiamo anche il filtraggio di gasolio...
Ecco perché io preferisco star a metà astina e non riempire i 4l
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Ieri sera sono stato all'officina Saab... il meccanico che fa i tagliandi è caduto dalle nuvole, quando gli ho messo in mano il libretto della manutenzione è stato 5 minuti a guardarlo
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Incredibile !!! Mandami in PM … tutti i dati dell'Officina … così la inserisco nella lista . Grazie
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
Beata incompetenza! 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9TTid - Gradazione olio
sul mio 150 cavalli diesel ho appena fatto il tagliando e mi han messo un nuovo olio GM
5 / 30 DEXOS 2
avete info in materia ?
5 / 30 DEXOS 2
avete info in materia ?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

