viggen ha scritto:allora il rumore è quello che ha detto pietro,cmq parecchie saab fanno rumore senza problemi,le punterie a freddo non si lubrificano è sbagliato luk!una volta che il motore gira muovendo l ingranaggio della pompa dell olio si lubrifica tutto!!!!,al massimo quando stanno ferme si possono scaricare dando un rumore di ticchettio che di dorma poco dopo sparisce.per i 500000km è una bella cazzata,anche perchè i pattini dopo un certo kmetraggio si usurano aumentando il gioco e mandando a fine corsa il tendicatena che non piu svogere il suo lavoro,senza contare usura della catena stessa e dei suoi ingranaggi che lasceranno residui metallici e non solo nell olio motore!!!!!!!!!e a iun certo livello di usura ne risentono anche le prestazioni che con il gioco dei vari componenti va a "sfasare"la fasatura delle valvole!!! :§
Penso che 500000km per la catena non siano poi cosi una cazzata!
La mia vecchia 900 ne aveva fatti 405000 e la catena mostrava a malapena il segno dello sfregamento, com'è giusto che sia. Di rumorosità non ne faceva. Certo, il motore è sempre stato trattato con regolari cambi d'olio, però quei km non li ha fatti in autostrada.
Per mandare a finecorsa il tendicatena e creare un "gioco" significativo penso che ce ne voglia... mi sa che si resta prima senza catena.
Poi io sto parlando di un motore di 20 anni fa, nn so se poi alla SAAB abbiano deciso di "risparmiare" sui materiali.
Ragazzi, bisogna considerarsi FORTUNATI ad avere la distribuzione a catena. Mio cognato per cambiare la cinghia sulla sua "AUDI A6 2,5 TDI quattro" ha speso 2000 euro...e lo deve fare ogni 100000km. Tra l'altro non cambiano solo la cinghia, ma anche i rulli.
Non so quante catene si rompano, certo può succedere come tutte le parti meccaniche, però...
W LA CATENA