Catena di distribuzione...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

#21 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto:La mia aveva iniziato a fare un rumore come di sfregamento metallico e qualche stridio dalla parte del filtro dell aria per capirci, e poi si è rotta la CINGHIA dei servizi e relative puleggie in plastica (2). Cambiato tutto ed è tornata la calma :)
La cinghia l'ho cambiata. Per le pulegge ho soltanto fatto lubrificare i cuscinetti. Costano tanto! Ora va meglio, ma è rimasto il rumore alla catena.
P.S. Tu hai rimesso la cinghia con la lunghezza originale?

Beh non costano moltissimo le puleggie in plastica, circa 20euro il piccola e poco piu di 30la piu grande, e quando si cambia la cinghia è consigliabile cambiare anche quelle che sono soggette ad usura come la cinghia.
Certo che ho rimesso la cinghia originale, perchè? :O
Immagine
viggen
Utente

#22 Messaggio da leggere da viggen »

allora il rumore è quello che ha detto pietro,cmq parecchie saab fanno rumore senza problemi,le punterie a freddo non si lubrificano è sbagliato luk!una volta che il motore gira muovendo l ingranaggio della pompa dell olio si lubrifica tutto!!!!,al massimo quando stanno ferme si possono scaricare dando un rumore di ticchettio che di dorma poco dopo sparisce.per i 500000km è una bella cazzata,anche perchè i pattini dopo un certo kmetraggio si usurano aumentando il gioco e mandando a fine corsa il tendicatena che non piu svogere il suo lavoro,senza contare usura della catena stessa e dei suoi ingranaggi che lasceranno residui metallici e non solo nell olio motore!!!!!!!!!e a iun certo livello di usura ne risentono anche le prestazioni che con il gioco dei vari componenti va a "sfasare"la fasatura delle valvole!!! :§
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Pietro7
Utente

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Anch'io ho rimesso la cinghia originale. Molti mettono quella più corta e "saltanto" la puleggia tendicinghia, come è sulla 9-3. Neanch'io ho voluto sperimentare.
Cmq le pulegge mi avevano detto che costavano di più. A saperlo le avrei cambiate davvero.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
neurosaab
Utente

#24 Messaggio da leggere da neurosaab »

se non si hanno molti molti km si puo cmq sostituire la catena e le pulegge senza sostituire tutti i pattini spendendo decisamente molto meno di 1000euro!!!!si fa smontando solo il coperchio punterie,il tutto in un ora di lvoro... ovviamente la miglior cosa sarebbe sost tutto compreso la catena dei controrotanti e suoi accessori... ma i prezzi salgono e bisogna valutare se ne valle la pena
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

viggen ha scritto:le punterie a freddo non si lubrificano è sbagliato luk!una volta che il motore gira muovendo l ingranaggio della pompa dell olio si lubrifica tutto!!!!,al massimo quando stanno ferme si possono scaricare dando un rumore di ticchettio che di dorma poco dopo sparisce.
Scusa, e io che cosa ho detto? ho parlato di patenze a freddo... poi se non ricordo male eri stato proprio tu a parlarci di queste punterie che se stanno ferme si svuotano. e poi per riempirsi nuovamente di olio impiegano un attimo appena avviata la macchina.. infatti a me ogni tanto lo fanno un pochino, ma solo nelle partenze a freddo. poi fermo al minimo col motore avviato da un po' non si sentono più.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#26 Messaggio da leggere da viggen »

non è che gli manca la lubrificazione,l olio a pressione va a riempire tramite dei passaggi una camera all interno della punteria,cosi facendo crea lo spessore giusto tra cammes e valvola eliminando il gioco,quando l auto sta ferma parecchio tempo o ha olio di scarsa qualità o ha un kilometraggio eccessivo,questo olio tende a scaricarsi,e finche non si toglie l aria dall interno si sente il battito,ma non è che manca la lubrificazione,cmq lo so che lo sai solo che ti sei espresso male(sempre secondo il mio modesto parere) :wink:
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no beh io a quanto pare ricordavo male, pensavo che si svuotassero se la pompa non continuava a fare il suo lavoro(a macchina spenta appunto) e che si riempissero nuovamente quando l'auto andava in moto e con lei la pompa dell'olio. Quindi in realtà loro rimangono lubrificate, quindi l'olio c'è sempre, ma si forma dell'aria all'interno di questa camera? e l'aria da dove arriva?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#28 Messaggio da leggere da viggen »

si forma dell aria come ti ho detto se l auto sta ferma per molto tempo l olio scende verso il basso e quindi tendono a svuotarsi,cosi quando arriva l olio a pressione trovando la ria all interno ci mette un po di tempo a fare questo "spurgo",in situazioni normali due tre giorni ferma se sono in buone condizioni non si dovrebbero neanche sentirsi.
SAABTURBO
Utente

#29 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Lucantropo ha scritto:no beh io a quanto pare ricordavo male, pensavo che si svuotassero se la pompa non continuava a fare il suo lavoro(a macchina spenta appunto) e che si riempissero nuovamente quando l'auto andava in moto e con lei la pompa dell'olio. Quindi in realtà loro rimangono lubrificate, quindi l'olio c'è sempre, ma si forma dell'aria all'interno di questa camera? e l'aria da dove arriva?
Luk quando parlammo di punterie, anche io avevo capito come te, ovvero che a macchina spenta, le punterie che rimanevano schiacciate dalla cammes si svuotavano del tutto!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh in un certo senso leggendo l'ultimo post di viggen mi sa che cmq sia si svuotano.... probabilmente ho sbagliato a dire che non sono più lubrificate... evidentemente lo rimangono, anche s enon al 100%, cmq quello che volevo dire era che si svuotanano un po' dell'olio che le riempie durante il funzionamento e che il ticchettio nell'avvio da fredde era dovuto al fatto che si dovessero riempire di nuovo.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

forzanove

#31 Messaggio da leggere da forzanove »

la mia Saab con 189.000 circa ,la catena non fa rumore,per verificare se il rumore proviene dal cambio basta a vettura ferma abbassare la frizione e ascoltare attentamente i vari rumorini,forse e qui azzardo qualcosa, molti rumori all'accensione a freddo potrebbero dipendere dalla viscosità dell'olio motore,ma a caldo tutto dovrebbe tornare nella normalità.Ricordo che il meccanico appoggiava sul coperchio punterie del AR 1750 un attrezzo che si era autocostruito e riusciva con buona approssimazione da dove proveniva il rumore, +0- come fanno i dottori o i Navajos di Tex Willer he he he he
Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

come mai a vettura ferma e quindi con cambio fermo, abbassando la frizione si dovrebbe sentire il rumore che fa il cambio se al suo interno non si muove una foglia? :O

Immagine
+ Lexus CT200h

forzanove

#33 Messaggio da leggere da forzanove »

probabilmente non mi sono spiegato, per capire se il rumore proviene dal motore, si può adottare il sistema di abbassare la frizione e cercare di capire a questo punto da dove proviene il rumore,se per ipotesi il rumore persiste probabilmente il cambio non c'entra......!!!!!!
silverarrow

#34 Messaggio da leggere da silverarrow »

viggen ha scritto:allora il rumore è quello che ha detto pietro,cmq parecchie saab fanno rumore senza problemi,le punterie a freddo non si lubrificano è sbagliato luk!una volta che il motore gira muovendo l ingranaggio della pompa dell olio si lubrifica tutto!!!!,al massimo quando stanno ferme si possono scaricare dando un rumore di ticchettio che di dorma poco dopo sparisce.per i 500000km è una bella cazzata,anche perchè i pattini dopo un certo kmetraggio si usurano aumentando il gioco e mandando a fine corsa il tendicatena che non piu svogere il suo lavoro,senza contare usura della catena stessa e dei suoi ingranaggi che lasceranno residui metallici e non solo nell olio motore!!!!!!!!!e a iun certo livello di usura ne risentono anche le prestazioni che con il gioco dei vari componenti va a "sfasare"la fasatura delle valvole!!! :§
Penso che 500000km per la catena non siano poi cosi una cazzata!
La mia vecchia 900 ne aveva fatti 405000 e la catena mostrava a malapena il segno dello sfregamento, com'è giusto che sia. Di rumorosità non ne faceva. Certo, il motore è sempre stato trattato con regolari cambi d'olio, però quei km non li ha fatti in autostrada.
Per mandare a finecorsa il tendicatena e creare un "gioco" significativo penso che ce ne voglia... mi sa che si resta prima senza catena.
Poi io sto parlando di un motore di 20 anni fa, nn so se poi alla SAAB abbiano deciso di "risparmiare" sui materiali.
Ragazzi, bisogna considerarsi FORTUNATI ad avere la distribuzione a catena. Mio cognato per cambiare la cinghia sulla sua "AUDI A6 2,5 TDI quattro" ha speso 2000 euro...e lo deve fare ogni 100000km. Tra l'altro non cambiano solo la cinghia, ma anche i rulli.
Non so quante catene si rompano, certo può succedere come tutte le parti meccaniche, però...

W LA CATENA
Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

forzanove ha scritto:probabilmente non mi sono spiegato, per capire se il rumore proviene dal motore, si può adottare il sistema di abbassare la frizione e cercare di capire a questo punto da dove proviene il rumore,se per ipotesi il rumore persiste probabilmente il cambio non c'entra......!!!!!!
Scusa ma non riesco a capire perchè.. se siamo fermi e abbiamo la frizione su, siamo in folle... il motore gira al minimo... il cambio è fermo. se spingiamo la frizione il motore continua a girare al minimo. e il cambio continua a restare fermo.... che cosa mi sono perso..? :?

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#36 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:
forzanove ha scritto:probabilmente non mi sono spiegato, per capire se il rumore proviene dal motore, si può adottare il sistema di abbassare la frizione e cercare di capire a questo punto da dove proviene il rumore,se per ipotesi il rumore persiste probabilmente il cambio non c'entra......!!!!!!
Scusa ma non riesco a capire perchè.. se siamo fermi e abbiamo la frizione su, siamo in folle... il motore gira al minimo... il cambio è fermo. se spingiamo la frizione il motore continua a girare al minimo. e il cambio continua a restare fermo.... che cosa mi sono perso..? :?

guarda che anche in folle il cambio e ingranaggi tutti girano, l unica cosa che non è in movimento è la parte che va dalla frizione alle ruote
Immagine
neurosaab
Utente

#37 Messaggio da leggere da neurosaab »

pigiando sul pedale della frizzione in posizionne neutra e in qualsiasi altra marcia con le ruote ferme si esclude il movimento del cambio,cosa che non accade con ruote in movimento sia con frizione pigiata e marciaa inserita....
AlexVE
Utente

#38 Messaggio da leggere da AlexVE »

neurosaab ha scritto:pigiando sul pedale della frizzione in posizionne neutra e in qualsiasi altra marcia con le ruote ferme si esclude il movimento del cambio,cosa che non accade con ruote in movimento sia con frizione pigiata e marciaa inserita....

certo, in mancia neutra o folle con il pedale pigiato stacchi la frizione e li non si muove piu nulla, ma se il pedale non è schiacciato la frizione è attaccata e li gira tutto l'ambaradam di ingranaggi ma non la parte meccanica del cambio che trasmette il moto alle ruote... almeno mi sembra sia cosi :o(
Immagine
cerry83
Utente

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

AlexVE ha scritto:
neurosaab ha scritto:pigiando sul pedale della frizzione in posizionne neutra e in qualsiasi altra marcia con le ruote ferme si esclude il movimento del cambio,cosa che non accade con ruote in movimento sia con frizione pigiata e marciaa inserita....

certo, in mancia neutra o folle con il pedale pigiato stacchi la frizione e li non si muove piu nulla, ma se il pedale non è schiacciato la frizione è attaccata e li gira tutto l'ambaradam di ingranaggi ma non la parte meccanica del cambio che trasmette il moto alle ruote... almeno mi sembra sia cosi :o(
Si, direi che è corretto. Infatti quando si accende la macchina bisogna spingere la frizione anche se il cambio è in folle..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:
Si, direi che è corretto. Infatti quando si accende la macchina bisogna spingere la frizione anche se il cambio è in folle..
Non è assolutamente vero.. o meglio, non per forza, non per le nostre auto(nnon so per quali comunque..). hai mai provato ad avviare il motore con il cambio in folle ma senza premere la frizione? si avvia normalmente. Premere la frizione serve per ingrassare la miscela ee facilitare l'avviamento, anche se non ho capito perchè(da quello che ho trovato scritto sul libretto di uso e manutenzione, premere l'accelleratore per smagrire e questo è già più logico visto che aprendo la farfalla passa più aria..no?) non perchè altriimenti un ostacolo meccanico impedirebbe l'avviamento.

Ad ogni modo, per tornare in tema.. mi sembra ovvio che parlando di rumorosità del cambio, visto che la mia ipotesi era basata sulla lamentela della rumorosità solo ad alcune marce, mi sembrava scontato sottointendere che la rumorosità fosse imputata a quelle parti del cambio che vengono chiamate in causa separatamente e all'occorrenza, ovvero gli ingranaggi e i meccanismi delle singole marce, non tutto il meccanismo base del cambio.. altrimenti se fosse quello dovrebbe produre lo stesso rumore di sferragliamento a in qualunque rapporto e invece non è così, forse per evitare discussioni inutili avrei dovuto specificare.

Cmq.. quesito mio, visto che alcuni post mi hanno fatto sorgere questo dubbio. ma il meccanismo del cambio non sta "al di la" della frizione? voglio dire. anche quando lo si vede. il disco della frizione non è mica in mezzo a degli ingranaggi. è tutto spostato da una parte, quella parte che si collega direttamente al blocco motore.. staccando la frizione non dovrebbe esserci più la forza di trasmissione del motore a muovere le sue componenti... o mi sbaglio forse ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi