9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere [Risolto]
Era molto più attiva una volta e mi sembra ora di sentire una sorta di fischio che segue i giri del motore dai 1200 ai 1500 giri. Non ho ancora aperto il cofano a dire la verità per vedere se c'è qualcosa che sfiata.
Ho già sostituito 2 manicotti dell'intercooler fino adesso ( è un problema ormai noto ) solo che quando questi si rompevano/tagliavano si sentiva un fortissimo sibilo e sempre sopra i 2000 giri quando appunto la turbina entrava in pressione, mentre adesso non c'è questo sibilo forte ed è presente solo sotto i 1500 giri, ma una specie di soffio/ronzio che magari è il normale rumore del motore , non saprei
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: [9-3 2.2] Qualcosa non va...
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
è normale che faccia fatica... tutte le macchine prima dell'entrata in gioco della turbina a meno che non si forzi dalla centralina ma questo è un altro discorso.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
ma se Gho sente differenza sostanziale rispetto a prima, qualcosa sarà cambiato.
se prima andava poco, ora va pochissimo.
io so che quando il debimentro salta la macchina quasi non va più... non so se salta "poco poco", come sintomo iniziale.Gho57 ha scritto:Sotto i 2000 giri infatti è diventata lenta nel riprendere.
Era molto più attiva una volta e mi sembra ora di sentire una sorta di fischio che segue i giri del motore dai 1200 ai 1500 giri. Non ho ancora aperto il cofano a dire la verità per vedere se c'è qualcosa che sfiata.
...
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Guarda che a 1000 giri un naftone è già quasi fuori giriNEGATIV-AERO ha scritto:Riprendere a 1000 giri col piede a fondo?![]()
è normale che faccia fatica... tutte le macchine prima dell'entrata in gioco della turbina a meno che non si forzi dalla centralina ma questo è un altro discorso.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Mi son dimenticato di dire che non lo fa sempre, e si sente maggiormente dalla terza marcia in su. Dai 1000 giri se premevo a fondo il pedale non ci metteva molto a salire di giri ed a far entrare il turbo, ora adesso sale piú lenta del solito fino a quando non entra il turbo che spinge come prima.
Una cosa che ho notato é che prima allo spegnimento dell'auto sentivo un ronzio come di un motorino che chiudeva qualcosa, il classico "zzzzz" mentre ora non lo sento più e sembra ( non ne sono sicuro ) che quando la spengo traballi piú del solito.
Ripeto magari sono mie fissazioni queste del rumore, soffio, e traballamento, peró sono sicuro al 100% che prima sentivo quel rumorino elettrico allo spegnimento.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
l'alternatore potrebbe diventar pesante da trascinare, usurare quindi la cinghia eventuelmente, ma non credo così pesante da disturbare la ripresa
il ronzio allo spegnimento non so (non so se i diesel hanno qualcosa tipo corpo farfallato o simili)... il traballare sembra autoaccensione di carburante residuo... una sorta di post iniezione.
ma se provassi il gasolio super per qualche pieno o un additivo per pulire gli iniettori?
magari aiuta.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
La macchina ho guardato ma non fa fumate strane ne niente, c'è solo questa lentezza nel riprendere.
Domani sera vado a casa dove ho gli attrezzi necessari per togliere il carter e dare un occhio ad eventuali tubi, manicotti, intercooler ecc.ecc.
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
ti riprendo un attimo il post, ma hai fatto caso che nn ti fa più il sibilo tipo zanzara alla fine dello spegnimento?
Quello a quanto so è quel quadretto di plastica accanto alla batteria,guardando frontalmente l'auto e dovrebbe essere tipo un depressostato,non so se chiama cosi, cioè uno sfiato per quanto riguarda la varie pressioni ancora in circolo,quali turbina,pompa iniezione ecc..non so se ho detto una cavolata o meno,lascio la parola ai meccanici,però credo che può influire anche sull'andamento,in quanto ho notato che anche a macchina in moto quella valvolina lavora sempre anche se il rumore diventa poco percettibile a causa del gran rumore del motore..
Cmq puoi sempre dar una pulita ai collettori di aspirazione:-) male non fa..
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Questo pomeriggio, ritornando a casa invece l'ho sentito gracchiare a macchina spenta ma non come una volta. Di solito si sente uno "zzzzzzzzz" mentre ha fatto "ZZ zzz ZZZZ zzzzz" intermittente anche come volume.
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Potresti sentire se qualcuno sul sito avesse un manuale di officina del 2.200.
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
la punto jtd di mia moglie non si schiodava nemmeno pestando a fondo l'acceleratore, e consumava pure parecchio.....
ho pulito il debimetro , accelera e riprende che e' un piacere e ha ripreso a fare i 18km/lt
saluti
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
SABBONE ha scritto:ma il debimetro lo pulite?
la punto jtd di mia moglie non si schiodava nemmeno pestando a fondo l'acceleratore, e consumava pure parecchio.....
ho pulito il debimetro , accelera e riprende che e' un piacere e ha ripreso a fare i 18km/lt
saluti
Io sinceramente il debimetro non mi è mai capitato di doverlo pulire,ma tutto ci sta,tanto vale iniziare dalle cose semplici..
Però io non capisco perchè a smesso di scaricare la pressione...Questa è una cosa molto strana..
Ti allego le foto..quello che mi hai fatto vedere te è quella valvolina sotto alla scatola rettangolare,però mi sembra che il rumore venga anche dalla scatola..magari controlla sul manuale che cos'è..
- Allegati
-
- 04042011088.jpg (170.01 KiB) Visto 950 volte
-
- 04042011087.jpg (168.93 KiB) Visto 950 volte
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Stasera comunque andava normalmente ed era presente pure il rumore una volta spenta. Probabilmente se ne sta andando...
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Comunque puoi sempre pulire anche il debimetro come consigliava SABBONE...io sinceramente non l'ho mai fatto su nessuna macchina in mio possesso...però sai...tutto ci sta
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
a breve lo farò pure io sul v6
saluti.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

