9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sotto i 2000 giri infatti è diventata lenta nel riprendere.

Era molto più attiva una volta e mi sembra ora di sentire una sorta di fischio che segue i giri del motore dai 1200 ai 1500 giri. Non ho ancora aperto il cofano a dire la verità per vedere se c'è qualcosa che sfiata.

Ho già sostituito 2 manicotti dell'intercooler fino adesso ( è un problema ormai noto ) solo che quando questi si rompevano/tagliavano si sentiva un fortissimo sibilo e sempre sopra i 2000 giri quando appunto la turbina entrava in pressione, mentre adesso non c'è questo sibilo forte ed è presente solo sotto i 1500 giri, ma una specie di soffio/ronzio che magari è il normale rumore del motore , non saprei
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: [9-3 2.2] Qualcosa non va...

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Anche se non abbiamo lo stesso motore, io ho avuto quei sintomi (con anche un rumore di "sfregamento") la settimana immediatamente prima di rompere l'alternatore!
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#3 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

Riprendere a 1000 giri col piede a fondo? :terryfyed:
è normale che faccia fatica... tutte le macchine prima dell'entrata in gioco della turbina a meno che non si forzi dalla centralina ma questo è un altro discorso.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#4 Messaggio da leggere da Maurolive »

beh Negativ... lenta nel riprendere... la 2.2TD non è che sarà mai stata un fulmine.
ma se Gho sente differenza sostanziale rispetto a prima, qualcosa sarà cambiato.
se prima andava poco, ora va pochissimo.
Gho57 ha scritto:Sotto i 2000 giri infatti è diventata lenta nel riprendere.

Era molto più attiva una volta e mi sembra ora di sentire una sorta di fischio che segue i giri del motore dai 1200 ai 1500 giri. Non ho ancora aperto il cofano a dire la verità per vedere se c'è qualcosa che sfiata.
...
io so che quando il debimentro salta la macchina quasi non va più... non so se salta "poco poco", come sintomo iniziale.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

NEGATIV-AERO ha scritto:Riprendere a 1000 giri col piede a fondo? :terryfyed:
è normale che faccia fatica... tutte le macchine prima dell'entrata in gioco della turbina a meno che non si forzi dalla centralina ma questo è un altro discorso.
Guarda che a 1000 giri un naftone è già quasi fuori giri :D
Immagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

L'alternatore?? Non sapevo influisse anche sull'eventuale ripresa. Dovrei avere anche altri sintomi evidenti in caso o sbaglio? Anche perché l'alternatore del 2.2 non é come quello del 1.9 che é soggetto a guasti pur avendo comunque sulle spalle oltre 135000 km.

Mi son dimenticato di dire che non lo fa sempre, e si sente maggiormente dalla terza marcia in su. Dai 1000 giri se premevo a fondo il pedale non ci metteva molto a salire di giri ed a far entrare il turbo, ora adesso sale piú lenta del solito fino a quando non entra il turbo che spinge come prima.

Una cosa che ho notato é che prima allo spegnimento dell'auto sentivo un ronzio come di un motorino che chiudeva qualcosa, il classico "zzzzz" mentre ora non lo sento più e sembra ( non ne sono sicuro ) che quando la spengo traballi piú del solito.

Ripeto magari sono mie fissazioni queste del rumore, soffio, e traballamento, peró sono sicuro al 100% che prima sentivo quel rumorino elettrico allo spegnimento.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#7 Messaggio da leggere da Maurolive »

affondare e non avere turbina sembra quasi che (causa forse iniezione o altro) il motore si "imballa" e la centralina parzializzi la turbina fino ad arrivare a un regime superiore, per poi farla partire.

l'alternatore potrebbe diventar pesante da trascinare, usurare quindi la cinghia eventuelmente, ma non credo così pesante da disturbare la ripresa :)

il ronzio allo spegnimento non so (non so se i diesel hanno qualcosa tipo corpo farfallato o simili)... il traballare sembra autoaccensione di carburante residuo... una sorta di post iniezione.

ma se provassi il gasolio super per qualche pieno o un additivo per pulire gli iniettori?
magari aiuta.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Uso sempre blue diesel tech da quasi 90.000km. Ed ho appena finito il trattamento post tagliando, in cui mi avevano inculcato in fattura il twin plus 5 fasi per il gasolio. Una sorta di additivo che alza l'indice di cetano, pulisce, deterge bla bla bla le solite cose.

La macchina ho guardato ma non fa fumate strane ne niente, c'è solo questa lentezza nel riprendere. :[[

Domani sera vado a casa dove ho gli attrezzi necessari per togliere il carter e dare un occhio ad eventuali tubi, manicotti, intercooler ecc.ecc.
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#9 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Ciao Gho57!

ti riprendo un attimo il post, ma hai fatto caso che nn ti fa più il sibilo tipo zanzara alla fine dello spegnimento?

Quello a quanto so è quel quadretto di plastica accanto alla batteria,guardando frontalmente l'auto e dovrebbe essere tipo un depressostato,non so se chiama cosi, cioè uno sfiato per quanto riguarda la varie pressioni ancora in circolo,quali turbina,pompa iniezione ecc..non so se ho detto una cavolata o meno,lascio la parola ai meccanici,però credo che può influire anche sull'andamento,in quanto ho notato che anche a macchina in moto quella valvolina lavora sempre anche se il rumore diventa poco percettibile a causa del gran rumore del motore..

Cmq puoi sempre dar una pulita ai collettori di aspirazione:-) male non fa..

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Questo spiegherebbe il traballamento quando la spengo. Infatti é proprio come se rimanesse in pressione e non c'é a volte questo spegnersi pur sentendo fare qualche altro giro al motore. É come se si fermasse quasi d'un botto.

Questo pomeriggio, ritornando a casa invece l'ho sentito gracchiare a macchina spenta ma non come una volta. Di solito si sente uno "zzzzzzzzz" mentre ha fatto "ZZ zzz ZZZZ zzzzz" intermittente anche come volume.
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#11 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Non so esattamente il suo funzionamento, ne se tanto meno si può pulire,magari si fosse un pò incrostato, a riuscire a capire come si chiama cosi da cercare una soluzione anche sul web.

Potresti sentire se qualcuno sul sito avesse un manuale di officina del 2.200.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho il WIS :)

Dovrebbe essere questa:

Immagine

Infatti non parla affatto di pulizia o cose simili, si cambia. Questa quindi dovrebbe riguardare solo la depressione a motore spento e non dovrebbe influire sulle prestazioni, almeno...
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#13 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Esteticamente non mi sembra cosi...poi però domani devo guardare meglio nel motore,eventulamente ti posto una foto, vedi se li vicino c'è proprio una scatoletta nera.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma il debimetro lo pulite?
la punto jtd di mia moglie non si schiodava nemmeno pestando a fondo l'acceleratore, e consumava pure parecchio.....
ho pulito il debimetro , accelera e riprende che e' un piacere e ha ripreso a fare i 18km/lt

saluti
(Consumi)[/center]
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#15 Messaggio da leggere da @ndre87 »

SABBONE ha scritto:ma il debimetro lo pulite?
la punto jtd di mia moglie non si schiodava nemmeno pestando a fondo l'acceleratore, e consumava pure parecchio.....
ho pulito il debimetro , accelera e riprende che e' un piacere e ha ripreso a fare i 18km/lt

saluti

Io sinceramente il debimetro non mi è mai capitato di doverlo pulire,ma tutto ci sta,tanto vale iniziare dalle cose semplici..

Però io non capisco perchè a smesso di scaricare la pressione...Questa è una cosa molto strana..

Ti allego le foto..quello che mi hai fatto vedere te è quella valvolina sotto alla scatola rettangolare,però mi sembra che il rumore venga anche dalla scatola..magari controlla sul manuale che cos'è..
Allegati
04042011088.jpg
04042011088.jpg (170.01 KiB) Visto 943 volte
04042011087.jpg
04042011087.jpg (168.93 KiB) Visto 943 volte

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

Appena ho un po di tempo do un occhio grazie!

Stasera comunque andava normalmente ed era presente pure il rumore una volta spenta. Probabilmente se ne sta andando...
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#17 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Ok vai!!!

Comunque puoi sempre pulire anche il debimetro come consigliava SABBONE...io sinceramente non l'ho mai fatto su nessuna macchina in mio possesso...però sai...tutto ci sta :-) magari iniziare dalle cose basilari e poi via via a cercare il problema se nn si risolve con poco..

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

si conviene provare a pulirlo, e' semplice... si smonta svitando 2 viti torx poi usando uno spray puliscicontatti secco x elettronica si da una bella spruzzata al sensore in tutti i pertugi.... senza toccare niente... basta l' azione dello spray, si ripete altre 2 volte questa operazione e una volta asciutto si rimonta.
a breve lo farò pure io sul v6

saluti.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#19 Messaggio da leggere da Gho57 »

Di solito andrebbe anche staccata la batteria, in modo da resettare i valori nella centralina, in modo che si adatti ai nuovi valori del debimetro pulito.
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere

#20 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Dai prova...tanto quello non costa nulla..ho visto che è veramente veloce toglierlo e pulirlo..da cosa ci si accorge se è da pulire?(se sono O.T.ritiro la domanda ma è giusto perchè si parla di debimetro..)

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite