9-3NG 1.9Tid - Sostituzione olio cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Sostituzione olio cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da dpn »

al mio 150 cavalli diesel han fatto il tagliando sopra i 110.000e mi hanno cambiato l'olio del cambio automatico che avevo già cambiato 40.000 km fa al tagliando dei 70.000 !!!
mi han detto meglio non aspettare di far fare 60.000 km all'olio cambio come da libretto ma meglio cambiarlo subito visti i problemi che si hanno coll'automatico
bho, mi sembrano pochi 40.000 km tra un cambio olio e l'altro, che ne dite ?
ormai me l'han cambiato
Ale9-3
Utente

Re: olio cambio automatico

#2 Messaggio da leggere da Ale9-3 »

Si dovrebbe fare ogni 50000km, il problema è che se non viene fatto con l'attrezzo giusto è quasi inutile farlo!
Immagine Immagine Immagine

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
GheSo
Moderatore

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione olio cambio automatico

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Cioé?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Ale9-3
Utente

#4 Messaggio da leggere da Ale9-3 »

cioè...esiste un'attrezzattura che fa il lavaggio completo del cambio automatico...l'attrezzatura fa girare all'interno del cambio un prodotto specifico che pulisce tutto,poi risucchia via l'olio vecchio e in automatico rimette su l'olio nuovo...poi bisogna aprire la coppa pulirla e cambiare il filtro...questo lavoretto costa all'incirca 600/700 €...
Immagine Immagine Immagine

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
dpn

#5 Messaggio da leggere da dpn »

Ale9-3 ha scritto:cioè...esiste un'attrezzattura che fa il lavaggio completo del cambio automatico...l'attrezzatura fa girare all'interno del cambio un prodotto specifico che pulisce tutto,poi risucchia via l'olio vecchio e in automatico rimette su l'olio nuovo...poi bisogna aprire la coppa pulirla e cambiare il filtro...questo lavoretto costa all'incirca 600/700 €...

si hai ragione ma mi han spiegato che cambiando spesso l'olio cambio, ogni 40.000/50.000 km, rimane abbastanza pulito il tutto e basta fare così al posto del lavaggio completo che costa molto

tra l'altro loro quando cambiano olio cambio automatico prima svuotano dal tappo, poi riempiono il cambio, poi ne svuotano un poco di olio nuovo dal cambio e dopo lo riempono di nuovo, così facendo dicono si pulisce il tutto

le mie domande:

ma dove è il filtro dell'olio cambio automatico ?

ma perchè sul libretto parlano di sostituzione olio cambio automatico ma NON di filtro olio del cambio automatico ?

come mai ?

il caro Manuel ci potrebbe dare lumi ?

grazie a tutti
dpn

#6 Messaggio da leggere da dpn »

per la sola sostituzione olio cambio automatico quanto spendete ?
SABBONE
Utente

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

dpn ha scritto: si hai ragione ma mi han spiegato che cambiando spesso l'olio cambio, ogni 40.000/50.000 km, rimane abbastanza pulito il tutto e basta fare così al posto del lavaggio completo che costa molto

grazie a tutti

mi sembra una buona soluzione , anche adatta al FAI_DA_TE....
ogni 50.000 km si potrebbe fare... tre volte fanno 150.000 km poi saremmo quasi a fine vita dell' auto

ipotizzando 100 euro di olio ogni volta, sarebbero 300 euro
(Consumi)[/center]
dpn

#8 Messaggio da leggere da dpn »

a me han cambiato olio cambio dopo 40.000 km d'uso, è troppo poco ? mi han fregato o sono stati previdenti visti i casini che capitano coi cambi automatici attualmente ?
piccino2007
Utente

#9 Messaggio da leggere da piccino2007 »

costo cambio olio il filtro non lo cambiano 180 euro compresa manodopera
Rispondi