9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Visto che la cabriolona piscia fuori l'olio dai cilindretti (funziona comunque tutto bene), abbiamo deciso di sostituirli tutti.
Avevo pensato, ovviamente, di recarmi da Manuel.. prima di portare la macchina chiedo a voi: con la pisciata di olio sono da cambiare i cilindretti, o c'è la remota possibilità che siano solo le guarnizioni?
Ovviamente a macchina smontata non faccio cambiare solo quello che perde, via tutti e non ci si pensa più.. non prendo in considerazione cilindretti usati, prima che tra un paio d'anni sono ancora da capo: si prendono nuovi e via..

Sarà una sberla da 2500/3000euro vero? Mi auguro che poi per altri 10 anni quella dannata capote non sia più da toccare..

Già che ci sono faccio sistemare le boccole delle sospensioni che ogni tanto fan casino quando prendo i dossi, e poi la macchina è veramente perfetta... d'altronde è inutile tenere una cosa in quello stato sapendo che prima o poi potrebbe cedere: le auto o si tengono bene, o se no non val la pena :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Cilindretti capote 9.3 OG

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Luk è un esperto dei cilindretti... Aveva fatto un apposito topic
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

:$ :$ :$ :$
Quando succederà io venderò la macchina penso!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#4 Messaggio da leggere da AeroGT »

cerry83 ha scritto::$ :$ :$ :$
Quando succederà io venderò la macchina penso!!
Il solito McCerry!!! :D :D :D :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

è una questione di principio per me...per 4 c***o di cilindretti 3000 euro son troppi..anzi, sono una presa per il c**o!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ZioTom ha scritto: Già che ci sono faccio sistemare le boccole delle sospensioni che ogni tanto fan casino quando prendo i dossi, e poi la macchina è veramente perfetta... d'altronde è inutile tenere una cosa in quello stato sapendo che prima o poi potrebbe cedere: le auto o si tengono bene, o se no non val la pena :)
Quoto !

Comunque i cilindri idraulici secondo me si possono rigenerare, lo si fa con quelli delle macchine industriali perchè non si puo' fare con quelli di una capote ?
Che qualcuno provi a chiedere a chi fa questo lavoro no ? Kazzo non possono costare 2000/3000 Euro 4 cilindretti. A livello di ricambistica industriale lo sapete cosa ci si compra con 3000 Euro ??? Beh io per farvi un esempio c'ho comprato mezza meccanica (guide pattini viti a ricircolo di sfere ad alta precisione ecc. ecc.) per una macchina CNC a 3 assi con area di lavoro di 1750x1300mm ... !!!).
Io il problema non ce l'ho (...la mia di capote è elettrica) ma mi costituisco "parte civile" se qualcuno mi manda qualche foto dei cilindretti e delle specifiche tecniche provo a chiedere per voi da uno che fa riparazioni su componentistica idraulica e vediamo un po se si trova la svolta globale per i cabriolisti.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

a me sinceramente non interessa.. ho pensato di vendere la macchina, in preda ad una trance di rincoglionimento, per farmi una Mx5..

poi mi son reso conto che sarebbe stata una mega minchiata, perchè una cabrio bella, comoda, veloce e ben tenuta come la mia col cavolo che la ritrovo..
quindi, visto che ad oggi tra costo d'acquisto e interventi vari, la macchina mi è costata meno di 10500euri, non mi interessa mettercene altri 2500per la capote.. lo sapevo prima di prenderla che essendo vecchiotta avrei dovuto fare interventi di manutenzione straordinaria più frequenti e magari onerosi.. con l'aggiunta di questi avrei speso l'equivalente di una polo nuova base, ma volete mettere? :)

visto che me la voglio tenere ancora tanti anni, che sia al massimo dello splendore e dell'efficienza.. la capote è ancora perfetta (sempre garage), c'è giusto da riverniciare cofano e paraurti (più che altro uno sfizio, ma lo farò a breve), ripristinare preventivamente questi dannati cilindretti e togliere i rumorini all'avantreno.. ho appena cambiato le candele e usato il pulitore per il laser del lettore cd, che ogni tanto faceva quel che voleva.. ora è perfetto.

così me la godo d'estate, e d'inverno faccio scendere in campo il volvone.

p.s. di certo chi me la comprerà quando la venderò, farà un signor affare :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Quei pistoni idraulici sono talmente lenti che è impossibile che si possano usurare!
Cambia le guarnizioni, e con una ventina di euro te la cavi :$
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sempre d'accordo con Marco! Poi ognuno rimane libero di "investire" come meglio crede sulla propria macchina. Io stesso non posso considerarmi un buon esempio.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si usurano eccome, tutti i cilindri oleodinamici sono cilindri lenti, al contrario di quelli pneumatici, e si usurano anche loro col tempo. Anche perchè i processi produttivi non sono mai impeccabili senon si provvede ad una corretta pulizia dei tubi da cui vengono ricavati i cilindri e dei tubi oleodinamici che collegano tutto l'impianto (scusatemi, deformazione professionale) e bastano scorie di produzioni infinitesimali che circolano nell'olio per rovinare i paraoli o rigare le canne dei cilindri nelle quali scorrono i pistoni, causando trafilaggio.

Come qualcuno ricorderà, io con questi cilindri le ho provate tutte.. le alternative sono le seguenti:

1- Si cambiano nuovi.
2- Rigenerarli.
3- Comprarli usati dal demolitore.

1- Fino all'anno scorso venivano sui 700€ cadauno.. da scontare ai Soci dovrebbero venir via attorno ai 500€ l'uno, ma tutto da verificare, i listini vengono aggiornati continuamente.
2- Sono cilindri cianfrinati, per sostituire le guarnizioni non è possibile aprirli e richiuderli normalmente, ma bisogna segare via il fondo e poi risaldarli per chiuderli.. un lavoro che il più delle volte non porta a risultati soddisfacenti in quanto le scorie di saldatura che finiscono per navigare nel cilindro rischiano di rovinare in maniera sostanziale il paraolio nuovo già durante le prime movimentazioni.. io ci ho provato, ho speso 30€ a cilindro (2 perdevano vistosamente, 2 poco e li ho fatti per precauzione).. uno ho dovuto cambiarlo comunque nuovo (non li avevo trovati usati) l'altro per ora, dopo due anni, tiene ancora.
3- Se ti va bene sono tutti buoni... se ti va male perdono già di loro.. diciamo che se si trovano a poco prezzo vale sicuramente la pena prenderli, qualcuno buono ci sarà.

Aggiungo altre osservazioni: sostituirli tutti e 4 sono soldi buttati.. per tre motivi:

1- La manodopera non si recupera.. non è uno di quegli interventi dove "già che ci sono faccio tutto"... ogni cilindro si smonta singolarmente e sostituirne 4 ci vuole esattamente il quadruplo del tempo (forse si risparmia mezz'ora in tutto in un passaggio che non sto a spiegare, ma non è li che si ammazza l'asino considerando il costo totale del lavoro).
2- I cilindri che perdono nel 90% dei casi sono 2 (uno per lato, ora non ricordo esattamente quali, se quelli del lunotto o del movimento principale, dovrei controllare) questo poichè sono sottoposti ad uno sforzo maggiore rispetto agli altri due ed a parità di usura dei paraolio due perdono, gli altri due no. ovviamente esiste sempre il 10% dei casi, ma a mio avviso si fa sempre a tempo a sostituirli successivamente.
3- I cilindri lavorano a coppie.. quando due (uno per parte) lavorano, gli altri due riposano... tutt'al più ha senso cambiarli in coppia perchè se uno tiene, la pressione può sfogare dal gemello usurato (in teoria.. ma in pratica non è affatto detto che accada).. ma di sicuro non sono gli altri due che riposano a soffrire.

Morale.. il mio parere dopo attenta riflessione e lauta esperienza ( :$ ) in campo qual'è??

Rullo di tamburi....... rttrtrtrtrtr...

Prendili nuovi, usati o falli rigenerare.. non voglio entrare nel merito.. ma cambia solo quello/quelli che perdono davvero e tieniti in tasca il resto dei soldi.. perchè gli altri potrebbero anche non perdere mai.. e sostituirli tutti in blocco non ti farà risparmiare in manodopera. :)

La perdita purtroppo avviene solo dai cilindri... specialmente se trovi le pisciatine davanti alle ruote posteriori.. tutt'al più potrebbe perdere dai raccordi dei tubi che si avvitano sui cilindri, ma è una possibilità remota e poi dovresti trovarli belli unti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

quindi se a me perdono i due più esterni di entrambi i lati, mi consigli di cambiare solo quelli?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Decisamente.. a memoria sono proprio i due più sensibili al problema... quelli esterni.. quello che non ricordo è cosa comandano forse proprio il lunotto, ma per un meccanismo di leve mi pareva di aver dedotto che avessero parecchia voce in capitolo nel momento di sforzo massimo della capote quando viene spinta in avanti per avvicinarsi al parabrezza dopo che il lunotto si è agganciato... quello è il momento di massimo sforzo dell'impianto (oltre al momento a metà dell'apertura quando il tetto si ripiega di colpo su se stesso prima di scendere nel vano capote).

Se ti perdono entrambi in maniera evidente.. ti consiglierei di cambiare solo quei due. Se te ne perde solo uno vistosamente e l'altro invece sembra di no.. ti consiglierei di aspettare a cambiarlo e vedere se tiene dopo la sostituzione solo di quello messo male davvero.

Comunque, volendo potremmo anche vederci per la sostituzione, io il mio me lo sono sostituito da solo, non è molto complicato.. è un po' angusto lo spazio, però a parte questo... inoltre la Capote non necessita di essere riprogrammata dopo la sostituzione dei cilindri, è proprio uno smonta-rimonta e vai. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#13 Messaggio da leggere da viggen »

IO AVEVO CHIESTO SIA A DITTE CHE PRODUCONO PISTONI IDRAULICI SIA A TORNITORI DEL SETTORE E I RISULTATI SONO STATI PèESSIMI,
PER APRIRLI DEVI TAGLIARLI E POI RISALDARLI CON NOTEVOLI PROBLEMI,SENZA ALCUNA GARANZIA,ANCHE PERCHè QUEL MALEDETTO IMPIANTO LAVORA A BEN 120 BAR ,!!!
RISULTATO L HO LASCIATO COSI E OGNI TANTO AGGIUNGO OLIO
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se perdono poco si può anche andare avanti un bel po'.. ma se ad un certo punto uno ti si schianta del tutto col serbatoio dell'olio pieno hai un'autonomia di 3/4 aperture/chiusure!!! :@

Vedo che anche tu hai avuto lo stesso responso da chi revisiona cilindri o tratta comunque materiale oleodinamico.. anche a me quando glieli portai.. mi dissero che ci avrebbero provato, ma che siccome non sono cilindri asseblati pensati per poter essere revisionati andavano appunto segati e risaldati.. insomma, un lavoro di m***a necessario che non poteva assolutamente garantire il risultato o la longevità del lavoro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

ho fatto tutta l'estate scorsa col serbatoio d'olio al minimo, perchè se lo mettevo al massimo pisciava fuori tutto e rimaneva sotto il minino, poi non perdeva più.

a inizio di quest'anno ho fatto il rabbocco, quasi al massimo, e nel giro di 2 settimane son tornato sotto al minimo..

quello lato passeggero esterno perde molto, quello lato guida esterno meno...
però per star tranquillo li cambio tutti e due, e pensavo di rivolgermi a manuel: in primis, perchè è una parte delicata dell'auto e dentro qua tutti si sono trovati assai bene.. in secundis, lo sconto riservato ai soci non mi fa schifo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#16 Messaggio da leggere da Luspreck »

Quando questi cilindri perdono olio, questo dove va a finire? Si accumula in qualche vano oppure me lo ritroverei per terra?
giusto per capire se è una cosa evidente oppure se bisogna farci caso.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#17 Messaggio da leggere da ZioTom »

Luspreck ha scritto:Quando questi cilindri perdono olio, questo dove va a finire? Si accumula in qualche vano oppure me lo ritroverei per terra?
giusto per capire se è una cosa evidente oppure se bisogna farci caso.
trovi la sgocciolata davanti alle ruote posteriori.. altrimenti, se sollevi le alette a capote abbassata e cacci dentro la mano, vedi se perdono tanto o se sono semplicemente unti normalmente.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#18 Messaggio da leggere da Luspreck »

Fortunatamente non ho ancora trovato olio per terra... Domani controllo i cilindri
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se trovi l'olio per terra vuol dire che sei già al capolinea!!

l'olio che trafila dai cilindri si raccoglie in delle specie di "sottovasi" presenti sotto ai cilindri nel pannello abitacolo posteriore e da questo sottovaso esce un tubo di scolo (da questo sottovaso scola anche eventuale acqua che trafila nel vano capote, ai lati, zona cilindri ci sono appositi fori di scolo) che fa colare il liquido fino a terra.. se trovi chiazze o goccioline di olio proprio davanti alle ruote posteriori significa che perde.

Ovviamente devi chiudere il tetto e poi lasciare parcheggiata l'auto per dargli il tempo di colare, altrimenti se la chiudi e poi guidi lo perdi per strada e quando parcheggi l'auto non lo trovi. L'olio viene perso solo quando si aziona il meccanismo, è una perdita sotto sforzo, non una perdita da "fessura"...

Comunque per controllare puoi alzare il carter, lasciarlo a metà ed ispezionare i cilindri.. se sono appena appena lucidi va bene, ma se sono visibilmente unti e magari vedi anche tracce di unto/olio nella fodera sottostante allora significa che stanno perdendo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#20 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ma è mai possibile che non esistano uguali sul mercato per qualche altra applicazione?
Magari scopriamo che al Leroy Merlin, li vendono a 10 euro e servono per chiudere il coperchio di un mobile, o magari quelli dei letti con contenitore, mah........
Chi li scopre a 10 euro e li vende qui sul forum a 100 euro, diventa ricco e fà felici tanti utenti!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite