Si usurano eccome, tutti i cilindri oleodinamici sono cilindri lenti, al contrario di quelli pneumatici, e si usurano anche loro col tempo. Anche perchè i processi produttivi non sono mai impeccabili senon si provvede ad una corretta pulizia dei tubi da cui vengono ricavati i cilindri e dei tubi oleodinamici che collegano tutto l'impianto (scusatemi, deformazione professionale) e bastano scorie di produzioni infinitesimali che circolano nell'olio per rovinare i paraoli o rigare le canne dei cilindri nelle quali scorrono i pistoni, causando trafilaggio.
Come qualcuno ricorderà, io con questi cilindri le ho provate tutte.. le alternative sono le seguenti:
1- Si cambiano nuovi.
2- Rigenerarli.
3- Comprarli usati dal demolitore.
1- Fino all'anno scorso venivano sui 700€ cadauno.. da scontare ai Soci dovrebbero venir via attorno ai 500€ l'uno, ma tutto da verificare, i listini vengono aggiornati continuamente.
2- Sono cilindri cianfrinati, per sostituire le guarnizioni non è possibile aprirli e richiuderli normalmente, ma bisogna segare via il fondo e poi risaldarli per chiuderli.. un lavoro che il più delle volte non porta a risultati soddisfacenti in quanto le scorie di saldatura che finiscono per navigare nel cilindro rischiano di rovinare in maniera sostanziale il paraolio nuovo già durante le prime movimentazioni.. io ci ho provato, ho speso 30€ a cilindro (2 perdevano vistosamente, 2 poco e li ho fatti per precauzione).. uno ho dovuto cambiarlo comunque nuovo (non li avevo trovati usati) l'altro per ora, dopo due anni, tiene ancora.
3- Se ti va bene sono tutti buoni... se ti va male perdono già di loro.. diciamo che se si trovano a poco prezzo vale sicuramente la pena prenderli, qualcuno buono ci sarà.
Aggiungo altre osservazioni: sostituirli tutti e 4 sono soldi buttati.. per tre motivi:
1- La manodopera non si recupera.. non è uno di quegli interventi dove "già che ci sono faccio tutto"... ogni cilindro si smonta singolarmente e sostituirne 4 ci vuole esattamente il quadruplo del tempo (forse si risparmia mezz'ora in tutto in un passaggio che non sto a spiegare, ma non è li che si ammazza l'asino considerando il costo totale del lavoro).
2- I cilindri che perdono nel 90% dei casi sono 2 (uno per lato, ora non ricordo esattamente quali, se quelli del lunotto o del movimento principale, dovrei controllare) questo poichè sono sottoposti ad uno sforzo maggiore rispetto agli altri due ed a parità di usura dei paraolio due perdono, gli altri due no. ovviamente esiste sempre il 10% dei casi, ma a mio avviso si fa sempre a tempo a sostituirli successivamente.
3- I cilindri lavorano a coppie.. quando due (uno per parte) lavorano, gli altri due riposano... tutt'al più ha senso cambiarli in coppia perchè se uno tiene, la pressione può sfogare dal gemello usurato (in teoria.. ma in pratica non è affatto detto che accada).. ma di sicuro non sono gli altri due che riposano a soffrire.
Morale.. il mio parere dopo attenta riflessione e lauta esperienza (

) in campo qual'è??
Rullo di tamburi....... rttrtrtrtrtr...
Prendili nuovi, usati o falli rigenerare.. non voglio entrare nel merito.. ma cambia solo quello/quelli che perdono davvero e tieniti in tasca il resto dei soldi.. perchè gli altri potrebbero anche non perdere mai.. e sostituirli tutti in blocco non ti farà risparmiare in manodopera.
La perdita purtroppo avviene solo dai cilindri... specialmente se trovi le pisciatine davanti alle ruote posteriori.. tutt'al più potrebbe perdere dai raccordi dei tubi che si avvitano sui cilindri, ma è una possibilità remota e poi dovresti trovarli belli unti..