9-3NG - Comportamento pedale del freno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

9-3NG - Comportamento pedale del freno

#1 Messaggio da leggere da FedeAero »

Tempo di seconda revisione per la mia cabrio... Così nel pomeriggio mi reco al centro revisioni, lascio le chiavi ed attendo pazientemente il responso; ad un certo punto entra il tizio "collaudatore" e mi fa:
"E' sua la SAAB?"
"Si, perchè?"
"non va mica bene!!"
"e cos'ha?"
"il pedale del freno!! Va giù!!!"
In effetti, da fermo, se spingete sul pedale, all'inizio si blocca a circa 3/4 della sua corsa (che, in marcia, corrisponde ad un'inchiodata) però poi, continuando ad esercitare la spinta sul pedale, questo, lentamente, comincia a scendere, fino ad arrivare, nel giro di un minuto, completamente a pavimento... Ora, premetto che la pompa è nuova, me la cambiò Manuel un po' di tempo dopo averla presa (nel 2008) perchè lamentavo una reattività "incostante" del pedale; alle volte, soprattutto durante la marcia autostradale, capitava di dover arrivare quasi a metà corsa perchè cominciasse a frenare... Se poi riprovavo a frenare dopo poco, il pedale era molto più reattivo (fatta salva l'iniziale piccola corsa a vuoto del pedale tipica di tutte le SAAB). Ora, la domanda è: le vostre, cosa fanno? Avete mai provato? Vorrei capire se è normale o se la mia ha qualcosa che non va!!! Grazie!!

P.S. La revisione comunque l'ha superata, anche perchè ho detto al tizio che è una caratteristica tipica di tutte le SAAB!! :thief: :thief: :thief: :thief: :thief:
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

FedeAero ha scritto:Tempo di seconda revisione per la mia cabrio... Così nel pomeriggio mi reco al centro revisioni, lascio le chiavi ed attendo pazientemente il responso; ad un certo punto entra il tizio "collaudatore" e mi fa:
"E' sua la SAAB?"
"Si, perchè?"
"non va mica bene!!"
"e cos'ha?"
"il pedale del freno!! Va giù!!!"
In effetti, da fermo, se spingete sul pedale, all'inizio si blocca a circa 3/4 della sua corsa (che, in marcia, corrisponde ad un'inchiodata) però poi, continuando ad esercitare la spinta sul pedale, questo, lentamente, comincia a scendere, fino ad arrivare, nel giro di un minuto, completamente a pavimento... Ora, premetto che la pompa è nuova, me la cambiò Manuel un po' di tempo dopo averla presa (nel 2008) perchè lamentavo una reattività "incostante" del pedale; alle volte, soprattutto durante la marcia autostradale, capitava di dover arrivare quasi a metà corsa perchè cominciasse a frenare... Se poi riprovavo a frenare dopo poco, il pedale era molto più reattivo (fatta salva l'iniziale piccola corsa a vuoto del pedale tipica di tutte le SAAB). Ora, la domanda è: le vostre, cosa fanno? Avete mai provato? Vorrei capire se è normale o se la mia ha qualcosa che non va!!! Grazie!!

P.S. La revisione comunque l'ha superata, anche perchè ho detto al tizio che è una caratteristica tipica di tutte le SAAB!! :thief: :thief: :thief: :thief: :thief:



La mia frena in ritardo... altro che frenata "tipica saab" !! quando metto il piede sul freno deve frenare subito , senza corse a vuoto...
poi col cambio automatico se non pesti il piede sul freno questa va avanti lo stesso!! :O
(Consumi)[/center]
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#3 Messaggio da leggere da SDEP »

A me frena subito, e per fortuna!! Mai sentita questa storia della caratteristica saab...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#4 Messaggio da leggere da FedeAero »

Beh, insomma, non fraintendetemi... Quello che intendo dire è che le SAAB, da sempre, hanno un pedale poco sensibile nei primi millimetri di corsa, non è del tipo ON/OFF per intenderci!!! Non voglio certo dire che bisogna schiacciare il pedale a metà corsa perchè cominci a rallentare!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#5 Messaggio da leggere da gripen »

FedeAero ha scritto:Beh, insomma, non fraintendetemi... Quello che intendo dire è che le SAAB, da sempre, hanno un pedale poco sensibile nei primi millimetri di corsa, non è del tipo ON/OFF per intenderci!!! Non voglio certo dire che bisogna schiacciare il pedale a metà corsa perchè cominci a rallentare!!!
Infatti: è un po' tipico Saab e l'ho riscontrato su tutte quelle che ho guidato. Il cervello si abitua ed in effetti per i rallentamenti da traffico con code è comodo, te ne accorgi quando cambi macchina... io sento quasi sempre le cinture che si bloccano alla prima rallentatina sull'altra macchina...

Per il pedale che arriva fino al pianale...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#6 Messaggio da leggere da suonatore »

di solito è il classico cedimento della pompa quando è alla frutta......
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Non era il problema che ha lamentato Granitico quest'estate alla revisione della sua?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma quando mai si tiene il pedale del freno premuto per 1 minuto a massima forza per di più...? Secondo me non è un problema significativo.. voglio dire.. se l'auto frena sempre, concostanza e come si deve.. e il pedale non ha feedback strani o non scende o scende senza frenare.... non capisco perchè uno debba andarsi a cercare problemi laddove non li potrà mai incontrare.. cioè, se devi tenere il pedale del freno premuto di bestia per 1 minuto significa che nel momento in cui inizi la frenata stai viaggiando a Mach3... :eyeroll:

Concordo con Gripen, ma che razza di test è!?

E' come se uno mi venisse a dire, al momento della revisione... la tua auto ha qualcosa che non va! "che cosa?" eh, dopo 1 minuto che col cambio in folle sto a tavoletta col motore fuori giri grippa... :O :O :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#9 Messaggio da leggere da manu »

anche la mia ha una zona per così dire "morta" a inizio corsa.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Comportamento pedale del freno

#10 Messaggio da leggere da suonatore »

manu ha scritto:anche la mia ha una zona per così dire "morta" a inizio corsa.
questo è normale, non è normale se tenendo premuto senza sforzo eccessivo, dopo un po,ti ritrovi col pedale a fine corsa, questo è indice di trafilamento interno della pompa
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti