900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Qualcuno ne ha montato uno maggiorato? Mi farebbe comodo della stessa lunghezza dell'originale ma un po' più alto. Soprattutto vorrei eliminare le tubazioni rigide originali (che interferiscono con l'intercooler che vorrei abbassare un po') con altre flessibili.
Pensavo... un radiatorista può modificare il radiatore originale "aggiungendo" altra superficie?
Pensavo... un radiatorista può modificare il radiatore originale "aggiungendo" altra superficie?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Molta, molta attenzione a queste modifiche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Perchè? Una superficie maggiore è sempre un vantaggio, no? Tanto c'è comunque il termostato di mezzo. Tra l'altro, ad occhio, mi sembra che il radiatore dell'olio della 9000 col B204 si più grande di quello della 900.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Perché è già successo che si siano rotti i tubi olio e addio auto.
Però il tuo discorso in teoria è giustissimo
Però il tuo discorso in teoria è giustissimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
avantrax
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Se la usi in pista o comunque la stressi è sempre consiliabile.
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
la 9.3 veramente già ha i tubi flessibili e li dovrebbe ave anche la 900 anche perchè il radiatore e fissato sulla carozzeria al contrario del motore
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Niente pista. Il problema è che ho cambiato intercooler e il radiatore dell'olio è rimasto completamente nascosto. La temperatura non l'ho verificata... Il problema è anche che sto per portare la macchina a Roma, e tra il traffico e l'estate che arriva...avantrax ha scritto:Se la usi in pista o comunque la stressi è sempre consiliabile.
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?
Non tutti sono flessibili. Guarda l'immagine:viggen ha scritto:la 9.3 veramente già ha i tubi flessibili e li dovrebbe ave anche la 900 anche perchè il radiatore e fissato sulla carozzeria al contrario del motore

Il #2 e il 3 sono flessibili; mentre l'altro, quello vicino al #1 è rigido. E' quello che mi incasina con l'intercooler. Se fosse verticale, se passasse da sotto al radiatore, non ci sarebbe nessun problema.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
anch io l ho dovuto spostare dal posto originale mettendolo al di sotto del radiatore
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
avantrax
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
okPietro7 ha scritto:Niente pista. Il problema è che ho cambiato intercooler e il radiatore dell'olio è rimasto completamente nascosto. La temperatura non l'ho verificata... Il problema è anche che sto per portare la macchina a Roma, e tra il traffico e l'estate che arriva...avantrax ha scritto:Se la usi in pista o comunque la stressi è sempre consiliabile.
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?Non tutti sono flessibili. Guarda l'immagine:viggen ha scritto:la 9.3 veramente già ha i tubi flessibili e li dovrebbe ave anche la 900 anche perchè il radiatore e fissato sulla carozzeria al contrario del motore
Il #2 e il 3 sono flessibili; mentre l'altro, quello vicino al #1 è rigido. E' quello che mi incasina con l'intercooler. Se fosse verticale, se passasse da sotto al radiatore, non ci sarebbe nessun problema.
quindi come prima cosa posizionalo da qualche parte dove posa prendere aria
e aggiungici anche un convogliatore l'aria
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
io l ho praticamente capovolto quindi mi si è abbassatoavantrax ha scritto:okPietro7 ha scritto:Niente pista. Il problema è che ho cambiato intercooler e il radiatore dell'olio è rimasto completamente nascosto. La temperatura non l'ho verificata... Il problema è anche che sto per portare la macchina a Roma, e tra il traffico e l'estate che arriva...avantrax ha scritto:Se la usi in pista o comunque la stressi è sempre consiliabile.
L'olio oltre una certa temperatura diminuisce il suo compito in maniera esponenziale
Ha notato una temperatura olio troppo elevata?Non tutti sono flessibili. Guarda l'immagine:viggen ha scritto:la 9.3 veramente già ha i tubi flessibili e li dovrebbe ave anche la 900 anche perchè il radiatore e fissato sulla carozzeria al contrario del motore
Il #2 e il 3 sono flessibili; mentre l'altro, quello vicino al #1 è rigido. E' quello che mi incasina con l'intercooler. Se fosse verticale, se passasse da sotto al radiatore, non ci sarebbe nessun problema.
quindi come prima cosa posizionalo da qualche parte dove posa prendere aria
e aggiungici anche un convogliatore l'aria
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Penso di aver capito. Però in questo caso perdi le staffe di fissaggio, no?
Vabbè, quando ci vediamo gli do un'occhiata.
Vabbè, quando ci vediamo gli do un'occhiata.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
si le perdi,infatti ho dovuto fare due staffette in alluminio che si andavano ad attaccare al radiatore,molto sempice,io ho dovuto spostare anche il tubo di raffreddamento del servosterzo
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
"Finalmente" ho trovato un po' di tempo per tornare a torturare la Saab.
L'obiettivo prioritario era quello di spostare in basso il tubo del radiatore (proprio sotto al radiatore). Quel tubo originariamente gli passa d'avanti.

Ho scoperto che quel tubo è d'alluminio, allora lentamente l'ho piegato a mano. Tutto bene, ora passa sotto al radiatore; il problema è che si è un po' strozzato in corrispondenza dell'attacco al radiatore. Diciamo che ora la sezione è quasi dimezzata.
La domanda è questa:
Può essere un problema? Ho pensato di sì, ma ora sono più ottimista, visto che l'olio comunque riesce a passare pure dalle alette del radiatore, perciò...
Che dite? Lo lascio così, mezzo strozzato?
L'obiettivo prioritario era quello di spostare in basso il tubo del radiatore (proprio sotto al radiatore). Quel tubo originariamente gli passa d'avanti.

Ho scoperto che quel tubo è d'alluminio, allora lentamente l'ho piegato a mano. Tutto bene, ora passa sotto al radiatore; il problema è che si è un po' strozzato in corrispondenza dell'attacco al radiatore. Diciamo che ora la sezione è quasi dimezzata.
La domanda è questa:
Può essere un problema? Ho pensato di sì, ma ora sono più ottimista, visto che l'olio comunque riesce a passare pure dalle alette del radiatore, perciò...
Che dite? Lo lascio così, mezzo strozzato?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG/9-3OG - Radiatore olio maggiorato
Dovevi segare la staffa di sinistra, piegarlo in fuori.. poi piegarlo in sotto...
Se sia un problema non lo so, bisognerebbe avere almeno un'idea del flusso d'olio che lo interessa.. se è rapido o lento...
Se sia un problema non lo so, bisognerebbe avere almeno un'idea del flusso d'olio che lo interessa.. se è rapido o lento...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite
