9000 Aero comprata per ricambi

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

9000 Aero comprata per ricambi

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Fine settimana andrò a vedere un'auto che vorrei comprare, radiare per esportazione e tenere in giardino per smontarla.. A cosa vado incontro? Arrivo al penale? Se la copro con un telo do meno nell'occhio?
Per quanto riguarda la prova che è andata all'estero, se me la chiedono, cosa mi serve? Una volta smontata del tutto, la carcassa la posso portare in demolitore o devo portarla all'estero?

P.S.: l'auto in questione è una 9000 Aero grigia :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Come ho già spiegato prima non c'è nè bisogno di "nasconderla" nè di smontarla, l'unica cosa è quella di non tenerla parcheggiata sulla pubblica via o in luogo aperto al pubblico, ma in una proprietà privata o condominiale, una volta radiata per export, suoi farne quello che vuoi: prenderne pezzi, smontarla, darle fuoco(no, darle fuoco no, è incendio doloso :D ), però rimane sempre un bene di tua proprietà, e ne puoi disporre come meglio credi.

non ti è richiesto nulla, solo l'autocertificazione che tu intendi esportare l'auto (o venderla all'estero) ma mai e no di sicuro la documentazione attestante l'avvenuta esportazione (sarebbe un controsenso, perchè per l'avvenuta esportazione, l'auto dovrebbe GIA' essere stata radiata).

Tu la metti in vendita con un annnuncio online, e tutto lì.

Se poi il prezzo richiesto è fuori mercato(che ne so..... 10000euro non trattabili), affari tuoi, nessuno può sindacarti nulla, tu puoi dare ai tuoi beni il valore che ritieni, al limite ti prendono per gonzo, ma xome ho già detto non è nè reato nè illecito, per ora.......

Se poi non la vendi, amen, dopo un certo periodo di tempo, nello stato in cui si trova, quindi ad esempio la carcassa (con gli eventuali pezzi che non interessano), la rottami e la smaltisci.

Punto.

Tutto qui. :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Grazie dell'info, quindi non rischio se la tengo in vendita, bene. La terro sicuramente su proprieta privata, vicino alle altre 2 Saab.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

l'unica cosa che rischi........... è che qualcuno la voglia comprare al prezzo intrattabile che metti (e più alto è più ci guadagni :D :D ).

Tienila dove vuoi basta che non sia su luogo pubblico :)

PS
mi raccomando, questo se tu dovessi essere uno dei "campioni" del controllo, non togliere l'annuncio finchè non decidi di farla rottamare (così hai la prova che stai cercando di venderla, ma se nessuno la vuole, non è certo colpa tua..............)

PS

ecco degli esempi:

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/mil ... t/14744949

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/com ... l/14378340

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/pad ... i/14340747

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/tor ... ro/1058326

Come vedi sono reimmatricolabili, e sono di privati (credo che nessuno di loro aspetti di venderla all'estero, ma lo hanno fatto per non pagare il bollo mentre l'auto è in attesa di essere venduta - ma questo non si può dire -)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io acquirente, dell'auto che prendo che verrà radiata per esportazione, che documenti mi devo tenere? Cosa si tiene il venditore? Come avviene il "passaggio" di proprietà tra le due persone?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#6 Messaggio da leggere da avvosaab »

Rispondo secondo l'ordine logico:

1) il passaggio di proprietà avviene in modo usuale (cioè secondo le normali regole previste dalla Legge), con le eventuali agevolazioni previste per le vetture ultraventennali (vedi il mio topic sull'omologazione ASI in Saabpedia)

2) il precedente proprietario non deve tenere nulla, i documenti li deve tenere il nuovo proprietario (come normalmente avviene);

3) il nuovo proprietario, nel momento in cui radia la vettura per export, restituisce targhe e libretto alla MCTC, per cui rimane il certificato di radiazione, che deve essere conservato come UNICO DOCUMENTO DELLA VETTURA (che servirà per una eventuale reimmattricolazione, per una demolizione, anche della carcassa, o per dimostrare, in caso di contestazioni per il mancato pagamento del bollo - succede anche questo - che l'auto è stata radiata e non è dovuta alcuna tassa di proprietà); deve essere anche tenuta la documentazione che comprovi la messa in vendita della vettura (per esempio online) così da dimostrare in caso di controlli "a campione", che l'auto è effettivamente in vendita per export, e che pertanto non si tratta di una simulazione.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

La radiazione la farà il vecchio proprietario perché io non farò nessun passaggio di proprietà.

Come dimostro che la vendita non è una simulazione? Che documentazione mi serve? Se la tengo su eBay, autoscout ecc, non basta?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

Problema:

Io avevo già analizzato la possibilità di far effettuare la radiazione al precedente proprietario, per evitare il passaggio di proprietà, ma l'ho escluso (e non mi sono sentito di consigliarlo) da subito, per un semplice motivo di ordine logico: Se il vecchio proprietario radia l'auto per export, il nuovo proprietario ha due possibilità o la porta effettivamente all'estero (non importa se il nuovo proprietario è italiano o no), o la reimmatricola (ad un costo inferiore a quello del passaggio di proprietà), ma a questo punto se la vuole di nuovo radiare per export (nulla lo vieta), deve ripagare la radiazione.

Non lo consiglio, perchè un veicolo è un bene mobile registrato, e se il vecchio proprietario radia la vettura per export, è vero che il nuovo proprietario può decidere di farla demolire, invece di reimmatricolarla, ma corre un grosso rischio: se non la esporta o non la reimmatricola entro 60 giorni
dall'acquisto (e fa fede l'atto di vendita, che deve essere registrato, per questo ho parlato della peculiarità del fatto che si tratta di bene mobile registrato), soggiace ad una contravvenzione, oltre che al dovere di pagamento dei bolli evasi dal momento dell'acquisto al momento dell'accertamento.

E' molto più semplice che tu paghi la voltura, poi la radiazione, e te la tenga fino a che non decida di farla demolire (o esportarla).

Un annuncio sui siti che hai detto va benissimo.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Mi costa più il passaggio che l'auto a quel punto, il costo dell'auto così mi aumenta di oltre il 100%. Per dimostrare di averla portata all'estero, la devo immatricolare fuori? Posso radiarla e portarla all'estero per ricambi? Perché se devo immatricolarla fuori, mi costa meno fare il passaggio qui.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#10 Messaggio da leggere da avvosaab »

Per quello che l'ho escluso a monte.

Soluzione 1:

l'auto di che anno è?

Soluzione 2:

non è necessario che si faccia una voltura, il vecchio proprietario la radia per export, la mette in vendita lui, ma la posteggia da te (niente lo vieta), ovviamente dopo che tu l'hai pagata, e così nessun passaggio, auto in vendita, radiazione fatta (invece che mettere l'annuncio a tuo nome lo metti a suo nome, nulla vieta che sull'annuncio ci siano i tuoi dati, in fondo tu potresti essere verbalmente "delegato alla vendita", ancora meglio: "io non sono il proprietario, ma devo solo curare per lui la vendita, quindi non sono autorizzato a trattare nemmeno un euro"; nessun grattacapo al vecchio proprietario, nessun grattacapo a te, e dissuasione massima per gli acquirenti ), nel momento in cui si volesse demolire, la demolizione la fa direttamente il vecchio proprietario: storia chiusa e tu non risulti (o te la intesti e la fai, tu, come preferisci).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

L'auto è del 1996.

Nella seconda soluzione, dovrei convincere il vecchio proprietario a fare questa cosa. Ora vado a vedere l'auto, a dopo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

ok, fammi sapere.

Ciao :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sono appena rientrato. Tutto apposto, il venditore la fa radiare per esportazione ed è disponibile per qualsiasi soluzione su come gestire la cosa, quindi non ci sono problemi. In settimana l'auto sarà a casa mia. Grazie delle informazioni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#14 Messaggio da leggere da avvosaab »

Prego, sono felice di avere potuto esserti utile :))

In Bocca al lupo, se avessi problemi o dubbi, non esitare a chiedermi, se sarò in grado ti risponderò volentieri.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [VENDO] 9000CSE 2.0t 1994

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Rettifico, l'auto è già a casa mia :) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 Aero comprata per ricambi

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bene bene !!! E sono 4 ... stai diventando come Emanuele :lol:



PS: Ho diviso il Topic perchè era OT da un bel pò nell altro :8
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9000 Aero comprata per ricambi

#17 Messaggio da leggere da palla »

SUPERFRA ha scritto:Bene bene !!! E sono 4 ... stai diventando come Emanuele :lol:



PS: Ho diviso il Topic perchè era OT da un bel pò nell altro :8
In effetti vedo la stessa compulsione all'acquisto.... :$
P.S. Autoeconomo non compra i ricambi. Compra intere Saab come ricambi :D
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9000 Aero comprata per ricambi

#18 Messaggio da leggere da yello »

Arpad, se hai problemi di tenerla, possiamo sempre fare come abbiamo parlato giovedì. Tu cambia quello che vuoi cambiare, dimmi cosa vuoi per il resto, e poi sarà veramente esportata.
Per esportazione nel paesi UE non basta soltanto CDP, ma anche il libretto ANNULLATO.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 Aero comprata per ricambi

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

palla ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Bene bene !!! E sono 4 ... stai diventando come Emanuele :lol:



PS: Ho diviso il Topic perchè era OT da un bel pò nell altro :8
In effetti vedo la stessa compulsione all'acquisto.... :$
P.S. Autoeconomo non compra i ricambi. Compra intere Saab come ricambi :D
Fa bene costa meno una SAAB intera che uno dei suoi ricambi :D :D :D :D
Quando devi cambiare alcuni pezzi un po costosi conviene comprarne un'altra di macchina, prenderne quel che ti serve e buttare via il resto :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 Aero comprata per ricambi

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

marcofinnista ha scritto:
palla ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Bene bene !!! E sono 4 ... stai diventando come Emanuele :lol:



PS: Ho diviso il Topic perchè era OT da un bel pò nell altro :8
In effetti vedo la stessa compulsione all'acquisto.... :$
P.S. Autoeconomo non compra i ricambi. Compra intere Saab come ricambi :D
Fa bene costa meno una SAAB intera che uno dei suoi ricambi :D :D :D :D
Quando devi cambiare alcuni pezzi un po costosi conviene comprarne un'altra di macchina, prenderne quel che ti serve e buttare via il resto :D :D :D :D
Verissimo ... io con la 900 Cabrio che avevo smontato avevo risparmiato un sacco di soldi ... e vendendo il resto dei pezzi ci ho anche guadagnato abbastanza :8
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti