9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#61 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ecodrive ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo :lol: >:]
Beh, daltronde cosa pretendi da una t minuscola.... :D :evilgrin:
t minuscola ? Quale ? Non l'ho vista attaccata da nessuna parte sulla sua macchina :lol: :lol:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche perchè a confronto delle vostre naftone è come se di T (maiuscole) ne avessi TRE !! :D :D :D

Comunque non mi interessava fare la gara di consumi, lo so benissimo che il TTiD consuma di meno, ero solo curioso di capire quanto meno (circa 1-1,5lt\100km insomma).. ma cosa più importante mi interessava documentare che il 2,0 turbo a benzina non ha consumi elevati come si può pensare, ma sorprendentemente contenuti (non so quanti altri motori sul mercato con più di 200cv a benzina riescano a fare 14km\l a 130km\h !)

Ah, preciso che erano 129-130 di GPS, il tachimetro è molto preciso, lo scarto normalmente è appena di un paio di km\h rispetto al tachimetro. :))

Comunque la rimappa ha sicuramente aiutato nei consumi, decisamente.. circa -0,5lt\100km in media.


X Vins: Lo so me lo ricordavo, ma ho fatto la media fra i 10 che fai in autostrada e i 5 che fai in città.. :D :)) :)) :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#63 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si certamente … ho capito il confronto che volevi fare … però per fare un raffronto "preciso" dovresti farlo su un consumo combinato , la mia fa circa 7,2l/100km ( prevalentemente urbano e statali - No autostrade/No tangenziali ) conosci le mie zone … praticamente il consumo che hai tu in autostrada . La tua quanto consuma in queste condizioni ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No beh il raffronto preciso così ce l'abbiamo se consideriamo che l'autostrada è un consumo che si pone normalmente a metà fra l'urbano (consumo alto) e l'extraurbano non trafficato (consumo basso). e almeno così si possono eliminare le variabili, perchè impostando il cruise control ad una certa velocità si evita che variabili di traffico e strada possano influire in maniera significativa.

Comunque in generale io considera che faccio mediamente 8,5lt\100km con un pieno, ma io faccio prevalentemente autostrada/tangenziale ed extraurbano.. urbano nel traffico, fortuna mia, gran poco.

E' evidente che il diesel in condizioni gravose aumenta il divario, mentre in autostrada o nell'extraurbano scorrevole (tipo tangenziale o strade statali a 90-100km\h) si assottiglia notevolmente.

Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta.. :)

Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione indiretta... sono davvero curioso di scoprire quali siano i consumi nelle stesse condizioni della 9-3 MY11 con il 2,0T da 220cv ad iniezione diretta !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#65 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto: E' evidente che il diesel in condizioni gravose aumenta il divario, mentre in autostrada o nell'extraurbano scorrevole (tipo tangenziale o strade statali a 90-100km\h) si assottiglia notevolmente.
Eh si è questo che volevo sottolineare … dipende da che uso ne fa la persona della macchina . Se uno fa molta autostrada/tangenziale può anche convenire il tuo 2.0T , ma se uno la utilizza nelle mie condizioni … il 2.0T consumerebbe molto di più ! Per questo dico che raffrontare solo il 130km/h autostradale può essere giusto/sbagliato per fare valutazioni sulla scelta di acquisto tra il 2.0T e il 1.9TTid :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma uno come te che ci fa 10,000km all'anno il benzina s elo doveva comprare COMUNQUE, anche se fa 10km\l anzichè 15.. :tongue: :tongue: Altrimenti finisce che il FAP ti scioglie il motore :homie: :wink: :beer:

Il problema principale per me è sempre il prezzo alla pompa.. f**a ieri stavo rimanendo a secco in autostrada e per non fare la verde m'è toccato fare la BluSuper+ a 1,71€\lt.. :fuck: :fuck: :fuck:

Se solo la benzina non costasse così tanto di più... :furios:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#67 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beh… tralasciamo le mie scelte di "vita" :lol: …. Infatti vorrei comprare un 2.8v6 assetatissimo :lol: Stavamo parlando di confronti/consumi non di kilometraggio annuale :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:evilgrin: :evilgrin: :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#69 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto:Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta.. :)
Ok, sarà fatto, non chiedetemi però la foto... :8

Comunque non ho visto variazioni di consumi con la mappa, in media mi consuma come quella di Fra, però ho molta autostrada.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#70 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto: Comunque in generale io considera che faccio mediamente 8,5lt\100km con un pieno, ma io faccio prevalentemente autostrada/tangenziale ed extraurbano.. urbano nel traffico, fortuna mia, gran poco.
Il consumo medio del mio TTiD dall'inizio dell'anno è di 5,7lt\100km con un 50% autostrada, 35% statale e 15% città.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#71 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione indiretta... !
:O ma è un euro 5?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#72 Messaggio da leggere da SABBONE »

SUPERFRA ha scritto:Beh… tralasciamo le mie scelte di "vita" :lol: …. Infatti vorrei comprare un 2.8v6 assetatissimo :lol: Stavamo parlando di confronti/consumi non di kilometraggio annuale :))
ma che.... a 120 fa' gli 8,3 LTx100 km :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione indiretta... !
:O ma è un euro 5?
No infatti è ancora Euro 4 la mia.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzuoli, oggi ero in giro per lavoro invece in zona Milano Varese.. al ritorno non faccio in tempo a scappare via prima del trafficone mortale milanese e come se non bastasse mi becco pure l'incidente a Trezzo sull'Adda !

Morale, da Lainate a Dalmine in continuo tira e molla/coda a tratti.... 1km a 100 all'ora (in totale avrò tenuto dentro la 5? per non più di 5km complessivi su 50 buoni..), poi di nuovo fermi per un altro km, etc etc etc e così via... insomma... CASINO... ho azzerato il SID mentre ero fermo in coda e così ci ho fatto tutta la strada.

bene, volete sapere il consumo medio sul tratto così guidato d incasinato??? Meno di 10lt\100km.. :)) :))

Praticamente è impossibile fare meno di 10km\l, anche in condizioni gravose o nel traffico urbano (mi ricordo che già Fede, che la guida spesso nel traffico di Milano città, diceva la stessa cosa, lui ha una media di circa 10km\lt in quelle condizioni)... grandioso... :))

Insomma, in definitiva di questo 2.0 si può dire che.. certo i 18-20km\l del TTiD nelle sue condizioni ideali te li scordi... però male che ti va... 10km\l li fai... se fai strade un po' sgombre puoi arrivare anche a 13-15km\l... e senza troppe difficoltà ti puoi assestare su una media di 12.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#75 Messaggio da leggere da GheSo »

SUPERFRA ha scritto:Li ero ancora in rodaggio (praticamente l'avevo appena montato) … non ho più provato a verificare i consumi (adesso sono a 6.000km) e magari sono diminuiti .
Vero, non me ne ricordavo.
Aspetta almeno qualche multiplo prima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#76 Messaggio da leggere da roadking »

Io non ho mai fatto più di 12.... in genere 11 km/lt... mai meno di dieci però
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La cabrio un po' penalizzata è, bisogna dirlo... 200Kg in più di peso circa si fanno sentire nel misto e in autostrada l'aerodinamica fa la sua parte...

Comunque andare verso i 12 e non fare mai meno di 10 è sempre un buon risultato bisogna dire per un 2.0 Turbo da 200 e passa cavalli montato su una Cabro da oltre 1700Kg. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#78 Messaggio da leggere da ecodrive »

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta.. :)
Ok, sarà fatto, non chiedetemi però la foto... :8

Comunque non ho visto variazioni di consumi con la mappa, in media mi consuma come quella di Fra, però ho molta autostrada.
Ho fatto la prova: a 130 di tachimetro consuma intorno ai 5,7; ai 130 effettivi (poco sotto i 140 di tachimero) fa i 6,2
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#79 Messaggio da leggere da jpm »

130 effettivi e 140 di tachimetro :?
Hai le gomme sgonfie... o "piccole" :? :O
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#80 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ho i cerchi da 17" e non credo di avere le gomme sgonfie. Cha sappia io il tachimetro indica sempre una velocità superiore a quella effettiva.
Al primo tagliando ho fatto anche correggere i parametri perchè erano impostati con i cerchi da 18" e il tachimetro aveva uno scarto ben più superiore di quello attuale.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite