t minuscola ? Quale ? Non l'ho vista attaccata da nessuna parte sulla sua macchinaecodrive ha scritto:Beh, daltronde cosa pretendi da una t minuscola....SUPERFRA ha scritto:PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo>:]
![]()
9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Comunque non mi interessava fare la gara di consumi, lo so benissimo che il TTiD consuma di meno, ero solo curioso di capire quanto meno (circa 1-1,5lt\100km insomma).. ma cosa più importante mi interessava documentare che il 2,0 turbo a benzina non ha consumi elevati come si può pensare, ma sorprendentemente contenuti (non so quanti altri motori sul mercato con più di 200cv a benzina riescano a fare 14km\l a 130km\h !)
Ah, preciso che erano 129-130 di GPS, il tachimetro è molto preciso, lo scarto normalmente è appena di un paio di km\h rispetto al tachimetro.
Comunque la rimappa ha sicuramente aiutato nei consumi, decisamente.. circa -0,5lt\100km in media.
X Vins: Lo so me lo ricordavo, ma ho fatto la media fra i 10 che fai in autostrada e i 5 che fai in città..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Comunque in generale io considera che faccio mediamente 8,5lt\100km con un pieno, ma io faccio prevalentemente autostrada/tangenziale ed extraurbano.. urbano nel traffico, fortuna mia, gran poco.
E' evidente che il diesel in condizioni gravose aumenta il divario, mentre in autostrada o nell'extraurbano scorrevole (tipo tangenziale o strade statali a 90-100km\h) si assottiglia notevolmente.
Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta..
Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione indiretta... sono davvero curioso di scoprire quali siano i consumi nelle stesse condizioni della 9-3 MY11 con il 2,0T da 220cv ad iniezione diretta !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Eh si è questo che volevo sottolineare … dipende da che uso ne fa la persona della macchina . Se uno fa molta autostrada/tangenziale può anche convenire il tuo 2.0T , ma se uno la utilizza nelle mie condizioni … il 2.0T consumerebbe molto di più ! Per questo dico che raffrontare solo il 130km/h autostradale può essere giusto/sbagliato per fare valutazioni sulla scelta di acquisto tra il 2.0T e il 1.9TTidLucantropo ha scritto: E' evidente che il diesel in condizioni gravose aumenta il divario, mentre in autostrada o nell'extraurbano scorrevole (tipo tangenziale o strade statali a 90-100km\h) si assottiglia notevolmente.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Il problema principale per me è sempre il prezzo alla pompa.. f**a ieri stavo rimanendo a secco in autostrada e per non fare la verde m'è toccato fare la BluSuper+ a 1,71€\lt..
Se solo la benzina non costasse così tanto di più...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Ok, sarà fatto, non chiedetemi però la foto...Lucantropo ha scritto:Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta..![]()
Comunque non ho visto variazioni di consumi con la mappa, in media mi consuma come quella di Fra, però ho molta autostrada.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Il consumo medio del mio TTiD dall'inizio dell'anno è di 5,7lt\100km con un 50% autostrada, 35% statale e 15% città.Lucantropo ha scritto: Comunque in generale io considera che faccio mediamente 8,5lt\100km con un pieno, ma io faccio prevalentemente autostrada/tangenziale ed extraurbano.. urbano nel traffico, fortuna mia, gran poco.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Lucantropo ha scritto: Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione indiretta... !
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
ma che.... a 120 fa' gli 8,3 LTx100 kmSUPERFRA ha scritto:Beh… tralasciamo le mie scelte di "vita"…. Infatti vorrei comprare un 2.8v6 assetatissimo
Stavamo parlando di confronti/consumi non di kilometraggio annuale
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
No infatti è ancora Euro 4 la mia.desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto: Comunque da considerare che il mio è ancora il motore con l'iniezione indiretta... !ma è un euro 5?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Morale, da Lainate a Dalmine in continuo tira e molla/coda a tratti.... 1km a 100 all'ora (in totale avrò tenuto dentro la 5? per non più di 5km complessivi su 50 buoni..), poi di nuovo fermi per un altro km, etc etc etc e così via... insomma... CASINO... ho azzerato il SID mentre ero fermo in coda e così ci ho fatto tutta la strada.
bene, volete sapere il consumo medio sul tratto così guidato d incasinato??? Meno di 10lt\100km..
Praticamente è impossibile fare meno di 10km\l, anche in condizioni gravose o nel traffico urbano (mi ricordo che già Fede, che la guida spesso nel traffico di Milano città, diceva la stessa cosa, lui ha una media di circa 10km\lt in quelle condizioni)... grandioso...
Insomma, in definitiva di questo 2.0 si può dire che.. certo i 18-20km\l del TTiD nelle sue condizioni ideali te li scordi... però male che ti va... 10km\l li fai... se fai strade un po' sgombre puoi arrivare anche a 13-15km\l... e senza troppe difficoltà ti puoi assestare su una media di 12.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Vero, non me ne ricordavo.SUPERFRA ha scritto:Li ero ancora in rodaggio (praticamente l'avevo appena montato) … non ho più provato a verificare i consumi (adesso sono a 6.000km) e magari sono diminuiti .
Aspetta almeno qualche multiplo prima
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Comunque andare verso i 12 e non fare mai meno di 10 è sempre un buon risultato bisogna dire per un 2.0 Turbo da 200 e passa cavalli montato su una Cabro da oltre 1700Kg.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Ho fatto la prova: a 130 di tachimetro consuma intorno ai 5,7; ai 130 effettivi (poco sotto i 140 di tachimero) fa i 6,2ecodrive ha scritto:Ok, sarà fatto, non chiedetemi però la foto...Lucantropo ha scritto:Gian, potresti fare tu la stessa prova visto che hai la mappa Hirsch con 200cv..? mettiti a 130 (il gradino appena successivo alla tacchetta perchp il cruise non ti permette di stare esattamente a filo) con il cruise... dopo qualche centinaio di metri azzera e tienilo per un po' così da vedere dopo alcune decine di km di autostrada su che valore si assesta..![]()
![]()
Comunque non ho visto variazioni di consumi con la mappa, in media mi consuma come quella di Fra, però ho molta autostrada.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Hai le gomme sgonfie... o "piccole"
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Al primo tagliando ho fatto anche correggere i parametri perchè erano impostati con i cerchi da 18" e il tachimetro aveva uno scarto ben più superiore di quello attuale.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




