C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

Se date un'occhiata alle foto allegate noterete che i fanali posteriori non sono a filo con la carrozzeria ma rimangono fuori dalla sagoma del parafango.

I fanali sono stati sostituiti da Velvet poco tempo fa e sono nuovi, mi pare di aver visto come anno di produzione 2002

Nonostante non ci siano spessori aggiuntivi rispetto alla guarnizione originale, oppure segni di piegatura della scocca, anche allentanto le viti di supporto e "forzando" i fanali verso la targa, non c'è verso di farli aderire perfettamente alla carrozzeria.

Lo spazio tra i due fanali e il listello inferiore della targa (foto 3) è nella norma e non ci sono vuoti anomali..

Preciso che la sporgenza è uguale su entrambi i lati..


E' possibile che ci siano fanali con dimensioni seppur minime diverse tra il m.y. 1987 ed i seguenti anni??
Oppure ipotesi piu plausibile che la gomma di guarnizione perimetrale a contatto con la carrozzeria sia piu "cicciona" rispetto ai fanali originali??

A voi la parola....


http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_1.jpg

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_2.jpg

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_3.jpg
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: [C900 Cabrio] Strana sporgenza fanali posteriori

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

... tiroide? :glad:
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Volendo i fanali si possono "tirare" per farli aderire di più alla scocca (la guarnizione di questi fanali nuovi è molto spessa, forse più del dovuto) ma mi è stato caldamente sconsigliato di farlo, in quanto con le sollecitazioni termiche delle lampade poi la plastica interna fa CRACK.
Infatti i vecchi fanali, che ho cambiato in uno di quei momenti in cui sei in vena di spese superflue, erano esternamente perfetti ma il telaio interno era ricco di crepe.

Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro. :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: [C900 Cabrio] Strana sporgenza fanali posteriori

#4 Messaggio da leggere da velvet »

AlexVE ha scritto:... tiroide? :glad:
:D :D :D
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

#5 Messaggio da leggere da saabspecialist »

mattomatte ha scritto:Se date un'occhiata alle foto allegate noterete che i fanali posteriori non sono a filo con la carrozzeria ma rimangono fuori dalla sagoma del parafango.

I fanali sono stati sostituiti da Velvet poco tempo fa e sono nuovi, mi pare di aver visto come anno di produzione 2002

Nonostante non ci siano spessori aggiuntivi rispetto alla guarnizione originale, oppure segni di piegatura della scocca, anche allentanto le viti di supporto e "forzando" i fanali verso la targa, non c'è verso di farli aderire perfettamente alla carrozzeria.

Lo spazio tra i due fanali e il listello inferiore della targa (foto 3) è nella norma e non ci sono vuoti anomali..

Preciso che la sporgenza è uguale su entrambi i lati..


E' possibile che ci siano fanali con dimensioni seppur minime diverse tra il m.y. 1987 ed i seguenti anni??
Oppure ipotesi piu plausibile che la gomma di guarnizione perimetrale a contatto con la carrozzeria sia piu "cicciona" rispetto ai fanali originali??

A voi la parola....


http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_1.jpg

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_2.jpg

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... nale_3.jpg
ciao,
i fanali posteriori su alcune cabrio a volte sporgono e c'è il motivo che non ha a vedere con incidenti o altro...
- possono sporgere se trattasi di fari a usa specifiche: hanno la luce laterale.
- possono sporgere per le staffette laterali interne.
- possono sporgere perchè la hella ha rifatto la produzione di quelli per sedan e cabrio che sono gli stessi, ma la nuova stampata ha questo problema.
- questo particolare problema lo ho sulla mia special. ero convinto del non perfetto allineamento in coda dei parafanghi.
ma montando i suoi vecchi, crepi e scoloriti, il difetto non c'era.
confrontando i fanali ho scoperto che i vecchi in punta verso le ruote si piegan di più.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

#6 Messaggio da leggere da palla »

Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro. :)
150? Magari. Mi sembra siano arrivati a 250.....
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

palla ha scritto:
Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro. :)
150? Magari. Mi sembra siano arrivati a 250.....
Orca zozza :$
Quando li avevo presi su ebay per l'altra cabrio 5 anni fa li pagai 140 la coppia...erano usati ma perfettissimi :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

#8 Messaggio da leggere da giammacabrio »

palla ha scritto:
Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro. :)
150? Magari. Mi sembra siano arrivati a 250.....




:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: magari 250 il destro si può ancora trovare anche nuovo "rimanenze in magazino" ma il sinistro introvabile anche nuovo :furios: :furios: :furios: forse dopo tanto sono riuscito a rimediarlo grazie a super
da una sedan prezzo interessantissssssssimo ma non dico di più finchè non c'è lò tra le mie mani :x :x :x

-mattomatte anche il mio fanale posteriore ds è un po sporgente....
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

#9 Messaggio da leggere da velvet »

mattomatte ha scritto:
palla ha scritto:
Cmq. se ci vuoi provare la cosa è fattibile, almeno così mi dissero. Però ti ricordo che se un fanale fa crack quando tiri le viti, sono 150 euro. :)
150? Magari. Mi sembra siano arrivati a 250.....
Orca zozza :$
Quando li avevo presi su ebay per l'altra cabrio 5 anni fa li pagai 140 la coppia...erano usati ma perfettissimi :-
Non ricordo di preciso quanto li pagai in Saab nel 2009 (o 2010?) ma credo intorno ai 300/350 euro per entrambi. Ma c'è da dire che viste le cifre che in pochi anni ho speso in quella concessionaria, oltre allo sconto Saabmind avevo anche uno "sconto Velvet" :D , quindi la cifra reale probabilmente sarebbe stata superiore.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 Cabrio - Strana sporgenza fanali posteriori

#10 Messaggio da leggere da palla »

I prezzi si erano abbassati a 160/170 euro cadauno ma poi sono rischizzati in alto. (io ne avevo approfittato per prendermi il modello USA).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti