Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:credimi che una 9.3 Aero Ttid è può essere sportiva quanto una 9.3 Aero 2.0T … provare per credere
Io ho provato! Il motore va bene, consuma anche abbastanza poco...il telaio della SH che ho provato era perfetto..
L'ho provata 2 giorni in montagna, mica a far le vasche al mare! Ho avuto la netta sensazione che il motore mortificasse un po' la bontà del telaio.
La 330Xd che ho provato anni fa invece sembrava andare molto forte all'inizio (quanto la 9.5 di mio padre) salvo poi morire dopo un po', quando invece la 9.5 va ancora più forte!
Certo mi ricordo che nel 2002 provai una SS 2.0t e, abituato alla 9000, mi sembrò proprio morta!!
Ma quando ho provato la ex di michele (2.0 BSR) e la Turbo X di vins... :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#42 Messaggio da leggere da Luca69 »

Il 330xd lo avevo provato pure io con interni in pelle, assetto M-Sport e cambio manuale !
Una figata! Ma per me ....andava anche troppo forte.
Ad oggi probabilmente prenderei una TTiD ma con 160 cv :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:-un 3.0diesel oggi ha circa 250cv, un 2.0turbo a benzina no..
Infatti, ne ha anche 270, se la casa vuole.. vedi 2,0TFSI della Scirocco.. per averli sul diesel ti servono 1000cc, 2cilindri e 1turbo in più.

Cioè, scusate, non capisco, adesso il diesel è diventato pure il motore col rapporto specifico di potenza più alto..? :eyeroll:


Lo dico di nuovo, mi sembra di leggere tutte persone che stanno confrontando diesel moderni con motori a benzina degli anni '90 che ovviamente non godevano degli stessi ritrovati tecnici.. se secondo voi è leale anzichè fuorviante fate pure, ma a me non sembra lo sia molto.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:@Gripen credimi che una 9.3 Aero Ttid è può essere sportiva quanto una 9.3 Aero 2.0T …
mah, se lo dici tu.. :pirate:

comunque, parlavamo di fruibilità della potenza guidandola tutti i giorni... volete dirmi che voi nella guida normale di tutti i giorni passate i km ad affondare a tavoletta l'acceleratore a 1200giri in 6^..? :neutral:

Oltretutto mi pare che parliamo tutti di auto automatiche.. specialmente se parliamo di auto che vengono guidate col cambio automatico... io non riesco proprio a cogliere tutta questa differenza.. :eyeroll: Visto che qua dentro mi sa che sono l'unico che guida il 100% della propria strada in M. O no?

Cioè, si.. foorse, paragonando due motori che abbia un senso paragonare (quindi non un diesel dell'altro ieri con un motore dell'altro secolo piuttosto che un diesel bi-turbo con un benzina aspirato e roba del genere..)... se affondo a tavoletta il diesel guadagnerà 2-3 metri di vantaggio, ma li tiene per quanto..? Insomma, quanto poi è più pronto, se lo è? Stiamo parlando veramente di questo..? :sorry: Perchè scusate, se non serve a niente allungare le marce.. allora non so a cosa serva cavare i sassi dalla strada per 10 metri.. se stiamo guidando in maniera normale, fluida e confortevole nel nostro quotidiano..

Cioè, guidando normalmente alla fine quanta coppia alla ruota richiediamo da quei motori a bassi regimi..? Benzina o diesel che siano..? 200Nm, 250 ?? sono in grado di offrirteli entrambi..


Sarà anche come dite, ma io il 99,99% delle volte che sento qualcuno dire che ha comprato un diesel lo commenta dicendo "a benzina mi consumava troppo"....

Lo 00,01% è Superfra, punito dal karma! :scary: :wink: :beer:

P.S.: Badate bene che non sto dicendo che adesos è il benzina ad avere gli spunti migliori.. sto solo dicendo che non mi risulta ci siano queste differenze abissali che dovrebbero decretare il motore diesel come il motore migliore in assoluto per tutto, tranne per chi vuoi andare oltre i 5000 giri.. perchè a leggervi, sembra un po' che traspaia questo.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#45 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:@Gripen credimi che una 9.3 Aero Ttid è può essere sportiva quanto una 9.3 Aero 2.0T …
Lo 00,01% è Superfra, punito dal karma! :scary: :wink: :beer:
:D :D :D :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#46 Messaggio da leggere da vinsempre »

Luca69 ha scritto: PS: sicuro che il 1.9 TTiD pesi tanto di più rispetto al 2.0 a benzina?

Mi quoto da altro topic:
vinsempre ha scritto: - il motore V6 è fatto in alluminio: non ho il dato del peso del 2.8T, ma quello del 3.6 V6 (che sapete essere della stessa famiglia, basamento uguale, cambia cilindrata e assenza del turbo): 168 kg http://en.wikipedia.org/wiki/GM_High_Feature_engine

- il motore TTid, invece, pesa, 187 kg http://en.wikipedia.org/wiki/JTD_engine
E aggiungo, per rispondere alla tua domanda:

considera che il 2.0T pesa un pò meno del V6, non ho il dato esatto.........ma ho trovato in rete che la versione supercharged (quella con la sigla GM --> LSJ) del B207, ovvero il turbocharged che si chiama LK9 (come GM), ovvero Z20NET (Opel), pesa attorno alle 330 lbs= 150 kg circa......credo che il peso sia lo stesso, kg più kg meno.... ALIAS Z20NET ALIAS B207 = più o meno il peso dell'LSJ

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#47 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:@Gripen credimi che una 9.3 Aero Ttid è può essere sportiva quanto una 9.3 Aero 2.0T …
mah, se lo dici tu.. :pirate:

comunque, parlavamo di fruibilità della potenza guidandola tutti i giorni... volete dirmi che voi nella guida normale di tutti i giorni passate i km ad affondare a tavoletta l'acceleratore a 1200giri in 6^..? :neutral:

Oltretutto mi pare che parliamo tutti di auto automatiche.. specialmente se parliamo di auto che vengono guidate col cambio automatico... io non riesco proprio a cogliere tutta questa differenza.. :eyeroll: Visto che qua dentro mi sa che sono l'unico che guida il 100% della propria strada in M. O no?

Cioè, si.. foorse, paragonando due motori che abbia un senso paragonare (quindi non un diesel dell'altro ieri con un motore dell'altro secolo piuttosto che un diesel bi-turbo con un benzina aspirato e roba del genere..)... se affondo a tavoletta il diesel guadagnerà 2-3 metri di vantaggio, ma li tiene per quanto..? Insomma, quanto poi è più pronto, se lo è? Stiamo parlando veramente di questo..? :sorry: Perchè scusate, se non serve a niente allungare le marce.. allora non so a cosa serva cavare i sassi dalla strada per 10 metri.. se stiamo guidando in maniera normale, fluida e confortevole nel nostro quotidiano..

Cioè, guidando normalmente alla fine quanta coppia alla ruota richiediamo da quei motori a bassi regimi..? Benzina o diesel che siano..? 200Nm, 250 ?? sono in grado di offrirteli entrambi..


Sarà anche come dite, ma io il 99,99% delle volte che sento qualcuno dire che ha comprato un diesel lo commenta dicendo "a benzina mi consumava troppo"....

Lo 00,01% è Superfra, punito dal karma! :scary: :wink: :beer:

P.S.: Badate bene che non sto dicendo che adesos è il benzina ad avere gli spunti migliori.. sto solo dicendo che non mi risulta ci siano queste differenze abissali che dovrebbero decretare il motore diesel come il motore migliore in assoluto per tutto, tranne per chi vuoi andare oltre i 5000 giri.. perchè a leggervi, sembra un po' che traspaia questo.. :eyeroll:
Luc, non te la prendere...Ma quando guiderai tutti i santi giorni una moderna Td avrai gli strumenti e l'esperienza per poter fare dei paragoni con un minimo di fondatezza.

Fino ad un paio d'anni fa ti avrei dato ragione (magari sempre col beneficio del dubbio..), ora no.

I Diesel di ora sono motori molto godibili, divertenti ed in più anche parchi nei consumi se guidati normalmente. Non mi pare poco.

L'abbiamo già detto molte volte: la ricerca sui motori a benzina si è fermata per molto, troppo tempo. Solo ora si vedono segni di impegno da parte delle case per cambiare un po' questo stato di cose (iniezione diretta, twin air, biturbo ecc) ma il Diesel nel frattempo ha fatto passi da gigante.

Ma mica per miracolo, solo perché ci sono stati investiti fior di soldoni.

P.S. la mia V70 è manuale 6m.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

velvet ha scritto:Ma mica per miracolo, solo perché ci sono stati investiti fior di soldoni.
Soprattutto da chi le ha comprate, a forza di cambiare turbine, egr, ecc
:))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#49 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto:Ma mica per miracolo, solo perché ci sono stati investiti fior di soldoni.
Soprattutto da chi le ha comprate, a forza di cambiare turbine, egr, ecc
:))
Le turbine purtroppo si cambiano anche sui benzina, allo stesso ritmo dei Diesel progettati bene (se ce ne sono che mangiano turbine come biscotti il difetto non sta nel motore Diesel ma nella testa di chi l'ha progettato).
Le EGR danno problemi solo sui motori mal progettati, come sopra.

So che è di consolazione per chi va a benzina pensare che i Diesel costino cifre esagerate di manutenzione, ma le cose non stanno esattamente così. Salvo le dovute eccezioni (e Saab mi sa che è una di queste, peraltro in nobile compagnia).
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#50 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non ho mai sentito di gente che fa tanti km con un diesel e non ha mai avuto problemi con l'egr. Tra l'altro se chiedi a un dieselista come va la macchina magari ti dice: "Benone! Ho solo dovuto sostituire la EGR due volte" col tono di chi di solito dice "ho solo fatto i cambi olio..". Per cui lo danno anche per scontato!
E, per quanto riguarda le turbine, credo che il problema sia anche nella testa di chi guida, che pensa di avere sotto il sedere un'auto indistruttibile...fino a che non si accorge che non sta guidando una mercedes 240D ma un'auto con un motore molto più spinto e che con il turbo bisogna usare un po' di accortezza (cosa che invece il saabista o volvista medio, essendo abituato, sa benissimo..).
Comunque io rimango dell'idea che quando si compra un'auto e si fanno le valutazioni economiche del caso, non si tiene mai conto della manutenzione ordinaria. A mio parere, se se ne tenesse conto, il divario di convenienza tra un diesel odierno e un benzina sarebbe molto inferiore a quello che si racconta in giro. E non solo per questioni di affidabilità, ma anche perché in officina ci marciano secondo me..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto:Luc, non te la prendere...Ma quando guiderai tutti i santi giorni una moderna Td avrai gli strumenti e l'esperienza per poter fare dei paragoni con un minimo di fondatezza.
Mi dicevano la stessa cosa dei cambio automatico, ma resto della mia idea. Meglio il manuale, tanto che ho guido sempre in M, perchè è compromesso "meno peggio".

Di diesel anche moderni ne ho guidati, e di diversi tipi. Riconosco il notevole progresso che li ha interessati, i consumi comunque sempre più parchi in tutte le condizioni; ma se non li preferisco e non ritengo che abbiano qualità in termini di prestazioni da poter eclissare un benzina non devo essere dipinto per forza come uno che parla senza cognizione di causa.
Fino ad un paio d'anni fa ti avrei dato ragione (magari sempre col beneficio del dubbio..), ora no.
Non te la prendere, ma fino ad un paio d'anni fa guidavi una 9-5 col 2.0t entry level da 150cv che ha debuttato 13 anni fa.. e ora guidi un 2.4 Turbodiesel da 185cv (o è bi-turbo anche il tuo magari?) di recente concezione. So anch'io che noti una certa differenza, ma l'avresti notata anche con qualunque altro motore appena appena meno castrato.
I Diesel di ora sono motori molto godibili, divertenti ed in più anche parchi nei consumi se guidati normalmente. Non mi pare poco.
E tutti lo riconosciamo, anzi sono parchi nei consumi anche se strapazzati, se paragonati ai motori a benzina; ma semplicemente non mi sembra che ci sia ragione di dire che i benzina nella guida quotidiana non possano essere altrettanto sfruttabili in quanto alimentati a benzina.

Non puoi semplicemente prenderne atto senza darmi del ciarlatano, visto che mi accusi di parlare a vanvera?
L'abbiamo già detto molte volte: la ricerca sui motori a benzina si è fermata per molto, troppo tempo. Solo ora si vedono segni di impegno da parte delle case per cambiare un po' questo stato di cose (iniezione diretta, twin air, biturbo ecc) ma il Diesel nel frattempo ha fatto passi da gigante.
Siamo d'accordo anche su questo, ma non si dimentichi che i diesel sono partiti da un ampio ritardo tecnologico e gran parte di questo progresso è stato impiegato a recuperare terreno, non certo a superare.

--------------------

Io prima, come faccio sempre, ho fatto degli esempi pratici di utilizzo quotidiano e confutato eventuali teorie, anzichè liquidarmi dicendo sostanzialmente "non puoi capire, io ho ragione e tu torto" avresti potuto benissimo rispondere alle mie argomentazioni, come stavamo facendo prima tutti quanti.

Non mi si venga a dire poi che sono io a non accettare chi la vede diversamente da me (guarda caso le stesse parole piovono sempre dalle solite 3/4 persone).. visto che io non mi permetto mai di liquidare in questa maniera presuntuosa i punti di vista altrui quando parlo con qualcuno, ma piuttosto insisto nello sviscerare la questione nel merito dei suoi contenuti; modo civile di interloquire con il prossimo, che poi ci sia chi fraintende questo modo di interloquire come un'imposizione del mio pensiero o che non sopporta che qualcuno gli risponda come la pensa come accade ai maestri delle elementari, beh è un problema suo.


Facciamo che non abbiamo altro da dirci anche noi due dai, tanto di parlare con quelle stesse 3/4 persone posso fare benissimo a meno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#52 Messaggio da leggere da NickStick »

93 Viggen ha scritto: D)Il rodaggio sui nuovi motori non serve a na pippa.
Tipo su un'auto nuova dimostrativa quando vai a provarla il rodaggio lo fanno a cannella i curiosi e i futuri clienti...
Dovreste vedere come le trattano i "portuali" (alcuni) quando portano in strada le auto dalle navi ai piazzali di stoccaggio!!! :D :D :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già, se pensi a quello ti viene voglia di lasciar stare... :D :D :D

Però credo che 3 o 4 tirate a freddo senza rispettare le prescrizioni del rodaggio siano sempre meglio di 3 o 400 che si potrebbero dare nei primi 2-3.000km... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#54 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
Mi dicevano la stessa cosa dei cambio automatico, ma resto della mia idea. Meglio il manuale, tanto che ho guido sempre in M, perchè è compromesso "meno peggio".

Di diesel anche moderni ne ho guidati, e di diversi tipi. Riconosco il notevole progresso che li ha interessati, i consumi comunque sempre più parchi in tutte le condizioni; ma se non li preferisco e non ritengo che abbiano qualità in termini di prestazioni da poter eclissare un benzina non devo essere dipinto per forza come uno che parla senza cognizione di causa.
Fino ad un paio d'anni fa ti avrei dato ragione (magari sempre col beneficio del dubbio..), ora no.
Non te la prendere, ma fino ad un paio d'anni fa guidavi una 9-5 col 2.0t entry level da 150cv che ha debuttato 13 anni fa.. e ora guidi un 2.4 Turbodiesel da 185cv (o è bi-turbo anche il tuo magari?) di recente concezione. So anch'io che noti una certa differenza, ma l'avresti notata anche con qualunque altro motore appena appena meno castrato.
I Diesel di ora sono motori molto godibili, divertenti ed in più anche parchi nei consumi se guidati normalmente. Non mi pare poco.
E tutti lo riconosciamo, anzi sono parchi nei consumi anche se strapazzati, se paragonati ai motori a benzina; ma semplicemente non mi sembra che ci sia ragione di dire che i benzina nella guida quotidiana non possano essere altrettanto sfruttabili in quanto alimentati a benzina.

Non puoi semplicemente prenderne atto senza darmi del ciarlatano, visto che mi accusi di parlare a vanvera?
L'abbiamo già detto molte volte: la ricerca sui motori a benzina si è fermata per molto, troppo tempo. Solo ora si vedono segni di impegno da parte delle case per cambiare un po' questo stato di cose (iniezione diretta, twin air, biturbo ecc) ma il Diesel nel frattempo ha fatto passi da gigante.
Siamo d'accordo anche su questo, ma non si dimentichi che i diesel sono partiti da un ampio ritardo tecnologico e gran parte di questo progresso è stato impiegato a recuperare terreno, non certo a superare.

--------------------

Io prima, come faccio sempre, ho fatto degli esempi pratici di utilizzo quotidiano e confutato eventuali teorie, anzichè liquidarmi dicendo sostanzialmente "non puoi capire, io ho ragione e tu torto" avresti potuto benissimo rispondere alle mie argomentazioni, come stavamo facendo prima tutti quanti.

Non mi si venga a dire poi che sono io a non accettare chi la vede diversamente da me (guarda caso le stesse parole piovono sempre dalle solite 3/4 persone).. visto che io non mi permetto mai di liquidare in questa maniera presuntuosa i punti di vista altrui quando parlo con qualcuno, ma piuttosto insisto nello sviscerare la questione nel merito dei suoi contenuti; modo civile di interloquire con il prossimo, che poi ci sia chi fraintende questo modo di interloquire come un'imposizione del mio pensiero o che non sopporta che qualcuno gli risponda come la pensa come accade ai maestri delle elementari, beh è un problema suo.


Facciamo che non abbiamo altro da dirci anche noi due dai, tanto di parlare con quelle stesse 3/4 persone posso fare benissimo a meno.
Non capisco perchè tu te la prenda così sul personale.

Ho solo scritto, credo anche con le dovute maniere, che un' esperienza di prima mano forse (e qui sottolineo forse) farebbe sì che il tuo punto di vista in materia si ampliasse o comunque si arricchisse. Se è quel "minimo di fondatezza" ad averti infastidito, ti dico subito che non aveva intenzioni bellicose ma era solo per rimarcare che a volte conoscere le cose direttamente è utile.

Se poi tu fossi così gentile da farmi notare dove ti avrei dato del ciarlatano o mi sarei rivolto a te, qui, in modo presuntuoso, ti chiederò immediatamente scusa.

Come tu cerchi di portare le tue ragioni, gli altri (me compreso) cercano di portare le loro. Se poi queste ragioni sono supportate anche da esperienze personali, credo sia tanto di guadagnato.

Quanto alla 9.5 è una macchina che ho avuto per due anni (anche troppi), ed è solo una goccia in 20 anni di patente e una quindicina di macchine possedute e guidate daily (non faccio una media da rappresentante di commercio, ma 25.000 all'anno non sono comunque pochissimi), quindi non avendola portata io a paragone con la V70 -che di cv nel mio caso ne ha 163 e non 185- non vedo perchè debba farlo tu....

Se poi tu rileggessi con attenzione un mio post precedente, scopriresti con sorpresa che per me la diatriba benzina-diesel non esiste, in quanto sostengo la ragione di esistere di entrambe le motorizzazioni. Per i miei gusti le "rivolgo" oggi ad utilizzi diversi, ma ciò non toglie che sono ben lungi dal sostenere che l'una o l'altra non abbiano ragione d'essere nel 2011.

Una preghiera: cerca di non vedere in quello che scrivo sempre degli attacchi frontali alla tua persona. Io con te ti assicuro che cerco di fare la stessa cosa. Tranne quando le parole sono inequivocabili, ma allora come in questo caso cerco di spiegarmi.

Grazie.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#55 Messaggio da leggere da Luca69 »

velvet ha scritto: Se poi tu rileggessi con attenzione un mio post precedente, scopriresti con sorpresa che per me la diatriba benzina-diesel non esiste, in quanto sostengo la ragione di esistere di entrambe le motorizzazioni. Per i miei gusti le "rivolgo" oggi ad utilizzi diversi, ma ciò non toglie che sono ben lungi dal sostenere che l'una o l'altra non abbiano ragione d'essere nel 2011.
Quoto: diesel e benzina hanno sempre avuto "ragione" di esistere. Solo che oggi i diesel sono cambiati mentre i benzina sono stati "castrati" da normative antinquinamento sempre più severe (restando ovviamente tra i motori di serie).
Fino a cinque/sei anni fa non avrei neppure prese in cosiderazione un diesel ....oggi i motori sono cambiati. Poi i gusti sono gusti :)

PS: Luca, io stavo per prendere la SS che poi hai preso tu :O se non avessi trovato (e provato) una TTiD bella come la mia :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#56 Messaggio da leggere da gripen »

Il diesel ha un problema, secondo me: è "ad orologeria", ormai. Cioè: rigenerazioni, turbine, serbatoi di urina... pardon... urea, iniettori, egr, fap, carburanti speciali...
ma state scherzando? è un campo minato! :x
Cioè: un motore a benzina, limitiamoci a quelli col turbo per omogenietà, cos'ha di critico? La turbina? E direi, comunque, sempre meno. La stessa turbina, sui diesel è più sollecitata, ed è più a rischio in fase di arresto ("soffia" già a poco più del regime minimo...). E quanti dieselisti aspettano prima di girare la chiave? Gli iniettori: "devono" essere sempre più sofisticati sennò il motore non è omologabile, però il carburante è "sporco", oleoso, e tendenzialmente pieno di "scarti", quindi... sotto coi gasoli speciali! :$ Che se anche li usi l'egr dentro sembra comunque una spelonca... :D Delle rigenerazioni non parliamo, che è meglio, che quando ho scoperto cosa sono e cosa fanno rischiare al motore... :O Quindi non parlo nemmeno del fap, per decenza ed educazione...
Sul benzina... con la 98 ottani il tuo cervello è "convinto" di avere chissà quanti cavalli in più, ma c'è chi non sa nemmeno cosa sia.
Il catalizzatore da che era considerato l'anello debole della catena... parrebbe durare quanto la macchina, se non di più. Se proprio vuoi, ma se proprio non hai niente di meglio da fare, lo sostituisci con uno metallico "race", che ti permette comunque di passare le revisioni. Il fap lo puoi solo segare via... e comunque non si potrebbe fare... perchè le p.m.i. poi le respiriamo tutti... perchè non è un "convertitore" ma un pure e semplice filtro...
Prestazioni: benza 2000 turbo "medi", diciamo che 200-220 cavalli non se li fa mancare più nessuno. Al top siamo sui 260 (pure Saab...)-280.
Diesel 2000 (occhio che molti sono 2200, 2100...): fra i 160 ed i 200 cavalli (i doppia turbina...).
Peso: occhio a NON paragonare solo il peso dei motori! Un diesel ha servizi, pompe, batterie, alternatori, supporti, radiatori... tutto più pesante di un pari benzina! Quindi se la differenza non è di 100Kg in più, poco ci manca...
Il diesel è più efficiente, c'è poco da fare. Non ha la farfalla. Ma anche i benzina ad iniezione diretta non ce l'hanno più. Quindi il discorso di Luc è correttissimo: il diesel si è evoluto più del benzina (medio), ma perchè ne aveva bisogno. Il benzina no, ma perchè non ne aveva bisogno, in fondo: provate a guidare OGGI un diesel aspirato.... mentre di benzina aspirati è pieno il mondo, ed hanno una loro dignità ed un senso...
Bellissimi i BMW 40d (è un 3000): 280cv? Bhè: 3000 BMW a benzina turbo: 306cv! E... lo avete sentito anche solo a mezza apertura del gas? O una 350Z, o una Cliov6... :l musica per le orecchie...
Chiaro che non c'è nemmeno da pensare di voler convincere qualcuno che le proprie idee siano giuste, però, siam qui per chiacchierare. Però chiacchieriamo (senza prendercela) su basi oggettive. Non ho mai posseduto auto diesel, ma ne ho guidate diverse (a noleggio per lavoro): certo che alcuni diesel sono divertenti e sportivi! :) E che quasi tutti hanno una bella coppia in basso pure questo è vero. Ma la Guida, quella con la "G" maiuscola, è un'altra cosa. E lo dice uno che, al di là dei sogni (diesel per tutti i giorni e Caterham per il trak-day... ma chi se lo può permettere?), ha pienamente assimilato anche gli "ibridi" più assoluti: tipo le cabrio col motore diesel. Se la cabrio è uno "sfizio", ma che senso ha col gasolio nel serbatoio? Bhè, sì che ha senso: se voglio o posso permettermi una sola auto, posso "togliermi lo sfizio" e spendere il giusto quando mi muovo per lavoro... perchè no? Posso anche andarci a girare in pista ogni tanto e divertirmici. Che proprio ferma non è, anzi. Però è un compromesso, non si può certo negare.
Finchè dura... perchè con l'avanzare delle famigerate euro4-5-6-n, il diesel è destinato a sparire, c'è poco da fare. A meno di non convertirsi a propulsore a regime fisso per ricaricarare le batterie di un ibrido. Ma allora non serviranno più potenze installate così elevate, e quindi tante chicche tecnologiche oggi in voga spariranno...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#57 Messaggio da leggere da ZioTom »

gripen ha scritto:Il diesel ha un problema, secondo me: è "ad orologeria", ormai. Cioè: rigenerazioni, turbine, serbatoi di urina... pardon... urea, iniettori, egr, fap, carburanti speciali...
ma state scherzando? è un campo minato! :x
Cioè: un motore a benzina, limitiamoci a quelli col turbo per omogenietà, cos'ha di critico? La turbina? E direi, comunque, sempre meno. La stessa turbina, sui diesel è più sollecitata, ed è più a rischio in fase di arresto ("soffia" già a poco più del regime minimo...). E quanti dieselisti aspettano prima di girare la chiave? Gli iniettori: "devono" essere sempre più sofisticati sennò il motore non è omologabile, però il carburante è "sporco", oleoso, e tendenzialmente pieno di "scarti", quindi... sotto coi gasoli speciali! :$ Che se anche li usi l'egr dentro sembra comunque una spelonca... :D Delle rigenerazioni non parliamo, che è meglio, che quando ho scoperto cosa sono e cosa fanno rischiare al motore... :O Quindi non parlo nemmeno del fap, per decenza ed educazione...
Sul benzina... con la 98 ottani il tuo cervello è "convinto" di avere chissà quanti cavalli in più, ma c'è chi non sa nemmeno cosa sia.
Il catalizzatore da che era considerato l'anello debole della catena... parrebbe durare quanto la macchina, se non di più. Se proprio vuoi, ma se proprio non hai niente di meglio da fare, lo sostituisci con uno metallico "race", che ti permette comunque di passare le revisioni. Il fap lo puoi solo segare via... e comunque non si potrebbe fare... perchè le p.m.i. poi le respiriamo tutti... perchè non è un "convertitore" ma un pure e semplice filtro...
Prestazioni: benza 2000 turbo "medi", diciamo che 200-220 cavalli non se li fa mancare più nessuno. Al top siamo sui 260 (pure Saab...)-280.
Diesel 2000 (occhio che molti sono 2200, 2100...): fra i 160 ed i 200 cavalli (i doppia turbina...).
Peso: occhio a NON paragonare solo il peso dei motori! Un diesel ha servizi, pompe, batterie, alternatori, supporti, radiatori... tutto più pesante di un pari benzina! Quindi se la differenza non è di 100Kg in più, poco ci manca...
Il diesel è più efficiente, c'è poco da fare. Non ha la farfalla. Ma anche i benzina ad iniezione diretta non ce l'hanno più. Quindi il discorso di Luc è correttissimo: il diesel si è evoluto più del benzina (medio), ma perchè ne aveva bisogno. Il benzina no, ma perchè non ne aveva bisogno, in fondo: provate a guidare OGGI un diesel aspirato.... mentre di benzina aspirati è pieno il mondo, ed hanno una loro dignità ed un senso...
Bellissimi i BMW 40d (è un 3000): 280cv? Bhè: 3000 BMW a benzina turbo: 306cv! E... lo avete sentito anche solo a mezza apertura del gas? O una 350Z, o una Cliov6... :l musica per le orecchie...
Chiaro che non c'è nemmeno da pensare di voler convincere qualcuno che le proprie idee siano giuste, però, siam qui per chiacchierare. Però chiacchieriamo (senza prendercela) su basi oggettive. Non ho mai posseduto auto diesel, ma ne ho guidate diverse (a noleggio per lavoro): certo che alcuni diesel sono divertenti e sportivi! :) E che quasi tutti hanno una bella coppia in basso pure questo è vero. Ma la Guida, quella con la "G" maiuscola, è un'altra cosa. E lo dice uno che, al di là dei sogni (diesel per tutti i giorni e Caterham per il trak-day... ma chi se lo può permettere?), ha pienamente assimilato anche gli "ibridi" più assoluti: tipo le cabrio col motore diesel. Se la cabrio è uno "sfizio", ma che senso ha col gasolio nel serbatoio? Bhè, sì che ha senso: se voglio o posso permettermi una sola auto, posso "togliermi lo sfizio" e spendere il giusto quando mi muovo per lavoro... perchè no? Posso anche andarci a girare in pista ogni tanto e divertirmici. Che proprio ferma non è, anzi. Però è un compromesso, non si può certo negare.
Finchè dura... perchè con l'avanzare delle famigerate euro4-5-6-n, il diesel è destinato a sparire, c'è poco da fare. A meno di non convertirsi a propulsore a regime fisso per ricaricarare le batterie di un ibrido. Ma allora non serviranno più potenze installate così elevate, e quindi tante chicche tecnologiche oggi in voga spariranno...
punti di vista :)
p.s. io piuttosto che la cabrio diesel mi sparo nelle palle..

e fu così che il tommy si comprò una Clk 220cdi :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#58 Messaggio da leggere da francesco78 »

Secondo me la diatriba tra diesel e benzina non ha alcun senso, è come paragonare pesce e carne o pasta e riso. Hanno in comune molte cose e ne hanno altrettante diverse tra cui l'impostazione di base. Mezzo mondo mangia riso e l'altra metà utilizza farina di grano e mi pare che entrambe le metà vivano, producano e si riproducano :l con i loro problemi intrinsechi. Non c'è altro da dire.

Per quanto riguarda me a livello individuale ho una certa preferenza per i motori a benzina ma soffro della cosiddetta ansia da benzinaio dunque non potrei mai e poi mai pensare di guidare in pace con un 2000 benzina nel cofano. Se il carburante mi fosse invece regalato, allora certamente propenderei per un benzina possibilmente soft turbo con coppia robusta e costante lungo tutto il range dei giri.
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#59 Messaggio da leggere da desertstorm »

gripen ha scritto: ....... Al top siamo sui 260 (pure Saab...)-280.
Bel discorso che condivido quasi totalmente, solo una precisazione :)) :))

al top di un 2000, commercializzato in serie in Europa, c'è il 2 litri Mivec di Mitsu, 295 cv :l :l :l :l :l

:)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#60 Messaggio da leggere da ZioTom »

desertstorm ha scritto:
gripen ha scritto: ....... Al top siamo sui 260 (pure Saab...)-280.
Bel discorso che condivido quasi totalmente, solo una precisazione :)) :))

al top di un 2000, commercializzato in serie in Europa, c'è il 2 litri Mivec di Mitsu, 295 cv :l :l :l :l :l

:)) :)) :))
no, non lo dico che a le mans vincono le audi e le peugeot a gasolio, idem wtcc.. non lo dico.. non lo dicooooo :D :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti