Il diesel ha un problema, secondo me: è "ad orologeria", ormai. Cioè: rigenerazioni, turbine, serbatoi di urina... pardon... urea, iniettori, egr, fap, carburanti speciali...
ma state scherzando? è un campo minato!
Cioè: un motore a benzina, limitiamoci a quelli col turbo per omogenietà, cos'ha di critico? La turbina? E direi, comunque, sempre meno. La stessa turbina, sui diesel è più sollecitata, ed è più a rischio in fase di arresto ("soffia" già a poco più del regime minimo...). E quanti dieselisti aspettano prima di girare la chiave? Gli iniettori: "devono" essere sempre più sofisticati sennò il motore non è omologabile, però il carburante è "sporco", oleoso, e tendenzialmente pieno di "scarti", quindi... sotto coi gasoli speciali!

Che se anche li usi l'egr dentro sembra comunque una spelonca...

Delle rigenerazioni non parliamo, che è meglio, che quando ho scoperto cosa sono e cosa fanno rischiare al motore...

Quindi non parlo nemmeno del fap, per decenza ed educazione...
Sul benzina... con la 98 ottani il tuo cervello è "convinto" di avere chissà quanti cavalli in più, ma c'è chi non sa nemmeno cosa sia.
Il catalizzatore da che era considerato l'anello debole della catena... parrebbe durare quanto la macchina, se non di più. Se proprio vuoi, ma se proprio non hai niente di meglio da fare, lo sostituisci con uno metallico "race", che ti permette comunque di passare le revisioni. Il fap lo puoi solo segare via... e comunque non si potrebbe fare... perchè le p.m.i. poi le respiriamo tutti... perchè non è un "convertitore" ma un pure e semplice filtro...
Prestazioni: benza 2000 turbo "medi", diciamo che 200-220 cavalli non se li fa mancare più nessuno. Al top siamo sui 260 (pure Saab...)-280.
Diesel 2000 (occhio che molti sono 2200, 2100...): fra i 160 ed i 200 cavalli (i doppia turbina...).
Peso: occhio a NON paragonare solo il peso dei motori! Un diesel ha servizi, pompe, batterie, alternatori, supporti, radiatori... tutto più pesante di un pari benzina! Quindi se la differenza non è di 100Kg in più, poco ci manca...
Il diesel è più efficiente, c'è poco da fare. Non ha la farfalla. Ma anche i benzina ad iniezione diretta non ce l'hanno più. Quindi il discorso di Luc è correttissimo: il diesel si è evoluto più del benzina (medio), ma perchè ne aveva bisogno. Il benzina no, ma perchè non ne aveva bisogno, in fondo: provate a guidare OGGI un diesel aspirato.... mentre di benzina aspirati è pieno il mondo, ed hanno una loro dignità ed un senso...
Bellissimi i BMW 40d (è un 3000): 280cv? Bhè: 3000 BMW a benzina turbo: 306cv! E... lo avete sentito anche solo a mezza apertura del gas? O una 350Z, o una Cliov6...

musica per le orecchie...
Chiaro che non c'è nemmeno da pensare di voler convincere qualcuno che le proprie idee siano giuste, però, siam qui per chiacchierare. Però chiacchieriamo (senza prendercela) su basi oggettive. Non ho mai posseduto auto diesel, ma ne ho guidate diverse (a noleggio per lavoro): certo che alcuni diesel sono divertenti e sportivi!

E che quasi tutti hanno una bella coppia in basso pure questo è vero. Ma la Guida, quella con la "G" maiuscola, è un'altra cosa. E lo dice uno che, al di là dei sogni (diesel per tutti i giorni e Caterham per il trak-day... ma chi se lo può permettere?), ha pienamente assimilato anche gli "ibridi" più assoluti: tipo le cabrio col motore diesel. Se la cabrio è uno "sfizio", ma che senso ha col gasolio nel serbatoio? Bhè, sì che ha senso: se voglio o posso permettermi una sola auto, posso "togliermi lo sfizio" e spendere il giusto quando mi muovo per lavoro... perchè no? Posso anche andarci a girare in pista ogni tanto e divertirmici. Che proprio ferma non è, anzi. Però è un compromesso, non si può certo negare.
Finchè dura... perchè con l'avanzare delle famigerate euro4-5-6-n, il diesel è destinato a sparire, c'è poco da fare. A meno di non convertirsi a propulsore a regime fisso per ricaricarare le batterie di un ibrido. Ma allora non serviranno più potenze installate così elevate, e quindi tante chicche tecnologiche oggi in voga spariranno...