Carburanti Premium

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#101 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe non è cosi che devi calcolare, ma:

Il controlaore di tutti i punti in euri, cioè 36 euri diviso il totale dei punti 3017
36/3017 = 0,0119 euri

Ogni punti quindi ti viene rimborsato al misero costo di poco più di 1 centesimo di euro
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Offerta di Carburanti Premium

#102 Messaggio da leggere da vinsempre »

Atenzione che non è proprio come descrivete.....

I punti sono DOPPI per i carburanti BLU, ma oltre i 40 litri (mi sembra, oppure 42) c'è una percentuale di punti in più.....

In definitiva stavo facendo due conti con i punti dell'AGIP..........appena sono pronti aprirò un topic specifico e vi descriverò cos'è più conveniente (.....sempre a livello di "inezie", beninteso)....... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io ho fatto i calcoli e facendo sempre il pieno quando mi si accende la riserva ho calcolato che all'AGIP mi costa circa 1.5€cent\lt in meno del prezzo alla pompa se non ricordo male.

Si.. però anche se vado alla Tamoil, avendo il Telepass Premium, ho uno sconto di 1.5€cent\lt...

Quindi se faccio la BluSuper+ da 1.680 la pago 1.665, mentre la WR100 da 1.600 la pago 1.585.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#104 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ogni 40 litri di carburante ( che considera: pieno) agip regala 5 punti

quindi nel caso di Gho:

46 litri = 46 punti x 2 (doppi punti per il blu) = 92 + i icinque punti di cui prima = 97 punti

97 punti al costo (per il calcolo fatto prima) di 0,0119 = 1,1543 euri

Per questo pieno Gho è come se avesse avuto un buono virtuale di 1,1543 euri :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#105 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, rifacciamo i calcoli bene.

250 punti equivalgono a 3€ di sconto. Quindi ogni punto equivale ad uno sconto di 1.2€cent per ogni litro. Siccome con la BluSuper i punti sono doppi, su ogni litro si ha uno sconto di 2.4€cent... + il bonus pieno qualcosina in più, comunque circa 2.5€cent\lt sul prezzo alla pompa.

Quindi, ricalcolo...

all'Agip oggi come oggi mi costerebbe 1.680-0.025= 1.655€\lt
Alla Tamoil 1.60-0.015= 1.585... sempre e comunque 7€cent in meno ! Ogni pieno che faccio risparmio circa 3.50€ facendo la Tamoil anzichè la BluSuper !! però.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Offerta di Carburanti Premium

#106 Messaggio da leggere da vinsempre »

Il calcolo che sostanzialmente facevo io è questo.

Ogni litro è un punto

Ogni 250 litri sono 3 euro

Con i carburanti blu, i litri scendono a 125 per 3 euro

Dalla mia esperienza, vedo che più o meno si guadagnano il 7-8 % di punti in più con questo sistema di incentivi: in sostanza su un lungo periodo ho riscontrato (per come faccio io sempre il pieno, e di solito metto più di 40 litri la maggior parte delle volte) che bastano circa 117 litri per 3 euro di carburante.

Ora vediamo gli scaglioni di prezzo fra il servito, il SELF, l'IPERSELF.


-----------------------------------------------------



Situazione fino a poco tempo fa

SERVITO ---> SELF (-0,02) ---> IPERSELF (-0,04 sul self, -0,06 su servito)

Quindi prendiamo in esame le modalità di erogazione e i bonus per un rifornimento di 117 LITRI (per comodità):

Servito: € 1,712 x 117 = 200,30 a cui sottrarre 3 euro di bonus = 197,30

Self: € 1,692 x 117 = 197,96 a cui sottrarre 3 euro di bonus = 194,96

Iperself: € 1,652 x 117 = 193,28

Quindi, era più conveniente l'approvigionamento all'IPERSELF, con una differenza di 1,67 euro sul SELF su 117 litri erogati di BLU-SUPER.

Ovvero, su un paio di pieni circa (da 58 litri ciascuno) si rispermiavano 80 centesimi a pieno.


-----------------------------------------------------



Ora le carte in tavola l'ENI le ha un pò cambiate, e le differenze fra le diverse metodologie di approvigionamento sono le seguenti:

SERVITO ---> SELF (-0,04) ---> IPERSELF (-0,01 sul self, -0,05 su servito)

Quindi, sviluppando il calcolo:


Servito: € 1,712 x 117 = 200,30 a cui sottrarre 3 euro di bonus = 197,30

Self: € 1,672 x 117 = 195,62 a cui sottrarre 3 euro di bonus = 192,62

Iperself: € 1,662 x 117 = 194,45

QUINDI, ora conviene rifornire al SELF, per un rispermio sull'IPERFSELF di 1,83

Ovvero ogni pieno risparmi 90 centesimi circa.

_________________________________________________


Ribadisco, però, che questo calcolo è valido se si fanno rifornimenti con carburanti BLU e maggiormente con pieni oltre i 40 litri :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#107 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

.... ma se prenderò la TurboX dovrò iniziare anche io a fare tutti sti calcoli ? :fainted: :lol:

Io faccio benza sempre nello stesso posto ( quello più comodo ) e non guardo mai al prezzo :))
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Offerta di Carburanti Premium

#108 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:.... ma se prenderò la TurboX dovrò iniziare anche io a fare tutti sti calcoli ? :fainted: :lol:

Io faccio benza sempre nello stesso posto ( quello più comodo ) e non guardo mai al prezzo :))

Veramente manco io guardo al prezzo, solo al Brand (Eni) e al carburante (BLU-SUPER) :)

E più o meno i miei benzinai sono sempre gli stessi, scelti non in base al prezzo ma al fatto che (per ora) non hanno dato problemi di sporcizia di serbatoi (capita spesso che ti allunghino i carburanti purtrppo)


:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Offerta di Carburanti Premium

#109 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io non c'ho capito 'na mazza! Ma per avere i punti bisogna fare la tessera agip giusto? Vi danno un tot di euro di carburante quando si raggiunge una qualche soglia oppure ve li scontano subito dal pieno? Nel caso del self service notturno come si fa?
C'è da dire che alla tamoil lo sconto te lo fanno sul conto del telepass, quindi i soldi li vedi dopo un po'...e solo se usi l'autostrada! Infatti che succede se per un mese non vai nemmeno una volta in autostrada? Perdi gli sconti accumulati quel mese vero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La fattura del telepass è trimestrale, quindi basta che ci vai in 3 mesi.. comunque non credo che vadano persi, secondo me si accumulano e ti vengono detratti alla prima fattura utile, bisognerebbe informarsi. Comunque io non ho questo problema perchè la prendo spesso, quindi alla fine ogni 3 mesi di fatturazione ho sempre tot € di sconto direttamente in fattura telepass che non pago.

All'Eni/Agip lo sconto ce l'hai sul pagamento alla cassa, ma ovviamente solo quando raggiungi la soglia (ci sono diversi scaglioni), non hai lo sconto immediato. Tu il carburante lo paghi sempre al prezzo della pompa, ma ogni tot, puoi farti scalate 3, 9, 12 o più € a seconda di quanto hai accumulato prima senza farteli scontare.


Il problema dell'iperSelf (quando il distributoe è chiuso) è che non ti strisciano la tessera (ne TelepassPremium ne You&Eni, si, devi farla, è gratis.), anche se spesso è più conveniente farlo comunque perchè la differenza di prezzo alla pompa supera lo sconto delle tessere. Però io devo farmi mettere sempre il timbro quindi alla fine cerco il self, ma con distributore e cassa aperti.

Fra l'altro dove faccio la Tamoil WR100 io è pur servito (Self non c'è) e costa meno che fare la BluSuper+ Iperself di notte, tanto per dire !!! :D Eni, ma baff :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Io al prezzo guardo ormai, è diventata una questione di principio.. ho la fortuna di avere diversi distributori, lungo le due strade che posso fare per andare e tornare dall'ufficio, quindi mi regolo tenendo un po' d'occhio i prezzi esposti. Poi beh, se capita di rimanere a secco altrove non ne faccio un dramma, ma cerco comunque almeno di riuscire a fare una benzina che non sia la verde.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#111 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Esatto, Q8 niente benzina speciale.. se non diversamente specificato.. la "Super Senza Piombo"... si, superschifezza.. è sempre la classica verde 95ron.
Quindi se in futuro comprerò il 2.8 dovrò cambiare il benzinaio ? … e il meglio qualità/prezzo da come leggo è la Tamoil W100 ?!? Se ci metto la normale 95 Q8 cosa succede ?
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Offerta di Carburanti Premium

#112 Messaggio da leggere da vinsempre »

Per il 2.8 è specificatamente "consigliata" la 98 RON........poi è pur sempre consigliata, ma io i consigli li seguirei fossi in te......

......ma.....



.........soprattutto.......




..................prima..................




.........................COMPRA UN V6 !!!!




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#113 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non succede niente perchè, a meno che Vins abbia letto diversamente sul libretto o sullo sportello del serbatoio) tutti i motori di Serie Saab sono ottimizzati per 95ron, quindi la verde normale.

Il fatto è che la verde è una benzinaccia che bruciando crea una marea di depositi e di scorie, stando alle diverse prove e test letti negli anni un po' da tutte le riviste/siti che le abbiano fatte... mentre le benzine speciali sono arricchite con additivi vari, almeno stando alle schede tecniche.. che non riguardano solo il potere antidetonante, ma anche la pulizia e il modo di bruciare più efficiente che oltre a rilasciare meno scorie (a tutto vantaggio anche del catalizzatore, a lungo andare..) ti garantisce normalmente anche una maggiore percorrenza con la stessa quantità di carburante.

Per il prezzo o sul dove farla devi vedere tu, a volte comunque ci sono benzinai poco avidi o che puntano sul numero che tengono prezzi bassi.. considera che prima del passaggio alla benizna Blu+, quando c'era la BluSuper normale, io andavo al'Agip perchè era meno cara della Tamoil.

EDIT: ah ecco vedi, per il 2,8 da 280 è consigliata quella.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#114 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quindi quando la COMPRERO' dovrò abbandonare il mio benzinaio di fiducia e andare alla Tamoil ? Vicino ho anche Agip - Api - Ip … la Tamoil è a 5 minuti fuori paese .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#115 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me faresti meglio, si. Verifica che Agip e Tamoil abbiano la Super e vedi quale costa meno. Dai un'occhio anche alla IP.. anche loro hanno una Super, la IP Plus98.. però di solito è raro trovarla e non l'ho mai vista a prezzi competitivi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Offerta di Carburanti Premium

#116 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma poi considerando i consumi del 2.8 (che si calcolano in l/100 cm) fossi in te andrei al più vicino! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#117 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Secondo me faresti meglio, si. Verifica che Agip e Tamoil abbiano la Super e vedi quale costa meno. Dai un'occhio anche alla IP.. anche loro hanno una Super, la IP Plus98.. però di solito è raro trovarla e non l'ho mai vista a prezzi competitivi..
Ok ... quando ho tempo faccio un giro di perlustrazione . C'è indicato sulla pompa il tipo di benzina ?

Tamoil WR100
IP Plus98
Agip ?

Quindi riepilogando alla bruta … più ottani = più costasa , ma minor consumi e maggiori prestazioni ?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Offerta di Carburanti Premium

#118 Messaggio da leggere da cerry83 »

Fra, sembra che tu non abbia mai fatto rifornimento a un'automobile.. :eyeroll:
Fuori dai distributori ci sono i cartelloni giganti (in alcuni casi elettronici) con i vari prezzi. Se non sono indicate benzine speciali allora lì non ci sono..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#119 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:Fra, sembra che tu non abbia mai fatto rifornimento a un'automobile.. :eyeroll:
Fuori dai distributori ci sono i cartelloni giganti (in alcuni casi elettronici) con i vari prezzi. Se non sono indicate benzine speciali allora lì non ci sono..
Come ho detto io faccio sempre e solo benzina al mio Q8 di fiducia ( il pieno di dura un mese ) … non sono mai andato da altri e non mi sono mai interessato di Benzine Premium e prezzi … per questo sono "ignorante" in materia :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#120 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non sempre la benzina speciale è pubblicizzata sui cartelloni fuori dalla stazione di servizio, conviene entrare a guardare le singole pompe.. che sono sempre identificate dall'etichetta.

Fra, ma tu usi il gasolio normale sulla tua?
SUPERFRA ha scritto: Tamoil WR100
IP Plus98
Agip BluSuper+

Quindi riepilogando alla bruta … più ottani = più costasa , ma minor consumi e maggiori prestazioni ?
Sostanzialmente si, almeno per quella che è stata la mia esperienza con i 2,0 Turbo (Trionic) e aggiungici minori scorie di combustione. Ma mi sembra che anche Vins avesse riscontrato una certa differenza sui consumi.

Maggiori prestazioni.. beh, forse per la 2,8 per la quale è prescritta la 98ron si.. io con le mie non ho mai notato differenze sensibili in termini di prestazioni, ma sicuramente meglio usare il carburante ottimale. Io l'ho sempre messa in particolare per gli altri due motivi e specialmente per il discorso "pulizia della combustione". Ora come ora però, essendo pure rimappata, la 95ron nel mio caso specifico è sconsigliata essendo il software di MapTun ottimizzato per 98ron.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti