Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me le ficchi qualcos'altro.. :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#82 Messaggio da leggere da francesco78 »

Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#83 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Secondo me le ficchi qualcos'altro.. :Devil:
no no, tutta tua :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#84 Messaggio da leggere da ZioTom »

francesco78 ha scritto:Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
anticipo le risposte dei miei polli: la compri a benzina e ci metti il gpl :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#85 Messaggio da leggere da manu »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me le ficchi qualcos'altro.. :Devil:
no no, tutta tua :)
dice cazzate e non è neppure da ficcare....? :vilain:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#86 Messaggio da leggere da AlexVE »

ZioTom ha scritto:
francesco78 ha scritto:Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
anticipo le risposte dei miei polli: la compri a benzina e ci metti il gpl :D
con il GPL per fa 800 1000 km dietro te devi mette un siluro da U-boat
:D
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#87 Messaggio da leggere da ZioTom »

manu ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me le ficchi qualcos'altro.. :Devil:
no no, tutta tua :)
dice cazzate e non è neppure da ficcare....? :vilain:
no, già dato (non lo volevo scrivere così) :D

p.s. ormai siamo nel PURO OFF TOPIC, speriamo che Fra sistemi presto se no il Michele ci ammazza tutti con la sua nuova A5 :))

@alex: uhuhuhuhuuh :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#88 Messaggio da leggere da gripen »

Le case "top" sono obbligate a fare 'sti diesel: devono rispettare un certo massimo di consumi ed emissioni per tutta la gamma, quindi l'ibrido ed il dieselone sono escamotage per abbassare questi valori e mantenere in produzione la GT2... >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#89 Messaggio da leggere da manu »

ZioTom ha scritto:
manu ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me le ficchi qualcos'altro.. :Devil:
no no, tutta tua :)
dice cazzate e non è neppure da ficcare....? :vilain:
no, già dato (non lo volevo scrivere così) :D

p.s. ormai siamo nel PURO OFF TOPIC, speriamo che Fra sistemi presto se no il Michele ci ammazza tutti con la sua nuova A5 :))

@alex: uhuhuhuhuuh :D
mi piace l'andamento da bar del topic...ora come argomento da maschietti dopo auto e donne manca solo il calcio...............fra lascia così! :D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#90 Messaggio da leggere da ZioTom »

gripen ha scritto:Le case "top" sono obbligate a fare 'sti diesel: devono rispettare un certo massimo di consumi ed emissioni per tutta la gamma, quindi l'ibrido ed il dieselone sono escamotage per abbassare questi valori e mantenere in produzione la GT2... >:]
quindi, ben vengano :)
anche se effettivamente molti diesel negli ultimi anni si son venduti per "moda"..

evoluzione topic:
-A5 nuova
-bella la A5
-c***o l'hai presa diesel a fare?
-mercedes vs audi
-audi vs saab
-diesel vs benzina
-diesel vs benzina
-nuova ordinazione di aperitivi
-f**a
-gpl


direi che c'è quasi tutto
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:
francesco78 ha scritto:Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
anticipo le risposte dei miei polli: la compri a benzina e ci metti il gpl :D
Non se il punto non è il costo ma l'autonomia, la verità è che con un benzina in autostrada non ci fai 450km, ma molti di più.. solo che c'è questa idea diffusa che col benzina, che sia un 1,2 o un 6,0 si faccia sempre e comunque 7-8 al litro.

Io ad esempio con la mia (Il serbatoio è di 58lt) ci faccio circa 750km in autostrada a velocità media di 130-140km\h. Certo, con un TTiD ne fai ancora di più, questo è verissimo, ci mancherebbe. Ma era solo per precisare e sfatare il mito. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#92 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ZioTom ha scritto: p.s. ormai siamo nel PURO OFF TOPIC, speriamo che Fra sistemi presto se no il Michele ci ammazza tutti con la sua nuova A5 :))
:D
Mi sta venendo mal di testa solo al pensiero ... Questo Topic mi sa che è il record di OT !!!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già.. :D :D e se vai a vedere chi l'ha iniziato sicuramente sarà stato qualcuno che diceva che il diesel ormai è meglio del benzina :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#94 Messaggio da leggere da manu »

SUPERFRA ha scritto:
ZioTom ha scritto: p.s. ormai siamo nel PURO OFF TOPIC, speriamo che Fra sistemi presto se no il Michele ci ammazza tutti con la sua nuova A5 :))
:D
Mi sta venendo mal di testa solo al pensiero ... Questo Topic mi sa che è il record di OT !!!
voluta la bici.. :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#95 Messaggio da leggere da desertstorm »

francesco78 ha scritto:Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.

(se poi si ha la prostata ingrossata ......... :D :D )

Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.

Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#96 Messaggio da leggere da ZioTom »

SUPERFRA ha scritto:
ZioTom ha scritto: p.s. ormai siamo nel PURO OFF TOPIC, speriamo che Fra sistemi presto se no il Michele ci ammazza tutti con la sua nuova A5 :))
:D
Mi sta venendo mal di testa solo al pensiero ... Questo Topic mi sa che è il record di OT !!!
Eddai, siamo amiconi, un argomento tira l'altro.. ora chiediamo scusa a Michele in attesa della sistemazione..
però non abbiamo litigato! :)


ora non so se tirare fuori la domanda sul come mai tutte le flotte aziendali allora usino auto diesel...
però innescherei una questione di costi..
e quindi tirerei in ballo il gpl..
e col gpl anche Cerry..


non lo so, ci penso :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#97 Messaggio da leggere da francesco78 »

desertstorm ha scritto: Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.

(se poi si ha la prostata ingrossata ......... :D :D )

Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.

Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$

PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km :D
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#98 Messaggio da leggere da ZioTom »

francesco78 ha scritto:
desertstorm ha scritto: Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.

(se poi si ha la prostata ingrossata ......... :D :D )

Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.

Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$
ecco, ora è davvero finita :evilgrin:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:ora non so se tirare fuori la domanda sul come mai tutte le flotte aziendali allora usino auto diesel...
Non credo che qui ci si possa pigliare a schiaffi.. va da se che sono più economiche da far marciare, visto che consumano meno e il prezzo del gasolio è più basso di quello della benzina.. e tanto le spese di manutenzione ordinaria o extraordinaria le pagano le società di noleggio e non le aziende che devono solo metterci il carburante. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#100 Messaggio da leggere da francesco78 »

ZioTom ha scritto:
francesco78 ha scritto:
desertstorm ha scritto: Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.

(se poi si ha la prostata ingrossata ......... :D :D )

Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.

Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$
ecco, ora è davvero finita :evilgrin:
:D :D :D :D
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite