Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#101 Messaggio da leggere da Lucantropo »

francesco78 ha scritto: 2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$

PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km :D
Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo? :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#102 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
francesco78 ha scritto: 2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$

PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km :D
Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crocera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo? :8
se permetti, io avrei risposto che i consumi di un 1.6 a 130 all'ora sono tragici, peggio di quelli di un 2.0t (ora fornisco anche le risposte alla controparte) :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci ho pensato, ma ho pensato che potesse essere in qualche maniera manipolata la cosa tipo "ecco, il fanatico del benzina che dice che addirittura un 2,0 Turbo consuma meno di un 1,6 aspirato".. che poi sia vero o meno (e sappiamo che è così) è tutto un altro discorso.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#104 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Ci ho pensato, ma ho pensato che potesse essere in qualche maniera manipolata la cosa tipo "ecco, il fanatico del benzina che dice che addirittura un 2,0 Turbo consuma meno di un 1,6 aspirato".. che poi sia vero o meno (e sappiamo che è così) è tutto un altro discorso.. :))
bello come andiamo avanti cercando di anticipare le risposte dell'altro :)
cmq vero, purtroppo non tutti i benzina sono come i turbo saab.. anche se con la mia son più le volte che non faccio i 10, che le volte che li faccio.. però oh, duscento cavalli...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#105 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi", visto che nei primi anni '90 i diesel non spadroneggiavano come oggi... nonostante fosse comunque già più parco della concorrenza, dato che Saab ha sempre avuto a cuore le emissioni ed i consumi prima ancora che diventassero prevalenti nell'offerta automobilistica.

Ma se prendi un B207 o sicuramente ancora meglio l'A20NFT (si chiama così il nuovo 2,0 turbo ad iniezione diretta della 9-5?), consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).

Certo che ne faccio sempre meno di quanta ne farei con un TTiD..ma se con un TTiD fai 1,000km con questi benzina moderni che abbiamo in listino oggi ne fai 7-800.. non 450. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#106 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.

Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).
of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la uso :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#107 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto: Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo? :8
Consumi di più è vero...ma vai anche di più, molto di più!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#108 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.

Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).
of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la uso :)
Altro che 99, Il B204 è rimasto in produzione FINO al 99, ma è stato immesso sul mercato già nel 94 (ben 17 anni fa.. :O )! :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#109 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.

Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).
of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la uso :)
Altro che 99, Il B204 è rimasto in produzione FINO al 99, ma è stato immesso sul mercato già nel 94 (ben 17 anni fa.. :O )! :pirate:
ora non mettermi i puntini sulle h anche :))

ah, se ogni volta che bastono una GTI penso che viaggio con un motore del 1994.. godo il doppio :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, se ti sembra poco.. :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#111 Messaggio da leggere da desertstorm »

francesco78 ha scritto:
desertstorm ha scritto: Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.

(se poi si ha la prostata ingrossata ......... :D :D )

Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.

Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel :$

PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km :D
desertstorm ha scritto:
francesco78 ha scritto:Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.

(se poi si ha la prostata ingrossata ......... :D :D )

Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.

Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
No in germania non fai 600 km con un pieno nel 2.8 però non fai nemmeno 120km/h di media.
Io ho dato questa risposta perche tu hai detto: la sosta accade ogni 400/500 km quindi 4 ore, ergo ad una velocità di crociera di 100/110km/h :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#112 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Desert, sei come Sherlock !! :D :D :D Anzi, a 100-110km\h hai voglia di farne di strada.. rasenti i 1,000. Magari non col 2,8, ma col 2,0 di sicuro, l'ho sperimentato. A 100km\h la mia fa 5,5lt\100km.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#113 Messaggio da leggere da francesco78 »

Lucantropo ha scritto:

Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo? :8
Il mio viaggio è stato fatto via Austria, Rep. ceca e Polonia dunque mezza autostrada da 130 e mezza statale da 90/100.

Il discorso germania è semplicemente derivato da esperienza visto che sono in giro per l'europa in auto ogni mese da anni. Tra l'altro la Germania è il principale mercauto automotive d'europa, è impensabile che le case costruttrici non progettino motori che rispondano ottimamente alle esigenze della germania ovvero viaggiare per km e km a velocità elevate senza accendere un mutuo :eyeroll:
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#114 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Desert, sei come Sherlock !! :D :D :D Anzi, a 100-110km\h hai voglia di farne di strada.. rasenti i 1,000. Magari non col 2,8, ma col 2,0 di sicuro, l'ho sperimentato. A 100km\h la mia fa 5,5lt\100km.
a 100 all'ora mi viene il mal de la pecòla (la pèl del cù che la se descòla.. per i non brianzoli, mi si stacca la pelle dalle chiappe).. penso sia abbastanza chiaro :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#115 Messaggio da leggere da francesco78 »

desertstorm ha scritto: Io ho dato questa risposta perche tu hai detto: la sosta accade ogni 400/500 km quindi 4 ore, ergo ad una velocità di crociera di 100/110km/h :)) :))
Sempre per esperienza diretta, mi sarà capitato si e no 3 volte di fare 400/500km senza rallentamenti e code, la velocità media è effettivamente 100/110 ma quando va di lusso :terryfyed:
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#116 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sta finendo di nuovo tutto nel calderone..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#117 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Desert, sei come Sherlock !! :D :D :D Anzi, a 100-110km\h hai voglia di farne di strada.. rasenti i 1,000. Magari non col 2,8, ma col 2,0 di sicuro, l'ho sperimentato. A 100km\h la mia fa 5,5lt\100km.
:)) :)) :)) :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#118 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Sta finendo di nuovo tutto nel calderone..
una sera dovremmo andare a mangiare una bella pizza, dieselisti contro benzinari.. a tavola è meglio :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#119 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si però parliamo di donne ......che è meglio :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#120 Messaggio da leggere da manu »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Sta finendo di nuovo tutto nel calderone..
una sera dovremmo andare a mangiare una bella pizza, dieselisti contro benzinari.. a tavola è meglio :D
non sarebbe male :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti