Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo?francesco78 ha scritto: 2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel
PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km
Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
se permetti, io avrei risposto che i consumi di un 1.6 a 130 all'ora sono tragici, peggio di quelli di un 2.0t (ora fornisco anche le risposte alla controparte)Lucantropo ha scritto:Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crocera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo?francesco78 ha scritto: 2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i diesel
PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
bello come andiamo avanti cercando di anticipare le risposte dell'altroLucantropo ha scritto:Ci ho pensato, ma ho pensato che potesse essere in qualche maniera manipolata la cosa tipo "ecco, il fanatico del benzina che dice che addirittura un 2,0 Turbo consuma meno di un 1,6 aspirato".. che poi sia vero o meno (e sappiamo che è così) è tutto un altro discorso..
cmq vero, purtroppo non tutti i benzina sono come i turbo saab.. anche se con la mia son più le volte che non faccio i 10, che le volte che li faccio.. però oh, duscento cavalli...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Ma se prendi un B207 o sicuramente ancora meglio l'A20NFT (si chiama così il nuovo 2,0 turbo ad iniezione diretta della 9-5?), consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).
Certo che ne faccio sempre meno di quanta ne farei con un TTiD..ma se con un TTiD fai 1,000km con questi benzina moderni che abbiamo in listino oggi ne fai 7-800.. non 450.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la usoLucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.
Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Consumi di più è vero...ma vai anche di più, molto di più!!Lucantropo ha scritto: Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Altro che 99, Il B204 è rimasto in produzione FINO al 99, ma è stato immesso sul mercato già nel 94 (ben 17 anni fa..ZioTom ha scritto:of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la usoLucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.
Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
ora non mettermi i puntini sulle h ancheLucantropo ha scritto:Altro che 99, Il B204 è rimasto in produzione FINO al 99, ma è stato immesso sul mercato già nel 94 (ben 17 anni fa..ZioTom ha scritto:of course, nel 1999 non si dava così tanta importanza ai consumi... però preferisco che beva di più, ma che tenga quell'erogazione.. tanto per quel che la usoLucantropo ha scritto:Eh, ma Tom, qui torniamo al discorso già affrontato qualche pagina addietro.. il nostro B204 è un motore spettacolare, ma è vecchio sotto quel punto di vista, non era concepito per avere consumi "competitivi"... nonostante fosse già più parco della concorrenza.
Ma se prendi un B207, consuma sensibilmente di meno.. Con un pieno della mia attuale 9-3 (2,0 Turbo 220cv), che ha 10lt in meno di serbatoio, faccio più strada che con un pieno della Cabrio (2,0 Turbo 200cv).)!
ah, se ogni volta che bastono una GTI penso che viaggio con un motore del 1994.. godo il doppio
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
francesco78 ha scritto:2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i dieseldesertstorm ha scritto: Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.
(se poi si ha la prostata ingrossata .........![]()
)
Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.
Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600km
No in germania non fai 600 km con un pieno nel 2.8 però non fai nemmeno 120km/h di media.desertstorm ha scritto:Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.francesco78 ha scritto:Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.
(se poi si ha la prostata ingrossata .........![]()
)
Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.
Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
Io ho dato questa risposta perche tu hai detto: la sosta accade ogni 400/500 km quindi 4 ore, ergo ad una velocità di crociera di 100/110km/h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Il mio viaggio è stato fatto via Austria, Rep. ceca e Polonia dunque mezza autostrada da 130 e mezza statale da 90/100.Lucantropo ha scritto:
Ovviamente bisogna sempre contestualizzare il discorso.. noi abbiamo parlato di velocità di crociera "italiane"... a velocità "tedesche" chiramente consumi molto di più, ma c'è bisogno di dirlo?
Il discorso germania è semplicemente derivato da esperienza visto che sono in giro per l'europa in auto ogni mese da anni. Tra l'altro la Germania è il principale mercauto automotive d'europa, è impensabile che le case costruttrici non progettino motori che rispondano ottimamente alle esigenze della germania ovvero viaggiare per km e km a velocità elevate senza accendere un mutuo
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
a 100 all'ora mi viene il mal de la pecòla (la pèl del cù che la se descòla.. per i non brianzoli, mi si stacca la pelle dalle chiappe).. penso sia abbastanza chiaroLucantropo ha scritto:Desert, sei come Sherlock !!![]()
![]()
Anzi, a 100-110km\h hai voglia di farne di strada.. rasenti i 1,000. Magari non col 2,8, ma col 2,0 di sicuro, l'ho sperimentato. A 100km\h la mia fa 5,5lt\100km.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Sempre per esperienza diretta, mi sarà capitato si e no 3 volte di fare 400/500km senza rallentamenti e code, la velocità media è effettivamente 100/110 ma quando va di lussodesertstorm ha scritto: Io ho dato questa risposta perche tu hai detto: la sosta accade ogni 400/500 km quindi 4 ore, ergo ad una velocità di crociera di 100/110km/h![]()
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Lucantropo ha scritto:Desert, sei come Sherlock !!![]()
![]()
Anzi, a 100-110km\h hai voglia di farne di strada.. rasenti i 1,000. Magari non col 2,8, ma col 2,0 di sicuro, l'ho sperimentato. A 100km\h la mia fa 5,5lt\100km.
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
una sera dovremmo andare a mangiare una bella pizza, dieselisti contro benzinari.. a tavola è meglioLucantropo ha scritto:Sta finendo di nuovo tutto nel calderone..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
non sarebbe maleZioTom ha scritto:una sera dovremmo andare a mangiare una bella pizza, dieselisti contro benzinari.. a tavola è meglioLucantropo ha scritto:Sta finendo di nuovo tutto nel calderone..
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



