La pigna in dialetto trentino si chiama "ciòrciola".
E' un nome talmente carino che è stato adottato (uno fra i mille) per riferirsi a quella cosa che spesso è oggetto di ammirazione e desiderio da parte del mondo maschile.
Questa è quella che porto sempre con me nell'auto che ho in dotazione al lavoro;
Confido scherzosamente nel suo potere taumaturgico, propiziatorio e come soprannaturale protezione contro gli incidenti e le disgrazie in genere (risulta facile e divertente ironizzare in tal senso con i colleghi).
Reputo che sia innoqua per la carrozzeria dell'auto almeno quanto (o forse meno) la resina (rasa) che gli abeti rossi normalmente spargono nei luoghi da loro popolati.
Allergie
Moderatore: Consiglio Direttivo
- enzolin
- Socio
- saaBruno
- Moderatore
Re: Allergie
ti credo quella è di un pino nanoenzolin ha scritto:
Reputo che sia innoqua per la carrozzeria dell'auto almeno quanto (o forse meno) la resina (rasa) che gli abeti rossi normalmente spargono nei luoghi da loro popolati.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Prova a pesare questa ..................

- Allegati
-
- pigna.jpg (189.32 KiB) Visto 2202 volte
- enzolin
- Socio
Difatti come suggerivo dipende molto dal tipo di pianta.desertstorm ha scritto:Prova a pesare questa ..................![]()
![]()
![]()
![]()
Climi diversi, piante diverse
Non è un pino, è (mi pare) un abete rosso, e non è nano.saaBruno ha scritto: ti credo quella è di un pino nano
Sono andato a cercartelo, siamo circa al km 51 della SS46.
L'ho raccolta li su quella curva l'agosto dell'estate scorsa. All'inizio era chiusa e pesava un bel poì di più (tipo 100 g) poi con il calore dell'abitacolo si è aperta e con l'andare del tempo anche completamente disidratata.
Credo comunque che il calcolo che hai proposto in precedenza sia un po' sballato.
Dico questo in quanto sono convinto che se qualcuno si prende sul groppone na botta da 60 kg non sopravvive neppure se ha l'elmetto e in vita mia non ho mai sentito di nessuno che sia morto (e neppure ferito) per questo motivo.
- saaBruno
- Moderatore
quella del pino nano era una battuta
(la prossima volta ce lo scrivo).
io abito in una strada con pini (marittimi) ogni 10 metri e quando è periodo (e sopratutto quando c'è vento quindi cadono che sono ancora mature) si sentono certi botti che non augurerei a nessuno di beccarsela in testa

io abito in una strada con pini (marittimi) ogni 10 metri e quando è periodo (e sopratutto quando c'è vento quindi cadono che sono ancora mature) si sentono certi botti che non augurerei a nessuno di beccarsela in testa